PDA

View Full Version : Dissipatore CPU o anche ventola case?

oppard
15-07-2007, 10:30
Salve a tutti,
ho un problema di riavvii continui del computer che credo siano dovuti al calore eccessivo della CPU: all'avvio la temperatura è sui 65°, a sforzo normale (word, media player ed emule attivi) va tra una minima di 58° e una massima di 63° con improvvise punte di qualche secondo fino a 67°. La temperatura del case è invece fissa a 43°. Ora, credo si debba acquistare un dissipatore per la CPU. Mi sapete dire se è il caso anche di acquistare una nuova ventola per il case? Ed è opportuno prendere anche la pasta termoconduttrice? Non è che ne capisca molto di queste cose, mi sto documentando su Internet ma non vorrei fare spese inutili.
Grazie!
Roberto

solidguitarman
15-07-2007, 18:55
Ciao,
sarebbe utile che tu indicassi che processore hai e magari postassi una foto del case per vedere come è la tua situazione.
Hai già delle ventole nel case?
Come puoi intuire le tue temperature sono altine, ma c'è da vedere che processore hai. Intanto puoi controllare se il tuo dissipatore e la ventola hanno bisogno di una bella spoverata. Intanto che non cambia la situazione puoi provare a tenere il case aperto, visto che hai un sensore che misura la temperatura interna, con il case aperto dovrebbe abbassarsi da 43.

oppard
16-07-2007, 08:06
Allora, ho un Pentium 4 da 2800 mhz. I sensori mi dicono che ho una ventolina per il processore che va attualmente a 2446 rpm. Mi viene anche il dubbio che sia un problema dell'alimentatore: i voltaggi sono 3.23, 5.05 e 11.37. L'alimentatore è da 330watt.

oppard
16-07-2007, 18:51
Il problema persiste anche a case aperto, nel senso che la temperatura del case chiaramente diminuisce ma il sistema continua a riavviarsi nei momenti più impensati :muro:
Suggerimenti?

solidguitarman
16-07-2007, 21:00
Se sei sicuro che il dissipatore è montato bene, ed ora è pulito, allora probabilmente dovrai cambiarlo, con uno più performante. Come ti avevo già detto posta una foto del case per vedere come sei messo, e anche una situazione completa delle temperature che ti rileva everest.

oppard
17-07-2007, 13:55
La foto del case non la posso postare perché non ho la macchina digitale :(
Ad ogni modo, questa è la situazione che mi fotografa Everest:

http://img149.imageshack.us/img149/4138/everestkx0.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=everestkx0.jpg)

Idee?

trunks986
17-07-2007, 14:28
prova con il case aperto e pulisci il dissipatore della cpu...la tua cpu è un prescott di sicuro e le temp sono alte gia di suo, ma in idle devono stare almeno intorno ai 50°....

solidguitarman
17-07-2007, 14:32
Vista anche le temperatura della mobo penso proprio che dovrai migliorare il ricircolo d'aria. Quindi ventola in estrazione dietro, e in seguito eventualmente anche dissipatore nuovo. Se fai un ordine on line magari per risparmiare sulle spese potrebbe convenirti comprare entrambi insieme.
Controlla lo spazio nel case per il dissipatore e la dimensione di ventola che puoi montare sul retro del case prima di fare l'ordine.