PDA

View Full Version : Wii in RGB su Mivar

Silver_Leon
14-07-2007, 15:08
Salve a tutti :D
Ho un problema con il mio Wii, che è stato sempre collegato in composito ad un televisore Mivar, in particolare questo (http://www.mivar.it/29S3100Hz.htm).
Questo televisore, a rigor di logica, dovrebbe supportare i 60Hz. Ma se tale opzione veniva impostata, la qualità video perdeva sensibilmente in qualità, in quanto si notavano facilmente molti sfarfallii soprattutto nella parte superiore dell'immagine.
Poco male, mi sono detto, il problema sarà il cavo composito che sicuramente non sarà il massimo in termini di qualità.
Visto che tale televisore supporta il segnale RGB IN nella SCART1 (verificato nel manuale d'istruzioni), ho deciso di comprare un cavo RGB (non originale) per la console.
Dopo aver effettuato i collegamenti, accendo il Wii e faccio un paio di prove; i risultati sono i seguenti:

- la qualità del segnale non mi sembra affatto migliorata, non noto sensibili differenze. Sarà che ho dato solo un'occhiata nella dash della console...
Sapreste consigliarmi qualche schermata in cui la differenza tra il composito e l'RGB sia più marcata?

- l'opzione del 60Hz, assurdamente, dà gli stessi identici problemi del cavo composito!

Allora gentilmente vi chiedo: dove sbaglio? Il cavo non è originale Nintendo, pero' ho sentito di molte persone che sono comunque rimaste soddisfatte da un cavo third-party. Io proprio non noto differenze con il composito in dotazione.
Che sia la TV il problema? Non è recentissima, pero' visto che supporta il segnale RGB dovrebbe supportare anche i 60Hz, giusto?

Vi ringrazio di cuore anticipamente :)

bronzodiriace
14-07-2007, 15:43
probabile che hai comprato un cavo scart non rgb o la tv fà le bizze.

Silver_Leon
14-07-2007, 15:50
probabile che hai comprato un cavo scart non rgb o la tv fà le bizze.

Il cavo scart è RGB.
Il problema credo sia la TV, pero' a seconda del produttore la SCART1 supporta tale segnale.

Brightblade
14-07-2007, 16:00
Non so se e' la stessa identica situazione per il Wii, ma io ho ad esempio la PS2 collegata con l'RGB alla SCART 1 del mio Mivar 28S-qualcosa, e si vede perfettamente, molto piu' nitida che con il composito.

Non hai magari la possibilita' di provare la console su un'altra TV? Oppure un'altra console sulla tua TV?

14-07-2007, 22:54
il composito non ci va a 60hz ...vedresti b/ne con evidenti problemi

l' RGB dovrebbe andare anche a 60hz ma sul wii non penso funzioni visto che è region locked cmq solo se fai partire un gioco ntsc te ne accorgeresti

cmq non ti aspettare di notare differenze nella dashboard, tra rgb e composito la prima e sostanziale differenza la trovi nei colori (+ vivi sull' rgb) e sulla scala dei grigi (il composito non sa manco cos' è) ... poi per la definizione serve un po' d' occhio. .. usa un gioco e vedrai la differenza

Silver_Leon
15-07-2007, 11:17
Grazie mille a tutti :)

FFrank
15-07-2007, 12:31
Io ho un'altra domanda: io ho un tv HD 720p; il wii è meglio collegarcelo con il cavo RGB scart o con il component ? Se lo collego col component come si vedono i giochi che non lo supportano ?
Grazie anticipatamente :)

D-J
15-07-2007, 12:45
bhe se hai una tv hd che supporta il collegamento component, meglio il component senza dubbio

FFrank
15-07-2007, 14:47
bhe se hai una tv hd che supporta il collegamento component, meglio il component senza dubbio

Ma il component non veniva sfruttato solo dai giochi che supportano il 480p ? Gli altri giochi senza quest'ultima caratteristica come si comportano ? :confused: