View Full Version : Contratto di lavoro non firmato dal titolare
Salve, lavoro da 2 settimane in un azienda che non mi ha ancora dato e fatto firmare il contratto di lavoro. Le condizioni che saranno applicate sono scritte su una lettera di impegno, firmata dal capo del personale, ma a me il fatto di non avere ancora in mano il contratto dopo due settimane mi da veramente fastidio.
Ho chiesto più di una volta e mi dicono ogni volta di provare domani che forse riescono a farlo firmare dal titolare, di non preoccuparsi perchè il problema è solo che sono molto presi e hanno poco tempo per fare tutto.
Voi che dite, è illegale la cosa?
Mi sta venendo voglia di mollarli, visto che forse ho un'altra proposta, perchè questo atteggiamento mi fa pensare male su come trattano i dipendenti.
bhe, non è normale la cosa, senza un contratto in mano e firmato da entrambe le parti io non mi muovo
io il contratto l'ho avuto in mano dopo 10/15 giorni, non prima
ero tranquillo perché c'era la lettera di impegno
più che altro c'è un periodo di prova, mi preccuperei in quei giorni fatidici :D
bhe, non è normale la cosa, senza un contratto in mano e firmato da entrambe le parti io non mi muovo
Il contratto è difficile riuscire ad averlo in mano prima dell'inizio dell'attività lavorativa, per un motivo molto semplice : mentre l'azienda non può tirarsi indietro una volta fatta la promessa di assunzione (o meglio, può farlo ma dopo che l'assunzione è partita), il futuro dipendente può telefonare il giorno prima e dire che scherzava senza nessuna penale. Per questo di solito il contratto si prepara uno o due giorni dopo, per premunirsi in caso di ripensamenti precedenti l'inizio dell'attività ..e cmq non è che sul contratto ci sia scritto chissà che cosa, è una roba priva di contenuti significativi in cui si scrive : paga come da proposta di assunzione, sede come da proposta di assunzione, per quanto non scritto ci si riferisce al CCNL di riferimento, data firma e ciao.
Anch'io sono tranquillo perchè ho la lettera di impegno, però questo fatto me la dice lunga su come agisce l'azienda con i dipendenti.
Tra l'altro stmattina ho chiamato il personale e mi hanno detto "questo pomeriggio SICURAMENTE lo firma" e invece niente. Mi sento un po' preso per il culo.
bhe a me il contratto me l'han fatto firmare 5 giorni prima dalla data in cui avrei dovuto iniziare
Misterius
15-07-2007, 15:03
Io ho firmato il contratto il giorno stesso che cominciavo a lavorare per la mia azienda.
io il contratto l'ho avuto in mano dopo 10/15 giorni, non prima
ero tranquillo perché c'era la lettera di impegno
più che altro c'è un periodo di prova, mi preccuperei in quei giorni fatidici :D
giorni? sei mesi, alla faccia dei giorni :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.