View Full Version : [LaTeX] come si aumenta la spaziatura tra le righe?
Come da topic, come si fa ad aumentare lo spazio tra una riga e l'altra?
c'è qualche comando per farlo?
grazie
se ti riferisci all'interlinea metti \linespread{valore} con "valore" il numero che preferisci, ad esempio 1.5 per interlinea a 1 e 1/2.
ciao,
come si fanno ad inserire le immagini in un documento?
si può inserire qualsiasi tipo di immagine? Serve qualche pacchetto
particolare per poterlo fare?
grazie
non puoi inserire tutti i tipi di immagine, ma solo in fomato eps, oppure se compili direttamente con pdflatex puoi inserire le immagini in pdf. Per inserirle devi usare l'ambiente "figure". Cerca su google la famosa guida di latex: "una (mica tanto) breve introduzione al latex", è ben fatta trane la parte riguardante la bibliografia (secondo me)
non puoi inserire tutti i tipi di immagine, ma solo in fomato eps, oppure se compili direttamente con pdflatex puoi inserire le immagini in pdf. Per inserirle devi usare l'ambiente "figure". Cerca su google la famosa guida di latex: "una (mica tanto) breve introduzione al latex", è ben fatta trane la parte riguardante la bibliografia (secondo me)
ma è un formato di immagine abbastanza raro *.eps (mai visto prima)
non è possibile inserire un'immagine jpeg ad esempio?
Ho risolto lo stesso
Si possono inserire anche altri formati di immagine, tra cui anche jpeg
serve il pacchetto {graphicx} (da specificare nel preambolo)
e inoltre vanno specificate l'estensioni dei file
\DeclareGraphicsExtensions{.pdf, .jpg, .tif, .png, .gif, ecc..}
e poi si può tranquillamente usare il comando \includegraphics
ma è un formato di immagine abbastanza raro *.eps (mai visto prima)
non è possibile inserire un'immagine jpeg ad esempio?
eps è un formato vettoriale, cioè puoi ingrandire l'immagine quanto vuoi senza sgranare, ovviamente è utile per grafici e diagrammi. Io uso immagini o eps o pdf.
dimenticavo
In Latex le immagini sono flottanti, cioè nel documento finale non le trovi nello stesso punto in cui le hai inserite nel sorgente.
dimenticavo
In Latex le immagini sono flottanti, cioè nel documento finale non le trovi nello stesso punto in cui le hai inserite nel sorgente.
Si, ho sperimentato :)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.