View Full Version : CPL510 cuoce la carta
La sto provando ora ora con una carta carrefour grammatura 90, quindi un pelo più spessa della classica 80gr.
Al momento sono molto perplesso perchè sento una puzza di plastica bruciata e i fogli, ceh sto stampando fronte retro, escono dalla stampante bollenti e non perfettamente lisci come mamma li ha fatti e come mi uscivano dalle mie precedente stampanti, a getto di inchiostro. Risistemare la risma in vista di una rilegatura non è più cosa facile come con le getto di inchiostro e cmq la cottura del foglio fa rimanere la risma un po' ondulata anche quando i fogli si raffreddano.
Da cosa dipende tutto ciò ? La carta è pessima ? Ho controllato il caricamente della carta ed è perfetto.
Le stampanti laser sono un po' tutte così, la mia epson non è esente dal fenomeno cottura (tant'è che non puoi stampare le buste perchè la colla si cuoce e attacca).
Però non vedo la situazione così drammatica come l'hai descritta...alla fine i vantaggi della stampa laser sono di gran lunga superiori.
Quindi mi stai dicendo che sarebbe la stessa cosa migliorando la qualità, tipo con una fabriano a grammatura 100 ?
Ricordo anni fa in caserma la laser che avevano rendeva i fogli solo tiepidi ma non si ondulavano in tal modo...e si trattava di volgare grammatura 80 da fotocopisterie.
che il foglio esca caldo è normale ma non al punto che quasi si senta puzza di bruciato
La sto provando ora ora con una carta carrefour grammatura 90, quindi un pelo più spessa della classica 80gr.
Al momento sono molto perplesso perchè sento una puzza di plastica bruciata e i fogli, ceh sto stampando fronte retro, escono dalla stampante bollenti e non perfettamente lisci come mamma li ha fatti e come mi uscivano dalle mie precedente stampanti, a getto di inchiostro. Risistemare la risma in vista di una rilegatura non è più cosa facile come con le getto di inchiostro e cmq la cottura del foglio fa rimanere la risma un po' ondulata anche quando i fogli si raffreddano.
Da cosa dipende tutto ciò ? La carta è pessima ? Ho controllato il caricamente della carta ed è perfetto.
ma quanto è ondulata ? , perchè un po in tutte le laser la carta esce ondulata, ma se è troppo ondulata è la carta umida, ma hai impostato lo spessore della carta nelle impostazioni della stampante ?
http://www.danasoft.com/sig/scalor.jpg
è ondulata al punto che la risma stampata fatica ad appiattirsi in maniera uniforme, mantiene l'ondulazione per intera, specie nella parta alta del foglio. Anzi la parte alta del foglio è proprio quella che più di tutte soffre il piegamento.
Ora sto provando con una colorcopy grammatura 100 (messa nella vaschetta multifunzione) e le cose sembrano migliorare un poco. Una cosa assurda è che il fronteretro me lo fa solo se imposto come tipo di carta normale o riciclata ma in realtà per la grammatura 100 dovrei impostare Spessa. Non capisco perchè diavolo di motivo io non dovrei stampare fronteretro su una grammatura 100 che anzi si acquista proprio per stampare testi con foto fronteretro senza che si veda in trasparenza la pagina che c'è dietro.:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.