PDA

View Full Version : Opus Dei, sono allibito.

johannes
08-07-2007, 13:50
Gentilissimi. Spero che questa sia la sezione giusta, parlando di società, di religione.
Un mio amico sta leggendo un libro sull'Opus Dei e ne è rimasto scandalizzato. mi ha raccontato qualche episodio che mi ha fatto pensare.

La prelatura della Santa Croce e Opus Dei (letteralmente, "Opera di ***") fu fondata nel 1928 da Josemaría Escrivá (1902-1975), sacerdote spagnolo canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 2002. A seguito del Concilio Vaticano II l'istituto della prelatura personale entrò nell'ordinamento canonico e tale status è stato acquisito dall'Opus Dei nel 1982. Oggi l'Opus Dei è l'unica prelatura personale della Chiesa cattolica.

Secondo le parole del suo fondatore, la sua principale finalità è diffondere ovunque una "viva consapevolezza della chiamata universale alla santità e all'apostolato nella vita quotidiana, in particolar modo nell'esercizio del lavoro professionale e su una pratica di vita ispirata da un costante spirito di mortificazione".

Gli 85.000 fedeli, uomini e donne, che fanno parte dell'Opus Dei, per quanto riguarda i fini specifici della Prelatura sono guidati da un prelato eletto da un Congresso generale elettivo e successivamente confermato dal Papa (dal 1994 è monsignore Javier Echevarría, succeduto a mons. Álvaro del Portillo, morto in quell'anno, e primo successore del fondatore).

Secondo il Codice di Diritto Canonico del 1983, le Prelature personali sono composte da presbiteri, diaconi e da laici.

Le finalità dell'Opus Dei, secondo quanto enunciato dalla stessa, riguardano cinque "dimensioni":

* umana (sviluppo delle virtù e dei talenti, amicizia e condivisione, anche dei beni materiali, che può arrivare in taluni casi anche al lascito testamentario[citazione necessaria]);
* professionale (aiuto nello studio attraverso le opere apostoliche per studenti, promozione di centri di formazione professionale come ad esempio il centro ELIS a Roma[1] o le diverse opere nei paesi in via di sviluppo);
* spirituale e dottrinale (secondo i contenuti e le modalità proprie della Chiesa cattolica e da essa approvate).

Alcuni membri numerari dell'Opus Dei sono chiamati, ai fini della mortificazione corporale[citazione necessaria], ad utilizzare una cinghia di metallo con punte acuminate sulla coscia per due ore al giorno[citazione necessaria], chiamata cilicio, e a frustarsi le terga ogni sabato[citazione necessaria] con una frusta chiamata "disciplina". Solo alle numerarie di sesso femminile[citazione necessaria] è inoltre chiesto di dormire su una tavola di legno[citazione necessaria] con sopra una coperta di lana piegata in due o, in sua assenza, su un tavolo e, se numerarie ausiliarie, di lavare gli indumenti dei numerari

Va comunque sottolineato il fatto che le mortificazioni corporali - intese come partecipazione alla Passione di Cristo - sono alla base di gran parte della spiritualità cristiana[citazione necessaria] (e, come tali, non sono soltanto proprie dell'Opus Dei)
Un contratto verbale stipulato tra l'Opus Dei e il fedele che intende aderirvi stabilisce i reciproci impegni in relazione agli ambiti formativi propri della Prelatura. Al contratto verbale può anche seguirne uno scritto relativo ai lasciti testamentari[citazione necessaria]. Tale aspetto è stato sovente messo criticamente in relazione con una certa predilezione dell'Opus per il reclutamento di persone nelle classi benestanti (testimonianza di Emanuela Provera, ex numeraria dell'Opus Dei, dal libro di Ferruccio Pinotti, "Opus Dei segreta", BUR).
Per taluni l'Opus Dei è un'organizzazione che, per determinati aspetti del suo modus operandi, è qualificabile come setta. Ad esempio vengono criticate, anche nel mondo cattolico (vedi nota su iniziativa del Cardinale londinese Basil Hume e rapporto del superiore dei Gesuiti), le sue spregiudicate tecniche di proselitismo impieganti club giovanili e centri di aiuto allo studio non operanti apertamente con il suo nome (in Italia sotto le insegne del Faes e della Fondazione Rui) ma dove operano, apparentemente nelle vesti di "tutor" ma, in realtà, ai fini del reclutamento, numerari dell'Opus Dei istruiti proprio a tale compito.

L'Opus Dei è stata anche criticata per il fatto di promuovere una visione della fede cattolica conservatrice ed ostile alle novità introdotte dal Concilio Vaticano II, per alcune pratiche antigieniche di vita come la mortificazione corporale praticata dai membri numerari, per l'ostracismo verso chi fuoriesce dall'Opus Dei e per i numerosi casi di patologie mentali sviluppati tra i numerari e le numerarie che vivono per molti anni nelle case dell'Opus[citazione necessaria].

Critiche dal mondo cattolico [modifica]

In base ad alcuni rapporti provenienti dalla Spagna, il superiore generale dei Gesuiti, p. Wlodimir Ledochowski (1866–1942), ha riferito al Vaticano che considerava l'Opus Dei "molto nocivo per la Chiesa in Spagna". Egli ne descrisse le caratteristiche di "segretezza" e ne vide dei "segni di una inclinazione mascherata a dominare il mondo con una forma particolare di massoneria cristiana"[6]. Questa critica, dall'interno di alcuni ambienti ecclesiastici ("l'opposizione da parte della gente di ***" come venne definita da Escrivá; secondo Escrivá, la grande ostilità dei gesuiti era «illogica»[7]), è considerata la radice delle critiche recenti provenienti dalle fonti più disparate. Questa, almeno, è la conclusione di molti autori, incluso John L. Allen, Jr., un giornalista americano della CNN cattolico ed esperto vaticanista[8].

Nel 1981 il cardinale Basil Hume, arcivescovo di Westminster, dopo un'accurata indagine, scrisse alcune "Raccomandazioni per la futura attività dei membri dell’Opus Dei nella diocesi di Westminster" in cui redarguiva l'Opera in relazione alle sue attività di reclutamento tra i più giovani e poneva alla stessa forti limiti e regole a cui attenersi nel reclutamento di nuovi membri.

Per taluni critici, tra cui numerosi ex membri riuniti nell'Opus Dei Awareness Network e Opuslibros.org, l'Opus Dei ha tutte le caratteristiche e il modus operandi di una setta. Nel 1997 il Parlamento belga ha sollecitato un rapporto sulle sette: l'Opus Dei è rientrata nell'elenco dei gruppi che la Commissione parlamentare d'inchiesta ritiene pericolosi per l'azione di reclutamento effettuata nei confronti degli adolescenti e per gli episodi di manipolazione psicologica segnalati da molte famiglie belghe.
Altre critiche:

Qualche tempo dopo il Concilio Vaticano II, vi furono - da parte liberale - molte critiche all'Opus Dei riguardo il suo carattere ultraconservatore e reazionario[9].

L'accusa all'Opus Dei di avere la forma di una setta[10] massonica ("massoneria bianca") è stata ripresa per contestare l'appoggio alle dittature in Sudamerica ed in Spagna e l'influenza di idee di stampo fascista.

Tale accusa, nata in ambienti politici[11], non tiene conto del fatto che molti membri dell'Opus Dei hanno spesso militato politicamente in opposizione alla destra. Per esempio, tra i casi più recenti in Italia, al Senato nell'aprile 2006 (XV legislatura) è stata eletta nella lista La Margherita, di centrosinistra, Paola Binetti, numeraria dell'Opus Dei. In passato Alberto Michelini, soprannumerario, è stato parlamentare nel centro-destra ma nel 2006 si è presentato nelle liste del centrosinistra al Comune di Roma e non è stato eletto.

Il 7 maggio 2007 il ministro dell'interno Giuliano Amato ha risposto a un'interrogazione parlamentare sostenendo che l'Opus Dei è un'istituzione della Chiesa cattolica, alla quale è stata riconosciuta personalità giuridica come ente ecclesiastico civilmente riconosciuto. Le pratiche di "mortificazione corporale" e le indicazioni di lettura sono liberamente assunte dagli aderenti, nel rispetto della Costituzione italiana e del Concordato tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica e le attività svolte dai numerari come volontariato non sono assimilabili ad un rapporto di lavoro subordinato, come è stato accertato dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Le "residenze universitarie" sono collegi universitari legalmente riconosciuti, non gestiti dall'Opus Dei, e rientrano nei benefici previsti dalla legislazione vigente[12].

Opus Dei e Finanza
L'atto costitutivo dell'Opus Dei[13] non prevede in alcun punto, tra le finalità associative, l'esercizio di attività aventi per oggetto l'intermediazione mobiliare, l'investimento in imprese o altre attività connesse in qualche modo con la finanza. Tuttavia, è noto che l'Opus Dei intrattenga relazioni economiche di ampio raggio, essendo detentrice di un vastissimo patrimonio immobiliare e finanziario. Tale patrimonio proviene essenzialmente dalle donazioni, dai lasciti testamentari (numerosissimi tra gli adepti, quasi sempre di classi molto agiate), dal reddito dei numerari e degli aggregati. Inoltre, molte sono le operazioni che hanno permesso all'Opus Dei, attraverso società distaccate ed holding, di svolgere un ruolo come potente attore economico sul mercato finanziario e bancario.

Sono sconvolto quando si parla di flagellazione, di sangue, di donne che devono dormire su una tavola di legno.
Il mio amico mi ha detto che dal libro traspaiono particolari inquietanti oltre a quelli citati, dicendo che ti riducono a una dipendenza psicologica e a sensi di colpa allucinanti, un vero e proprio lavaggio del cervello.

Avete mai letto qualcosa o avete mai avuto a che fare con questa realtà?

Ominobianco
08-07-2007, 14:06
l'Opus Dei è una lobby di fondamentalisti cattolici molto ricca e potente e diramanta nel mondo.

Ad esempio la senatrice Binetti è una numeraria dell'Opus Dei.
Lei stessa in un intervista al Corriere ha confermato(visto che l'Opus Dei non rende pubblico chi è o chi smette di esser suo membro) di essere una numeraria dell'Opus Dei(cioè quelli che abitualmente vivono nei centri dell’Opus Dei, seguono e dirigono le attività formative della Prelatura, vivono il celibato apostolico, devolvono all'Opus Dei i loro introiti, hanno svolto studi superiori, e hanno caratteristiche personali idonee al dedicarsi a tempo pieno alle attività apostoliche) quindi di devolvere tutto il suo denaro come parlamentare all'Opus Dei di vivere presso i locali dell'Opus Dei e di praticare in qualche modo un sacrificio del corpo non dormendo su materassi la notte e applicandosi il cilicio alla gamba.
L'intervista alla Binetti cmq la si trova qui:
http://www.senato.it/ulivo/interviste/070118_7.htm

johannes
08-07-2007, 14:13
letta. mamma mia. ma come si fa?
io sono letteralmente attonito. veramente. e sono cristiano, cattolico, praticante...:(

Korn
08-07-2007, 14:21
più cilicio per tutti la vita deve essere tristeee :asd:

Lorekon
08-07-2007, 14:31
benvenuto sulla terra. :p :D

*Joker*
08-07-2007, 14:37
benvenuto sulla terra. :p :D

... Kirk a Enterprise ..!! Rispondete!!!
Ho detto di non interferire..

Aloa

trallallero
08-07-2007, 14:43
letta. mamma mia. ma come si fa?
io sono letteralmente attonito. veramente. e sono cristiano, cattolico, praticante...:(

ma tu non hai sempre detto di essere comunista ? :mbe:

lowenz
08-07-2007, 14:48
l'Opus Dei è rientrata nell'elenco dei gruppi che la Commissione parlamentare d'inchiesta ritiene pericolosi per l'azione di reclutamento effettuata nei confronti degli adolescenti e per gli episodi di manipolazione psicologica segnalati da molte famiglie belghe.

Link!

fsdfdsddijsdfsdfo
08-07-2007, 14:53
Link!

eccomi. Vi assicuro che vi fanno il lavaggio del cervello.

Su cosa spingono? sul senso di colpa.

Cercano di farti credere che non seguire Dio e la sua incarnazione opus dei potrebbe scontentare la madonna e i tuoi genitori. Soprattutto i tuoi genitori.

Sapete cosa mi ha detto una volta un prete alla confessione del fatto che volessi uscire dall'opera? "Beh ne vedo tanti di ragazzi come te, che lasciano, e poi li ritroviamo una mattina sulla panchina di un parco. Addormentati. Per sempre."

Non sapete che effetto fa ad un 15/16 enne

lowenz
08-07-2007, 15:15

Cercano di farti credere che non seguire Dio e la sua incarnazione opus dei potrebbe scontentare la madonna e i tuoi genitori. Soprattutto i tuoi genitori.

Sapete cosa mi ha detto una volta un prete alla confessione del fatto che volessi uscire dall'opera? "Beh ne vedo tanti di ragazzi come te, che lasciano, e poi li ritroviamo una mattina sulla panchina di un parco. Addormentati. Per sempre."

Ehm.....link alla cosa in Belgio :D

Sei stato nell'Opus Dei?

gourmet
08-07-2007, 15:19
Insomma ha tutte le caratteristiche di una setta.. che bello.. e Rutelli ovviamente ne ha candidato un adepta in senato.. che genialata :rolleyes:

Marci
08-07-2007, 15:25

beh ma queste sono minacce di morte in stile mafioso:rolleyes:
Johannes, perchè hai omesso la parola Dio quando in latino l'hai scritta almeno 10 volte?:D

Jo3
08-07-2007, 15:28

Spiega perche' sarei curioso di capire come una fondazione dovrebbe scontentare i genitori se gia scontenta i genitori visto che i figli liberamente prendono la decisione di seguire una certa via.

johannes
08-07-2007, 15:30

sì, comunista e credente.

johannes
08-07-2007, 15:31
beh ma queste sono minacce di mrote in stile mafioso:rolleyes:
Johannes, perchè hai omesso la parola Dio quando in latino l'hai scritta almeno 10 volte?:D

come ho omesso?:D

johannes
08-07-2007, 15:31

mamma mia, pazzesco. non ho parole. :(:(

Marci
08-07-2007, 15:37
come ho omesso?:D

scusa, ma pensavo che lo avessi scritto tu:D
qui è stato omesso:
La prelatura della Santa Croce e Opus Dei (letteralmente, "Opera di ***")

johannes
08-07-2007, 15:43
scusa, ma pensavo che lo avessi scritto tu:D
qui è stato omesso:

ti chiedo scusa. no, è preso da Wikipedia. scusa.:D

gabi.2437
08-07-2007, 15:46
Spiega perche' sarei curioso di capire come una fondazione dovrebbe scontentare i genitori se gia scontenta i genitori visto che i figli liberamente prendono la decisione di seguire una certa via.

Cercano di far credere al tizio che disubbidendo ai loro precetti, scontenta soprattutto i genitori, come non lo so :asd:

Marci
08-07-2007, 15:51
Cercano di far credere al tizio che disubbidendo ai loro precetti, scontenta soprattutto i genitori, come non lo so :asd:

certo, molto redditizio come metodo dato che l'intento di un 15-16enne è principalmente quello di andare contro i genitori :asd:

Marci
08-07-2007, 15:51
ti chiedo scusa. no, è preso da Wikipedia. scusa.:D

non hai nulla di cui scusarti;)

johannes
08-07-2007, 15:56
non hai nulla di cui scusarti;)

grazie mille!!:)

AtenaPartenos
08-07-2007, 15:57
qual è il libro?

AtenaPartenos
08-07-2007, 15:58

uhm

Fritz!
08-07-2007, 16:07
avevo visto l'intervista di augias all'autore del libro... non so se è quell in questione... erano riportate le estimonianze di vari ragazzi che erano scappati dall'opus dei....

molto interesante...

girando in rete credo si possano trovare queste testimonianze dirette...

Che l'opus dei abbia una struttura settaria inquietante è a mio avviso evidente...

E nel mio piccolo, dalla esperienza diretta che ho avuto, posso dire che in scala ridotta CL fa la stessa cosa, avendo come target adolescenti di famiglie danarose

AtenaPartenos
08-07-2007, 16:21
avevo visto l'intervista di augias all'autore del libro... non so se è quell in questione... erano riportate le estimonianze di vari ragazzi che erano scappati dall'opus dei....

molto interesante...

girando in rete credo si possano trovare queste testimonianze dirette...

Che l'opus dei abbia una struttura settaria inquietante è a mio avviso evidente...

E nel mio piccolo, dalla esperienza diretta che ho avuto, posso dire che in scala ridotta CL fa la stessa cosa, avendo come target adolescenti di famiglie danarose
CL è Comunione e Liberazione?

johannes
08-07-2007, 16:29
anch'io ho avuto esperienze di CL e sono scappato ma la mia paura è verso coloro che vi rimangono dentro. è veramente gente chiusa, cioè, quando provi a parlare di alcuni argomenti loro sembrano sordi e parlano continuamente di gerarchia.
io andavo a qualche confronto con la Parola e rimanevo allibito. il confronto non era nei riguardi della Parola di Dio ma sul libro di Giussani, per loro era il totem, il tutto.
non so come sia l'Opus Dei, penso simile se non peggio.

johannes
08-07-2007, 16:31
uhm

perchè "uhm"?

akfhalfhadsòkadjasdasd
08-07-2007, 16:46
gruppo di invasati ultra-timorati da dio e avidi di denaro.

mia madre è cresciusta nella chiesa neo apostolica (mi pare si chiami così in italiano)... bene o male la stessa aria: si parla della gerarchia e che se non sei con loro Dio ti punisce etc etc...

johannes
08-07-2007, 16:51
gruppo di invasati ultra-timorati da dio e avidi di denaro.

mia madre è cresciusta nella chiesa neo apostolica (mi pare si chiami così in italiano)... bene o male la stessa aria: si parla della gerarchia e che se non sei con loro Dio ti punisce etc etc...

scusa la mia ignoranza, qual'è la chiesa neo apostolica?

trallallero
08-07-2007, 17:04
perchè "uhm"?

si infatti, perchè "uhm" ?
io l'ho chiesto solo perchè, di solito, se sei comunista sei anche ateo. Ma forse solo nell'Europa dell'est ;)

johannes
08-07-2007, 17:07
si infatti, perchè "uhm" ?
io l'ho chiesto solo perchè, di solito, se sei comunista sei anche ateo. Ma forse solo nell'Europa dell'est ;)

sono catto-comunista...
ciao caro Trallallero, spero tutto bene!:) ;)

Onisem
08-07-2007, 17:13
Perchè Comunione e Liberazione è meglio? Andatevi a vedere i temi degli ultimi meeting, come si fa a discutere e mediare con gente che ragiona in termini di verità e dogmi, che inquina la vita economica e politica del paese?

johannes
08-07-2007, 17:14
Perchè Comunione e Liberazione è meglio? Andatevi a vedere i temi degli ultimi meeting, come si fa a discutere e mediare con gente che ragiona in termini di verità e dogmi, che inquina la vita economica e politica del paese?

a me non piace, io non sono mai andato al meeting ma sono scappato da CL.

trallallero
08-07-2007, 17:35
sono catto-comunista...
ciao caro Trallallero, spero tutto bene!:) ;)

'nsomma ... se in questo giorni frequento un po di più il forum è anche grazie al fatto che sono un po depresso :)
Spero tu stia bene.

Ma quì si parla di altro, non è una private chat :D

johannes
08-07-2007, 17:38
'nsomma ... se in questo giorni frequento un po di più il forum è anche grazie al fatto che sono un po depresso :)
Spero tu stia bene.

Ma quì si parla di altro, non è una private chat :D

chiedo sinceramente scusa ai moderatori.

lowenz
08-07-2007, 18:07
il confronto non era nei riguardi della Parola di Dio ma sul libro di Giussani, per loro era il totem, il tutto.
Questo infatti è un grosso rischio che corrono queste associazioni che hanno come centro questi "personaggi".

akfhalfhadsòkadjasdasd
08-07-2007, 19:23
scusa la mia ignoranza, qual'è la chiesa neo apostolica?

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_Neo-Apostolica

Lorekon
08-07-2007, 19:28

almeno CL fa tutto "quasi" alla luce del sole (spudoratamente direbbe qualcuno).

L'Opus Dei ha delle caratteristiche inquietanti, il segreto, l'oscurità... è più pericolosa IMHO.

johannes
08-07-2007, 19:35
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_Neo-Apostolica

ho letto. grazie.

Satiel
08-07-2007, 22:51
Mah non capisco l'inquietudine, nessuno è obbligato a far parte di queste aggregazioni, e sopratutto nessuno li costringe a rimanere contro la loro volontà...

johannes
08-07-2007, 22:57
Mah non capisco l'inquietudine, nessuno è obbligato a far parte di queste aggregazioni, e sopratutto nessuno li costringe a rimanere contro la loro volontà...

mah, sai, una volta che sei dentro ti fanno il lavaggio del cervello, ormai la tua volontà è diventata debole. non penso sia così semplice.....

LUVІ
08-07-2007, 23:18

CL sò le giovanili dell'OPUS DEI... :muro:
Comunque la mia esperienza all'interno dell'ELIS, l'ente di formazione dell'Opus Dei ve l'ho già raccontata tante volte.... ;)

LuVi

Ominobianco
08-07-2007, 23:40
almeno CL fa tutto "quasi" alla luce del sole (spudoratamente direbbe qualcuno).

L'Opus Dei ha delle caratteristiche inquietanti, il segreto, l'oscurità... è più pericolosa IMHO.

Nel 1997 don Giussani ha affermato, utilizzando una metafora ispirata a fascismo e nazismo, che i ciellini sarebbero i «balilla, gli irregolari che tirano le pietre», mentre quelli dell’Opus Dei «hanno i panzer: vanno avanti ben corazzati, con i cingoli, anche se li hanno rivestiti di gomma. Il rumore non si sente, ma ci sono, eccome. E ce ne renderemo conto sempre di più»

lowenz
08-07-2007, 23:43
Nel 1997 don Giussani ha affermato, utilizzando una metafora ispirata a fascismo e nazismo, che i ciellini sarebbero i «balilla, gli irregolari che tirano le pietre», mentre quelli dell’Opus Dei «hanno i panzer: vanno avanti ben corazzati, con i cingoli, anche se li hanno rivestiti di gomma. Il rumore non si sente, ma ci sono, eccome. E ce ne renderemo conto sempre di più»
Lo disse a Messori.

Fantastico :asd:

Lucrezio
08-07-2007, 23:43
Per favore, sarebbe il caso di non sbilanciarsi in giudizi drastici (lavaggio del cervello et similia) ;)

lowenz
08-07-2007, 23:54
Per favore, sarebbe il caso di non sbilanciarsi in giudizi drastici (lavaggio del cervello et similia) ;)
Beh, ad esempio nel caso di Scientology è comprovato :D

Aspetto vivamente link alla questione belga.

johannes
09-07-2007, 00:50

ti chiedo scusa. cioè, volevo dire che annullano la tua volontà per alcune cose, ti indeboliscono, non saprei che espressione usare.:)

johannes
09-07-2007, 00:51
CL sò le giovanili dell'OPUS DEI... :muro:
Comunque la mia esperienza all'interno dell'ELIS, l'ente di formazione dell'Opus Dei ve l'ho già raccontata tante volte.... ;)

LuVi

non potresti fare un riassuntino o dirmi dove l'hai scritta?
sarebbe veramente interessante.

StefAno Giammarco
09-07-2007, 01:45
A me non pare una setta segreta visto che informazioni se ne trovano a cominciare dal loro sito http://www.opusdei.it/ . Per quanto riguarda gli iscritti per la legge italiana è una informazione che rientra tra i dati sensibili e che quindi si è tenuti a non dare. Naturalmente nulla vieta di dire i fatti propri e quindi dire o non dire di appartenere all'Opera E in ogni caso dentro c'è di tutto, dai professionisti, agli operai agli artigiani.

Lorekon
09-07-2007, 01:48
come ti spieghi la frase di Messori sui "panzer silenziosi" ?

StefAno Giammarco
09-07-2007, 02:04
come ti spieghi la frase di Messori sui "panzer silenziosi" ?

Che vanno dritti per la loro strada, giusta o sbagliata, senza tentennamenti e senza far casino. Tutti ne parlano, compreso Dan Brown :D , ma non è che loro vadano in giro con vessilli e squilli di trombe.

Korn
09-07-2007, 05:14
ah è solo romantico paragone con gloriose civiltà passate :asd:

gourmet
09-07-2007, 05:37
A me non pare una setta segreta visto che informazioni se ne trovano a cominciare dal loro sito http://www.opusdei.it/ . Per quanto riguarda gli iscritti per la legge italiana è una informazione che rientra tra i dati sensibili e che quindi si è tenuti a non dare. Naturalmente nulla vieta di dire i fatti propri e quindi dire o non dire di appartenere all'Opera E in ogni caso dentro c'è di tutto, dai professionisti, agli operai agli artigiani.

Chi ha parlato di setta "segreta"? Hanno le caratteristiche di una setta religiosa, come scientology, i testimoni di geova e tante altre.. non sono segrete, ma sempre sette sono. Io pensavo che l'Opus Dei fosse un specie di Lions Club cattolico, non avevo idea di queste sue caratteristiche settarie.

ferste
09-07-2007, 08:09
lavaggi del cervello, minacce, lasciti miliardari......secondo me siamo un po' fuori misura.........

nessuno è obbligato a far nulla, se una persona non resiste alle "pressioni" psicologiche fatte da organizzazioni come queste potrebbe non resistere alle pressioni fatte da uno sconosciuto mentre aspetta il tram.......e allora sarebbe meglio non uscisse da solo.

Non corriamo dietro alle esagerazioni mediatiche.

Anche su CL c'è chi crede profondamente in quello che fanno.......e altri che vanno lì perchè è pieno di figa........

StefAno Giammarco
09-07-2007, 08:19
lavaggi del cervello, minacce, lasciti miliardari......secondo me siamo un po' fuori misura.........

nessuno è obbligato a far nulla, se una persona non resiste alle "pressioni" psicologiche fatte da organizzazioni come queste potrebbe non resistere alle pressioni fatte da uno sconosciuto mentre aspetta il tram.......e allora sarebbe meglio non uscisse da solo.

Anche su CL c'è chi crede profondamente in quello che fanno.......e altri che vanno lì perchè è pieno di figa........

Credo tu abbia centrato il punto, specialmente per quel che riguarda la boffa :D

lowenz
09-07-2007, 08:26
.......e altri che vanno lì perchè è pieno di figa........
Perdono una buona occasione per essere continenti :O :D

akfhalfhadsòkadjasdasd
09-07-2007, 08:32

Esagerazioni mediatiche? che banalizzazione gratuita :rolleyes: . Ogni tanto è capitato che il gruppetto di illuminati andava sul monticello ad aspettare la fine del mondo. Quando parlo di gruppetto parlo di intere famiglie. Come pensi che crescono figli di persone del genere?

Accade spesso che quando esci da una congrega del genere anzi molti dicono fuggire (termine più che adeguato) si lascia dietro o si troncano i rapporti con la quasi totalità della gente che ha fatto parte della tua vita sino ad allora... anche per decine di anni, e se il proprio lavoro era legato ai contatti della comunità dici addio anche a quello.

nel NAK mi ricordo racconatava un mio familiare si inculcava in testa che chi non stava bene economicamente, chi aveva problemi, chi soffriva, era disgraziato da dio, più si stava agiati più grande era la benedizione divina che ti avvolgeva.. ovviamente le persone di gerarchia più alta erano agiati e non mancava il mercedes da parcheggiare di traverso davanti la chiesa ;)

StefAno Giammarco
09-07-2007, 08:33
Perdono una buona occasione per essere continenti :O :D

Beh d'altra parte a nessuno fa piacere ingrassare fuori misura :D (questa è terribile ma la mattina non è il mio momento migliore :mc: :doh: :fagiano: )

StefAno Giammarco
09-07-2007, 08:34
...nel NAK mi ricordo racconatava un mio familiare si inculcava in testa che chi non stava bene economicamente, chi aveva problemi, chi soffriva, era disgraziato da dio, più si stava agiati più grande era la benedizione divina che ti avvolgeva.. ovviamente le persone di gerarchia più alta erano agiati e non mancava il mercedes da parcheggiare di traverso davanti la chiesa ;)

Questa è una visione calvinista, non certo cattolica. Ma a parte questo cos'è il NAK?

akfhalfhadsòkadjasdasd
09-07-2007, 08:55
Questa è una visione calvinista, non certo cattolica. Ma a parte questo cos'è il NAK?
Chiesa Neo-Apostolica... c'è un link a wikipedia che dovrebbe essere una o due pagine addietro, è diffusa per lo più in Germania e Svizzera.

Riguardo alla visione calvinista non mi stupirei troppo che qusta fosse un tantino più diffusa, anche in maniera più informale a livello di superstizione. Le organizzazioni di cui si parla qui non fanno certo la fame, nel loro complesso sono ricche e hanno mezzi da impiegare per fare proselitismo e anche sistemare i nuovi fedeli primo su tutti nel sostentamento, nel lavoro se questo mancava. Il resto penso viene da se.

ferste
09-07-2007, 08:58
Esagerazioni mediatiche? che banalizzazione gratuita :rolleyes: . Ogni tanto è capitato che il gruppetto di illuminati andava sul monticello ad aspettare la fine del mondo. Quando parlo di gruppetto parlo di intere famiglie. Come pensi che crescono figli di persone del genere?

Accade spesso che quando esci da una congrega del genere anzi molti dicono fuggire (termine più che adeguato) si lascia dietro o si troncano i rapporti con la quasi totalità della gente che ha fatto parte della tua vita sino ad allora... anche per decine di anni, e se il proprio lavoro era legato ai contatti della comunità dici addio anche a quello.

nel NAK mi ricordo racconatava un mio familiare si inculcava in testa che chi non stava bene economicamente, chi aveva problemi, chi soffriva, era disgraziato da dio, più si stava agiati più grande era la benedizione divina che ti avvolgeva.. ovviamente le persone di gerarchia più alta erano agiati e non mancava il mercedes da parcheggiare di traverso davanti la chiesa ;)

banalizzazione gratuita........:help:

mio cugino mi racconta che la domenica mattina in chiesa li frustano e li obbligano a combattere con i leoni!!:doh:

lowenz
09-07-2007, 09:29
Questa è una visione calvinista, non certo cattolica.
Gia' :D

Rebus! :asd:

http://planicie-heroica.weblog.com.pt/arquivo/CAMMELLO.jpg + http://www.tuttoricamo.com/images/Strumenti/Aghi1.jpg

(no, non sono io anche se mi somiglia :D)

Fritz!
09-07-2007, 09:41
banalizzazione gratuita........:help:

mio cugino mi racconta che la domenica mattina in chiesa li frustano e li obbligano a combattere con i leoni!!:doh:

hai esperienza diretta?

a parte il fatto che il plagio o la circonvenzione di incapace sono reato

e i minori sono ex lege "incapaci" quindi le opere di "convincimento" su minori sono discutibili

La linea sottile che divide difesa delle proprie idee da manipolazione è molto labile... E molte sette religiose si pongono in un rapporto ambiguo con qquesta linea

E per l'opus dei ci sono appunto testimonianze dirette di comportamenti oltre il lecito

questo non vuol dire che sia una setta satanica... ma di certo non è tutto oro quel che luccica, e queste organizzazioni sono molto meno pie e caritatevoli di quanto vogliano apparire

LUVІ
09-07-2007, 09:45
non potresti fare un riassuntino o dirmi dove l'hai scritta?
sarebbe veramente interessante.

Ci ho svolto qualche mese di servizio civile.
I ragazzi che seguivano dei corsi ed erano residenti li avevano una sala di lettura dove poter leggere quotidiani e periodici che passavano per un ufficio censura, che impecettava tutte le pubblicità e gli articoli che erano ritenuti moralmente inaccettabili.
Una volta mi venne dato l'incarico di organizzare una selezione fra i giovani maturati dell'anno, per conto Ericsson, per un corso di formazione gratuito.
Mi "permisi" di chiamare anche delle ragazze, venni duramente ripreso, perchè "per le ragazze c'è la scuola di economia domestica fuori dal comprensorio, ma gestita sempre da loro".
Ovviamente sono rimasto qualche altro giorno e poi mi sono fatto spostare.

LuVi

gabi.2437
09-07-2007, 11:32

Ecco vedi? Uno comincia ad andare lì perchè è pieno di figa (a proposito, è vero? :oink: ) poi lo convincono con un pò di tecniche psicologiche come quella del farti sentire in colpa...

joesun
09-07-2007, 11:39
Ecco vedi? Uno comincia ad andare lì perchè è pieno di figa (a proposito, è vero? :oink: ) poi lo convincono con un pò di tecniche psicologiche come quella del farti sentire in colpa...

sì, è pieno pieno...però è sottochiave :asd:

gabi.2437
09-07-2007, 11:43
sì, è pieno pieno...però è sottochiave :asd:

:eek: E allora non vale

joesun
09-07-2007, 12:14

se vuoi la chiave devi convolare...:asd: ma solo per procreare :nonsifa:

Nevermind
09-07-2007, 12:20
Personalmente se uno decide di mortificarsi con punizioni corporali è liberissimo di farlo, pure se vuole dare tutti i suoi averi "alla causa", sarebbe diverso se queste persone fossero plagiate e indotte in modi subdoli a questo. Ma in ogni caso se sei così fesso da farti fare il lavaggio del cervello da qualcuno per me è "selezione naturale" quindi chi se ne frega.

ferste
09-07-2007, 13:17

vai tranquillo che la serratura è morbidissima.........e se proprio tenesse ci sono altri metodi di soddisfazione dei "sordidi" istinti...........ma non vorrei offendere qualcuno o andare OT :D

johannes
09-07-2007, 13:21
I ragazzi che seguivano dei corsi ed erano residenti li avevano una sala di lettura dove poter leggere quotidiani e periodici che passavano per un ufficio censura, che impecettava tutte le pubblicità e gli articoli che erano ritenuti moralmente inaccettabili.
Una volta mi venne dato l'incarico di organizzare una selezione fra i giovani maturati dell'anno, per conto Ericsson, per un corso di formazione gratuito.
Mi "permisi" di chiamare anche delle ragazze, venni duramente ripreso, perchè "per le ragazze c'è la scuola di economia domestica fuori dal comprensorio, ma gestita sempre da loro".

LuVi
avevo letto che c'era una censura, danno dei punteggi ai libri.
mi dispiace molto per ciò che ti è successo e grazie per averlo raccontato.:(

fsdfdsddijsdfsdfo
09-07-2007, 13:34
Personalmente se uno decide di mortificarsi con punizioni corporali è liberissimo di farlo, pure se vuole dare tutti i suoi averi "alla causa", sarebbe diverso se queste persone fossero plagiate e indotte in modi subdoli a questo. Ma in ogni caso se sei così fesso da farti fare il lavaggio del cervello da qualcuno per me è "selezione naturale" quindi chi se ne frega.

io fossi in te non ragionerei cosi.

Sottovaluti la forza del gruppo.

Guarda cosa ha fatto in germania.

fsdfdsddijsdfsdfo
09-07-2007, 13:35

stai sbagliando completamente.

Alcuni grandi finanzieri Milanesi si sono suicidati qualche anno fa per via di strane relazioni con l'opera.

Forse pensi che anche loro siano facilmente impressionabili?

ferste
09-07-2007, 14:10
stai sbagliando completamente.

Alcuni grandi finanzieri Milanesi si sono suicidati qualche anno fa per via di strane relazioni con l'opera.

Forse pensi che anche loro siano facilmente impressionabili?

sicuramente sbaglio....tu intanto fornisci qualche prova che non sia chiacchiericcio....poi sarò lieto di rivedere le mie posizioni sbagliate in base a queste nuove acquisizioni di Sapere........

fsdfdsddijsdfsdfo
09-07-2007, 14:29
sicuramente sbaglio....tu intanto fornisci qualche prova che non sia chiacchiericcio....poi sarò lieto di rivedere le mie posizioni sbagliate in base a queste nuove acquisizioni di Sapere........

http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Calvi

solo per farti un esempio.

ferste
09-07-2007, 14:59
http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Calvi

solo per farti un esempio.

ok, il chiacchiericcio c'è......ma si parlava di prove.........:fagiano:

ps: calvi come esempio di suicidio.........mhhhh.....sono dubbiosetto.......

fsdfdsddijsdfsdfo
09-07-2007, 15:03
ok, il chiacchiericcio c'è......ma si parlava di prove.........:fagiano:

ps: calvi come esempio di suicidio.........mhhhh.....sono dubbiosetto.......

I rapporti con l'opera sono tutti legalmente documentati.

L'unica domanda è: Si è suicidato o l'hanno suicidato?

Può un uomo impiccarsi legandosi ad un palo piu alto di quanto lui riesca ad arrivare?

StefAno Giammarco
09-07-2007, 15:17
Chiesa Neo-Apostolica... c'è un link a wikipedia che dovrebbe essere una o due pagine addietro, è diffusa per lo più in Germania e Svizzera.

Riguardo alla visione calvinista non mi stupirei troppo che qusta fosse un tantino più diffusa, anche in maniera più informale a livello di superstizione. Le organizzazioni di cui si parla qui non fanno certo la fame, nel loro complesso sono ricche e hanno mezzi da impiegare per fare proselitismo e anche sistemare i nuovi fedeli primo su tutti nel sostentamento, nel lavoro se questo mancava. Il resto penso viene da se.

Sì OK, non conoscevo la sigla NAK. Li conosco solo per sentito dire ma non sono cattolici quindi non c'entrano con l'Opus Dei

StefAno Giammarco
09-07-2007, 15:19
Gia' :D

Rebus! :asd:

http://planicie-heroica.weblog.com.pt/arquivo/CAMMELLO.jpg + http://www.tuttoricamo.com/images/Strumenti/Aghi1.jpg

(no, non sono io anche se mi somiglia :D)Che non sei tu si capisce dal fatto che non porta gli occhiali, per il resto se capisco bene ci stai invitando ad aiutare il cammello a pulirsi i denti usando gli aghi al posto del filo interdentale? Non sono d'accordo, io sono favorevole all'idropulsore :D

ferste
09-07-2007, 15:21
I rapporti con l'opera sono tutti legalmente documentati.

L'unica domanda è: Si è suicidato o l'hanno suicidato?

Può un uomo impiccarsi legandosi ad un palo piu alto di quanto lui riesca ad arrivare?

ma tra quello e il dire "Alcuni grandi finanzieri Milanesi si sono suicidati qualche anno fa per via di strane relazioni con l'opera" ce ne passa!!

fsdfdsddijsdfsdfo
09-07-2007, 15:27
ma tra quello e il dire "Alcuni grandi finanzieri Milanesi si sono suicidati qualche anno fa per via di strane relazioni con l'opera" ce ne passa!!

non ti basta quell'esempio?

Un morto, di quel calibro, non è abbastanza?

Quello è l'unico documentato.
Gli altri sono ancora in fase di processo.

Di suicidi ce ne sono stati a bizzeffe.

http://www.instoria.it/home/suicidi_opus_dei.htm

cosi come è chiaro che la loro vocazione non è solo religiosa:

http://opuslibros.splinder.com/

Lo sai che piu volte Jose Maria Escriva, fondatore dell'opera, nei suoi libri elogia francisco franco?

Lo sai che nei circoli dell'opera Alleanza Nazionale è presentata come il partito di Dio?

Onisem
09-07-2007, 15:48

Segreta o no, è la natura dell'organizzazione che lascia perplessi. Tu come li vedi?

StefAno Giammarco
09-07-2007, 16:10
Segreta o no, è la natura dell'organizzazione che lascia perplessi. Tu come li vedi?

Sinceramente non ho opinioni "specifiche" perché l'Opera la conosco solo in teoria, mai avuto a che fare ne conosciuto mai personalmente qualcuno. Leggendo i loro siti e documenti non ha niente che non va, al di la dei gusti personali, per il resto intorno a loro c'è sempre un chicchiericcio mediatico da cui è quasi impossibile discernere il vero dal falso. Comunque non mi precoccupano più di tanto. Ci sono altri due/tre movimenti (di cui non faccio il nome) in ambito cattolico che mi preoccupano molto di più non tanto in questo momento ma per i possibili (secondo me) sviluppi futuri.

-kurgan-
09-07-2007, 16:11
Ci sono altri due/tre movimenti (di cui non faccio il nome)

perchè no? :confused:

fsdfdsddijsdfsdfo
09-07-2007, 16:12
Sinceramente non ho opinioni "specifiche" perché l'Opera la conosco solo in teoria, mai avuto a che fare ne conosciuto mai personalmente qualcuno. Leggendo i loro siti e documenti non ha niente che non va, al di la dei gusti personali, per il resto intorno a loro c'è sempre un chicchiericcio mediatico da cui è quasi impossibile discernere il vero dal falso. Comunque non mi precoccupano più di tanto. Ci sono altri due/tre movimenti (di cui non faccio il nome) in ambito cattolico che mi preoccupano molto di più non tanto in questo momento ma per i possibili (secondo me) sviluppi futuri.

i francescani?

Onisem
09-07-2007, 16:14
Perchè non fai i nomi scusa? :mbe: Per il resto mi sei sembrato, come dire... diplomatico! :D

Froze
09-07-2007, 16:18
Leggendo i loro siti e documenti non ha niente che non va, al di la dei gusti personali, per il resto intorno a loro c'è sempre un chicchiericcio mediatico da cui è quasi impossibile discernere il vero dal falso.

chiacchiericcio mediatico o meno, a verona la maggiorparte di coloro che occupano una posizione di rilievo e coloro che ambiscono a farlo, ne fa parte...

ferste
09-07-2007, 16:53
non ti basta quell'esempio?

Un morto, di quel calibro, non è abbastanza?

Quello è l'unico documentato.
Gli altri sono ancora in fase di processo.

Di suicidi ce ne sono stati a bizzeffe.

http://www.instoria.it/home/suicidi_opus_dei.htm

cosi come è chiaro che la loro vocazione non è solo religiosa:

http://opuslibros.splinder.com/

Lo sai che piu volte Jose Maria Escriva, fondatore dell'opera, nei suoi libri elogia francisco franco?

Lo sai che nei circoli dell'opera Alleanza Nazionale è presentata come il partito di Dio?

non riesco purtroppo a vedere i link, non posso valutarli, mi sembra strana questa connessione tra l'opus dei e l'istigazione al suicidio mi lascia ancora molto dubbioso.

Su Calvi nessuno può sostenere con prove che l'opus dei sia implicata in atti criminali.

sui risvolti politici non conosco e preferisco tenermene fuori

Onisem
09-07-2007, 16:59
Lo IOR però con Calvi c'entrava eccome. O lo chiamavano "banchiere di Dio" per chiacchericcio? Però è vero: meglio non divagare.

fsdfdsddijsdfsdfo
09-07-2007, 17:03
non riesco purtroppo a vedere i link, non posso valutarli, mi sembra strana questa connessione tra l'opus dei e l'istigazione al suicidio mi lascia ancora molto dubbioso.

come non puoi vederli?

basta comunque che cerchi "opus dei" suicidi su google

Su Calvi nessuno può sostenere con prove che l'opus dei sia implicata in atti criminali.

come? era un membro, gestiva solo loro capitale, con qui soldi sono state commesse azioni illecite e tu dici che non è implicata?

Questo è prosciutto.

Sugli occhi.

sui risvolti politici non conosco e preferisco tenermene fuori

troppo facile

StefAno Giammarco
09-07-2007, 17:41
perchè no? :confused:

Beh perché stiamo parlando dell'Opus Dei, esistono centinaia di movimenti ed associazioni, non è che li possiamo vagliare tutti in un 3d. Eppoi perché si tratterebbe puramente di mie valutazioni senza altri appoggi, non vorrei essere appunto uno che fa chiacchiericci.

StefAno Giammarco
09-07-2007, 17:42
i francescani?

Direi proprio di no. Come mai ti son venuti in mente, ti risulta che siano un centro di potere? Mai sentito nulla al riguardo... eppoi i francescani quali?

StefAno Giammarco
09-07-2007, 17:45
Perchè non fai i nomi scusa? :mbe: Per il resto mi sei sembrato, come dire... diplomatico! :D

Per i nomi ho già detto, per il diplomatico proprio no. E che proprio non li conosco di persona, non li ho mai potuti osservare e credo dalle mie parti siano sostanzialmente assenti, d'altra parte si tratta di poche decine di migliaia di persone, non saprei proprio che altro aggiungere. Per i si dice non avete certo bisogno di aspettare me.

Onisem
09-07-2007, 17:45
Beh perché stiamo parlando dell'Opus Dei, esistono centinaia di movimenti ed associazioni, non è che li possiamo vagliare tutti in un 3d. Eppoi perché si tratterebbe puramente di mie valutazioni senza altri appoggi, non vorrei essere appunto uno che fa chiacchiericci.

Mah, così però può sembrare omertà comuffata. Dillo e facci contenti, non credo che ti sospenderanno per un breve fuori tema o che il server del forum cada per un messaggio "ad cazzum" in più. Hai detto che sono solo due o tre...

Onisem
09-07-2007, 17:47
Per i nomi ho già detto, per il diplomatico proprio no. E che proprio non li conosco di persona, non li ho mai potuti osservare e credo dalle mie parti siano sostanzialmente assenti, d'altra parte si tratta di poche decine di migliaia di persone, non saprei proprio che altro aggiungere. Per i si dice non avete certo bisogno di aspettare me.

Eh eh, mi pare che l'influenza dell'Opus Dei vada un pò oltre i "si dice". :p

StefAno Giammarco
09-07-2007, 17:48
chiacchiericcio mediatico o meno, a verona la maggiorparte di coloro che occupano una posizione di rilievo e coloro che ambiscono a farlo, ne fa parte...

Ribadisco, non so che dire, dalle mie parti non è così ma questo naturalmente non vuol dir nulla e d'altra parte detto così non posso prendere per oro colato quello che scrivi come giustamente non lo fai tu per quel che scrivo io. Ad ogni modo in questo come in altri casi bisognerebbe riuscire a capire quanto eventualmente questi comportamenti siano strutturali all'associazione o siano eventualmente degenerazioni sempre in agguato in consessi umani di qualsiasi tipo.

StefAno Giammarco
09-07-2007, 17:54
Mah, così però può sembrare omertà comuffata. Dillo e facci contenti, non credo che ti sospenderanno per un breve fuori tema o che il server del forum cada per un messaggio "ad cazzum" in più. Hai detto che sono solo due o tre...

A ma se ti accontenti di così poco, figurati, ma non è che ci siano fatti da dire, e che io personalmente colgo sfumature psicologiche, sociologiche ed antropologiche di un certo tenore ma se ho ragione o torto lo sapremo fra almeno 15/20 anni. Per detto periodo di tempo quindi starei all'erta, sopratutto a livello ecclesiologico, al Rinnovamento nello Spirito ed alle Comunità Neocatecumenali e direi anche ai Coursillos de la Cristianidad.
Contento? :D

StefAno Giammarco
09-07-2007, 17:55
Eh eh, mi pare che l'influenza dell'Opus Dei vada un pò oltre i "si dice". :p

Ma devo dire che non sono particolrmente attento al fenomeno per cui qualche prova provata ed anche più di qualche mi può sfuggire. Se me ne fornisci qualcuna prometto che la leggo.

Onisem
09-07-2007, 18:04
A ma se ti accontenti di così poco, figurati, ma non è che ci siano fatti da dire, e che io personalmente colgo sfumature psicologiche, sociologiche ed antropologiche di un certo tenore ma se ho ragione o torto lo sapremo fra almeno 15/20 anni. Per detto periodo di tempo quindi starei all'erta, sopratutto a livello ecclesiologico, al Rinnovamento nello Spirito ed alle Comunità Neocatecumenali e direi anche ai Coursillos de la Cristianidad.
Contento? :D

Si si, grazie (sapessi chi sono...)! :asd:

StefAno Giammarco
09-07-2007, 18:07
Si si, grazie (sapessi chi sono...)! :asd:

Lo prevedevo. Eppure i primi due sono estremamente più numerosi degli appartenenti all'Opus Dei, sono appunto movimenti di "massa". Ma quasi nessuno, al di fuori della Chiesa, ci fa caso per tanti motivi.

Onisem
09-07-2007, 18:09
Ma devo dire che non sono particolrmente attento al fenomeno per cui qualche prova provata ed anche più di qualche mi può sfuggire. Se me ne fornisci qualcuna prometto che la leggo.

Prova provata... al massimo il solito link Wikipedia o Google. E forse l'ammissione di qualche personaggio delle alte sfere. Ma il loro modus operandi sembra abbastanza discusso, ci sarà forse un motivo. Per il resto prova provata non esiste nemmeno dell'esistenza di Dio, bisogna avere fede! :D

StefAno Giammarco
09-07-2007, 18:13
Prova provata... al massimo il solito link Wikipedia o Google. E forse l'ammissione di qualche personaggio delle alte sfere. Ma il loro modus operandi sembra abbastanza discusso, ci sarà forse un motivo. Per il resto prova provata non esiste nemmeno dell'esistenza di Dio, bisogna avere fede! :D

Amen fratello :ciapet:

Froze
09-07-2007, 18:21
Ribadisco, non so che dire, dalle mie parti non è così ma questo naturalmente non vuol dir nulla e d'altra parte detto così non posso prendere per oro colato quello che scrivi come giustamente non lo fai tu per quel che scrivo io. Ad ogni modo in questo come in altri casi bisognerebbe riuscire a capire quanto eventualmente questi comportamenti siano strutturali all'associazione o siano eventualmente degenerazioni sempre in agguato in consessi umani di qualsiasi tipo.qualsiasi veronese potra' confermarti del forte connubio presente in citta' tra potere economico (Cattolica Assicurazioni ad esempio..) e mondo cattolico (opus dei in primis). Cosa confermatami anche da chi per svariati motivi ha avuto modo di bazzicare quegli ambienti. Ma, naturalmente non posso portarti prove "documentali" o scritte...

lowenz
09-07-2007, 18:45
Che non sei tu si capisce dal fatto che non porta gli occhiali, per il resto se capisco bene ci stai invitando ad aiutare il cammello a pulirsi i denti usando gli aghi al posto del filo interdentale? Non sono d'accordo, io sono favorevole all'idropulsore :D
:asd:

LOL, un cammello con gli occhiali scuri.....beh effettivamente con quel sole nel deserto sono necessari :D

trallallero
09-07-2007, 19:11
:asd:

LOL, un cammello con gli occhiali scuri.....beh effettivamente con quel sole nel deserto sono necessari :D

però non è proprio un rebus :nonsifa:
se ho capito bene ovviamente ;)

fsdfdsddijsdfsdfo
09-07-2007, 19:27
Direi proprio di no. Come mai ti son venuti in mente, ti risulta che siano un centro di potere? Mai sentito nulla al riguardo... eppoi i francescani quali?

era una battuta

StefAno Giammarco
09-07-2007, 21:15
era una battuta

Ah ecco, mi sembrava strano che adesso pure i francescani eraano un centro di potere. Eppoi mi sarebbe sembrato strano non averlo saputo...

++CERO++
09-07-2007, 22:46
E mmo pure l'opusss dei :rolleyes:
non bastava la massoneria,
la P2 di liccio gelli,
il banco ambrosiano e i loschi affari del clero...
i preti predofili

Insomma più si scava nella storia della chiesa, più si trova vergogna...
che disastro !!! :rolleyes:

[Citazione]
La chiesa, la più grande prostituta del mondo che tormenta la vita
ad un ragazzino che si fà una sega
(la frase era + o meno così) :asd:

ferste
09-07-2007, 22:46
come non puoi vederli?

basta comunque che cerchi "opus dei" suicidi su google

come? era un membro, gestiva solo loro capitale, con qui soldi sono state commesse azioni illecite e tu dici che non è implicata?

Questo è prosciutto.

Sugli occhi.

troppo facile

beh...non è che posso stare 8 ore sul forum...ogni tanto faccio finta di lavorare.
Io dico quello che dicono le prove: nessun componente dell'opus dei è stato giudicato mandante o esecutore o istigatore del "suicidio" di Calvi.
Vuoi per un motivo, vuoi per un altro, queste sono solo illazioni.

Probabilmente sei in grado di accedere a documenti riservati che dimostrano la tua teoria....o forse non è il mio ad essere prosciutto ma le tue ad essere fantasie o quantomeno teorie non dimostrate......impossibile per ora dimostrare il contrario.

Sulla questione Caudillo e AN non so nulla di quello che pensano dell'Opus Dei....per dire cazzate a vanvera preferisco un umile silenzio a riguardo.

Korn
10-07-2007, 08:00

LuVi
sti cazzi roba medioevale, te li fanno vedere sempre festosi e allegri, tutte quelle donne sono festosamente sottomesse ?

fsdfdsddijsdfsdfo
10-07-2007, 08:12
beh...non è che posso stare 8 ore sul forum...ogni tanto faccio finta di lavorare.

questa è una scusa perchè altrove sei molto prolisso.
Sei solo a corto di argomenti.

Un consiglio: chiudi il forum e torna a lavorare, che ti pagano per questo.

Io dico quello che dicono le prove: nessun componente dell'opus dei è stato giudicato mandante o esecutore o istigatore del "suicidio" di Calvi.
Vuoi per un motivo, vuoi per un altro, queste sono solo illazioni.

nessuno ha detto che lo hanno ammazzato loro. Si fanno delle ipotesi.
Se tu non vedi i collegamenti non è perchè non ci sono, ma perchè ti mancano argomenti da portare alla discussione e allora ti arrampichi sugli specchi.

Probabilmente sei in grado di accedere a documenti riservati che dimostrano la tua teoria....o forse non è il mio ad essere prosciutto ma le tue ad essere fantasie o quantomeno teorie non dimostrate......impossibile per ora dimostrare il contrario.

vogliamo parlare di cose piu concrete?

Lo sai che la tonaca di Jose maria escriva ancora gocciola di sangue?
Lo sai che ha appoggiato il regime di francicsco franco?

Cosa ne pensi di questo?

Sulla questione Caudillo e AN non so nulla di quello che pensano dell'Opus Dei....per dire cazzate a vanvera preferisco un umile silenzio a riguardo.

dovevi iniziare 700 e rotti post fa :D:D (si scherza eh :D:D)

fsdfdsddijsdfsdfo
10-07-2007, 08:13
sti cazzi roba medioevale, te li fanno vedere sempre festosi e allegri, tutte quelle donne sono festosamente sottomesse ?

medievale sono i ritiri in montagna per abituarsi all'uso del cilicio.

O l'idea che la donna debba fare i mestieri di casa senza che l'uomo la veda mai.

ferste
10-07-2007, 08:37
questa è una scusa perchè altrove sei molto prolisso.
Sei solo a corto di argomenti.

Un consiglio: chiudi il forum e torna a lavorare, che ti pagano per questo.

nessuno ha detto che lo hanno ammazzato loro. Si fanno delle ipotesi.
Se tu non vedi i collegamenti non è perchè non ci sono, ma perchè ti mancano argomenti da portare alla discussione e allora ti arrampichi sugli specchi.

vogliamo parlare di cose piu concrete?

Lo sai che la tonaca di Jose maria escriva ancora gocciola di sangue?
Lo sai che ha appoggiato il regime di francicsco franco?

Cosa ne pensi di questo?

in certi momenti posso essere prolisso....in altri no......sembrerebbe quasi che tu non abbia mai lavorato........:stordita:

tu fai ipotesi senza prove ed io mi arrampico sugli specchi!?!?!?

hai un concetto particolare dell'arrampicarsi.........:O ........

voglio 1 prova che l'opus dei abbia ammazzato qualcuno, niente illazioni o teorie o cazzate...PROVE riconosciute da un tribunale secondo cui la direzione dell'opus dei ha istigato o commesso volontariamente atti illeciti.
altrimenti è chiacchiericcio a casa mia.

Gocciola di sangue!che immagine.......ma i fatti!?!?solo chiacchiericcio!
Appoggio a Franco: e chi pensavi appoggiassero, i repubblicani che li volevano eliminare!?!?

-kurgan-
10-07-2007, 08:40
voglio 1 prova che l'opus dei abbia ammazzato qualcuno, niente illazioni o teorie o cazzate...PROVE riconosciute da un tribunale secondo cui la direzione dell'opus dei ha istigato o commesso volontariamente atti illeciti.

ma hai una mezza idea di quanti soldi si muovono a quei livelli?

fsdfdsddijsdfsdfo
10-07-2007, 08:41
in certi momenti posso essere prolisso....in altri no......sembrerebbe quasi che tu non abbia mai lavorato........:stordita:

beh tu non stai lavorando adesso :D:D

tu fai ipotesi senza prove ed io mi arrampico sugli specchi!?!?!?

hai un concetto particolare dell'arrampicarsi.........:O ........

Leggiti i link che ti ho postato.

Sono pieni di materiale.

Tu però sei a corto di idee no :D:D

Gocciola di sangue!che immagine.......ma i fatti!?!?solo chiacchiericcio!
Appoggio a Franco: e chi pensavi appoggiassero, i repubblicani che li volevano eliminare!?!?

Veramente è lo stesso Jose a scriverlo nei suoi libri.

Arriva addirittura a giustificare l'uccisione di suore perchè contrarie al regime franchista.

Ed è un beato a dirlo, vorrei ricordare.

Ma la chiesa non dovrebbe essere fuori dalla politica?

StefAno Giammarco
10-07-2007, 08:54
Arriva addirittura a giustificare l'uccisione di suore perchè contrarie al regime franchista.

Mi dici per favore in quale libro lo scrive? Io francamente di Ecrivà non mi sono mai interessato ne mi voglio interessare ma questo mi interessa perché se è vero che lo ha scritto lo voglio leggere e pianto un casino mondiale (non qui sul forum, diciamo nei posti giusti).

fsdfdsddijsdfsdfo
10-07-2007, 09:02
Mi dici per favore in quale libro lo scrive? Io francamente di Ecrivà non mi sono mai interessato ne mi voglio interessare ma questo mi interessa perché se è vero che lo ha scritto lo voglio leggere e pianto un casino mondiale (non qui sul forum, diciamo nei posti giusti).

Le lettere a Francisco Franco, di Jose maria escriva.

http://www.odan.org/escriva_to_franco.htm

Il suo libro, cammino:

http://www.escrivaobras.org/images/librosg/img-es-b1.jpg

Ti consiglio anche la lettura di Forgia e Solco.

ferste
10-07-2007, 09:04
ma hai una mezza idea di quanti soldi si muovono a quei livelli?

beh tu non stai lavorando adesso :D:D

Leggiti i link che ti ho postato.

Sono pieni di materiale.

Tu però sei a corto di idee no :D:D

Veramente è lo stesso Jose a scriverlo nei suoi libri.

Ed è un beato a dirlo, vorrei ricordare.

Ma la chiesa non dovrebbe essere fuori dalla politica?

alle 10 di mattina del martedì?dovrei lavorare?ma voi siete folli!?!?!:D

Signori, sono l'ultimo in grado di difendere la Chiesa e neppure mi interessa, se mi dite che l'opus dei ha compiuto e forse compie operazioni finanziarie alquanto oscure sono d'accordo, se mi dite che l'Opus Dei ha una mentalità che consideriamo ristretta sono d'accordo, se mi dite che ci sono teorie secondo le quali l'opus dei abbia compiuto operazioni illecite sono d'accordo........ma voi parlate con certezza di omicidi, suicidi, efferatezze, schifezze ecc....

Nel periodo franchista è stato fatto di tutto. Non è una giustificazione ma è come far rendere conto all'Italia attuale delle discriminazioni razziali, o alla Germania attuale dei campi di concentramento. Dato che per me i figli non devono scontare le colpe dei padri..........

fsdfdsddijsdfsdfo
10-07-2007, 09:16
alle 10 di mattina del martedì?dovrei lavorare?ma voi siete folli!?!?!:D

Signori, sono l'ultimo in grado di difendere la Chiesa e neppure mi interessa, se mi dite che l'opus dei ha compiuto e forse compie operazioni finanziarie alquanto oscure sono d'accordo, se mi dite che l'Opus Dei ha una mentalità che consideriamo ristretta sono d'accordo, se mi dite che ci sono teorie secondo le quali l'opus dei abbia compiuto operazioni illecite sono d'accordo........ma voi parlate con certezza di omicidi, suicidi, efferatezze, schifezze ecc....

e fino a qui sono d'accordo.

Nel periodo franchista è stato fatto di tutto. Non è una giustificazione ma è come far rendere conto all'Italia attuale delle discriminazioni razziali, o alla Germania attuale dei campi di concentramento. Dato che per me i figli non devono scontare le colpe dei padri..........

Veramente sia la germania sia l'italia hanno pagato. E pure caro.

Quella sui figli è una cazzata: I figli devono chiedere scusa, o la colpa è pure loro.

Dato che l'opera non solo non ha chiesto scusa, ma continua a promuovere certe idee e a raccontare il regime franchista come un periodo di eroi....

StefAno Giammarco
10-07-2007, 09:22
Le lettere a Francisco Franco, di Jose maria escriva.

http://www.odan.org/escriva_to_franco.htm

Il suo libro, cammino:

http://www.escrivaobras.org/images/librosg/img-es-b1.jpg

Ti consiglio anche la lettura di Forgia e Solco.

Ti ringrazio. Il link è purtroppo inutile perché non so l'inglese, il libro lo cerco. Forgia e Solco cos'è un titolo in spagnolo o due autori di qualcosa?

Bet
10-07-2007, 09:24
Ah ecco, mi sembrava strano che adesso pure i francescani eraano un centro di potere. Eppoi mi sarebbe sembrato strano non averlo saputo...

Sono il peggio del peggio. Nati come inquisitori e sviluppati come infiniti rivoli di eresie rispetto allo spirito di Francesco :p

StefAno Giammarco
10-07-2007, 09:34
Sono il peggio del peggio. Nati come inquisitori e sviluppati come infiniti rivoli di eresie rispetto allo spirito di Francesco :p

Un certo movimentismo teologico impedisce la noia e mandare i peccatori all'inferno è un mero atto di carità.

Tu ne sai niente di Ecrivà che applaude alla fine delle suore antifranchiste?

PS Ti penso quasi tutte le sere ma non arrivo mai a chiamarti, mi si fa sempre tardi ma ci riuscirò. Due giorni dopo che mi hai chiamato tu ho provato ma mi ha risposto tua suocera, mi pare tu fossi andato in discoteca :D

ferste
10-07-2007, 09:39
Veramente sia la germania sia l'italia hanno pagato. E pure caro.

Quella sui figli è una cazzata: I figli devono chiedere scusa, o la colpa è pure loro.

Dato che l'opera non solo non ha chiesto scusa, ma continua a promuovere certe idee e a raccontare il regime franchista come un periodo di eroi....

quella dei figli meriterebbe un 3d a parte.........

sull' Opus, non è una scusa, non sò assolutamente nulla, la conosco per qualche articolo o notizia, ma non saprei proprio come predicano, cosa predicano, cosa glorificano o cosa vogliono.
e non posso giudicare per cose riportate. Non so nemmeno se sia pieno di figa come CL.

fsdfdsddijsdfsdfo
10-07-2007, 09:44
Ti ringrazio. Il link è purtroppo inutile perché non so l'inglese, il libro lo cerco. Forgia e Solco cos'è un titolo in spagnolo o due autori di qualcosa?

cammino solco e forgia sono tre libri di escriva che ogni membro deve leggere per aiutare il proprio cammino spirituale.

StefAno Giammarco
10-07-2007, 09:45
Non so nemmeno se sia pieno di figa come CL.

Ma come, è allora la Binetti? Vuo dirmi che non ti suscita irrefrenabili istinti carnali? Incredibile... :D :D :D

Bet
10-07-2007, 09:45
Tu ne sai niente di Ecrivà che applaude alla fine delle suore antifranchiste?
Magari se le trombava :D

PS Ti penso quasi tutte le sere ma non arrivo mai a chiamarti, mi si fa sempre tardi ma ci riuscirò. Due giorni dopo che mi hai chiamato tu ho provato ma mi ha risposto tua suocera, mi pare tu fossi andato in discoteca :D
Spero non siano pensieri contronatura :D
Sì, in effetti ero in compagni di suore antifranchiste :p

StefAno Giammarco
10-07-2007, 09:46
cammino solco e forgia sono tre libri di escriva che ogni membro deve leggere per aiutare il proprio cammino spirituale.

E in quelli scrive del fatto delle suore di cui sopra? :eek:

Ma tu sei un ex dell'Opera o te ne interessi tanto per?

fsdfdsddijsdfsdfo
10-07-2007, 09:48
E in quelli scrive del fatto delle suore di cui sopra? :eek:

Ma tu sei un ex dell'Opera o te ne interessi tanto per?

In cammino se non sbaglio.

O forse nella biografia di escriva se non sbaglio.

Comunque in uno di questi libri si parla della fuga di Escrivà dalla spagna, e lui stesso ammette azioni innominabili.

Lui si giustifica dicendo che chi era contro franco non capiva che lui stava salvando la spagna dal diavolo.

Io sono un ex membro.

StefAno Giammarco
10-07-2007, 09:56
In cammino se non sbaglio.

O forse nella biografia di escriva se non sbaglio.

Comunque in uno di questi libri si parla della fuga di Escrivà dalla spagna, e lui stesso ammette azioni innominabili.

Lui si giustifica dicendo che chi era contro franco non capiva che lui stava salvando la spagna dal diavolo.

Io sono un ex membro.

Sono francamente allibito. È una storia che devo capire meglio. E che tu sappia lui non si è mai pentito?

PS Per trovare sti libri va bene Feltrinelli o magari le Paoline?

fsdfdsddijsdfsdfo
10-07-2007, 09:58
Sono francamente allibito. È una storia che devo capire meglio. E che tu sappia lui non si è mai pentito?

PS Per trovare sti libri va bene Feltrinelli o magari le Paoline?

se vai in un centro te li fanno leggere gratis.

O in biblioteca.

Anche perchè sono libri che si leggono in fretta.

StefAno Giammarco
10-07-2007, 09:59
Spero non siano pensieri contronatura :D

Tranquillo, non ho niente contro la natura, sono totalmente a favore :D

Ma tu ne sai o non ne sai di Ecrivà?

StefAno Giammarco
10-07-2007, 10:00
se vai in un centro te li fanno leggere gratis.

O in biblioteca.

Anche perchè sono libri che si leggono in fretta.

Proverò alla biblioteca provinciale. Grazie

ferste
10-07-2007, 10:02
Ma come, è allora la Binetti? Vuo dirmi che non ti suscita irrefrenabili istinti carnali? Incredibile... :D :D :D

Io sono un ex membro.

ne sei uscito perchè non c'è figa....tutti in CL!!!!!! :D :D :D

A proposito: la questione che chi esce dal gruppo viene emarginato in tutti gli aspetti (sociali ma anche lavorativi) è una prassi derivante da direttive (ufficiose) in tal senso o è una conseguenza del non avere più punti in comune con chi lo circonda? So che proprio da CL e da Testimoni di Geova è pratica abituale.........da cosa deriva!?

fsdfdsddijsdfsdfo
10-07-2007, 10:06
ne sei uscito perchè non c'è figa....tutti in CL!!!!!! :D :D :D

A proposito: la questione che chi esce dal gruppo viene emarginato in tutti gli aspetti (sociali ma anche lavorativi) è una prassi derivante da direttive (ufficiose) in tal senso o è una conseguenza del non avere più punti in comune con chi lo circonda? So che proprio da CL e da Testimoni di Geova è pratica abituale.........da cosa deriva!?

Immagina una cosa: Prima hai l'opera che ti organizza tutto: Lavoro, salute, vita privata, vita pubblica, vacanze, OGNI SINGOLO MINUTO della tua giornata.

Ci sono regole che ti dicono come e quando svegliarti e come e quando andare a dormire.

TI danno la casa e si prendono i tuoi soldi. Spesso ti danno anche il lavoro.
TI comprano i vestiti e ti fanno da mangiare

Le poche volte che esci esci con loro. SEMPRE.

Poi tutto questo scompare.
Ti licenziano, non hai piu una casa, non hai piu conoscenti, ....

Tu come ti sentiresti?

Bet
10-07-2007, 10:14
Tranquillo, non ho niente contro la natura, sono totalmente a favore :D

Ma tu ne sai o non ne sai di Ecrivà?

pochissimo... e sinceramente non mi ispira molta curiosità :)

ferste
10-07-2007, 10:16
Immagina una cosa: Prima hai l'opera che ti organizza tutto: Lavoro, salute, vita privata, vita pubblica, vacanze, OGNI SINGOLO MINUTO della tua giornata.

Ci sono regole che ti dicono come e quando svegliarti e come e quando andare a dormire.

TI danno la casa e si prendono i tuoi soldi. Spesso ti danno anche il lavoro.
TI comprano i vestiti e ti fanno da mangiare

Le poche volte che esci esci con loro. SEMPRE.

Poi tutto questo scompare.
Ti licenziano, non hai piu una casa, non hai piu conoscenti, ....

Tu come ti sentiresti?

ma secondo te è una punizione deliberata per essere uscito o una conseguenza non cercata?
Cmq sono certo che sia una situazione bruttissima per l'uscente e l'ho vissuta indirettamente per un amico che è uscito da CL (anzi è stato praticamente buttato fuori, perchè ha divorziato, dopo una sorta di processo) e si è ritrovato solo come un verme, a distanza di 2 anni non si è ancora ripreso.
Per questo seguo le vicende dei fuoriusciti dalle varie religioni con interesse

StefAno Giammarco
10-07-2007, 10:23
pochissimo... e sinceramente non mi ispira molta curiosità :)

Io ne so meno e mi ispira ancora meno curiosità ma il "dalli alla suora", se verificato, è oggettivamente un fatto gravissimo.

Hakuna Matata
10-07-2007, 13:40
L'unica cosa che so di certo dell'OP è che è una delle organizzazioni con più potere economico che abbia mai visto all'interno del Vaticano.
Quando Escriva è stato canonizzato i suoi fedeli avevano soldi da spendere a non finire.
D'altronde è stato canonizzato proprio per il potere che ha la sua organizzazione.

ferste
10-07-2007, 14:01
Io ne so meno e mi ispira ancora meno curiosità ma il "dalli alla suora", se verificato, è oggettivamente un fatto gravissimo.

sicuramente durante la Guerra Civile Spagnola vi furono casi di religiosi schierati che furono passati per le armi, solitamente erano i repubblicani ad occuparsene, ma vi furono casi di religiosi schierati con i rossi ed eliminati dalle bande nere.

Onisem
10-07-2007, 14:30
ma secondo te è una punizione deliberata per essere uscito o una conseguenza non cercata?
Cmq sono certo che sia una situazione bruttissima per l'uscente e l'ho vissuta indirettamente per un amico che è uscito da CL (anzi è stato praticamente buttato fuori, perchè ha divorziato, dopo una sorta di processo) e si è ritrovato solo come un verme, a distanza di 2 anni non si è ancora ripreso.
Per questo seguo le vicende dei fuoriusciti dalle varie religioni con interesse

Già questo sarebbe sufficiente, altro che prove provate...

ferste
10-07-2007, 14:39
Già questo sarebbe sufficiente, altro che prove provate...

ma sufficiente per cosa?:confused:

un conto è contestarne la morale o l'etica (e mi pare che siamo tutti d'accordo per il ns modo di pensare).

un conto è accusarli di reati....e di prove provate non ne ho proprio viste.

StefAno Giammarco
10-07-2007, 15:32
sicuramente durante la Guerra Civile Spagnola vi furono casi di religiosi schierati che furono passati per le armi, solitamente erano i repubblicani ad occuparsene, ma vi furono casi di religiosi schierati con i rossi ed eliminati dalle bande nere.

Si questo e noto e diciamo così rientra nella "bestialità" umana. La gravità aggiuntiva starebbe nel trovargli una giustificazione "teologica".

Hakuna Matata
10-07-2007, 15:47
Si questo e noto e diciamo così rientra nella "bestialità" umana. La gravità aggiuntiva starebbe nel trovargli una giustificazione "teologica".

Se si vuole trovare una qualsiasi giustificazione teologica la si trova sempre.

StefAno Giammarco
10-07-2007, 16:19
Se si vuole trovare una qualsiasi giustificazione teologica la si trova sempre.

Chi cerca conferme le trova sempre (tanto per citare una sign nella pagina precedente) ma non può non sapere che sono cazzate oppure è un idiota.

Hakuna Matata
10-07-2007, 16:50
Chi cerca conferme le trova sempre (tanto per citare una sign nella pagina precedente) ma non può non sapere che sono cazzate oppure è un idiota.

Eggià.

Fritz!
10-07-2007, 16:58
L'unica cosa che so di certo dell'OP è che è una delle organizzazioni con più potere economico che abbia mai visto all'interno del Vaticano.
Quando Escriva è stato canonizzato i suoi fedeli avevano soldi da spendere a non finire.
D'altronde è stato canonizzato proprio per il potere che ha la sua organizzazione.

A quanto avevo sentito io, i soldi dell'opera avevano salvato il vaticano dal buco dello IOR nel periodo di Calvi.

Onisem
10-07-2007, 18:06
ma sufficiente per cosa?:confused:

un conto è contestarne la morale o l'etica (e mi pare che siamo tutti d'accordo per il ns modo di pensare).

un conto è accusarli di reati....e di prove provate non ne ho proprio viste.

Io non li ho mai accusati di reati, mi pare-

Hakuna Matata
10-07-2007, 18:09
A quanto avevo sentito io, i soldi dell'opera avevano salvato il vaticano dal buco dello IOR nel periodo di Calvi.

Purtroppo non lo sapremo mai, ma ti posso garantire che i soldi che l'opus maneggia sono tanti, ma veramente tanti.

Ovviamente loro smentiscono

http://www.opusdei.it/art.php?p=11558

Lucrezio
11-07-2007, 00:12
E mmo pure l'opusss dei :rolleyes:
non bastava la massoneria,
la P2 di liccio gelli,
il banco ambrosiano e i loschi affari del clero...
i preti predofili

Insomma più si scava nella storia della chiesa, più si trova vergogna...
che disastro !!! :rolleyes:

[Citazione]
La chiesa, la più grande prostituta del mondo che tormenta la vita
ad un ragazzino che si fà una sega
(la frase era + o meno così) :asd:

Non ti sembra un po' eccessivo?
Sei sospeso 3 giorni.

AtenaPartenos
11-07-2007, 07:45
Purtroppo non lo sapremo mai, ma ti posso garantire che i soldi che l'opus maneggia sono tanti, ma veramente tanti.

Ovviamente loro smentiscono

http://www.opusdei.it/art.php?p=11558

Cioè? Hai qualcosa di tangibile per dimostrarlo?

Encounter
11-07-2007, 07:57

Sono cose che si sanno.

ferste
11-07-2007, 08:05
Sono cose che si sanno.

ovvero vox populi, illazioni, voci, teorie....ecc...ecc....ecc....:O

Encounter
11-07-2007, 08:12
ovvero vox populi, illazioni, voci, teorie....ecc...ecc....ecc....:O

Non direi.
Ci sono i giornali, documentari , servizi giornalistici.
Poi se volete "il link" posso anche cercarlo, ma non è che se non si trova "il link" una cosa non esiste.
Per esempi, avevo letto tempo fa, su un rispettabile quotidiano, che l'Opus dei era proprietaria di numerosi terreni in sardegna.
Io non mi informo solo con wikipedia e google.

ferste
11-07-2007, 08:29
Non direi.
Poi se volete "il link" posso anche cercarlo, ma non è che se non si trova "il link" una cosa non esiste.
Per esempi, avevo letto tempo fa, su un rispettabile quotidiano, che l'Opus dei era proprietaria di numerosi terreni in sardegna.

allora se hai qualcosa di tangibile per dimostrarlo perchè hai risposto "sono cose che si sanno"? :confused: ;)

Ho capito cosa intendi e bene o male condivido perchè anche io ritengo che l'opus dei abbia proprietà importanti (con prove o no) ma..........

ironia "bonariamente" provocatoria:
negli anni '20 tutti moltissimi credevano che gli ebrei fossero esseri inferiori, c'erano giornali rispettabili, documentari, servizi...anche testi universitari.......era vero!?!?!?;)

:D era solo per sottolineare come le Fonti siano esseri traditori e con lingue biforcute!

AtenaPartenos
11-07-2007, 10:50
Non direi.

Quali terreni?

AtenaPartenos
11-07-2007, 10:52
allora se hai qualcosa di tangibile per dimostrarlo perchè hai risposto "sono cose che si sanno"? :confused: ;)

Ho capito cosa intendi e bene o male condivido perchè anche io ritengo che l'opus dei abbia proprietà importanti (con prove o no) ma..........

ironia "bonariamente" provocatoria:
negli anni '20 tutti moltissimi credevano che gli ebrei fossero esseri inferiori, c'erano giornali rispettabili, documentari, servizi...anche testi universitari.......era vero!?!?!?;)

:D era solo per sottolineare come le Fonti siano esseri traditori e con lingue biforcute!

Pensavo anche io agli ebrei americani, che possiedono tutto. Anche in città italiane grandi... Centri commerciali e così via.
E quindi?
Voci di corridoio che dovrebbero avvalorare cosa?

Encounter
11-07-2007, 11:49
Pensavo anche io agli ebrei americani, che possiedono tutto. Anche in città italiane grandi... Centri commerciali e così via.
E quindi?
Voci di corridoio che dovrebbero avvalorare cosa?

Di ebrei ricchi ce ne sono e tanti, come di cattolici ricchi.
Parliamo del vaticano, dell'Opus dei, non dei credenti.
Non ti devo spiegare io che quando si maneggiano tonnellate di soldi in un mondo (quello finanziario) di sciacalli, falchi e gente senza scrupoli devi comportarti altrettanto "bene" per mantenere il tuo status.

AtenaPartenos
11-07-2007, 12:01
Di ebrei ricchi ce ne sono e tanti, come di cattolici ricchi.
Parliamo del vaticano, dell'Opus dei, non dei credenti.
Non ti devo spiegare io che quando si maneggiano tonnellate di soldi in un mondo (quello finanziario) di sciacalli, falchi e gente senza scrupoli devi comportarti altrettanto "bene" per mantenere il tuo status.

Hai centrato il problema.
Tu vuoi parlare e strumentalizzare il discorso parlando di OpusDeiVaticanoCL e altro, cercando di nascondere il fatto che queste organizzazioni come tutte le altre sono fatte di uomini e se ci sono responsabilità specifiche sono da ascrivere in primis a persone, nomi e cognomi.

AtenaPartenos
11-07-2007, 12:10
L'OpusDei è composta da persone. Mi sembra palese che non sia nello statuto il potere economico, la supremazia politica, la sottomissione mentale e psicologica degli altri...
Bisogna capire quanto certi assunti portino certe situazioni a degenerare e quanto potrebbe fare di più la Chiesa per vigilare ed impedire che si degeneri.
Potremmo addirittura delineare quali comportamenti, quali indicazioni, nello statuto dell'opera, sono maggiormente a rischio.
Lo trovo un approfondimento oltremodo più fruttuoso piuttosto che cercare di dimostrare l'indimostrabile...

wanblee
11-07-2007, 12:11
Io sono rimasto allibito quando ho sentito che il Vaticano possiede circa il 20-22% del patrimonio immobiliare dell'Italia.
Ci rendiamo conto?? E' un quinto dell'Italia!!!
Un quarto di Roma è di proprietà del Vaticano.

...e non paga l'ICI...ma questo è un altro discorso....:rolleyes:

Encounter
11-07-2007, 12:13
Hai centrato il problema.
Tu vuoi parlare e strumentalizzare il discorso parlando di OpusDeiVaticanoCL e altro, cercando di nascondere il fatto che queste organizzazioni come tutte le altre sono fatte di uomini e se ci sono responsabilità specifiche sono da ascrivere in primis a persone, nomi e cognomi.

Strumentalizzare :what: ?

Sono fatte di uomini, ed alle posizioni di potere sono messi quelli "giusti" .
Che hanno nome e cognome, certo. Ma non sono lì per caso,come pensi tu.
Oramai sono organizzazioni politico-economiche prima di essere religiose.
E' questo che mi delude.

Hakuna Matata
11-07-2007, 14:26

Non posso , mi suiciderei :O

AtenaPartenos
11-07-2007, 15:30
Io sono rimasto allibito quando ho sentito che il Vaticano possiede circa il 20-22% del patrimonio immobiliare dell'Italia.
Ci rendiamo conto?? E' un quinto dell'Italia!!!
Un quarto di Roma è di proprietà del Vaticano.

...e non paga l'ICI...ma questo è un altro discorso....:rolleyes:

E' un altro discorso, infatti ed è pure FALSO.

AtenaPartenos
11-07-2007, 15:30
Strumentalizzare :what: ?

Sono fatte di uomini, ed alle posizioni di potere sono messi quelli "giusti" .
Che hanno nome e cognome, certo. Ma non sono lì per caso,come pensi tu.
Oramai sono organizzazioni politico-economiche prima di essere religiose.
E' questo che mi delude.

messe da chi?

wanblee
11-07-2007, 15:43
E' un altro discorso, infatti ed è pure FALSO.

Beh, tanto falso non mi sembra visto che anche Bruxelles sta indagando in merito.

Il Vaticano non paga l'ICI per tutti gli immobili che non siano dedicati "esclusivamente" ad attività commerciali. Come diceva Curzio Maltese su Repubblica (http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/esteri/ue-ici-chiesa/ue-ici-chiesa/ue-ici-chiesa.html): “…Basta insomma trovare una cappella votiva nei paraggi di un cinema, un centro vacanze, un negozio, un ristorante, un albergo, e l’Ici non si paga più.In questo modo la Chiesa cattolica versa soltanto il 5 o 10 per cento del dovuto allo Stato italiano con una perdita per l'erario di almeno 400 milioni di euro ogni anno, senza contare gli arretrati.”

E scusa se è poco.

p.s.: oppure intendevi FALSO perchè il Vaticano con questo giochino paga ben il 5-10% del dovuto?

AtenaPartenos
11-07-2007, 16:51
Beh, tanto falso non mi sembra visto che anche Bruxelles sta indagando in merito.

Il Vaticano non paga l'ICI per tutti gli immobili che non siano dedicati "esclusivamente" ad attività commerciali. Come diceva Curzio Maltese su Repubblica (http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/esteri/ue-ici-chiesa/ue-ici-chiesa/ue-ici-chiesa.html): “…Basta insomma trovare una cappella votiva nei paraggi di un cinema, un centro vacanze, un negozio, un ristorante, un albergo, e l’Ici non si paga più.In questo modo la Chiesa cattolica versa soltanto il 5 o 10 per cento del dovuto allo Stato italiano con una perdita per l'erario di almeno 400 milioni di euro ogni anno, senza contare gli arretrati.”

E scusa se è poco.

p.s.: oppure intendevi FALSO perchè il Vaticano con questo giochino paga ben il 5-10% del dovuto?
CurzioM fa una IPOTESI che io trovo DIABOLICO non confutare con fatti... La chiesa ha le sue colpe.Ma sostenere che non paghhi lìIVA o che ne paghi solo il 5%,10% è un falso...

Hakuna Matata
11-07-2007, 18:27
CurzioM fa una IPOTESI che io trovo DIABOLICO non confutare con fatti... La chiesa ha le sue colpe.Ma sostenere che non paghhi lìIVA o che ne paghi solo il 5%,10% è un falso...

Si parla di ICI non di IVA mi pare.

fsdfdsddijsdfsdfo
11-07-2007, 18:36

si parla di ICI e ne paga ben lo 0%

AtenaPartenos
11-07-2007, 19:28
si parla di ICI e ne paga ben lo 0%

intendevo ICI, e sai che questa è una falsità...

fsdfdsddijsdfsdfo
11-07-2007, 19:32
intendevo ICI, e sai che questa è una falsità...

come fai a sapere cosa so io?

LOL atenaparenos è un chiaroveggente :D:D:D

beh si vede che sapevo qualcosa di sbagliato

http://www.tuttotrading.it/granditemi/chiesa/051020esenzioneicichiesacattolica.php

AtenaPartenos
11-07-2007, 19:39
come fai a sapere cosa so io?

LOL atenaparenos è un chiaroveggente :D:D:D

beh si vede che sapevo qualcosa di sbagliato

http://www.tuttotrading.it/granditemi/chiesa/051020esenzioneicichiesacattolica.php

Lo 0% è una bugia. Si può disquisire sul fatto che debba o meno pagare l'ICI su tutti gli stabili nei quali ospita attività di lucro.

edit:
appunto nel documento da te postato si parla di "La possibilita' che l'Imposta Comunale sugli Immobili (Ici) non debba essere pagata, per le proprieta' di cui si fa un uso commerciale" .
Non capisco che vantaggio dia alla discussione l'addurre motivazioni false e tendenziose...

Hakuna Matata
11-07-2007, 20:21
Lo 0% è una bugia. Si può disquisire sul fatto che debba o meno pagare l'ICI su tutti gli stabili nei quali ospita attività di lucro.

edit:
appunto nel documento da te postato si parla di "La possibilita' che l'Imposta Comunale sugli Immobili (Ici) non debba essere pagata, per le proprieta' di cui si fa un uso commerciale" .
Non capisco che vantaggio dia alla discussione l'addurre motivazioni false e tendenziose...

Diciamo che esistendo la possibilità che l'imposta non debba essere pagata in caso di attività commerciali, esiste una grande probabilità che questa non venga pagata.
Non sono informazioni false e tendeziose.

fsdfdsddijsdfsdfo
11-07-2007, 20:25

edit:

ti va bene l'avvenire o è falso e tendenzioso pure lui? :D:D

http://www.db.avvenire.it/avvenire/moduli/approfondimento/index1.jsp?idNotizia=22801

DVD_QTDVS
11-07-2007, 20:39
Chissà quali altre losche faccende succedono all'ombra e con la protezione
della chiesa cattolica...

Imho il parroco del mio paese stà sempre a dire che Cristo era povero,
ma da allora ad oggi troppo si è arricchito :sofico: :asd:

AtenaPartenos
11-07-2007, 21:31
Diciamo che esistendo la possibilità che l'imposta non debba essere pagata in caso di attività commerciali, esiste una grande probabilità che questa non venga pagata.
Non sono informazioni false e tendeziose.

A me risulta che paghino per tutti gli immobili adibiti ad esclusivo scopo commerciale.
Quella legge doveva consentire di non pagare neanche quelli. PErò considera che almeno il 75% degli immobili sono affittati a terze persone e quelle pagano l'ICI, così come le imposte sui contratti, sui rinnovi e tutto il resto.

AtenaPartenos
11-07-2007, 21:33
ti va bene l'avvenire o è falso e tendenzioso pure lui? :D:D

http://www.db.avvenire.it/avvenire/moduli/approfondimento/index1.jsp?idNotizia=22801

si, ma se leggi l'articolo postato dice proprio che la Chiesa paga l'ICI per la stragrande totalità degli immobili posseduti.

Hakuna Matata
11-07-2007, 21:37
A me risulta che paghino per tutti gli immobili adibiti ad esclusivo scopo commerciale.
Quella legge doveva consentire di non pagare neanche quelli. PErò considera che almeno il 75% degli immobili sono affittati a terze persone e quelle pagano l'ICI, così come le imposte sui contratti, sui rinnovi e tutto il resto.

Ehm, le terze persone non pagano l'ICI e te lo dico perché i miei nonni hanno avuto per 50 anni in affitto un negozio di proprietà del vaticano. Sopra e dietro era , o meglio ancora è, una scuola, a pagamento anche quella, e sotto negozi.

AtenaPartenos
11-07-2007, 21:40
Ehm, le terze persone non pagano l'ICI e te lo dico perché i miei nonni hanno avuto per 50 anni in affitto un negozio di proprietà del vaticano. Sopra e dietro era , o meglio ancora è, una scuola, a pagamento anche quella, e sotto negozi.

L'ICI non viene pagata dagli affittuari ma dalla Chiesa. Quelle pagano l'ICI, era riferito alle case.

Hakuna Matata
11-07-2007, 22:18
L'ICI non viene pagata dagli affittuari ma dalla Chiesa. Quelle pagano l'ICI, era riferito alle case.

Avevo capito che te affermavi che gli affittuari pagavano l'ICI.
PErò considera che almeno il 75% degli immobili sono affittati a terze persone e quelle pagano l'ICI,
Messo così si capiva male.