PDA

View Full Version : Comprare un microscopio

retorik
08-07-2007, 01:10
Salve,
mi piacerebbe comprare un microscopio, molto semplice ed economico (ho 17 anni e non faccio neanche un indirizzo scientifico). Ho sempre avuto questa curiosità di osservare le cose al microscopio.
Cercando in rete ho trovato questo http://www.miotti.it/index.php/item/department/64/item/7410/sku/18220.html
Come è? Per quello che costa non sarà chissà cosa però...
Invece che comprarlo online dove potrei rivolgermi?
Una curiosità: è possibile osservare una goccia d'acqua al microscopio e vedere se contiene batteri o cose del genere?:stordita:

Grazie
Saluti

CioKKoBaMBuZzo
08-07-2007, 03:14
credo che in generale non basti puntare e guardare...forse faresti meglio a comprare dei manuali e studiarteli, per sapere un pò le caratteristiche dei microscopi, il funzionamento, i metodi di osservazione ecc...

qui
http://www.otticasanmarco.it/categoria_microscopi.htm puoi trovare vari microscopi di marca ziel, un'azienda cinese otticamente non perfetta, ma la differenza credo sia sensibile solo per gli esperti

xenom
08-07-2007, 12:04
Salve,
mi piacerebbe comprare un microscopio, molto semplice ed economico (ho 17 anni e non faccio neanche un indirizzo scientifico). Ho sempre avuto questa curiosità di osservare le cose al microscopio.
Cercando in rete ho trovato questo http://www.miotti.it/index.php/item/department/64/item/7410/sku/18220.html
Come è? Per quello che costa non sarà chissà cosa però...
Invece che comprarlo online dove potrei rivolgermi?
Una curiosità: è possibile osservare una goccia d'acqua al microscopio e vedere se contiene batteri o cose del genere?:stordita:

Grazie
Saluti

con il microscopio puoi vedere la maggior parte dei batteri, ma ti serve un microscopio decente (e costano tanto, dalle 500 euro in su) e in alcuni casi devi preparare vetrini con alcune sostanze per vedere meglio (es tintura di iodio, blu di metilene, e quell'olio di cui non ricordo il nome per vedere a 1000x)

cristiano c.
08-07-2007, 22:36
con il microscopio puoi vedere la maggior parte dei batteri, ma ti serve un microscopio decente (e costano tanto, dalle 500 euro in su) e in alcuni casi devi preparare vetrini con alcune sostanze per vedere meglio (es tintura di iodio, blu di metilene, e quell'olio di cui non ricordo il nome per vedere a 1000x)
ma ci vogliono anche le ottiche ad olio

xenom
08-07-2007, 22:45
ma ci vogliono anche le ottiche ad olio

?

Siddhartha
09-07-2007, 00:20
il vero problema non è il microscopio, quanto la corretta preparazione del vetrino!!! bisogna essere abbastanza esperti per farlo!

xenom
09-07-2007, 19:41
il vero problema non è il microscopio, quanto la corretta preparazione del vetrino!!! bisogna essere abbastanza esperti per farlo!

nah, la colorazione al blu di metilene è una cavolata, quella di Gram e quella per le spore è un po' più complessa ma dopo 5-6 tentativi riesce bene.. :D

PS: secondo me però è molto più utile a fini hobbistici uno stereomicroscopio... costa anche un po' meno. E' praticamente una mega lente di ingrandimento 3D: si riescono ad osservare piccoli oggetti ingrandini ma nello stesso tempo con la visione stereo (se avete presente, guardare qualcosa con una lente di ingrandimento dà l'impressione di "piattezza", mentre lo stereo dà la visione completa)

Siddhartha
09-07-2007, 20:32
nah, la colorazione al blu di metilene è una cavolata, quella di Gram e quella per le spore è un po' più complessa ma dopo 5-6 tentativi riesce bene.. :D

'nzzzomma!!! io ho sempre avuto a che fare con preparati istologici e la preparazione è abbastanza complicata (disidratazione, inclusione in paraffina, taglio etc etc) e non si può quindi fare in casa! con altri preparati non ho molto esperienza e non saprei dirti!!!!:)

stbarlet
09-07-2007, 20:52
'nzzzomma!!! io ho sempre avuto a che fare con preparati istologici e la preparazione è abbastanza complicata (disidratazione, inclusione in paraffina, taglio etc etc) e non si può quindi fare in casa! con altri preparati non ho molto esperienza e non saprei dirti!!!!:)

perche` non sei un chimico :Perfido:

xenom
09-07-2007, 21:24

Vabbé ma quelli sono vetrini molto specifici penso :D
alla fine un blu di metilene/tintura di iodio è già più che sufficente, ma all'autore del topic posso immaginare che gli interessino i batteri vivi che si arrotano nel loro habitat :asd:
i protozoi rullano :O

Siddhartha
09-07-2007, 21:39
perche` non sei un chimico :Perfido:

ehm....no!!!! ma perchè un chimico ha il microtomo in casa??? :fagiano:

Athlon
09-07-2007, 21:46
miscoscopio hobbistico + goccciolina di acqua presa dallo stagno = poca spesa e tanta resa ..

ovviamente se fai osservazioni all' aperto stai ATTENTO ATTENTISSIMO SEMPRE MOLTO ATTENTO che lo specchio illuminatore non venga MAI MAI raggiunto dal sole , in quel caso perdere la vista e' un attimo.

diciamo che con 100-150 euro ti porti tranquillamente a casa qualcosa perfettamente in grado di darti delle buone soddisfazioni

per intenderci con questo

http://www.miotti.it/index.php/item/department/64/item/4115/sku/10186.html

e con una semplice cipolla puoi arrivare a fare ossevazioni cellulari coome questa

(400x)

http://www.cellule.altervista.org/img/popup/cip_400.jpg

Athlon
09-07-2007, 21:48
altre cose buffe che puoi fare sono ad esempio delle belle analisi sulle TUE cellule della mucosa della bocca o dei tuoi batteri che abitano nella tua saliva :sofico: :sofico: :sofico:

http://www.cellule.altervista.org/09_c_ani.htm

Athlon
09-07-2007, 21:56
comunque la parte a mio parere iu' bella e' l'osservazione IN VIVO della classica gocciolina di acqua stagnate ... con un po' di fortuna puoi assistere ad un sacco di fenomeni .. i protozoi sono sempre strani , affascinanti e imprevedibili

tra tutti l'indiscussa e piu' famosa STAR e' senza dubbio il PARAMECIO

Athlon
09-07-2007, 21:59
.

http://www.funsci.com/fun3_it/protisti/mostra.htm

qui trovi una rapida carrelllata di tanti esseri ed esserini che puoi trovare in una goccia di acqua stagnante , variando tra i picccolissimi parameci ed amebe fino ad arrivare i piu' grossi e complessi come le voracissime ed assassine larve di Ditisco

.

bizzu
11-07-2007, 13:04
Ma con quei microscopi sarebbe possibile osservare anche gli spermatozoi?

Ok potete cominciare a prendermi per il culo :D :sofico: :p

iceman1973
26-07-2007, 08:39
a proposito di microscopi, avete mai provato quelli digitali?

http://www.nextink.it/catalog/tecnologia-microscopi-bilance-digitali-microscopi-usb-dino-lite.html

xenom
26-07-2007, 12:21
Ma con quei microscopi sarebbe possibile osservare anche gli spermatozoi?

Ok potete cominciare a prendermi per il culo :D :sofico: :p

lol :asd:
teoricamente si, ma penso che vada fatta una preparazione sul liquido seminale, altrimenti non vedi una fava :rotfl:
Tra l'altro, gli spermatini muoiono dopo poco tempo porelli.

mykol
02-06-2011, 15:30
l'appetito vien mangiando ...

Se ti compri un microscopio da 200-300 euro ci puoi solo giochicchiare, quando ti verrà voglia di farci qualcosa di un pò più approfondito ti accorgerai di aver buttao via 200-300 Euro.

Intanto bisogna distinguere tra STEREOMICROSCOPIO (una forte lente 50-100 ingrandimenti - che ti consente di vedere solo oggetti di relativamente grosse dimensioni - piccoli insettini, larvette, semini, ecc... senza alcuna particolare preparazione) e MICROSCOPIO OTTICO (si osserva un preparato PER TRASPARENZA ingrandendolo fino a 1000 volte per osservare strutture di tessuti, spore di funghi, polline, batteri, ecc...).
In questo caso il materiale da preparare va preventivamente PREPARATO (una semplice preparazione consiste nel prendere un semplice VETRINO PORTAOGGETTI, mettervi su una goccia di ACQUA, con una lamentta tagliare o prelevare la più piccola parte possibile di materiale da osservare - es. un frammento di tessuto di una foglia, una gocciolina piccolissima di sangue, di mosto d'uva in fermentazione, un frammento di una lamella di un fungo, ...) disporlo nella goccia di acqua sul vetrino portaoggetto, coprire il tutto con un sottilissimo VETRINO COPRIOGGETTO, schiacciare appena appena, disporre il vetrino così preparato sul tavolino portaoggetti del microscopio ed ... osservare.
Nulla di complicato, come vedi.
Questa è ovviamente la base, poi si può onadare via via sempre più nel fine, con mezzi, capacità, impegno e ... risultati sempre crescenti !

Un microscopio ottico dovrebbe almeno avere un obiettivo4X, uno 10X, uno 40-50X ed uno 100X ad immersione di olio da usare in abbinamento ad un oculare 10X per avere un ingrandimento complessivo di 1000X. Per avere una visione dell'immagine almeno passabile è fondamentale avere un obiettivo potente ed un oculare relativamente debole (oc. 10X, ob. 100X, non l'inverso !). Inoltre (se non vuoi diventare strabico) è indispensabile avere un microscopio con due oculari.

In sostanza, dovresti spendere almeno 500-600 Euro. Se poi vuoi fare anche foto di ciò che vedi puoi usare una compattina da 100 Euro da applicare su uno dei due tubi portaoculari tramite un adattatore anche autocostruito, oppure comprare un microscopio a 3 tubi (ovviamente un pò più caro !), ma non è indispensabile, si può tranquillamente fotografare anche anche con quello a due !

Lo so, è una spesa un pò forte all'inizio, ma almeno se poi ti ci appassioni non hai buttato 200-300 euro in un giocattolo inservibile !

Io ad esempio ho questo microscopio http://www.otticaturi.it/frame-C%20micro-L2050HTG_plan.htm ma anche questo per te potrebbe andare benissimo http://www.otticaturi.it/frame-C%20micro-Biologico_L2000BHBGacro.htm.

Sono già strumenti almeno semiprofessionali, la differenza di prezzo tra i vari strumenti dipende sopratutto dalle caratteristiche degli obiettivi, ovviamente più sono performanti, più il prezzo sale !

Es. tra questi due cambiano solo gli obiettivi ed ovviamente ... il prezzo !

Questo con cinque obiettivi acromatici (i meno cari e performanti) http://www.otticaturi.it/frame-C%20micro-Biologico_L2000BHBGacro.htm

e lo stesso con quattro obiettivi planapo ed uno apocromatico http://www.otticaturi.it/frame-C%20micro-Biologico_L2000BHBGplan.htm

tra i due (quasi 1500 Euro di differenza di costo ...) cambiano solo gli obiettivi !!!

In sostanza, un microscopio con due oculari, che arrivi a 1000X (10x100) ad immersione di olio e con le caratteristiche di quello linkato è il minimo per non pentirti in futuro !

Potresti prenderlo con gli obiettivi acromatici e quando le tue esigenze (e magari i soldi da spendere !) saranno aumentate ti basterà sostituire gli obiettivi e sarai a posto !

Se invece prendi un giocattolo sono soldi buttati via !!!

Ultimo consiglio: se nella tua città esiste una sede dell'AMB - Associazione Micologica Bresadola (per saperlo cerca su internet) facci una capatina, potrai chiedere consigli e vedere qualche apparecchio all'opera !

Aldin
02-06-2011, 16:10
:old:
lol :asd:
teoricamente si, ma penso che vada fatta una preparazione sul liquido seminale, altrimenti non vedi una fava :rotfl:
Tra l'altro, gli spermatini muoiono dopo poco tempo porelli.Io gli ho visti sul mio microscopio :read:

nicolait
03-06-2011, 22:34
l'appetito vien mangiando ...

il post è del 2007 !

xenom
03-06-2011, 22:45
porello tutta quella fatica per scrivere quel reply e l'autore del topic nel frattempo avrà messo su famiglia :asd:

beh dai può tornare utile comunque, viene indicizzato su google

limpid-sky
04-06-2011, 14:40
porello tutta quella fatica per scrivere quel reply e l'autore del topic nel frattempo avrà messo su famiglia :asd:

beh dai può tornare utile comunque, viene indicizzato su google

wow ci sono cascato in pieno anche io."paleolitico thread"hahah
cmq è stata interessante la risposta.

sanny84
29-08-2012, 22:53
Ciao tutti, mi chiamo Alessandro, sono uno studente di scienze ambientali, nel “tempo libero” lavoro come parrucchiere in un salone molto bello e all’avanguardia. Vista la mia passione per studiare e capire “il perche” delle cose mi e venuta l’idea di comprare un microscopio per studiare gli effetti dei prodotti cosmetici sui capelli; leggendo i vari forum su cosa acquistare mi sono appassionato e soprattutto incuriosito di approfondire il mondo micro, intendo la vita micro, quindi a parte i capelli, oggetto iniziale di studio, non m’interessa vedere dettagli di cose come monetine, francobolli ecc.. cosa mi consigliate di acquistare, un microscopio biologico o uno stereo?

xenom
30-08-2012, 23:31
Ciao tutti, mi chiamo Alessandro, sono uno studente di scienze ambientali, nel “tempo libero” lavoro come parrucchiere in un salone molto bello e all’avanguardia. Vista la mia passione per studiare e capire “il perche” delle cose mi e venuta l’idea di comprare un microscopio per studiare gli effetti dei prodotti cosmetici sui capelli; leggendo i vari forum su cosa acquistare mi sono appassionato e soprattutto incuriosito di approfondire il mondo micro, intendo la vita micro, quindi a parte i capelli, oggetto iniziale di studio, non m’interessa vedere dettagli di cose come monetine, francobolli ecc.. cosa mi consigliate di acquistare, un microscopio biologico o uno stereo?

sicuramente stereo per questo scopo. occhio che costano di più, e non poco se vuoi un buon prodotto.
Lo stereo microscopio ha meno ingrandimenti ma permette di vedere in stereoscopia... ovvero con il senso della profondita. il microscopio ottico tradizionale invece è monoscopico, l'immagine è piatta, ma puoi arrivare a 1000 ingrandimenti (lo stereo mi pare arrivi a 200 o giù di lì).

Per osservare piccoli oggetti lo stereo è perfetto...

ispirava pure me, se non costasse un puttanaio ne comprerei uno.. più avanti molto probabilmente lo comprerò :asd:

PS: su dealextreme vendono dei microscopi a CCD tipo giocattolo ma molto interessanti peril prezzo che hanno.. ci stavo facendo un pensierino