PDA

View Full Version : Guidare con le infradito

Fides Brasier
05-07-2007, 12:43
Come da topic: guidare con le infradito: si puo? C'e' qualche riferimento normativo al riguardo?

Sinclair63
05-07-2007, 12:45
Come da topic: guidare con le infradito: si puo? C'e' qualche riferimento normativo al riguardo?

Domanda n. 8: Vorrei sapere cosa prevede il codice della strada riguardo l'uso di calzature durante la guida di automobili.

Risposta: Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida. Deve essere inoltre considerato lo sviluppo tecnologico che ha investito il settore della mobilità, con la realizzazione di veicoli particolarmente duttili all'azione di guida (riduzione della corsa del freno e della frizione, servo freno, riduzione dell'energia di pressione dell'acceleratore, ecc.), per cui il conducente, con leggere pressioni del piede - che non richiedono l'uso di calzari robusti e fermati al piede - ottiene risultati di guida molto efficaci. È sicuramente opportuno un richiamo di attenzione sul problema dell'uso di calzature idonee ad una guida più agevole e meno esposta ai possibili rischi propri dell'uso di calzature aperte.

Data: 12-01-2005

http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idr=10&idcat=89&id=156

Fides Brasier
05-07-2007, 12:48
Domanda n. 8: Vorrei sapere cosa prevede il codice della strada riguardo l'uso di calzature durante la guida di automobili.

Risposta: Nel codice della strada in vigore sino al 1992 era espressamente previsto nel regolamento di esecuzione il divieto di condurre i veicoli indossando calzature aperte (tipo zoccoli, ciabatte, ecc.). Tale limitazione è stata eliminata, lasciando al conducente la discrezionalità e l'apprezzamento di opportunità circa il tipo di scarpe da utilizzare durante la guida. Deve essere inoltre considerato lo sviluppo tecnologico che ha investito il settore della mobilità, con la realizzazione di veicoli particolarmente duttili all'azione di guida (riduzione della corsa del freno e della frizione, servo freno, riduzione dell'energia di pressione dell'acceleratore, ecc.), per cui il conducente, con leggere pressioni del piede - che non richiedono l'uso di calzari robusti e fermati al piede - ottiene risultati di guida molto efficaci. È sicuramente opportuno un richiamo di attenzione sul problema dell'uso di calzature idonee ad una guida più agevole e meno esposta ai possibili rischi propri dell'uso di calzature aperte.

Data: 12-01-2005

http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idr=10&idcat=89&id=156

Grazie :D

Dumah Brazorf
05-07-2007, 12:50
Chi lo fa è un pirata della strada.

Fides Brasier
05-07-2007, 12:57
Chi lo fa è un pirata della strada.Se persino la legge lo consente (che per quanto riguarda il codice della strada e' giustamente severo), non vedo perche' :)

17mika
05-07-2007, 12:57
Io se sono in infradito me le tolgo e guido scalzo. è molto più sicuro..
Ormai con i servofreni che ci sono si guida benissimo anche scalzi...

ovviamente se devo fare più di qualche km anche d'estate sono sempre col le scarpe... al max le lascio in macchina se sono al mare.

17mika
05-07-2007, 12:59
Se persino la legge lo consente (che per quanto riguarda il codice della strada e' giustamente severo), non vedo perche' :)

Io sono contrarissimo.. esiste il rischio che ti si impiglino tra freno e frizione se ti si sfila leggermente dal piede. per non parlare della sensibilità nulla per il fatto che solo un punto del piede tocca la scarpa. ripeto..un milione di volte meglio guidare scalzi. :)

::::Dani83::::
05-07-2007, 13:04
Con le infradito effettivamente è pericoloso... scalzi si può? :D

djufuk87
05-07-2007, 13:17
guidare con le infradito è da incoscienti... :rolleyes:

molto meglio scalzi se proprio si deve...

recoil
05-07-2007, 13:17
Io se sono in infradito me le tolgo e guido scalzo. è molto più sicuro..
Ormai con i servofreni che ci sono si guida benissimo anche scalzi...

io lo trovo scomodissimo, ho guidato scalzo qualche volta per spostare la macchina nel cortile e dubito che riuscirei a guidare per più di 5/10 minuti... idem in ciabatte

djufuk87
05-07-2007, 13:23
io guido sempre con le scarpe poi arrivato a destinazione le butto sotto il sedile/nel baule e metto le infradito....

Encounter
05-07-2007, 13:37
La sensazione di guidare una sportiva completamente nudi è impagabile, altro che infradito e bermudoni.

momo-racing
05-07-2007, 13:40
conosco un sacco di donne che guidano con i tacchi da 12. Io mi farei il segno della croce se dovessi salire in macchina con loro.

Ferdy78
05-07-2007, 13:41
...scalzo, al masimo in calzini ho guidato solo davanti al PC:O...per ovvi motivi:sofico:

Con le ciabattine solo una volta (reale), ma mi sentivo completamente a disagio!

Sempre e solo scarpe CHIUSE, anche d'estate:O :O :O

Assolutamente pericoloso nonchè eretico guidare in infradito!:doh:

recoil
05-07-2007, 13:42
conosco un sacco di donne che guidano con i tacchi da 12. Io mi farei il segno della croce se dovessi salire in macchina con loro.

io ho paura con certe donne anche se hanno le scarpe da ginnastica fai te :asd:

Froze
05-07-2007, 13:42
conosco un sacco di donne che guidano con i tacchi da 12. Io mi farei il segno della croce se dovessi salire in macchina con loro.quoto. sicuramente piu' pericolose dell'infradito

kikki2
05-07-2007, 14:24
questione d'abitudine,con i tacchi alti guido benissimo ( ZF inside :D ), anche lo scooter
ovvio che non ci faccio millemilakm di seguito ma in città o per brevi spostamenti sono ok

mephis
05-07-2007, 14:38
d'estate la soluzione migliore sono i sandali :O

alemara
05-07-2007, 14:56
Secondo me dipende anche dal tipo di infradito, io ne ho un paio in gomma che mi calzano a pennello e son comodissime anche guidare mentre ne ho un altro paio che hanno la pianta più grande e son scomode e con quelle non guido

Sinclair63
05-07-2007, 15:23
io ho paura con certe donne anche se hanno le scarpe da ginnastica fai te :asd:

:asd:

wiltord
05-07-2007, 15:27
io guido sempre con le scarpe poi arrivato a destinazione le butto sotto il sedile/nel baule e metto le infradito....

*

Fides Brasier
05-07-2007, 16:17
io guido sempre con le scarpe poi arrivato a destinazione le butto sotto il sedile/nel baule e metto le infradito....Che e' come avere un arbre magique al gorgonzola... :asd:

djufuk87
05-07-2007, 17:24
Che e' come avere un arbre magique al gorgonzola... :asd:
scarpe leggere e adeguate, tragitto di circa mezz'ora, magari aria condizionata sui piedi = niente puzza :ciapet:

jiadin
05-07-2007, 19:40
io con le infradito non ci riesco.. non so se è il piedone(47 abbondante) e la macchina "da donna" (lancia Y).. l'unica volta che ho guidato con le infradito ho rischiato di ammazzarmi incastrando la suola sotto il freno spostandolo dall'acceleratore.. anche perché non so se si faccia così ma io non lo alzo molto passando da un all'altro!
Scalzi cmq si ha una sensibilità fantastica... anche se di sllito lo faccio d'estate e se sono in vacanza non siamo con la mia macchina ma con altre ben più comode al volante...!
io opto sempre per le scarpe alla guida più infradito appena scendo!

matteo1986
05-07-2007, 20:44
Che e' come avere un arbre magique al gorgonzola... :asd:

:rotfl: :sbonk:

ninja750
05-07-2007, 21:45
stasera ho dovuto accompagnare mia madre col panda a lavoro, ero in ciabatte, sembravo un neopatentato impedito :D

decisamente meglio evitare ;)

ps: a sto punto mi chiedo come facciano le donne con i tacchi o le loro millemila scarpe fashon :muro:

MaxArt
06-07-2007, 00:48
io con le infradito non ci riesco.. non so se è il piedone(47 abbondante) e la macchina "da donna" (lancia Y)..Io con le infradito non ci guido perché... non le trovo della mia misura! Ho il 46, non so dove tu hai trovato il 47. :muro:
Comunque avevo provato con le ciabatte, non mi sono trovato sicuro. Il rischio di incastrarsi è alto, abolire quella norma lo trovo sciocco proprio per queste cose.

redegaet
06-07-2007, 08:26
Io non uso le infradito ma le normali ciabatte (lo so, sono old e non alla moda...:) ) però alla guida cerco di evitare. Al mare ho dei sandaletti che si legano anche dietro, quelli aderiscono molto bene al piede, come delle vere e proprie scarpe.
Con le ciabatte faccio solo un tragitto di qualche centinaio di metri per andare in spiaggia, dove cmq si va pianissimo, :D ed in effetti la sensibilità e l'agilità sono notevolmente ridotte.
A piedi nudi non guiderei mai, sia per lo stato dei miei pedali, sia perchè le zigrinature dei pedali mi fanno male (sarò sensibile io..:D )
Consiglierei anch'io di evitare per tratti lunghi di guidare con le infradito o con le ciabattine.
Ciao, Alex

ceccoos
06-07-2007, 12:00
Io con le infradito non ci riesco nemmeno a camminare...figurarsi a guidare..

Aborro questo tipo di calzatura.

Meglio la classica ciabatta ma mai alla guida e mai per camminare.
:O

superteodj
06-07-2007, 12:52
se ho le infradito le tolgo e guido scalzo... mi piace anche di piu perchè quando freno sento le pastiglie mordere sui dischi ^^ che goduria!!!!

:fagiano:

Mr Hyde
06-07-2007, 13:54
io guido abitualmente con delle infradito schifossime da 2€ e mi ci trovo benissimo.. e passo anche da scarponi da montagna ad infradito e viceversa senza problemi..

Onisem
06-07-2007, 14:44
Se persino la legge lo consente (che per quanto riguarda il codice della strada e' giustamente severo), non vedo perche' :)
La legge non lo consente. Se non è cambiato qualcosa si può guidare scalzi, ma non con ciabatte e similari.

Fides Brasier
06-07-2007, 15:00
La legge non lo consente. Se non è cambiato qualcosa si può guidare scalzi, ma non con ciabatte e similari.:wtf: il primo post di sinclair dice invece che si puo' :fagiano:

Ferdy78
06-07-2007, 15:05
:wtf: il primo post di sinclair dice invece che si puo' :fagiano:

si vabbè, ma la legge l'ha enmanata qualche pinco palla che non sa neppure dove stia di casa:D

In ITA ci sono certe leggi che fanno ridere...questa è una delle tante. Questa è una delle poche leggi emanate da NON rispettare:D

Onisem
06-07-2007, 15:06
:wtf: il primo post di sinclair dice invece che si puo' :fagiano:

Ah, come non detto, era appunto in vigore fino al 1992. :fagiano: