View Full Version : Problema connessione DVI
Salve a tutti,
ho preso un belinea 1980s1, il monitor è stupendo, ma ho un problemino.
Hocomprato separatamente un cavo dvi-D, ma collegandolo alla mia radeon x700 ottengo il messaggio di no signal. Se lo collego usando il cavo vga va tutto bene, e funziona anche se collego il cavo vga all'usscita dvi-I della scheda usando l'adattatore.
Qualcuna ha idea di cosa succede? ho trovato molti post su vari newsgroup, ma sono tutti in tedesco e nominano sempre radeon e mai Geforce, è forse un problema delle ati?
vi prego rispondete presto, devo decidere se far scattare la garanzia del produttore, o il diritto di recesso o qualsiasi altra forma di tutela del cliente.
Grazie mille
Il post del bios lo vedi?
Il post del bios lo vedi?
col cavo vga si, col dvi no
E' un problema della scheda video, avevo gia sentito la storia di gente che nn vede il post con il collegamento dvi-d con delle radeon, però dopoi il post e il caricamento dei driver poi il monitor funzionava.
Prova a cambiare i driver.
Assicurati che hai settato 1280*1024 32 bit 60 hz nel desktop
ok, oggi avevo 2 minuti di tempo e mi sono voluto togliere un dubbio, armato di tester, ho controllato la continuità di tutti i pin del cavo DVI, che avevo dato per scontato fosse funzionante perchè l'ho acquistato contestualmente al monitor.
La sorpresa è stata che ho trovato due pin su cui non c'è continuità (vedi immagine allegata) non credo sia normale, qualcuno mi può illuminare su che segnale trasportano i due pin?
P.S. il cavo è stato acquistato online, se effettivamnete la non continuità costituisce un guasto, come devo comportarmi? Considerando che spedirlo al mittente mi costerebbe più del cavo stesso.
Farei prima una prova su un'altro monitor
ho trovato un cavo dvi-D single link, l'ho provato e ha gli stessi pin "scollegati" ma sono sicuro che sia funzionate, quindi il problema al cavo è escluso.
ho disistallato i dirver catalyst e Ati tray tools, ho reistalato gli ultimi catalyst con control panel di ati.
ho collegato in analogico un CRT, e in digitale il monitor LCD, succede una cosa strana, il monitor LCD non viene "visto" dal control center ati, mentre se lo collego col cavo analogico tramite adattatore funzionano entrambi.
ammetto che non ci sto capendo più un' acca
ho trovato un cavo dvi-D single link, l'ho provato e ha gli stessi pin "scollegati" ma sono sicuro che sia funzionate, quindi il problema al cavo è escluso.
ho disistallato i dirver catalyst e Ati tray tools, ho reistalato gli ultimi catalyst con control panel di ati.
ho collegato in analogico un CRT, e in digitale il monitor LCD, succede una cosa strana, il monitor LCD non viene "visto" dal control center ati, mentre se lo collego col cavo analogico tramite adattatore funzionano entrambi.
ammetto che non ci sto capendo più un' acca
Prova a mettere su una versione di driver senza il control center se nn hai una vga recente
Prova a mettere su una versione di driver senza il control center se nn hai una vga recente
Ok, lo faccio, ma poi come "piloto" il secondo monitor?
Ok, lo faccio, ma poi come "piloto" il secondo monitor?
NN è l'avvento del control center che ti permette di usare il secondo monitor, lo puoi fare anche con i driver che nn lo hanno:D
niente da fare il crt funziona, l'lcd non viene rilevato come collegato.
P.S. ma se provo il monitor su una radeon 8500 mi tolgo qiualche dubbio o non risolvo nulla?
vorrei avere una geffo per le mani -.-
l'ho provato su un altro pc con la 8500 e sai la novità?
FUNZIONA, si vede pure il post.... e quando carica windows entra in funzione anche il crt, quindi a sto punto è un problema di scheda video o software.
cosa posso provare a fare?
rinuncia come me :D :D
anche io ho lo stesso problema ed non l'ho risolto e penso che non lo risolverò mai.
unica differenza da quello che ho capito, che a me su windows mi si vedeva (collegavo un dvi con adattatore vga e vga sul lcd, e dvi su dvi lcd) e riuscivo a passare da uno schermo all'altro tranquillamente, solo che la risoluzione di 1680x1050 in dvi-d mi andava in out range.
provando rivatuner, ho visto che le comunicazione DCC in vga sono perfette, mentre le informazioni DCC in dvi-d sono completamente sballate ed errate, tipo il monitor invece di scrivere L204wt mi scriveva FFFFFFFF.
il problema è imputabile alla scheda video.
avevo letto su un forum che un ragazzo aveva risolto mettendo il voltaggio del bus AGP a 1,70v e la frequenza dell'agp a 75. ma quest'ultima, da quello che ne so io , brucerebbe in 3 secondi la scheda video, per cui non la vedo attendibile.
poi un'altro forum si parlava anche di un problema di mainboard. un ragazzo a fatto questo test :
A8N VM CSM + LG RZ42PX11: bootscreen -> splash screen -> no windows logon and no DVI available under Forceware
A8N VM CSM + EIZO L557 LCD Monitor: boot screen -> splash screen -> windows logon and DVI/EDID available
K8V SE De Luxe + LG RZ42PX11: boot screen -> splash screen -> windows logon and DVI/EDID available
io ho cambiato la mainboard passando da p4p800-e dlx (un po anzianotta) alla 4coredual, ma il problema rimane lo stesso.
r
poi un'altro forum si parlava anche di un problema di mainboard. un ragazzo a fatto questo test :
A8N VM CSM + LG RZ42PX11: bootscreen -> splash screen -> no windows logon and no DVI available under Forceware
A8N VM CSM + EIZO L557 LCD Monitor: boot screen -> splash screen -> windows logon and DVI/EDID available
K8V SE De Luxe + LG RZ42PX11: boot screen -> splash screen -> windows logon and DVI/EDID available
io ho cambiato la mainboard passando da p4p800-e dlx (un po anzianotta) alla 4coredual, ma il problema rimane lo stesso.
Caspita io ho proprio una a8n.... e ottengo un no signal in qualsiasi modalità :(
di sicuro però la prossima scheda video sarà un geffo
A questo punto dovendomi accontentare dell'analogico, meglio collegarmi all'uscita vga, o all'uscita dvi con adattatore? Anche se credo che non cambi nulla visto che il DVI-I ha dei pin in più atti a trasportare il segnale analogico che dovrebbe essere lo stesso in uscita dal connettore vga. Ma già che ci sono chiedo :P
io ho avuto lo stesso problema giusto ieri col samsung 940bw acquistato 4 giorni fa ..
pero' a me la dvi andava, dopo qualche ora ho riacceso il pc e non arrivava piu' il segnale, mentre in vga tutto ok..
non ho capito se su un altro pc hai provato il monitor o il cavo ..
ho imballato tutto e riportato indietro, l'hanno provato e non andava, risultato monitor sostituito ed ora tutto ok (anzi era un A e ora ho un S, ma questa è un'altra storia :D )
Ho provato cavo e monitor insieme e funzionano benissimo sull'altro pc, il problema sta da qualche parte tra scheda madre e scheda video.
Ciao Puppolo, ho letto il tuo messaggio e credo di poterti dare qualche informazione interessante.
Posseggo un pc con una bella Sapphire ATI Radeon X800Pro VIVO, pagata ad inizio 2005 quasi 500 euro.
Ho comprato, in seguito, un monitor TFT 19' Belinea 101920, con ingresso VGA e soprattutto ingresso DVI.
Da notare che ho sceltto APPOSTA un monitor con ingresso DVI perchè interessato a questa caratteristica, sborsando fior di quattrini per avere il segnale digitale (rispetto ad un monitor analogo dotato del solo ingresso VGA).
Ebbene, acquisto il cavo DVI, e ottengo la mitica scritta "No Signal".
Penso di averlo connesso male, controllo, stacco e riattacco, di nuovo la stessa schermata.
Niente.
Prendo un tester, controllo i pin, ne trovo uno scollegato, quello che porta il segnale del clock (informandomi sulla rete).
Perfetto penso, è il cavo, lo riporto al negozio, me lo faccio sostituire, torno a casa felice e, sorpresa!
"No Signal".
Ritesto il cavo e mi accorgo che anche questo ha un pin scollegato (nessun voltaggio!).
Penso cavolo che sfiga, torno al negozio, con molte storie ottengo la sostituzione del secondo cavo.
Torno a casa con il terzo, lo provo e...
"NO Signal"!
Mi inizio ad inca**are parecchio, rifaccio la prova col tester e anche questo ha il fatidico pin scollegato.
Stavolta mi incavolo, penso di essere vittima di una partita di cavi guasti, torno al negozio armato di tester, ma il negoziante fa la stessa prova sostenendo che va tutto ok, riottengo un quarto cavo sostitutivo, stavolta con gentilezza.
Torno a casa e rassegnato faccio la prova, ottenendo di nuovo
"No Signal".
Mi rassegno a passare al VGA, pensate che bello, compro apposta monitor e scheda video per avere il DVI, e uso la connessione analogica...
Dopo alcuni mesi decido che il problema va risolto.
Scopro che la ATI ha messo un topic, quindi conosce l'argomento, nel suo customer care, in cui si sostiene che per taluni monitor (tra cui un Belinea, ma NON il mio), e alcune schede Radeon (tra cui NON viene menzionata la X800), avviene questa incompatibilità.
"I nostri tecnici stanno indagando sulle cause, verrà messa presto una soluzione".
Passano i mesi ma niente, quando finalmente un giorno trovo la soluzione.
Una procedura macchinosa, che se ricordo si basa sul far girare un SW di diagnostica sul proprio pc, e comunicare i dati della scheda, per ottenere un aggiornamento del BIOS, mi illude di essere al traguardo.
Invio il ticket alla ATI, come DA PROCEDURA, aspetto.
Passano settimane, niente.
Alla fine mi torna la risposta, una bella risposta generica, che sostiene che io non ho collegato bene i cavi!!! (Per capirci, le tipiche risposte ai problemi che si trovano in fondo ai manuali - P. "non si vede niente" S. "Hai provato ad attaccare la spina"?
Inca**ato sempre di più, mando un messaggio furioso, sempre mediante ticket (è l'unico modo in cui questi si fanno contattare, si nascondono...), additando una mancanza di serietà alla ATI che mi sta prendendo per il sedere.
Risposta, stavolta rapida, "La sua è una scheda Sapphire, si rivolga alla Sapphire per la garanzia"...
A questo punto mi sono caduti gli attributi...
Ho rinunciato, non ne posso più, ma è giusto che si sappia che è una VERGOGNA che nel 2007, in epoca di FULL HD a 1920x1080p non si riesca a fare una scheda video compatibile!!!
Io ho pagato quasi 500 euro una scheda video che non funziona in digitale!!!
Complimenti ATI, manica di buffoni, mai più una vostra scheda video, piuttosto passo a NVIDIA per sempre!
(da notare che ho altri problemi sulla scheda video, tipo crash continui del catalyst, o messaggi all'avvio di windows per cui non avrei l'autorizzazione per accedere al catalyst - altro bug noto ad ATI e privo di soluzione).
Insomma, questo è tutto, scusate lo sfogo!
Ciao!!!
Random81
12-07-2007, 11:03
Personalmente ho una Ati e un 940BW collegato in digitale senza nessun problema. Il bello è che la scheda video è vecchiotta (la 9800 Pro) però ha cmq una doppia uscita analogico/digitale.
Appena mi è arrivato il monitor ho collegato la Radeon con il cavo VGA,poi per curiosità o dato un occhiata meglio e mi sono accorto che aveva anche un uscita DVI della quale assolutamente non ricordavo. Figurarsi, è una scheda video di 3 anni fa, il DVI manco sapevo cos'era. Cmq ho tolto il cavo VGA e collegata col DVI va perfettamente (anche se onestamente non noto differenze a occhio nudo). Credo che cmq il DVI possa essere utile in ambito home video piu che in ambito pc
personalmente ho avuto sempre Ati e mai nessun problema, anzi..
dalla Mach64 2mb alla x1900xt sempre perfetto :read:
poi la sfiga è un'altra questione .. :fiufiu:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.