View Full Version : Assistenza tecnica pc, quanto chiedere?
Ciao a tutti.
Penso sia già stato chiesto ma non funziona la ricerca in questa sezione....
Volevo chiedervi, come funziona la tariffa per assistenza tecnica sui pc?
In genere si chiede una tantum o va a ore?
E in entrambi gli eventuali casi, quanto posso chiedere?
Un prezzo onesto, nulla di esagerato... sapete i classici controlli, eventuali scansioni, format, pulizia eccetera!
Vi ringrazio in anticipo
Vai ad ore. Dipende da quello che devi fare, io direi 8-10 E all'ora.
Fides Brasier
02-07-2007, 20:19
10/h a mio parere non e' nulla, quello sarebbe un prezzo da fare eventualmente agli amici.
almeno 20-25 euro/h.
Burrocotto
02-07-2007, 20:26
10/h a mio parere non e' nulla, quello sarebbe un prezzo da fare eventualmente agli amici.
almeno 20-25 euro/h.
Approvo :) ...se solo riesci a trovare qualcuno che te li dia naturalmente. ;)
almeno 20-25 euro/h.
ma è un macello! se porti il pc in un negozio per un format e installazione del S.o. più driver vari si pigliano una 50ina di €, a 25€/h verrebbero circa 100€
Fides Brasier
02-07-2007, 21:38
Approvo :) ...se solo riesci a trovare qualcuno che te li dia naturalmente. ;)Si, comprendo che la gente voglia le cose gratis o quasi :D soprattutto nel campo dell'informatica dove tutto sembra facile. Sembra ;)
Fides Brasier
02-07-2007, 21:44
ma è un macello! se porti il pc in un negozio per un format e installazione del S.o. più driver vari si pigliano una 50ina di €, a 25€/h verrebbero circa 100€Per un format + reinstallazione due ore bastano e avanzano, ed ecco che si arriva intorno alle 50 euro. Non ho capito da dove arrivano i 100 euro :mbe:
Tempo fa ho messo le mani su due pc di una persona che ha un'attivita', per ognuno dei due pc ci sono stato un paio d'orette e ho chiesto 50 euro (a pc) che mi sono state pagate senza fiatare -e si trattava di una persona la cui mano presenta note difficolta' ad arrivare al portafogli :asd:
Sapevo che altri tecnici gli chiedevano cifre analoghe o superiori e io mi sono basato su quello piu' altre considerazioni.
Burrocotto
02-07-2007, 21:46
Si, comprendo che la gente voglia le cose gratis o quasi :D soprattutto nel campo dell'informatica dove tutto sembra facile. Sembra ;)
E alla fin fine lo è (facile).
E' come cambiare una guarnizione di un rubinetto...se hai un minimo di manualità ce la fai,ma se x te le chiavi inglesi si trovano solo a Londra,hai voglia a cambiarla la guarnizione.
E il problema è che è difficile trovare qualcuno che venga a cambiarti una guarnizione gratis a casa,mentre magari il collega giovane,l'amico del figlio/a,il parente buon'anima lo trovi sempre che ti mette a posto il pc. :stordita:
Fides Brasier
02-07-2007, 21:58
E alla fin fine lo è (facile).
E' come cambiare una guarnizione di un rubinetto...se hai un minimo di manualità ce la fai,ma se x te le chiavi inglesi si trovano solo a Londra,hai voglia a cambiarla la guarnizione.
E il problema è che è difficile trovare qualcuno che venga a cambiarti una guarnizione gratis a casa,mentre magari il collega giovane,l'amico del figlio/a,il parente buon'anima lo trovi sempre che ti mette a posto il pc. :stordita:Si vabe', tutto e' facile per chi le cose le sa fare. Il problema e' arrivare a saperle fare le cose, cosa che prevede impegno e dedizione.
Che poi ci si accontenti di un lavoro fatto piu' o meno bene e' un conto: sul pc puo' ancora andare tanto ma si funziona, con la guarnizione il discorso e' diverso perche' ti trovi la casa allagata.
E allora anche qui subentra la differenza tra chi fa un lavoro bene, e i 25 euro/h ci stanno tutti (e volendo anche di piu' se si pretende un lavoro professionale), e chi fa un lavoro giusto per farlo perche' tanto lo fa per un amico e non importa, tanto mica si allaga la casa. Cosi' anche l'amico risparmia.
Che poi questa tendenza al risparmio piu' becero ormai e' diffusissima anche nelle aziende piu' o meno grandi: qualunque pisquano che ha la ps2 a casa va bene per fare il sistemista pc, gli do 1000 euro al mese ed e' contento.
Ma tutto questo a mio parere si chiama svalutazione della professionalita'.
anche io stavo pensando a un 20/25 euro l'ora... dopotutto se faccio 10 euro l'ora e lavoro mezzoretta sembra una cosa andarsene con 5 euro -_-" ieri gli ho messo a posto una cosa in 20 minuti, se avessi preso 4 euro non ci avrei preso manco il gasolio per andarci:sofico:
contando che quel genere di lavoro che mi si viene richiesto lo so fare egregiamente (e velocemente) mi verrebbe una miseria quindi magari è meglio alzare un po il tiro.... che ne dite?
un mio amico mi ha detto che alcuni si prendono una tantum a chiamata, che poi ci stiano 5 minuti o 3 ore... più precisamente 60 euro. che si tratti di un format, una scansione, ecc......
se così fosse mi basterebbe fare 2 o 3 interventi al giorno:eek:
però mi sembra più una ladrata, forse è più equo a ore....
CosasNostras
03-07-2007, 12:23
se è un amico direì 30€....altrimenti 50€...intendo fare una puliazia totale...poi reinstallazione driver software....ect ect
Burrocotto
03-07-2007, 12:44
Si vabe', tutto e' facile per chi le cose le sa fare. Il problema e' arrivare a saperle fare le cose, cosa che prevede impegno e dedizione.
Che poi ci si accontenti di un lavoro fatto piu' o meno bene e' un conto: sul pc puo' ancora andare tanto ma si funziona, con la guarnizione il discorso e' diverso perche' ti trovi la casa allagata.
E allora anche qui subentra la differenza tra chi fa un lavoro bene, e i 25 euro/h ci stanno tutti (e volendo anche di piu' se si pretende un lavoro professionale), e chi fa un lavoro giusto per farlo perche' tanto lo fa per un amico e non importa, tanto mica si allaga la casa. Cosi' anche l'amico risparmia.
Che poi questa tendenza al risparmio piu' becero ormai e' diffusissima anche nelle aziende piu' o meno grandi: qualunque pisquano che ha la ps2 a casa va bene per fare il sistemista pc, gli do 1000 euro al mese ed e' contento.
Ma tutto questo a mio parere si chiama svalutazione della professionalita'.
Ho parlato di cambiare una guarnizione xchè è una delle cose + semplici da fare...esattamente come formattare.
Mi dicessi che devi studiargli e realizzarli una rete locale composta da + pc,installando stampanti condivise,dando politiche d'accesso private con password o cose lunghe e "ragionate" posso capire...ma non puoi (o meglio,puoi anche chiedere,ma nn è detto che riuscirai ad averli) 25/h l'ora,xchè se no al cliente diventa + conveniente saltare in macchina e andare in un negozio.
Stiamo pur sempre parlando di utonti (se uno ha bisogno di un tecnico x formattare di certo nn sarà esperto)...lo stesso utonto che,facendosi due calcoli,vede che con 300 euri si prende un pc nuovo già configurato all'Unieuro o al Mediaworld.
Formattare è l'operazione + "stupida" e "costosa" che si possa fare,xchè passi tanto tempo (tra installazione automatica di windows e download automatico degli aggiornamenti) a grattarti senza far nulla. Sostituire anche solo un alimentatore è + faticoso e richiede + competenza,che difficilmente potrà esser fatta dal primo sprovveduto.
Poi ripeto,sarei ben contento se la gente tirasse fuori soldi senza fiatare,ma chi troppo vuole rischia di non prender nulla,tutto qua. :)
anche io stavo pensando a un 20/25 euro l'ora... dopotutto se faccio 10 euro l'ora e lavoro mezzoretta sembra una cosa andarsene con 5 euro -_-" ieri gli ho messo a posto una cosa in 20 minuti, se avessi preso 4 euro non ci avrei preso manco il gasolio per andarci:sofico:
contando che quel genere di lavoro che mi si viene richiesto lo so fare egregiamente (e velocemente) mi verrebbe una miseria quindi magari è meglio alzare un po il tiro.... che ne dite?
un mio amico mi ha detto che alcuni si prendono una tantum a chiamata, che poi ci stiano 5 minuti o 3 ore... più precisamente 60 euro. che si tratti di un format, una scansione, ecc......
se così fosse mi basterebbe fare 2 o 3 interventi al giorno:eek:
però mi sembra più una ladrata, forse è più equo a ore....
Anche un idraulico ti fa pagar la chiamata.
Se esce per una guarnizione che aggiusta in 5 minuti quanto ti chiede? 5€??
a quel punto non si muove nemmeno che ci guadagna pure in salute.
naturalmente il discorso cambia per lavori che richiedano non minuti (o ore) ma giornate intere
Anche un idraulico ti fa pagar la chiamata.
Se esce per una guarnizione che aggiusta in 5 minuti quanto ti chiede? 5€??
a quel punto non si muove nemmeno che ci guadagna pure in salute.
naturalmente il discorso cambia per lavori che richiedano non minuti (o ore) ma giornate intere
con questo vorresti dire che dovrei farmi pagare a intervento una tantum?
nel caso dell'idraulico però non posso portare le tubature da lui:sofico: quindi può approfittare di questo....
ripeto, sarebbero interventi sicuramente veloci, se capitasse un format (proprio per miracolo, o sfiga loro) e tra una cosa e l'altra ci metto 2 o 3 ore sarebbero poi 50 euro su per giu, neanche poi tanto, contando che capita molto di rado... per il resto a parte risolvere qualche problema del tipo non si connette più, non si apre una certa pagina... nn posso andare li e prendermi 2 euro:sofico:
bhoooooo :help: :help: che dite allora? cos'è meglio?
Apperò 20-25 E :stordita:
35+iva
se è in nero 35 :D
35+iva
se è in nero 35 :D
all'ora?
all'ora?
certo, chiaro se lo fai in via "amatoriale" e non lavori in una ditta forse è tanto, diciamo potresti chiedere 20€ + diritto di chiamata; cioè se esci da casa e ci vai a piedi è un conto se no fatti due conti sulla baenza che ti parte!
certo, chiaro se lo fai in via "amatoriale" e non lavori in una ditta forse è tanto, diciamo potresti chiedere 20€ + diritto di chiamata; cioè se esci da casa e ci vai a piedi è un conto se no fatti due conti sulla baenza che ti parte!
Son d'accordo
Così va bene :O
Però non credevo che si potesse chiedere anche ben 20 E... se uno ti chiama per lavorare 5 ore, hai fatto 100 E :stordita:
Così va bene :O
Però non credevo che si potesse chiedere anche ben 20 E... se uno ti chiama per lavorare 5 ore, hai fatto 100 E :stordita:
e certo che deve esser così.
Mi fanno impazzire quelli che rovinano il mercato offrendosi a prezzi stracciati perchè lo fanno giusto per arrotondare.
Tieni conto che non è un lavoro fisso per cui puoi contar 100€ al giorno per 20 giorni alla settimana
AlexXxin
09-07-2007, 14:43
Io viaggio a 45€ ora + iva sotto contratto di assistenza e 75 ora + iva senza contratto di assistenza,ho notato che molti considerano scadente il lavoro di chi si svende.
Ma si campa d'aria in Italia?
Non mi sembra proprio.
Io chiedo 30 + iva all'ora, e sono in calabria altrimenti almeno 50 piu' iva.
Non bisognerebbe scendere oltre certi livelli, si rovina il mercato.
Vi dico solo che dalle mie parti i lavori di grafica al pc non si pagano, cioe' una brochure fatta in illustrator per esempio il cliente non la paga, perche' generlamente la grafica e' compresa nelle stampe, questo per abitudine o usanza, (vorrei tanto avere tra le mani chi e' stato il primo ad usarla...) cioe' c'e' gente che viene da me, io non faccio stampe, pretende di avere un lavoro, una brochure per esempio, professionale, perfetta, mi fa' lavorare per 3-4 giorni e poi pretende di pagarmi pure 50 euro, "si ma li non mi fanno pagare"... esclama, ci credo, un foglio bianco con 4 scritte e due foto vuoi pure pagare...
In altri termini meglio farsi rispettare, e far rispettare il proprio lavoro e i sacrifici che si fanno, altrimenti si fa' scadere la categoria.
CIao.
Zerotre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.