PDA

View Full Version : problema bootloader grub fedora e win xp

francescopi
01-07-2007, 19:54
salve a tutti....inizialmente avevo un windows xp...per provare linux che sto imparando ho installato slackware in dual boot che di suo mette come bootloader lilo....successivamente ho avuto problemi di avvio nella partizione di slackware e volendo provare una distro piu bella graficamente e siccome mi piace red hat ho installato fedora 7 che di suo mette il boot loader grup...
in slackware mi è bastato scrivere lilo -U e il mbr è tornato come lo avevo all inizio con il solo windows xp ....
volevo sapere se esisteva una cosa simile con grub che rimette l mbr originario di windows xp cioè se cè un comando oppure l unico modo è quello di disinstallare fedora e poi con un dischetto di ripristino di win digitare fdisk /mbr oppure fixmbr....grazie..era una mia curiosità se mi dovesse servire in futuro

1mPHUNit0
01-07-2007, 20:11
Reinstalla lilo sopra il Grub

matcy
01-07-2007, 20:20
non ho capito quel'è il tuo vero obiettivo.
cmq se fai fixmbr dal cd di xp levi grub. non server zappare via le partizioni non windows.

francescopi
01-07-2007, 21:27
era per dire che se mi stufo di fedora e voglio provare un altra distro prima levo il dual boot e rimango solo con xp...poi quando voglio rimettere linux lo installo sulla partizione di fedora e in fase di installazione formatto tale partizione e quindi volevo sapere se cera un comando come in lilo su grub che fa tornare l mbr originario di windows senza dischetto di ripristino..

1mPHUNit0
01-07-2007, 21:32
No non c'è
Ti ho già detto metti il Lilo sopra il Grub
Poi togli il lilo

francescopi
02-07-2007, 21:02
ok ti ringrazio..ma come si fa a riscrivere grub con lilo?è una cosa difficile.....?me la accenneresti...

1mPHUNit0
02-07-2007, 21:08
Basta scrivere lilo da linea di comando
Installi il lilo modifichi lilo.conf
Lanci il lilo scrivendo lilo -v