PDA

View Full Version : Boot All'Avvio Di Windows XP

jotaro11
01-07-2007, 15:45
salve scrivo per chiedere come eliminare tale boot, prima dell'avvio il pc mi chiede quale versione di windows xp avviare come se ce ne fossero installate 2 in realtà il problema dovrebbe essersi creato per una doppia installazione senza preventiva formatazione del disco prima della seconda. qualcuno sa aiutarmi?

Khronos
01-07-2007, 15:53
apri con il notepad un file. è il "boot.ini" , in C:\ . è nascosto.
copia e incolla il contenuto qua.

jotaro11
01-07-2007, 15:57
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

domilor
01-07-2007, 16:33
Ma se va in automatico windows non si avvia, giusto?
Mentre se selezioni la seconda opzione parte. E' così per caso?

Io invece posto qui perchè il problema è simile:
A me nel boot menù, oltre all'opzione "windows xp professional" compare "windows <predefinito>" che appunto è selezionata automaticamente.
Se la seleziono il pc non parte mentre se seleziono "windows xp professional" è tutto ok!
Il punto è che l'opzione "windows <predefinito>" non è presente nel boot.ini e quindi non riesco a disabilitarla nemmeno dal menù "avvio e ripristino" da windows.
Come devo fare? E' una rottura selezionare ogni volta l'opzione giusta.
Grazie!

Khronos
01-07-2007, 16:38
a tutti e 2:
pannello di controllo->Sistema->Scheda Avanzate->Impostazioni Avvio e ripristino.
guardate anche da li.
per Jotaro, devi dirci quale funziona.

domilor
01-07-2007, 16:52
a tutti e 2:
pannello di controllo->Sistema->Scheda Avanzate->Impostazioni Avvio e ripristino.
guardate anche da li.
per Jotaro, devi dirci quale funziona.

Come già detto, a me la voce "windows <predefinito>" non compare nè nel boot.ini nè in pannello di controllo->Sistema->Scheda Avanzate->Impostazioni Avvio e ripristino.

jotaro11
01-07-2007, 19:15
funziona la prima, in quanto la seconda è un installazione lasciata a metà e se la faccio partire mi torna alla schermata dell'installazione. la mia richiesta è come faccio ad indentificare quella funzionante e cancellare l'altra. ho 2 cartelle di windows su c:\ una chiamata windows e l'altra windows.0

minneapolis
01-07-2007, 19:29
funziona la prima, in quanto la seconda è un installazione lasciata a metà e se la faccio partire mi torna alla schermata dell'installazione. la mia richiesta è come faccio ad indentificare quella funzionante e cancellare l'altra. ho 2 cartelle di windows su c:\ una chiamata windows e l'altra windows.0

Sei sicuro che la voce che fa partire Windows e' Windows.0?

In questo caso modifica il file boot.ini in questo modo:

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Poi cancella la directory C:\Windows

EDIT: Per essere sicuro di quale sia il windows corretto, quando accendi il pc e sei sul menu del dual boot non toccare niente e aspetta che finisca il conto dei secondi. Se si avvia Xp vuol dire che quello corretto e' windows.0, se invece non parte e' l'altro.

domilor
02-07-2007, 08:16
Sei sicuro che la voce che fa partire Windows e' Windows.0?

In questo caso modifica il file boot.ini in questo modo:

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]

Poi cancella la directory C:\Windows

EDIT: Per essere sicuro di quale sia il windows corretto, quando accendi il pc e sei sul menu del dual boot non toccare niente e aspetta che finisca il conto dei secondi. Se si avvia Xp vuol dire che quello corretto e' windows.0, se invece non parte e' l'altro.
Per jotaro11 quoto minneapolis!

Per me nessuno sa niente?
C'è qualche altro file che gestisce il boot menù?

minneapolis
02-07-2007, 08:45
C'è qualche altro file che gestisce il boot menù?
Posta il contenuto del tuo file boot.ini

domilor
02-07-2007, 08:53
Come già detto, la voce "windows <predefinito>" non compare nel boot.ini mentre è presente nel boot menù.

Comunque eccovi il mio boot.ini:

[boot loader]
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(4)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(4)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /EXECUTE /FASTDETECT /USEPMTIMER
c:\ ="Sistema operativo sconosciuto nell'unit… C."

Dal boot.ini sembrerebbe tutto ok perchè sembra impostato l'avvio sulla partizione giusta MA non e' così!
Nel boot menù compare la voce "windows <predefinito>" che parte in automatico e manda solo il pc in riavvio...in loop fino a quando non seleziono la guista opzione.

minneapolis
02-07-2007, 09:08
Vedo che sul tuo pc ci sono almeno due dischi, il secondo dei quali con almeno 4 partizioni...

Il boot.ini che hai postato in che partizione sta? Puoi scrivere l'elenco dei dischi con le relative partizioni e i sistemi operativi installati su ciascuno?
Ci sono altri boot.ini "a spasso" per i dischi?

domilor
02-07-2007, 09:20
Vedo che sul tuo pc ci sono almeno due dischi, il secondo dei quali con almeno 4 partizioni...

Il boot.ini che hai postato in che partizione sta? Puoi scrivere l'elenco dei dischi con le relative partizioni e i sistemi operativi installati su ciascuno?
Ci sono altri boot.ini "a spasso" per i dischi?
Ho windows vista sulla terza partizione del primo hd e windows xp sulla quarta partizione del secondo hd, come si può vedere.
Attualmente ho disabilitato il dual boot di vista proprio perchè volevo risolvere prima questo problema del boot menù dell'xp.

In pratica mi compariva prima il dual boot di vista che poi, nel caso avessi voluto usare xp, mi mandava al dual boot di xp, che presenta questo problema.

Ora c'è solo il dual boot di xp.

Il file boot.ini è in C: e non ci sono altri boot.ini.

Anche se nel boot di xp c'è scritto "sistema operativo sconosciuto nell'unità c", in realtà non ci sono altri sistemi operativi ma quella voce non è un problema perchè posso eliminarla quando voglio.

Spero di risolvere! Non vorrei dover reinstallare xp per questa cavolata...

minneapolis
02-07-2007, 09:44
Ho windows vista sulla terza partizione del primo hd e windows xp sulla quarta partizione del secondo hd, come si può vedere.
Attualmente ho disabilitato il dual boot di vista proprio perchè volevo risolvere prima questo problema del boot menù dell'xp.

In pratica mi compariva prima il dual boot di vista che poi, nel caso avessi voluto usare xp, mi mandava al dual boot di xp, che presenta questo problema.

Ora c'è solo il dual boot di xp.

E' il boot loader di Vista che ti permette di avviare Xp e non il contrario, quindi, in ogni caso, una volta messo a posto il boot loader di Xp dovrai ripristinare quello di Vista e crearti l'entrata per avviare Xp.

Comunque, un passo alla volta... io modificherei il tuo boot.ini cosi':

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(4)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Se non funziona andrei di recovery console e poi:

fixmbr
fixboot
bootcfg /rebuild

P.S. Ovviamente non mi assumo responsabilita' di eventuali non avvii... :)

domilor
02-07-2007, 10:05
E' il boot loader di Vista che ti permette di avviare Xp e non il contrario, quindi, in ogni caso, una volta messo a posto il boot loader di Xp dovrai ripristinare quello di Vista e crearti l'entrata per avviare Xp.

Comunque, un passo alla volta... io modificherei il tuo boot.ini cosi':

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(4)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(4)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Se non funziona andrei di recovery console e poi:

fixmbr
fixboot
bootcfg /rebuild

P.S. Ovviamente non mi assumo responsabilita' di eventuali non avvii... :)
Il dual boot di vista avvia il dual boot di xp..lo so.. è quello che ho detto io.. :D
Cmq grazie mille per le dritte! Proverò a mettere lo slash nella stringa...
Il fixmbr e fixboot li avevo già provati.
Proverò prima lo slash e poi magari tutti e tre gli altri comandi.
Grazie ancora!

Ti farò sapere! ;)

domilor
02-07-2007, 15:13
Grazie mille minneapolis! :ave:
Era proprio lo slash che mancava!
Ora è tutto ok! ;)

A buon rendere!

minneapolis
02-07-2007, 15:36
Grazie mille minneapolis! :ave:
Era proprio lo slash che mancava!
Ora è tutto ok! ;)

Di niente, figurati... i problemi di boot di XP e/o Vista mi piacciono... quando poi ci sono piu' hard disk con piu' partizioni e' il massimo :D :D :D

Comunque l' :ave: e' troppo, bastava un :cincin: oppure una :mano:
:)

Ciao

domilor
03-07-2007, 08:56
Di niente, figurati... i problemi di boot di XP e/o Vista mi piacciono... quando poi ci sono piu' hard disk con piu' partizioni e' il massimo :D :D :D

Comunque l' :ave: e' troppo, bastava un :cincin: oppure una :mano:
:)

Ciao
ok!
Allora... :cincin: :mano: e.... :ave: :angel: :angel: :angel: