View Full Version : Le batterie ricaricabili sono equivalenti a quelle normali ?
Jack Lind
27-06-2007, 11:30
salve,
ho notato che tutte le mie stilo ricaricabili non hanno 1.5 volt ma 1.2 volt,
è normale che sia cosi' ?..Devo considerarle intercambiabili alle stilo da 1.5 volt o possono creare problemi non fornendo abbastanza tensione?
p.NiGhTmArE
27-06-2007, 11:40
è normale.
di solito non crea problemi se usi max 2 o 3 batterie.
se cominciano a essere di più qualche problemino c'è.
es, se servono 4 pile (4x1.5v: 6v), per avere la stessa tensione devi usare 5 batterie (5x1.2v)
ReverendoMr.Manson
27-06-2007, 13:00
Dipende dal dispositivo che viene alimentato. La mia fotocamera usa 4 pile da 1,5 volt ma mettendo le ricaricabili da 1,2 funziona lo stesso ;) Ricordo la mia automobile radiocomandata (bei tempi!) che usava 8 pile da 1,5 ma usavo regolarmente le ricaricabili (certo andava di più con quelle non ricaricabili, peccato non esistevano quelle al litio all'epoca :D )
andrineri
27-06-2007, 16:08
non c'è alcun problema, le ricaricabili quando sono cariche stanno sugli 1,38-1,45V, quindi la differenza con le stilo come tensione non è tanta, si fa sentire in caso quando iniziano ad essere scariche ed hanno 1,2V come ti hanno detto sopra su pacchi da 6-8 batterie, la mia digitale usa 4 stilo e con le ricaricabili va avanti ben di più che con le alcaline (duracell circa 100-120 foto, sanyo ricaricabili 2000mAh 430-450 foto :D).
ciao
andrea
son ottime anche le SBS 2300 mah
Le batterie normali PARTONO da 1,5 V e mano a mano che si scaricano scendono di voltaggio fino ad un cut-off di 0,9.
Quelle ricaricabili invece hanno una curva di scarica piatta e non lineare , cioe' partono a 1,2 e lo mantengono fino a quando non sono praticamente completamente scariche.
Apparecchi con grosse esigenze di corrente e con cut-off abbastanza alti (intorno a 1,1 volt - tipicamente gli apparecchi elettronici) rendono meglio con le pile ricaricabili che non con le normali alkaline perche' le alkaline non vengono sfruttate fino in fondo.
Un vecchio thread che parlava di questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=879949
Wilcomir
27-06-2007, 22:50
si ma una stilo ben carica supera di gran lunga gli 1,2V che sono il voltaggio nominale... sono perfettamente intercambiabili. semmai se ti servono per usi un po' spinti o professionali comprale griffate (che non vuoldire duracell), fagli fare un paio di cicli a scarica lenta all'inizio, trattale bene, magari un buon cb, e vai meglio che con le stilo non ricaricabili.
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.