View Full Version : info differenza tra ccd 1/1.8 e 1/2.5
buongiorno, vorrei sapere in cosa consiste la differenza tra questi rapporti sui sensori ccd e cosa cambiano in sostanza sulla foto e video catturato.
la mia curiosità è estesa sia su fotocamere sia videocamere ed anche una combinazione tra le due.
In sostanza è meglio per una fotocamera, che fa foto e video, con un sensore da 1/1.8 o 1/2.5?
stessa cosa riguardo ad una videocamera,
gradirei anche un piccola spiegazione motivata con esempi o altro.
grazie
buongiorno, vorrei sapere in cosa consiste la differenza tra questi rapporti sui sensori ccd e cosa cambiano in sostanza sulla foto e video catturato.
la mia curiosità è estesa sia su fotocamere sia videocamere ed anche una combinazione tra le due.
In sostanza è meglio per una fotocamera, che fa foto e video, con un sensore da 1/1.8 o 1/2.5?
stessa cosa riguardo ad una videocamera,
gradirei anche un piccola spiegazione motivata con esempi o altro.
grazie
Ti rispondo per sentito dire, non sono un esperto in fatto di sensori e prendo per buono quel che ho letto ormai ovunque.
Più il sensore è grande meglio è. Questo perchè, a parità di megapixel, un sensore più piccolo è più affollato di pixel, e genera foto più rumorose ad alti ISO. Pare inoltre che un sensore più grande possa offrire una qualità d'immagine superiore (forse in relazione a quanto detto sopra? :boh:).
Altra cosa da dire: a parità di lunghezza focale equivalente, un sensore più grande avrà una lunghezza focale effettiva più estesa, permettendoti di sfocare con più facilità lo sfondo (anche se non so quanto si possa notare la differenza tra 1/1,8 e 1/2,5...)
Forse ho fatto un po' di confusione nella spiegazione, nel caso qualcuno saprà spiegarti meglio ;)
Allora....
Un sensore 1/1.8" nello standard 4:3 è 7.176x5.319mm mentre uno da 1/2.5" sempre in 4:3 è 5.760x4.290mm.
Qui (http://www.dpreview.com/learn/?/key=sensor+sizes) trovi tutto quello che c'è da sapere tutte le dimensioni.
Cosa cambia tra l'uno e l'altro? Poco.
Quanto detto sopra è tutto corretto, va comunque detto che nella realtà dei fatti le differenze sono minime e non è detto che un sensore 1/1.8 si comporti meglio da un punto di vista di rumore di un'altro da 1/2.5.
Del resto le differenze in area sono minime.
Inoltre la scala di valori va rapportata ai sensori reflex, che hanno un'area di 10volte superiore spesso con meno densità di pixel.
Per farla breve tutto fa, ma non è un valore per il quale allo stato attuale delle cose valga la pena farsi condizionare nella scelta.
Allora....
Un sensore 1/1.8" nello standard 4:3 è 7.176x5.319mm mentre uno da 1/2.5" sempre in 4:3 è 5.760x4.290mm.
Qui (http://www.dpreview.com/learn/?/key=sensor+sizes) trovi tutto quello che c'è da sapere tutte le dimensioni.
Cosa cambia tra l'uno e l'altro? Poco.
Quanto detto sopra è tutto corretto, va comunque detto che nella realtà dei fatti le differenze sono minime e non è detto che un sensore 1/1.8 si comporti meglio da un punto di vista di rumore di un'altro da 1/2.5.
Del resto le differenze in area sono minime.
Inoltre la scala di valori va rapportata ai sensori reflex, che hanno un'area di 10volte superiore spesso con meno densità di pixel.
Per farla breve tutto fa, ma non è un valore per il quale allo stato attuale delle cose valga la pena farsi condizionare nella scelta.
se le misure sono giuste e non ho sbagliato i calcoli, il sensore da 1/1.8 ha la superficie del 54.5% più grande..... non sarà enorme, ma non mi sembra neanche pochissimo. (senza considerare le reflex)
ai fini del rumore, è irrilevante?
Beh no, il calcolo giusto è che uno è il 65% dell'altro.
Non è irrilevante il discorso è che non ci sono regole e che ogni caso va giudicato a se.
Beh no, il calcolo giusto è che uno è il 65% dell'altro.
si.... è la stessa cosa, dipende da che punto di vista lo guardi. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.