PDA

View Full Version : ...Java...ordinare ArrayList...

ally
26-06-2007, 15:09
...ho necessità di ordinare un ArrayList...tale lista è composta da oggetti uguali...ogni oggetto presenta diversi valori tra i quali una variabile long per la quale vorrei sortare la stessa lista...come potrei muovermi?...

...grazie ciao...

nuovoUtente86
26-06-2007, 15:17
molto semplice.
fai la tua classe cosi:

public MiaClasse implements Comparable<MiaClasse>//utilizzo dei generici

public int compareTo(MiaClasse mioOggetto){
qui stabilisci le regole di ordinamento....}

per ordinare l' array se non ti viene espressamento chiestto di implementare un tuo metodo sfrutti quello offerto gratis dalla classe Arrays

Arrays.sort(ArrayList tuaLiista).

ally
26-06-2007, 15:22
...ms...sembra interessante...ma l'int in restituzione rappresenterebbe l'oggetto con cui verrà riordinata la lista?...nel mio caso il long?...

...grazie ciao...

andbin
26-06-2007, 15:43
...ms...sembra interessante...ma l'int in restituzione rappresenterebbe l'oggetto con cui verrà riordinata la lista?...nel mio caso il long?...No, compareTo deve ritornare un valore minore, uguale o maggiore di zero rispettivamente se l'oggetto 'this' è minore, uguale o maggiore dell'oggetto referenziato dal parametro.

Vedere la documentazione della interfaccia Comparable.

andbin
26-06-2007, 16:06
Arrays.sort(ArrayList tuaLiista).Questo solo se si ha un array. Per le collezioni List si usa Collections.sort()

nuovoUtente86
26-06-2007, 16:57
Questo solo se si ha un array. Per le collezioni List si usa Collections.sort()

si è vero.

ho fatto per sicurezza anche una prova ed effettivamente per ArrayList serve Collections.

questo codive pero da il solito unsafe

import java.util.*;
public class PA{
public static void main(String[]args){
ArrayList a=new ArrayList();
a.add(1);
a.add(2);
a.add(-2);
Collections.sort(a);
for(int i=0;i<a.size();i++)
System.out.println(a.get(i));}}

Note: C:\Users\A\Documents\PA.java uses unchecked or unsafe operations.
Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

non capisco però il perchè dato che non si utilizzano i generici.
inoltre come si esegue il comando -Xlint..da textpad nn ho trovato come lanciarlo.

andbin
26-06-2007, 17:05
Note: C:\Users\A\Documents\PA.java uses unchecked or unsafe operations.
Note: Recompile with -Xlint:unchecked for details.

non capisco però il perchè dato che non si utilizzano i generici.Già ma nelle classi del framework, ArrayList è in realtà ArrayList<E> e add() ha appunto E come tipo del parametro mentre sort() ha List<T> come parametro.
Da lì saltano fuori i warning di "unchecked".

inoltre come si esegue il comando -Xlint..da textpad nn ho trovato come lanciarlo.Lancia a mano .... (non conosco textpad).

nuovoUtente86
26-06-2007, 17:07
quindi bisognerebbe utilizzare i generici per evitare il problema?Solitamente però quei messaggi compaiono proprio andando a utilizzare i generici ad esempio quando si legge quacosa da file.

quale è la sintassi per lanciare quel comando da dos?

andbin
26-06-2007, 17:14
quindi bisognerebbe utilizzare i generici per evitare il problema?Il compilatore ti avverte solo che stai usando dei raw-type con una classe che invece è generica e quindi potresti andare incontro a problemi. Usare i generics sarebbe meglio.
Comunque quei warning si possono sopprimere (con una annotazione) ma se il tuo codice non usa le nuove funzionalità specifiche di Java 5 puoi anche compilare con -source 1.4

Solitamente però quei messaggi compaiono proprio andando a utilizzare i generici ad esempio quando si legge quacosa da file.Dipende da cosa fai ..... i generics non c'entrano nulla con la lettura dei file. Posta del codice per mostrare il problema.

quale è la sintassi per lanciare quel comando da dos?javac -Xlint:unchecked blabla.java

nuovoUtente86
26-06-2007, 17:14
Inserendoi generici si risolve. a rigurdo una domanda

assodato il perchè dell'avviso in questo caso anallizziamo un' altro:

ArrayList<String> a=(ArrayList<String>)ois.readObject()

in questa seconda condizione dipende dal fatto ce il compilatore non è sicuro che a tempo di esecuzione potra eseguire il Cast ad un' ArrauList di String...ciò è il generico a dare il problema

andbin
26-06-2007, 17:25
Inserendoi generici si risolve. a rigurdo una domanda

assodato il perchè dell'avviso in questo caso anallizziamo un' altro:

ArrayList<String> a=(ArrayList<String>)ois.readObject()

in questa seconda condizione dipende dal fatto ce il compilatore non è sicuro che a tempo di esecuzione potra eseguire il Cast ad un' ArrauList di String...ciò è il generico a dare il problemaI generics sono implementati tramite "erasure", le informazioni sui generics vengono eliminate nel bytecode generato dal compilatore.

Quando tu fai:
ArrayList<String> miaList = new ArrayList<String> ();

a runtime nell'oggetto referenziato da 'miaList' NON c'è alcuna informazione sul fatto che è un ArrayList di tipo <String>. È solo un ArrayList e basta.
Pertanto a runtime non posso sapere se miaList è un ArrayList di <Integer> o di <String> o altro.
Da lì il warning sul cast.

nuovoUtente86
26-06-2007, 17:31
Si ho letto un po di cose per cui se ho capito bene il warnng si verifica

-istanziando una struttura dichiarate generica del framework utilizzando i raw type

esempio:
ArrayList=new ArrayList();
lista.add();

oppure
facendo un cast di un tipo generico

ArrayList<String>=(ArrayList<Metodo>)metodo
e cio è dovuto all' arasure con cui sono gestiti i generici

andbin
26-06-2007, 19:49
Beh, ci sono anche altri casi in cui, a causa dei generics, si ha un warning. Altre cose invece non si possono fare con i generics e allora si ottiene un errore in compilazione.

Comunque i generics studiali pure con calma ma bene ..... queste cose che abbiamo detto qui sono solo la punta dell'iceberg. Aspetta a vedere i bounds, type inference, wildcard, wildcard capture e varie altre cose .... ;)

nuovoUtente86
26-06-2007, 21:25
una cosa nn mi è chiarissima,se analizziamo il secondo caso ovvero dovuto all' erasure:

ArrayList<String> a=(ArrayList<String>) metodo

se a run-time da metodo viene fuori una arrayList non di stringhe dato che ciò nn puo essere garantito cosa avviene?

^TiGeRShArK^
26-06-2007, 22:18
una cosa nn mi è chiarissima,se analizziamo il secondo caso ovvero dovuto all' erasure:

ArrayList<String> a=(ArrayList<String>) metodo

se a run-time da metodo viene fuori una arrayList non di stringhe dato che ciò nn puo essere garantito cosa avviene?

è garantito a livello di compilazione ;)

nuovoUtente86
26-06-2007, 23:12
ma dopo la compilazione i generici alla fine spariscono..sostituitida dei cast a quanto ho capito.

PGI-Bis
26-06-2007, 23:27
è garantito a livello di compilazione ;)

La accendiamo?

andbin
27-06-2007, 08:18
è garantito a livello di compilazione ;)Nel caso di un metodo come ois.readObject() è tutt'altro che garantito, visto che restituisce un Object.

^TiGeRShArK^
27-06-2007, 08:21
La accendiamo?

:mbe:
e si che la accendiamo...
se io scrivo:

ArrayList<Integer> a = null;
ArrayList<String>=(ArrayList<Integer>)a;

E vado a compilare c'è il compilatore che riceve il dono delle lingue e mi bestemmia in un centinaio di lingue morte e/o moribonde :D

^TiGeRShArK^
27-06-2007, 08:23
Nel caso di un metodo come ois.readObject() è tutt'altro che garantito, visto che restituisce un Object.

Ah..
ora ho capito che indendeva con metodo :p
leggendo questo:

ArrayList<String>=(ArrayList<Metodo>)metodo

mi era venuto in mente che Metodo fosse una classe sua :D

andbin
27-06-2007, 08:58
ArrayList<String>=(ArrayList<Integer>)a;
E vado a compilare c'è il compilatore che riceve il dono delle lingue e mi bestemmia in un centinaio di lingue morte e/o moribonde :DNel tuo caso bestemmia perché non hai dichiarato una variabile per ArrayList<String>.

Se metti:
ArrayList<String> b = (ArrayList<Integer>) a;Allora sì, si arrabbia perché sa già che non è corretto visto che i tipi sono incompatibili.

Se invece si facesse:
ArrayList<Integer> a = new ArrayList<Integer> ();
a.add (1);

ArrayList b = a;

ArrayList<String> c = (ArrayList<String>) b; // warning

String s = c.get (0); // Eccezionesi avrebbe solo 1 warning di unchecked cast in compilazione ma a runtime ...... una bella eccezione!

^TiGeRShArK^
27-06-2007, 14:51
Nel tuo caso bestemmia perché non hai dichiarato una variabile per ArrayList<String>.

Se metti:
ArrayList<String> b = (ArrayList<Integer>) a;Allora sì, si arrabbia perché sa già che non è corretto visto che i tipi sono incompatibili.

Se invece si facesse:
ArrayList<Integer> a = new ArrayList<Integer> ();
a.add (1);

ArrayList b = a;

ArrayList<String> c = (ArrayList<String>) b; // warning

String s = c.get (0); // Eccezionesi avrebbe solo 1 warning di unchecked cast in compilazione ma a runtime ...... una bella eccezione!
cmq in fase di compilazione ce l'hai il warning.. quello intendevo io con "è garantito in fase di compilazione".
Se tu stai scrivendo codice potenzialmente unsafe dovresti essere consapevole ke poi al runtime potresti avere dei problemi :p
E cmq si.. mi ero dimenticato di scrivere la variabile copincollando il post :D