PDA

View Full Version : Lavorare in SAIPEM-gruppoENI

CAROTONE79
26-06-2007, 11:00
Salve a tutti,

come da titolo, qualcuno lavora o ha lavorato per questà società del gruppo ENI? Sò che è la società che si occupa del ramo petrolifero e che nella maggior parte dei casi vai a lavorare all'estero.
Mi piacerebbe sapere quanto devi rimanere all'estero e se una volta entrati si hanno buone prospettive di carriera...
Grazie a tutti, ciao

fabio80
26-06-2007, 11:29
qua urge northern antarctica, l'esperto di soc di ingegneria e viaggi ai confini del mondo :read:

abbi fede, arriverà a dissipare i tuoi dubbi :read:

Northern Antarctica
26-06-2007, 11:38
qua urge northern antarctica, l'esperto di soc di ingegneria e viaggi ai confini del mondo :read:

abbi fede, arriverà a dissipare i tuoi dubbi :read:

:asd:

prima devo dissiparmi un dubbio io per dare una risposta precisa: di cosa ti andresti ad occupare in Saipem?

CAROTONE79
26-06-2007, 11:42
Non ne ho idea... mi hanno chiamato per un collquio a San Donato Milanese, poi però mi hanno detto che dovevo fare prima un'intervista presso un sede Eni a Roma o Milano. Comunque il CV era riferito alla carriere internazionale...

Northern Antarctica
26-06-2007, 12:02
Non ne ho idea... mi hanno chiamato per un collquio a San Donato Milanese, poi però mi hanno detto che dovevo fare prima un'intervista presso un sede Eni a Roma o Milano. Comunque il CV era riferito alla carriere internazionale...

magari hanno visto il nick e hanno pensato fossi adatto alle prospezioni geofisiche :asd:

Tutti quelli che conosco che hanno lavorato in Saipem hanno trascorso la maggior parte della loro vita permanentemente all'estero. Vedrai come la sede ti sembrerà piccola rispetto al numero delle persone impiegate. Ti ho chiesto cosa dovresti andare a fare perché si tratta di un gruppo molto grande con varie attività: perforazioni, posa di condotte sottomarine/piattaforme ed ora che hanno acquisito la Snamprogetti anche attività a terra (progettazione e costruzione di impianti). A meno che tu non vada ad occupare una posizione amministrativa (in verità neanche tutte :asd:) tieni in conto il dover trascorrere diverso tempo continuativo all'estero in posti strani.

Il lavoro però è interessantissimo e dà molte soddisfazioni, professionali ed economiche. In cosa sei specializzato?

CAROTONE79
26-06-2007, 12:12
Intanto ti ringrazio per le info...

Io sono un ingegnere elettronico ma attualmente mi occupo di IT... diciamo che un'esperienza all'estero di un paio di anni (soprattutto se ben pagata ... :D ) non mi dispiacerebbe.. Certo però che se devi rimanere tutta la vita fuori allora è un altro discorso...

Ma quando dici che la sede ti sembrerà piccola rispetto alle persone che ci lavorano, intendi una piattaforma?
Ma come stipendio su quanto si potrebbe stare annualmente?

Ciao e grazie

Northern Antarctica
26-06-2007, 12:27
Intanto ti ringrazio per le info...

Io sono un ingegnere elettronico ma attualmente mi occupo di IT... diciamo che un'esperienza all'estero di un paio di anni (soprattutto se ben pagata ... :D ) non mi dispiacerebbe.. Certo però che se devi rimanere tutta la vita fuori allora è un altro discorso...

Ma quando dici che la sede ti sembrerà piccola rispetto alle persone che ci lavorano, intendi una piattaforma?
Ma come stipendio su quanto si potrebbe stare annualmente?

Ciao e grazie

In genere le figure IT si spostano all'estero ma non per così tanto tempo come ti ho descritto, dato che nella costruzione di opere come quelle di cui si occupa saipem il ruolo IT estero ha funzioni marginali. Sempreché tu vada a fare l'IT "puro", se hanno intenzione di occuparti come ing. elettronico (cosa che auspicherei) allora vale il discorso di prima.

Dico che la sede sembrerà piccola perché molti dipendenti sono all'estero e in sede non ci passano quasi mai ;)

Come stipendio dipende. Non so quali siano i trattamenti economici italiani ma penso siano superiori alla media. All'estero il discorso cambia, tra indennità, living, benefici fiscali dovuti al trasferimento residenza all'estero e soprattutto caratteristiche del posto in cui andrà a stare, un neolaureato starà sui 4500 netti / mese con tutto pagato (alloggio ecc.); parlo di cifre medie del settore in Italia, poi non so i dettagli della saipem nella fattispecie.

CAROTONE79
26-06-2007, 13:42
grazie per le info!!!
Dal poco che ho capito il colloquio sarebbe per una posizione da ingegnere elettronico e non IT.
Se non sono troppo invadente, posso chiederti se tu lavori o hai lavorato su una piattaforma?
Ma a parte ENI ci sono altre società italiane/estere che permettono di fare questo tipo di lavoro?
Sicuramente credo sia un lavoro molto difficile (sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo che logistico) però magari sacrificandosi un paio di anni permette di riuscire a mettersi da parte qualche soldino...

Northern Antarctica
26-06-2007, 16:11
grazie per le info!!!
Dal poco che ho capito il colloquio sarebbe per una posizione da ingegnere elettronico e non IT.
Se non sono troppo invadente, posso chiederti se tu lavori o hai lavorato su una piattaforma?

non ho mai lavorato su una piattaforma, ma ho seguito e seguo dei cantieri all'estero

Ma a parte ENI ci sono altre società italiane/estere che permettono di fare questo tipo di lavoro?

Circoscrivendo il discorso all'Italia puoi vederne svariate qui (http://www.animp.it/sociframe1pag.htm)

Sicuramente credo sia un lavoro molto difficile (sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo che logistico) però magari sacrificandosi un paio di anni permette di riuscire a mettersi da parte qualche soldino...

Ed anche un'esperienza rivendibilissima; inoltre un paio di anni con questo lavoro ti danno un background che richiederebbe svariati anni in altre realtà più ristrette. Non è tutto rose e fiori, ma per un neoingegnere o comunque con poca esperienza, al quale piace vedere il mondo, stare a contatto con tante realtà e vuole imparare tanto penso che sia quasi il top. Ovvio però che non sono tutte rose e fiori. Ma un approccio del tipo "sono giovane, non ho legami, mi faccio un'esperienza e metto un po' di soldi da parte per la casa / il futuro ecc." va bene per iniziare ;)

Mi raccomando l'inglese.

ruento
26-06-2007, 21:15
Mi sa che sul "non ho legami" Carotone mi casca... ;)

CAROTONE79
02-07-2007, 11:39
Allora il colloquio è il 10 luglio a San Donato Milanese, test di gruppo+test psicologico + test d'inglese... la vedo dura..
Il lavoro sarebbe off-shore (su una piattaforma vicino la Scozia), si lavorerebbe tutti i giorni, 12 ore al giorno, per due mesi di seguito. In seguito hai diritto ad un intero mese di ferie.
La selezionatrice mi ha detto che dal punto di vista professionale ed economico è una bella svolta, però certo che lavorare tutti i giorni per due mesi di seguito 12 ore non è facile...

X Northern, un info please... supposto che uno riesca a superare il colloquio e lavori per un due anni circa su una piattaforma, ci sono possibilità di trovare un lavoro poi stabile, ossia hai un buon mercato (ampio) o cmq sei costretto a cercare lavori di questo tipo?

Grazie Ciao

fabio80
02-07-2007, 11:41
Allora il colloquio è il 10 luglio a San Donato Milanese, test di gruppo+test psicologico + test d'inglese... la vedo dura..

niente de che, butti via una giornata...

Mr_Burns
02-07-2007, 12:08
Pagherei per un lavoro in saipem o in Eni, ci sto provando da anni (ormai avranno il mio cv fuori dalle orbite) ma niente proprio non mi rispondono :muro: .
E dire che c'ho anche un discreto cv :read: .
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Chevelle
02-07-2007, 12:24
Provo a mandare il curriculum:fagiano:
Un mio ex collega di lavoro, con un diploma delle superiori, ha lavorato pure per l' Eni. Quel fetecchione si è preso anche il Cayman-S grazie ad esperienze di questo tipo...bah. Vediamo se accettano un diplomato in ragioneria con parecchi anni di esperienza nel campo dell' IT :D

fabio80
02-07-2007, 12:26
ma vi fa così gola sta eni? :confused: come mai?:confused:

Nous
02-07-2007, 12:36
Provo a mandare il curriculum:fagiano:
Un mio ex collega di lavoro, con un diploma delle superiori, ha lavorato pure per l' Eni. Quel fetecchione si è preso anche il Cayman-S grazie ad esperienze di questo tipo...bah. Vediamo se accettano un diplomato in ragioneria con parecchi anni di esperienza nel campo dell' IT :D

Anche a me interessava, ma non ho mai capito a quale indirizzo mandare il cv :)

fabio80
02-07-2007, 12:39
Anche a me interessava, ma non ho mai capito a quale indirizzo mandare il cv :)

http://www.eni.it/eni/internal.do?layout=career_center&mnselected=cc_2_posizioni_lavoro_invia_CV&channelId=-1073759685&menu=false&mncommand=openById&mnparam=cc_2_posizioni_lavoro_invia_CV&lang=it

poi nel caso ti telefonano

Mr_Burns
02-07-2007, 14:11

Grande azienda, i contratti (energetico) dicono che siano particolarmente remunerativi, e fa molto curriculum.
Ma per entrare, per quello che ne so, serve un santo in paradiso (o a roma) ...

P.s. AAA raccomandazione cercasi

smeg47
02-07-2007, 14:35

bhe...c'è eni ed eni....

se capiti bene il lavoro è interessante e remunerativo .... non sottovalutare poi che fare il Cliente ha sempre dei bei vantaggi

fabio80
02-07-2007, 14:46
bhe...c'è eni ed eni....

se capiti bene il lavoro è interessante e remunerativo .... non sottovalutare poi che fare il Cliente ha sempre dei bei vantaggi

sì beh certo, eni è un gruppo e puoi cadere bene come cadere male...

Dante_Cruciani
02-07-2007, 15:41
intanto cadici.....poi se ne riparla ;)

Northern Antarctica
02-07-2007, 16:10

:sperem:

Il lavoro sarebbe off-shore (su una piattaforma vicino la Scozia), si lavorerebbe tutti i giorni, 12 ore al giorno, per due mesi di seguito. In seguito hai diritto ad un intero mese di ferie.

Ottima opportunità

La selezionatrice mi ha detto che dal punto di vista professionale ed economico è una bella svolta, però certo che lavorare tutti i giorni per due mesi di seguito 12 ore non è facile...

Purtroppo l'ambiente è molto ristretto, c'è poca privacy (dovresti alloggiare in stanzette minuscole per 2 persone), rumore, allarmi notturni e relative adunate che possono esserci in continuazione... ma pagano bene ed è un'esperienza con i fiocchi - del resto i soldi non li regalano :D

X Northern, un info please... supposto che uno riesca a superare il colloquio e lavori per un due anni circa su una piattaforma, ci sono possibilità di trovare un lavoro poi stabile, ossia hai un buon mercato (ampio) o cmq sei costretto a cercare lavori di questo tipo?

Grazie Ciao

Una volta che hai fatto un'esperienza del genere ti si prospetta qualsiasi tipo di carriera nel vastissimo mondo dell'oil and gas, non necessariamente su piattaforme.

fabio80
02-07-2007, 16:15
.... carriera nel vastissimo mondo dell'oil and gas...

vedo che mediamente siete tutti entusiasti dell'oil & gas :sofico:

d@vid
02-07-2007, 16:21
IT=information technology :confused:

Northern Antarctica
02-07-2007, 16:25
vedo che mediamente siete tutti entusiasti dell'oil & gas :sofico:

finché ce n'é... :asd:

fabio80
02-07-2007, 16:28
finché ce n'é... :asd:

ok, il giorno dopo la mia assuzione finirà il greggio :doh: