View Full Version : Domanda su corrente AC/DC
ReverendoMr.Manson
25-06-2007, 17:24
Salve a tutti, è possibile alimentare un elettrodomestico che funziona con corrente AC con corrente DC. Se lo faccio che succede, funziona normalmente o salta qualcosa??? Mantenedo sempre voltaggio e amperaggio uguale. Ehm... l'elettrodomestico in questione è un subwoofer Creative :D
:help:
dato l'oggetto è probabile che all'interno abbia un piccolo trasformatore e raddrizzatore, quindi baypassando questi dovresti riuscirlo ad alimentarlo in DC a voltaggio controllato manualmente...
ReverendoMr.Manson
25-06-2007, 17:47
Mah, io sapevo che tutto ciò che riguarda l'audio funziona in DC per il fatto che la corrente alternata genera fruscii di sottofondo :muro:
Niente mi avanzava e volevo metterlo in auto tutto qua, alimentandolo con un alimentatore da notebook all'accendisigari :D
ReverendoMr.Manson
25-06-2007, 18:22
Mi sa che mi conviene optare per un inverter 12->220 così dovrei risolvere. Ma ci sono problemi all'amplificatore se non ci attacco i satelliti??? Eventualmente che carico ci posso mettere alle uscite RCA, lampadine, neon, resistenze???
Funziona in DC, ma ha un alimentatore inerno (o esterno, ma penso che nel tuo caso sia interno) che trasforma la 220 AC in VDC (non so quanti volt, dipende dall'amplificatore).
La soluzione più stupida ma con meno sbattimenti è comprare un inverter 12-220V, in questo modo lo puoi alimentare senza problemi con una batteria al piombo. E' un'idea un po' assurda perché costa per niente ed è uno spreco di energia, in quanto hai un passaggio inutile di energia: 12V --> inverter --> 220V --> alimentatore sub --> bassa tensione (di nuovo :asd: ).
Se non attacchi i satelliti non succede nulla, non sognarti di attaccare altri carichi :asd:
Matteo92
25-06-2007, 19:15
Mi sa che mi conviene optare per un inverter 12->220 così dovrei risolvere. Ma ci sono problemi all'amplificatore se non ci attacco i satelliti??? Eventualmente che carico ci posso mettere alle uscite RCA, lampadine, neon, resistenze???
risolvi sicuro, ma come gia detto da xenom sprechi energia in mille trasformazioni inutili.
io aprirei il sub, poi col tester andrei a guardare la tensione in uscita dal suo alimentatore e studierei un alimentatore ad hoc che funzioni coi 12v della macchina.
ReverendoMr.Manson
25-06-2007, 19:20
L'alimentatore è esterno ma non trasforma (Input:230V ~ 50Hz 200 mA Output:12V ~ 2.9A, riduce solo il voltaggio (a sto punto non bastava una resistenza? :stordita: ) Sul retro del sub c'è scritto ~ 12V AC IN
Purtroppo oltre all'inverter non vedo altre soluzioni :boh:
A questo punto chiedo che caratteristiche deve avere un buon inverter???
Vento divino
25-06-2007, 19:29
L'alimentatore è esterno ma non trasforma (Input:230V ~ 50Hz 200 mA Output:12V ~ 2.9A, riduce solo il voltaggio (a sto punto non bastava una resistenza? :stordita: )
Faraday-Neumann-Lenz e Ohm ti fanno una pippa a te :D
ReverendoMr.Manson
25-06-2007, 19:39
Faraday-Neumann-Lenz e Ohm ti fanno una pippa a te :D
Chi sono sti noob :O
Vabbè l'amperaggio è una conseguenza diciamo :D
L'alimentatore è esterno ma non trasforma (Input:230V ~ 50Hz 200 mA Output:12V ~ 2.9A, riduce solo il voltaggio (a sto punto non bastava una resistenza? :stordita: ) Sul retro del sub c'è scritto ~ 12V AC IN
ma lol! come non vedi altre soluzioni? stacchi il trasformatore e colleghi il sub direttamente alla batteria :asd: né più né meno... in pratica l'alimentatore esterno non fa altro che trasformare l'ACV a 220V in DCV a 12V... quindi se al posto del trasformatore colleghi direttamente un generatore DC da 12V (es: batteria al Pb) sei a posto.
ps: il trasformatore trasforma appunto la tensione, la resistenza non è idonea per alimentare un circuito...
ReverendoMr.Manson
25-06-2007, 19:52
Ma se sul SUB sta scritto AC IN e non DC IN ci sarà un motivo no??? Non ci posso attaccare direttamente la batteria al Pb
Ma se sul SUB sta scritto AC IN e non DC IN ci sarà un motivo no??? Non ci posso attaccare direttamente la batteria al Pb
Ah m iera sfuggita sta cosa..
oh ma che impianto hai della creative? perché mi sa che è il mio o comunque simile... pure il mio ha il trasoformatore esterno... solo trasformatore.
Il ponte di rettifica è interno, come pure tutta la componentistica di stabilizzazione... Se hai voglia e te ne intendi un minimo (anche se senza offesa, non mi sembra :D ) puoi provare ad aprire il sub e cercare il ponte di graetz o i diodi disposti nella sua configurazione e quindi saldare due fili a monte.
ReverendoMr.Manson
25-06-2007, 20:02
Se sapevo fare tutte ste cose non stavo certo a cazze...... emh.. chiedere aiuto sul forum :D
L'impianto è I-Trigue 3220 eventualmente potrei montarci un SUB di un P5800 solo che richiede 13.5V (voltaggi standard mai alla Creative :muro: )questa volta di sicuri DC. Se gli do 15V si rovina???
Se sapevo fare tutte ste cose non stavo certo a cazze...... emh.. chiedere aiuto sul forum :D
L'impianto è I-Trigue 3220 eventualmente potrei montarci un SUB di un P5800 solo che richiede 13.5V (voltaggi standard mai alla Creative :muro: )questa volta di sicuri DC. Se gli do 15V si rovina???
15VAC? o DC?
in entrambi i casi è probabile che lo danneggi... però non è detto, dovrebbe avere uno stabilizzatore interno; anche se lo fai lavorare di più forse tiene...
ReverendoMr.Manson
25-06-2007, 20:13
15 DC ovvio, mi sa che opto per un buon inverter di quelli con millemila protezioni Tanto è una soluzione provvisoria giusto per l'estate. A settembre se Dio vuole si cambia auto e ci si fa un impianto hifi serio :sperem: :cool:
cristiano c.
25-06-2007, 21:29
L'impianto è I-Trigue 3220 eventualmente potrei montarci un SUB di un P5800 solo che richiede 13.5V (voltaggi standard mai alla Creative :muro: )questa volta di sicuri DC. Se gli do 15V si rovina??? gli spari con lo spinotto 12 V
se non bastano sali ai 15 V
ma non ci dovrebbero essere problemi nell'uno e nell'altro caso
perchè la polarizzazione dei transistor sicuramente sopporta oscillazioni dell'alimentazione giacche la 220 passa dai 235 /240 ai 210 a seconda delle zone d'italia sicuramente tra i 12 e i15 lavori bene. se fosse in ac basta che provi a ruotare lo spinotto per trovare la giusta polarità senza aprire niente il ponte di diodi fa passare una semionda da una parte e l'opposta dall'altra quindi basta trovare la polarità
Wilcomir
25-06-2007, 23:01
ma si infatti attaccaci la batteria e amen se sono 12 o 15V cambia poco, anzi, se sono 15 spremi più watt :D
ciao!
ReverendoMr.Manson
26-06-2007, 08:48
Ok allora mi prendo una cosa del genere anche se il sub va a 13,5 non penso faccia lo schizzinoso se gli do 1,5volt in più
http://www.trust.com/_images/products/500/15081.jpg
Io lo attaccherei diretto alla batteria senza tanti passaggi, dalle informazioni che hai fornito dovrebbe andare senza problemi. Una accortezza trovare la polarità giusta, ma per quela basta provare.
Wilcomir
26-06-2007, 09:13
allora te vai in un negozio di accessori per auto e ti compri uno di quegli spinotti che vanno nella presa accendisigari, ma uno con portafusibile. poi ci metti un fusibile da 3-4A e colleghi il tutto ad un cavo che abbia all'estremità un jack uguale a quello del tuo alimentatore. spesa <10€ affidabilità 100%. la polarità non è importante perchè il ponte di diodi è interno.
ciao!
Matteo92
26-06-2007, 13:58
oddio aiutoooo
l'alimentazione della macchina è quanto di più sporco possa esistere, oscilla tra 11v e 13-14v con dentro schifezze varie, bisogna dargli prima almeno una stabilizzatina, no?
cristiano c.
26-06-2007, 17:18
oddio aiutoooo
l'alimentazione della macchina è quanto di più sporco possa esistere, oscilla tra 11v e 13-14v con dentro schifezze varie, bisogna dargli prima almeno una stabilizzatina, no?esce dalla batteria
ha mai messo un oscilloscopio sulla 220
c'hai poco da stabilizzare,al limite metti un filtro antidisturbi
induttivo capacitivo buono
c'è in tutti i cataloghi
Matteo92
26-06-2007, 18:06
la resistenza non viene usata perchè il trafo non serve solo a ridurre la tensione, ma garantisce pure l'isolamento elettrico dalle rete.
tra l'altro il trafo TRASFORMA proprio solo il voltaggio... poi è il circuito di stabilizzazione che fa il resto
Wilcomir
26-06-2007, 19:28
che oscilla è vero... ma mica deve alimentarci chissà cosa, al massimo fa più forte quando accelera :asd:
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.