PDA

View Full Version : Voci navigatore...

Vokuro
23-06-2007, 13:37
Salve a tutti...

ho scaricato delle voci aggiuntive per tomtom ma volevo usarle sopratutto per un progetto che sto facendo... è possibile ascoltare le voci da pc casomai codificarle in mp3? GRAZIE A TUTTI!

teeodor
23-06-2007, 14:32
Ricordo benissimo che possibile trasformare gli mp3 in voci..
Adesso faccio una ricerca..

Vokuro
04-06-2008, 15:33
niente a riguardo?

teeodor
05-06-2008, 17:43
Ma ti viene in mente a giugno di ogni anno?
Comunque ho trovato questa guida che serve per dell'altro però spiega come convertire i file chk (che sono una raccolta di frasi) in ogg e poi in wave in modo da ascoltarle con qualsiasi programma.

I programmi da usare sono tre e precisamente:

oggdropXPd.exe
poi-soundpatch-0.3.12.exe
Viftool.exe

facilmente reperibili in rete.

il primo ci serve per convertire i file .ogg in .wav e viceversa
il secondo per estrapolare dai file .chk gli .ogg
il terzo per ricreare il nuovo .chk ed il relativo .vif

Una piccola precisazione per il prog. oggdropXPd settare i parametri di encoding con un bitrate di 40 kbps e a seconda del modello di cell. la frequenza adeguata per il 6600 16000hz per gli altri 22000hz.

Io intanto sono già al lavoro per una nuova versione di napoletano migliorata e per una versione femminile con voce molto molto molto sensuale.

Modificati anche alcuni suoni per i pdi scaricateli da qui http://www.poigps.com/users/marton/suoni%2...20per%20pdi.zip

Per aprire i file ogg puoi usare winlame-rc3-full.

Procedura per creare voci personalizzate.

Apriamo Poi Soundpatch e carichiamo data13.chk (va bene anche un altro) togliamo la spunta dalla sezione dedicata al tomtomGO dopodichè schiacciamo su Extract Voice.

A questo punto il prog estrapola tutti gli ogg delle indicazioni vocali.

Chiudiamo poi soundpatch e apriamo oggdropXPd selezioniamo i 59 file ogg e li spostiamo sull'immagine col pesciolino a questo punto verranno creati i 59 file wav.

Ora possiamo modificare i nostri wav a nostro piacere rispettando naturalmente i nomi dei file.

Una volta modificati i wav dobbiamo ricreare i nuovi ogg con oggdropXPd facendo attenzione a settare i parametri di encoding del prog. Per modificare i parametri fare tasto dx sul pesciolino e scegliere encoding option. nella maschera spuntare Use Quality Mode by selection e inserire il valore di 40 nella finestra Approx. Bitrate, dopodiche andare a spuntare Resample to e inserire il valore di 16000 per nokia 6600 e 22000 per nokia 6630 6680 e premere accept.

Ci siamo fino qui?

Ora selezioniamo i 59 wav modificati e spostiamoli sul nostro pesciolino verranno ricreati i file ogg modificati.

Ricreati gli ogg apriamo da propt dos Viftool (tutti i prog devono risiedere nella stessa cartella dove vi sono i file ogg e wav) e lanciamo questo comando per ricompilare :

C:\.......\TEST TOMTOM>viftool join 05 "English - Jane (GB)" engf.vif

( naturalmente qualsiasi numero, qualsiasi descrizione tra le virgolette e qualsiasi acronimo nel file .vif esempio: viftool join 30 "Italiano - nome che vuoi" mvfem.vif)

ora il programma dovrebbe creare:

dataxx.chk (dove xx e' il numero che hai messo tu)

e xxxx.vif (dove xxxx e' l'acronimo che hai dato tu)

Questi sono i due file con le voci modificate da inserire nella cartella voices del tomtom.

Vokuro
06-06-2008, 09:48
IO TI ADORO!!!!

arriverà anche il tom tom frocio ahahahah ve lo faccio io

scusatemi per il ritardo di richiesta ma mi ero dimenticato di questo topic... non frequento molto il forum sorry

teeodor
06-06-2008, 22:19
arriverà anche il tom tom frocio ahahahah ve lo faccio io

Non ti preoccupare che se ce lo risparmi non ci arrabbiamo:D

Vokuro
06-06-2008, 22:36
hehehe

potreste postarmi qui i programmini che avete consigliato sopra? nn riesco a trovarli...

teeodor
07-06-2008, 09:18
Era dura cercare con google???

http://download.softpedia.ro/dl/57aed040a39d38727a609b2d2d5a20a7/484a4391/100009823/software/MULTIMEDIA/AUDIO/oggdropXPdV1.9.0-1.2.0-generic.zip

http://digilander.libero.it/rossow/file/poi-soundpatch-0.3.12.zip

http://www.ghostwheel.de/viftool/viftool.new.zip

Vokuro
07-06-2008, 11:44
è sempre duro ehm ehm dura amore...:p :p :p :p

albadax
24-11-2008, 21:33
ho seguito tutta la guida e nell'ultimo passaggi con l'uso di vif tool mi appare questo messaggio: gathering sound file entry #24 "ahleftturn.ogg"<abbiegung link vor ihnen> is missing, penso che voglia dire che questo file manca ma nella cartella c'è sia in formato ogg che waw. Potete aiutarmi a capire l'errore da cosa è causato? ALLEGO FILE