View Full Version : Periti industriali: futuro da operai?
grosso999
21-06-2007, 21:23
Ciao, ultimamente mi sto facendo l’idea che al giorno d’oggi i diplomati degli istituti tecnici siano destinati a fare gli operai e vengano sostituiti nei lavori che “dovrebbero” e sanno fare (es. disegni meccanici, progetti elettrici…) dalle persone laureate nel loro rispettivo campo visto anche che negli ultimi anni c’è stato un consistente aumento di laureati in ingegneria per cui le aziende ci possono giocare sopra.
Sbaglio o ho scoperto l’acqua calda?
Nel caso avessi scoperto l'acqua calda che senso avrebbero gli istituti tecninci?
Gargoyle
21-06-2007, 22:19
In realtà si assiste anche al fenomeno contrario, ovvero laureati che fanno lavoro da periti e che, nelle selezioni, vengono scartati in favore di questi ultimi.
Nessuno dei due fenomeni è particolarmente bello nè gratificante, visto che comunque si sono buttati anni a studiare per trovarsi in mano un pugno di mosche.
screttiu
22-06-2007, 07:54
peritid industriali come (ne menziono in ordine di importanza, due) elettrotecnici e meccanici sono ricercatissimi, se ci si sa vendere si trovano ottimi posti.
La programmazione in plc e il disegno cad per esempio, se si riesce ad entrare in buone aziende, danno ottima prospettive
cosmogonia
22-06-2007, 09:16
1-dipende dalla regione d' Italia
2- dal tipo di diploma; a Torino i periti meccanici hanno tantissimo lavoro anche se non hanno esperienza,idem periti elettronici,tutti gli altri tipi di periti(esclusa fortuna/raccomandazione/trovarsi al momento giusto nel posto giusto) sono disoccupati(sto parlando di neodiplomati o quasi)
Il mio diploma di perito informatico vale come la terza media.
vaio-man
22-06-2007, 21:28
bè io non mela passo male :D
Raziel84
22-06-2007, 23:58
Oramai le aziende inquadrano il perito nel 90% dei casi come operaio.Bisogna farsi valere e cercare di specializzarsi in qualche campo dopo il diploma, ad esempio un corso da disegnatore meccanico assicura una buonissima posizione per un perito meccanico.Poi dipende molto dai campi, ad esempio in informatica il diploma oggi vale molto poco, si stenta a trovare un lavoro decente, e se non sei almeno laureato o certificato si fà molta fatica, a meno di casi rari.
Il diploma secondo me deve essere visto come punto di partenza e non di arrivo, esistono molti corsi per specializzarsi e potersi vendere ad un livello superiore di un neodiplomato, e scampare almeno la probabilità di finire in produzione o linea di montaggio.
grosso999
23-06-2007, 11:52
bè io non mela passo male :D
e cioè cosa fai? quanti anni hai?
vaio-man
24-06-2007, 02:19
e cioè cosa fai? quanti anni hai?
sto alla DELL mi occupo dell'assistenza e ho 21 anni :D
bè 1000 € al mese per un diplomato che deve stare seduto a parlare al telefono a fare diagnostica non mi sembra poi male, no?
Raziel84
24-06-2007, 08:47
sto alla DELL mi occupo dell'assistenza e ho 21 anni :D
bè 1000 € al mese per un diplomato che deve stare seduto a parlare al telefono a fare diagnostica non mi sembra poi male, no?
Dipende da cosa ci di aspetta, io l'Help Desk telefonico non lo sopporto, preferisco di gran lunga l'assistenza On Site o avere un presidio fisso in una azienda.Cmq dato lo stipendio e l'azienda tutto sommato ti è andata bene rispetto a molti altri periti informatici.
vaio-man
24-06-2007, 08:51
Dipende da cosa ci di aspetta, io l'Help Desk telefonico non lo sopporto, preferisco di gran lunga l'assistenza On Site o avere un presidio fisso in una azienda.Cmq dato lo stipendio e l'azienda tutto sommato ti è andata bene rispetto a molti altri periti informatici.
naturalmente dipende da cosa ci si aspetta, ma sai metti che non c'è possibilità di fare gli schizzinosi nella zona dove sto io, metti che era una cosa che non ho mai fatto ed ero curioso di provarla, cmq mi piace e anche parecchio :D
Raziel84
24-06-2007, 08:57
naturalmente dipende da cosa ci si aspetta, ma sai metti che non c'è possibilità di fare gli schizzinosi nella zona dove sto io, metti che era una cosa che non ho mai fatto ed ero curioso di provarla, cmq mi piace e anche parecchio :D
Certamente se la zona non offre molto c'è poco da fare, ed essendo un lavoro per chi è agli inizi è cmq buono.Diciamo che è un buon trampolino di lancio per acquisire esperienza, per poi passare a posizioni avanzate.
Purtroppo oggi è difficile per un Perito Informatico trovare pure un posto di lavoro come Help Desk di 1° Livello.
dottormaury
25-06-2007, 18:13
da neodiplomatii con il diploma di perito si finisce diretti in azienda a fare operai c'è poco da dire, poi ci sono le eccezioni ma non sono molte.
il vantaggio e che nell'azienda anche come operai si acquisiscono molte conoscenze tecniche e pratiche e se non ti accontenti del primo posto di lavoro a 25 anni con qualche anno di esperienza in fase di selezione molto spesso si passa avanti a molti neolaureati senza esperienza.
poi dipende molto anche dalle persone 1000€ per me sono pochi e ritengo che sia frustrante fare help desk ma come hai visto c'è chi è contento così
mark41176
25-06-2007, 19:24
il settore industriale è così, c'è poco da fare....... oggi si deve lavorare di più per ottenere di meno, negli anni passati si faceva carriera anche con il solo diploma... oggi con la riforma universitaria c'è stato il colpo di grazia: tutti laureati che si calpestano i piedi... e tendenzialmente i periti sono destinati a fare gli operari (seppur specializzati) mentre gli ingegneri solitamente partono da caporeparti e su di lì per poi fare carriera (ma gli stipendi sono cmq modesti)....... le aziende fanno faticare il triplo per pagare degli stipendi che sono rimasti immutati negli ultimi 5-6 anni...... quindi qua giustamente tutti avrebbero da lamentarsi
vaio-man
25-06-2007, 22:24
da neodiplomatii con il diploma di perito si finisce diretti in azienda a fare operai c'è poco da dire, poi ci sono le eccezioni ma non sono molte.
il vantaggio e che nell'azienda anche come operai si acquisiscono molte conoscenze tecniche e pratiche e se non ti accontenti del primo posto di lavoro a 25 anni con qualche anno di esperienza in fase di selezione molto spesso si passa avanti a molti neolaureati senza esperienza.
poi dipende molto anche dalle persone 1000€ per me sono pochi e ritengo che sia frustrante fare help desk ma come hai visto c'è chi è contento così
bè a quest'età io lo considero un buon punto di partenza, e sicuramente siamo pagati molto meglio dei tecnici on-site che vengono pagati a cotimo (numero di interventi)
Raziel84
25-06-2007, 22:52
Io ribadisco la mia idea, da diplomati se si seguono dei buoni corsi si evita tranquillamente di fare gli operai, basta aver ben chiaro cosa si vuol fare.Gli operai finiscono per farlo tutti quei diplomati che si sono accontentati della prima offerta ricevuta e che magari non hanno ben chiaro cosa vogliano fare, perchè non penso che il sogno di un diplomato sia quello di finire a fare l'operaio.Bisogna sapersi vendere e avere le idee chiare per trovare dei buoni posti.E per chi si lamenta dello stipendio vada a dirlo a molti ingegneri informatici che fanno i programmatori per 1000€ al mese.Oggi un buon titolo di studio serve maggiormente a farti trovare un lavoro che gratifichi dal punto di vista personale, sugli stipendi oramai c'è poca differenza, un operaio specializzato oggi arriva a prendere anche quanto un laureato.
El Barto
26-06-2007, 10:23
Ormai il titolo di studio minimo per lavorare, come operaio, in un'azienda di un certo tipo (non la piccola impresa sottocasa) è il diploma. Dalle mie parti se sei perito difficilmente sarai impiegato, tranne rarissimi casi tipo studio tecnico di progettazione da 4-5 persone oppure, appunto, piccola azienda a gestione poco più che familiare.
Quindi, per quanto mi riguarda, se stai facendo una scelta e non vuoi "rischiare" di fare l'operaio (che è comunque un lavoro più che dignitoso, ma mai stato nelle mie aspettative), vai avanti e, se riesci, fatti tutti e 5 gli anni possibilmente di un ingegneria poco inflazionata.
In realtà si assiste anche al fenomeno contrario, ovvero laureati che fanno lavoro da periti e che, nelle selezioni, vengono scartati in favore di questi ultimi.
diamine,allora chi come me è perito capotecnico per l'informatica, nonchè dottore in informatica, sarà scartato due volte!
dai,non diciamo cose inesatte: se l'area risorse umane è gestita bene, di solito non prendono un ingegnere(pagandolo di +) se il posto è per un perito...e viceversa,un ingegnere non dovrebbe accettare il posto da perito(salvo pagamento maggiore) altrimenti che ha studiato a fare? :)
mark41176
26-06-2007, 22:43
non lo dico io ma chi può permetterselo:
oggi per fare carriera devi avere un titolo, altrimenti seppur bravissimi oltre un certo limite non si può andare....... insomma sono cambiati i tempi......
la differenza non si nota all'inizio ma dopo un pò di anni.....
e giusto per dare una testimonianza diretta... un caporeparto davvero in gamba ha deciso di laurearsi (e lavora da oltre 10 anni in un grosso stabilimento) in ingegneria perchè oltre il suo livello dice che può arrivarci solo con la laurea......
non prendete queste mie parole come uno snob laureato solo perchè appunto sono laureato....... perchè credete che abbia ritardato l'ingresso nel mondo del lavoro? perchè non avevo di meglio da fare o per non pentirmene in futuro?
così è la vita... e del resto bisogna pur rischiare con certi investimenti come quello dello studio.......
detto ciò ovviamente nulla mi impedisce di ammettere che sto apprendendo più dai periti ed operai (sul lavoro) che dai docenti universitari (quando seguivo i corsi prima di laurearmi) ;)
Raziel84
26-06-2007, 22:58
Oggi le aziende, vista la forte crescita di laureati, tendono ad assumere quest'ultimi anche per lavori che teoricamente dovrebbero essere assegnati ai diplomati.Purtroppo come già detto le lauree triennali hanno contribuito a tutto questo, facendo degradare cosi il valore del perito.
Cmq secondo me sta tutto nella persona, se ci si sà muovere si fà anche una onesta carriera con il diploma, magari non come un laureato che ovviamente ha basi più ampie e complete di un perito, ma almeno si lavora per quello che si è studiato, si possono arrivare a ricoprire anche ruoli importanti all'interno di un azienda e cmq non si và a fare gli operai.
vaio-man
27-06-2007, 21:56
non lo dico io ma chi può permetterselo:
oggi per fare carriera devi avere un titolo, altrimenti seppur bravissimi oltre un certo limite non si può andare....... insomma sono cambiati i tempi......
la differenza non si nota all'inizio ma dopo un pò di anni.....
e giusto per dare una testimonianza diretta... un caporeparto davvero in gamba ha deciso di laurearsi (e lavora da oltre 10 anni in un grosso stabilimento) in ingegneria perchè oltre il suo livello dice che può arrivarci solo con la laurea......
non prendete queste mie parole come uno snob laureato solo perchè appunto sono laureato....... perchè credete che abbia ritardato l'ingresso nel mondo del lavoro? perchè non avevo di meglio da fare o per non pentirmene in futuro?
così è la vita... e del resto bisogna pur rischiare con certi investimenti come quello dello studio.......
detto ciò ovviamente nulla mi impedisce di ammettere che sto apprendendo più dai periti ed operai (sul lavoro) che dai docenti universitari (quando seguivo i corsi prima di laurearmi) ;)
mark, hai detto una cosa veramente giusta, mi stanno sul culo quei laureati che pensano di saperne perchè sono appunto laureati, nel mondo del lavoro è così la laurea non ti serve subito ma dopo qualche anno quando inizi a fare carriera, e quelli che lavorano da prima di te è logico che ne sanno + di te, certo loro non hanno conoscenze teoriche che invece te hai, ma all'inizio loro ne sanno per forza + di te perchè lì dentro ci sono da almeno due anni, tra due anni te con teoria+pratica ne saprai + di loro, mark complimenti davvero sei un laureato coi fiocchi ;)
screttiu
27-06-2007, 22:52
ho sempre apprezzato mark...
grosso999
28-06-2007, 20:16
E riesce a studiare mantenendo il suo ruolo di caporeparto?
grosso999
28-06-2007, 20:20
Oggi un buon titolo di studio serve maggiormente a farti trovare un lavoro che gratifichi dal punto di vista personale, sugli stipendi oramai c'è poca differenza, un operaio specializzato oggi arriva a prendere anche quanto un laureato.
certo che rinunciare a 5 anni di stipendi o più per avere lo stesso trattamento economico non è il massimo :(
purtroppo devo confermare, oggi giorno i perito tendono di più a venire impiegati come operai ( io ne sono una conferma )
certo che rinunciare a 5 anni di stipendi o più per avere lo stesso trattamento economico non è il massimo :(
stai confrontando una persona che viene assunta la prima volta contro chi ha già 5/6 anni di lavoro sulle spalle. non mi sembra molto sensato
mark41176
28-06-2007, 21:10
mark, hai detto una cosa veramente giusta, mi stanno sul culo quei laureati che pensano di saperne perchè sono appunto laureati, nel mondo del lavoro è così la laurea non ti serve subito ma dopo qualche anno quando inizi a fare carriera, e quelli che lavorano da prima di te è logico che ne sanno + di te, certo loro non hanno conoscenze teoriche che invece te hai, ma all'inizio loro ne sanno per forza + di te perchè lì dentro ci sono da almeno due anni, tra due anni te con teoria+pratica ne saprai + di loro, mark complimenti davvero sei un laureato coi fiocchi ;)
non mi sono laureato in modo eccellente, anzi ;)
cmq a parte gli scherzi, mi fa piacere essere in sintonia con voi....
durante gli studi universitari ho seguito i corsi e fatto esami con un bel pò di gente snob che sono per il fatto di laurearsi in ingegneria chissà chi si credevano di essere.... cosa che odio profondamente!
una laurea brillante non dovrebbe essere motivo di esagerata esaltazione perchè molte cose nella vita sono "relative", cioè in altre condizioni al contorno tutto può andare diversamente..... quindi "piedi per terra", giusta umiltà e comprensione verso tutti, mente aperta e sempre pronti ad ascoltare tutti perchè c'è sempre da apprendere qualcosa da tutti ;)
ho sempre apprezzato mark...
è reciproco perchè apprezzo molto la schiettezza delle persone :)
E riesce a studiare mantenendo il suo ruolo di caporeparto?
ha da poco fatto l'esame di analisi matematica (poveraccio, immagino la noia e l'enorme sforzo mentale per chi fa pure i turni di notte!!!!)..... ce n'è di strada da fare, ma cmq sia è da encomiare!
resto fiducioso che il tempo farà la sua parte, ci vuole moltissima pazienza... ma sempre con la testa sulle spalle e la giusta umiltà..
grosso999
28-06-2007, 22:27
stai confrontando una persona che viene assunta la prima volta contro chi ha già 5/6 anni di lavoro sulle spalle. non mi sembra molto sensato
volevo concentrare l'attenzone non sul fatto che il trattamento economico è lo stesso, ma che nel frattempo chi non si è laureato ha accumulato una ricchezza che il neolaureato che non ha lavorato prima non ha
volevo concentrare l'attenzone non sul fatto che il trattamento economico è lo stesso, ma che nel frattempo chi non si è laureato ha accumulato una ricchezza che il neolaureato che non ha lavorato prima non ha
eh lo so, si spera sempre di rifarsi nel medio termine :stordita:
Raziel84
28-06-2007, 22:39
Ma oggi principalmente è cosi, la laurea ti dà buone possibilità di lavorare per ciò che si ha studiato, non tanto per guadagnare di più.Cosa che con il diploma non sempre è possibile.
cosmogonia
02-07-2007, 13:48
Iscritto al 2° anno del corso di Laurea triennale in Infermieristica dell’ Università degli Studi di Torino;
Gennaio – Giugno 2003
“ Tecnico Sicurezza Dati Informatici “ presso l’ ente formativo YYY di Torino
Ottobre 2001- Luglio 2002
” Tecnico di Sviluppo Software Visual Basic Programmazione Internet CGI ” presso l’ente di formazione “YYY” di YYY (TO) ;
2001
Diploma di Perito Informatico presso l’ itis YYY di Torino.
Linguaggi di programmazione:
Turbo Pascal, C, Microsoft Assembler, Microsoft Visual Basic 6.0, HTML, PHP, ASP, SQL.
Database: My SQL, SQLServer, Access.
Sistemi operativi e applicazioni:
Ottime conoscenze per quanto riguarda Windows 3.1x/9x/Me/XP/2000/MS DOS 7.0.
Conoscenza IBM OS/2 Warp versione 3.
Ottime capacità di navigazione Internet.
Capacità di assemblaggio e configurazione del personal computer.
Conoscenza Windows NT/2K Server, LINUX, Microsoft IIS, Macromedia Dreamweaver, FrontPage, HydraPHP, Ulead Photoimpact, PGP, Cool 3D, Vmware Workstation;
Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office
( Word, Excel, PowerPoint, PhotoDraw, Publisher ).
Conoscenza del programma gestionale E2K
Conoscenza della lingua inglese a livello scolastico.
Ho svolto il Servizio Civile volontario della durata di 12 mesi nel corpo di Polizia Municipale di Torino.
Tirocini di YYY mesi presso gli ospedali YYY all’ interno della Laurea in Infermieristica.
Responsabile per internet security, data protection, e-mail filter presso il R. Consolato di Danimarca per il Piemonte e la Valle d'Aosta.
Aprile 2003
Esperienza di formazione all’ uso del gestionale E2K pos/client presso la ditta YYY di Rivoli.
Maggio 2003
Stage presso l’ ente formativo YYY di Torino in collaborazione con l’impresa yyy di Rivoli durante il quale ho installato reti di computer di tipo lan e programmi per analizzare la rete e scovare le vulnerabilità presenti nei sistemi.
Marzo-Giugno 2002
Tirocinio presso il gruppo YYY di Venaria durante il quale ho collaborato alla realizzazione di siti web.
Io con questo cv sono disoccupato da 1000 anni e manco un posto da operaio/commesso/boh riesco a trovare.
cosmogonia
02-07-2007, 13:48
Iscritto al 2° anno del corso di Laurea triennale in Infermieristica dell’ Università degli Studi di Torino;
Gennaio – Giugno 2003
” Tecnico di Sviluppo Software Visual Basic Programmazione Internet CGI ” presso l’ente di formazione “YYY” di YYY (TO) ;
2001
Turbo Pascal, C, Microsoft Assembler, Microsoft Visual Basic 6.0, HTML, PHP, ASP, SQL.
Conoscenza Windows NT/2K Server, LINUX, Microsoft IIS, Macromedia Dreamweaver, FrontPage, HydraPHP, Ulead Photoimpact, PGP, Cool 3D, Vmware Workstation;
Ho svolto il Servizio Civile volontario della durata di 12 mesi nel corpo di Polizia Municipale di Torino.
Tirocini di YYY mesi presso gli ospedali YYY all’ interno della Laurea in Infermieristica.
Responsabile per internet security, data protection, e-mail filter presso il R. Consolato di Danimarca per il Piemonte e la Valle d'Aosta.
Aprile 2003
Esperienza di formazione all’ uso del gestionale E2K pos/client presso la ditta YYY di Rivoli.
Maggio 2003
Stage presso l’ ente formativo YYY di Torino in collaborazione con l’impresa yyy di Rivoli durante il quale ho installato reti di computer di tipo lan e programmi per analizzare la rete e scovare le vulnerabilità presenti nei sistemi.
Marzo-Giugno 2002
Tirocinio presso il gruppo YYY di Venaria durante il quale ho collaborato alla realizzazione di siti web.
Io con questo cv sono disoccupato da 1000 anni e manco un posto da operaio/commesso/boh riesco a trovare.
Periti Industriali Informatici: futuro da disoccupati
Periti Industriali Informatici: futuro da disoccupati
manco il tasto modifica sai usare..che perito sei?:muro:
grosso999
02-07-2007, 21:21
Gennaio – Giugno 2003
2001
Aprile 2003
Maggio 2003
Marzo-Giugno 2002
A parte la prima riga sembrerebbe abbastanza normale :mbe: :stordita:
A parte gli scherzi, dopo i 2 corsi di specializzazione informatica che hai fatto ti sei iscritto ad una laurea nel campo medico? in 4 anni sei al secondo anno? come mai questo cambio radicale?
Scusa le domande ma mi hai incuriosito :)
cosmogonia
03-07-2007, 18:19
una volta mi capitò l'opportunità di iniziare una prova di lavoro per vendere e configurare un gestionale di cassa,e eventualmente programmare in delphi; ma io stupido sospesi la prova per finire il corso stupido ed adesso a pensarci divento furioso e pazzo.
I colloqui per posizioni inerenti l'informatica sembrava che andassero bene...
Il cambio radicale l'ho fatto perchè non ho saputo cercare lavoro bene e in tempo e adesso a Torino e Provincia anche x i laureati triennali in informatica c'è da sudare per trovare lavoro.E' chiaro che i laureati di 5 anni hanno altre opportunità.In Lombardia mi pare che di posti nel settore informatico ce ne siano parecchi rispetto a Torino.Ricordo che hanno spostato la sede della Telecom a Milano e anche la Noicom.
Paganetor
05-07-2007, 15:18
presente! :D
perito meccanico, 60/60 nel 2005... ho fatto il militare nel 96, ho cominciato a lavorare in una casa editrice di riviste tecniche (mi paice scrivere) e 5 anni fa sono passato alla "concorrenza" del mio vecchio datore di lavoro :asd:
attualmente sono giornalista professionista da qualche anno (ho dato l'esame di stato a Roma), contrattualizzato a tempo indeterminato ;)
volere è potere! :sofico:
mark41176
05-07-2007, 18:27
giornalista professionista!!
bellissimo, mi sarebbe piaciuto molto ma ero troppo giovane per capire quale percorso avrei dovuto fare per diventare giornalista :(
... cmq mai rinnegare il passato ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.