PDA

View Full Version : potenza reattiva e rifasamento...

matrizoo
21-06-2007, 14:07
Chi vuole spiegare ad un ignorante, ed usando parole semplici senza calcoli o grafici vari, cos'è la potenza reattiva e le sue conseguenze in un circuito elettrico?
in modo terra terra, magari con qualche semplice esempio:O
non ditemi però scambio di energia tra campo magnetico di un induttanza e il circuito, perchè qui ci sono...è solo che non riesco a "visualizzare" il discorso...

cdere
21-06-2007, 14:54
ok,
vengo dalla seconda prova scritta di impianti elettrici quindi non pretendete linguaggio tecnico o verità assolute (oh tu un'idea volevi e questa di do :D )
Alcune macchine o dispositivi (si veda che ne so i motori asincroni) assorbono una corrente sfasata rispetto alla tensione (molto terra terra, una corrente che arriva 0,00000001 sec dopo) così il carico che ci servirà, in questo caso il motore asincrono, assorbirà per funzionare, quindi far girare il proprio rotore e in seguito l'albero sicuramente una parte attiva di potenza pulita pulita (ricordo in monofase è: P=V*I) a cui però si andrà ad aggiungere una potenza assorbita reattiva, identificandola quasi come perdita (perchè realmente non serve a niente, se non per l'eccitamento di avvolgimenti) e quindi realisticamente in pratica si ha P=V*I*cosfi (cosfi è il coefficiente che indica di quanto è sfasata la corrente di conseguenza la potenza, cosfi=1 è tutta potenza attiva).
Ad esempio se ho una potenza con cosfi=0,1 chiaramente il rendimento è bassissimo ed è necessario il rifasamento (se serve sto facendo la tesina sul rifasamento)

bye

matrizoo
21-06-2007, 15:54
ok,
(se serve sto facendo la tesina sul rifasamento)

bye

ESIGO copia di tale tesina:D

scherzi apparte (e comunque se tu volessi darmi copia del tuo lavoro mi faresti contento:D ) il discorso che hai fatto tu è chiaro, ma non riesco a capire alcune cose...
in un circuito puramente resistivo come hai detto tu abbiamo P=V*I, mentre se al circuito aggiungiamo un qualsiasi motore elettrico dobbiamo tener conto della famosa potenza reattiva (ma è una potenza poi??) e quindi del fattore di potenza...ma questo significa che il campo magnetico che serve nel motore mi diventa una specie di generatore a sua volta?:confused:
e poi..io rifaso fino ad ottenere diciamo un cosfi = 1 , e se rifaso di più del necessario che succede? voglio dire, se rifaso più del necessario alla fine probabilmente avrò corrente in anticipo su tensione, ma praticamente che succede?è meglio per l'azienda elettrica e peggio per me?
grazzie:D

teo
21-06-2007, 17:15
In un circuito si possono avere elementi capacitivi (condensatori) e induttivi (induttori), possiamo identificare la potenza reattiva come lo scambio di energia tra elementi capacitivi e induttivi.
In una rete elettrica avremo chi assorbe potenza reattiva (per esempio motori) e chi la produce, come i generatori delle centrali e i condensatori.
Si rifasa appunto con i condensatori perchè in questo modo la produzione di reattivo può essere fatta localmente e non andando fino in centrale.

matrizoo
21-06-2007, 17:44
domanda:
ho un motore che da caratteristiche mi da un cosfi di 0.86, mentre tutto il circuito elettrico è rifasato con un cosfi di 0.95...
come la calcolo la potenza del motore?
che cosfi prendo, quello del circuito rifasato o quello del costruttore?

teo
21-06-2007, 17:53
non ho ben capito... puoi rispiegare?

matrizoo
21-06-2007, 18:00
non ho ben capito... puoi rispiegare?

immagina uno stabilimento, e suo relativo gruppo di rifasamento tale da avere un cosfi di 0.95
ora andiamo ad installare un qualsiasi motore in un qualsiasi fabbricato dello stabilimento...leggiamo le caratteristiche del motore e troviamo che ha un cosfi di 0.86...se volessi calcolare la potenza del motore, utilizzo il cosfi della casa costruttrice o il cosfi rifasato di stabilimento?

cristiano c.
21-06-2007, 18:01
domanda:
ho un motore che da caratteristiche mi da un cosfi di 0.86, mentre tutto il circuito elettrico è rifasato con un cosfi di 0.95...
forse vuoi dire che dato un motore che produce il cosfi0,85
devi calcolare un circuito che lo rifasi a 0,95?
detta così ha un senso
la potenza del motore non la puoi calcolare, è data.
se hai tensione Imax e cosfi allora applichi vxi xcosfi
solo col cosfi non ci fai nulla

cristiano c.
21-06-2007, 18:05
immagina uno stabilimento, e suo relativo gruppo di rifasamento tale da avere un cosfi di 0.95
ora andiamo ad installare un qualsiasi motore in un qualsiasi fabbricato dello stabilimento...leggiamo le caratteristiche del motore e troviamo che ha un cosfi di 0.86...se volessi calcolare la potenza del motore, utilizzo il cosfi della casa costruttrice o il cosfi rifasato di stabilimento?
il cosfi del motore
per la potenza utilizzata l'altra

Pancho Villa
21-06-2007, 18:20
Riporto l'equazione del mio libro di elettrotecnica: la capacità del condensatore per avere un rifasamento completo è data da http://operaez.net/mimetex/C=\frac{P_{a}\cdot \tan{\phi_{1}}}{\omega\cdot V^2_{eff}} dove http://operaez.net/mimetex/P_{a} è la potenza attiva assorbita dal carico.

EDIT: Ho visto che a te serve il rifasamento parziale: la formula è allora http://operaez.net/mimetex/C=\frac{P_{a}(\tan{\phi_{1}}-\tan{\phi_{2}})}{\omega\cdot V^2_{eff}} dove http://operaez.net/mimetex/\phi_{1} e http://operaez.net/mimetex/\phi_{2} sono rispettivamente la fase di partenza e quella cui devi arrivare.

Pancho Villa
21-06-2007, 18:29
domanda:
che cosfi prendo, quello del circuito rifasato o quello del costruttore?Ma la potenza attiva o quella reattiva?

teo
21-06-2007, 20:07

il motore ha la sua potenza, xxx kW

Pancho Villa
21-06-2007, 20:25
forse vuoi dire che dato un motore che produce il cosfi0,85
devi calcolare un circuito che lo rifasi a 0,95?
detta così ha un senso
la potenza del motore non la puoi calcolare, è data.
se hai tensione Imax e cosfi allora applichi vxi xcosfi
solo col cosfi non ci fai nulla

il motore ha la sua potenza, xxx kWQuoto, la potenza del motore dipende dalla resistenza (data) e dalla tensione (220 Volt efficaci). P = V^2/R

teo
21-06-2007, 20:41
nel caso del motore dipende anche ovviamente dal carico meccanico applicato

8310
22-06-2007, 20:51
la potenza reattiva, che ha il significato fisico che hai detto di potenza scambiata pendolarmente tra generatore e carico per caricare e scaricare induttanze e capacità (questo in poche e semplici parole), deriva da uno sviluppo analitico della potenza p(t)=v(t)*i(t): essa, dopo questo sviluppo analico che mi sembra non ti interessi e che quindi non ti riporto :p , risulta somma di due termini:
- uno a pulsazione omega e valor medio pari al prodotto V*I*cos(fi) dove V e I sono valori efficaci e fi è l'angolo di sfasamento tra i fasori relativi a v(t) e i(t) rispettivamente, che è la potenza attiva (scambiata unidirezionalmente tra generatore e carico)
- uno a pulsazione doppia (2*omega), volor medio nullo e valore massimo pari al prodotto V*I*sin(fi), che è proprio la potenza reattiva.

Il rifasamento è un provvediemento atto a produrre "in loco" la potenza reattiva necessaria (in genere trattasi di potenza reattiva induttiva) scaricando così le linee (diminuisce o al limite si annulla la componente reattiva, ovvero in quadratura rispetto alla tensione, della corrente)....

Questo in due parole :)

domanda:

Se il singolo motore è rifasato (con la sua batteria di condensatori dedicata), tu ai suoi morsetti vedi un carico a cos(fi)=0,95....ma il cos(fi) del motore sempre quello è :p

d@vid
23-06-2007, 13:54
edit