View Full Version : Chimica: come si fanno fumi/fiamme verde o viola fluo in sicurezza? ^^
Ciao raga:D
oggi dopo la prova di ita e dopo aver stud mate per domani (ke palle sto esame), mentre ero a rilassarmi davanti al pc mi è venuto in mente alcune scene di spettacoli o film in cui si vedono fumi viola shoking, giallo o verde fluo...troppo fieri :Prrr: :D
Volevo sapere se qst cose sono replicabili in casa in sicurezza o sono prodotti stranissimi e tossici? :help: :help:
Thanks people :D
io conosco alcuni fumi e vapori colorati ma sono altamente tossici quindi non li nomino :asd:
ad ogni modo, tranne rari casi (rarissimi, forse anche nessun caso) i vapori/gas colorati non sono salutari da respirare... i fumogeni sono residui di combustione di solito.
Se mi viene in mente qualche reazione con fumo colorato te la dico.
edit: all'aperto puoi cmq provare i vapori tossici, se vuoi ti dico in pvt ma devi sapere quello che fai.
PS: il 90% dei fumi colorati non particolarmente tossici li puoi fare con reagenti che non si trovano al supermercato :asd:
Fai prima a fare soluzioni colorate o fiamme colorate, è già più semplice
anke anke :D anke una bella fiammella verde o fucsia mi piacerebbe :D (sempre sia possibile)
per il verde di solito si usa il rame , basta un sale di rame qualunque (o anche del rame metallico finemente polverizzato) aggiunto al normale combustibile.
http://it.wikipedia.org/wiki/Saggio_alla_fiamma
e' un esperimento che piu' o meno tutti hanno fatto al liceo o alle medie
qualunque sale ma è meglio il cloruro o il nitrato. per altro il cloruro di rame è fattibile con del semplice acido cloridrico commerciale e un po' di acqua ossigenata medica da 30 volumi...
viene una fiamma verde blu molto bella.
poi ovviamente il cloruro di sodio (sale) che la fa arancione. Per la fiamma ti servono sali che non si trovano facilmente (sali di stronzio e litio), idem per il viola (potassio)...
quella col rame mi interessa molto :D
cosa vuol dire questa affermaz:
verde-azzurro, intenso ma non persistente
xenom mi spieghi come fare x ottenere il nitrato di rame? (di chimica so veramente poco :()
stbarlet
20-06-2007, 20:45
con googlle non e` difficle arrivare ai vari componenti per fare un fumo di questo o di quel colore.. qui un se po..
stbarlet
20-06-2007, 20:47
quella col rame mi interessa molto :D
cosa vuol dire questa affermaz:
verde-azzurro, intenso ma non persistente
xenom mi spieghi come fare x ottenere il nitrato di rame? (di chimica so veramente poco :()
Scordati di preparare un sale di rame a casa :asd: se non sai nulla di chimica..
e comunque NON il nitrato.
il colore verde del rame e` intenso ( lo si nota molto bene) ma dura poco
con googlle non e` difficle arrivare ai vari componenti per fare un fumo di questo o di quel colore.. qui un se po..
il nitrato di rame te lo sconsiglio, devi lavorare con il nitrico... la reazione genera uno di quei fumi molto tossici ma colorati di cui ti accennavo, inoltre il nitrico è molto corrosivo e ossidante... e di certo non si trova nei supermercati :asd:
vai tranquillo con il cloridrico commerciale.. quello è abbastanza sicuro, basta che usi gli occhiali di protezione, per il resto è poco concentrato e non da particolari problemi.
prima di farlo però dimmelo che domani ti do tutte le info su msn
Scordati di preparare un sale di rame a casa :asd: se non sai nulla di chimica..
e comunque NON il nitrato.
il colore verde del rame e` intenso ( lo si nota molto bene) ma dura poco
beh il CuCl2 è fattibile senza troppi problemi, a patto di sapere quello che si fa :D
Lucrezio
21-06-2007, 00:27
Ma... le schede di sicurezza?
Chiudo, e mi sto arrabbiando ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.