View Full Version : Patente: Privatista o No?
The_Killer
18-06-2007, 14:27
ciao a tutti!
ho 18 anni da un mese e mezzo e... non mi sono ancora dato una mossa per prendere la patente! :muro:
adesso che sono in vacanza, vorrei tanto recuperare.
il consiglio che vi chiedo è questo: conviene fare la patente da privatista o è meglio iscriersi ad una scuola?
il problema maggiore della scuola guida è il costo... esorbitante!
c'è chi mi consiglia la scuola, chi mi dice di fare tutto da provatista, altri mi dicono di fare solo la teoria da privatista... non capisco più niente!
voi cosa fareste?
tnx :)
nn sò come funzioni in italia, qui in svizzera, ho fatto i 18 a gennaio, ho guidato da zero con mio padre per 3 mesi (da noi in svizzera si può guidare con uno che ha la patente da 3 anni di fianco a te) , ho fatto strade, autostrade ecc, poi quando avevo imparato bene, ho fatto 4 ore con un maestro (50euro l ora) che mi ha corretto le piccolezze, ecc, e poi fatto esame, in 25min l avevo passato ^^
io ho fatto l'autoscuola..c'era un "prof" bravissimo che spiegava quindi teoria mai aperta solo schede...per la pratica SOLO autoscuola ci sono un sacco di cazzi che devi fare per la patente e che ovviamente non farai più:D
La teoria puoi darla benissimo da privatista, basta che ti leggi UNA volta solamente il libro nei 2-3 giorni prima dell'esame e lo passi (salta la parte del motore e fai in maniera blanda l'assicurazione)..
La pratica è impossibile da dare fatta solo da privato, lì a qualche scuola guida ti devi appoggiare...
nn sò come funzioni in italia, qui in svizzera, ho fatto i 18 a gennaio, ho guidato da zero con mio padre per 3 mesi (da noi in svizzera si può guidare con uno che ha la patente da 3 anni di fianco a te)in italia col foglio rosa puoi andare in giro con una persona che abbia almeno 10 anni di patente, tranne autostrade mi pare.
@killer: io l'ho fatta tutta da privatista, pero' secoli fa :D
ora non so se servano i doppi comandi all'esame di pratica o che.
The_Killer
18-06-2007, 14:55
l'esame di teoria da privatista si fa in motorizzazione, vero?
poi la pratica... bhè... per forza qualche guida con un istruttore dovrò farla.
e l'esame di pratia, se mi appoggiassi ad una scuola, dove dovrei farlo?
sempre in motorizzazione?
perdonate la mia ignoranza, ma i miei amici fanno tutti la scuola guida (sembra che non abbiano problemi di soldi :D) e i miei parenti hanno almeno 10 anni più di me, quindi non sono molto aggiornati.
1)scuola guida! :O
2)corsi di guida! :O
andrineri
18-06-2007, 14:58
fatta la teoria da privatista e la pratica con l'autoscuola... nelle guide ti spiegano bene cosa chiede l'istruttore ed alla fine fai il solito giro... per quanto riguarda la teoria falla da privatista, ci risparmi 200€ (almeno qua da me) e non è poi così difficile.
ciao
andrea
Ciao io ho fatto la teoria da privatista nel senso che mi sono inscritto alla scuola guida ma non ho frequentato le lezioni e quindi non le ho pagate, in questo modo nn devi preoccuparti della burocrazia (domande alla motorizzazione ecc.) ed è la scuola che ti porta a fare gli esami insieme agli altri che frequentano.
Per prepararti ti consiglio una lettura al libro e il software WebPatente per esercitarti.
p.NiGhTmArE
18-06-2007, 15:04
la b l'ho fatta tutta a scuola guida
però mi sarebbe convenuto fare solo la pratica :muro:
la teoria è una stronzata.
infatti la c la sto facendo da privatista (la teoria ovviamente).
gigio2005
18-06-2007, 15:06
niente di piu' stupido della teoria per la patente
comprati i 2 libri quiz + teoria... fatti TUTTI i quiz capitolo per capitolo e tempo 2 settimane sei pronto per l'esame
per quanto riguarda la pratica invece credo sia necessario un istruttore (per le fisime varie)...io illo tempore feci un 5-6 guide da 20 min ciascuna
in svizzera appena hai compiuto 18anni, fai un esame teorico (cazzata, basta che ti leggi 1/2 giorni prima il libricino della teoria, rispondi a tt le domande e sei apposto) poi puoi guidare senza problemi dappertutto (anche autostrada) cn una persona che ha da almeno 3 anni la patente, xciò io consiglio di guidare prima cn un genitore, impari le basi, poi con l autoscuola rifinisci il tutto
bananarama
18-06-2007, 16:45
per andare a scuola guida bisogna essere proprio furbi, ti sfilano un sacco di soldi per nulla... praticamente se li butti nel cesso e' uguale
privatista,risparmi soldi e se ti fai un po di scrupoli impari il codice della strada anche meglio di come te lo insegnano in una scuola guida..
io ho fatto così,chiaramente per la pratica devi iscriverti in qualche scuola guida ciucciasoldi,ma vabbè si è obbligati...
risparmia almeno per la teoria.. utilizza i software gratuiti che trovi online per le simulazioni e prendi come riferimento il manuale...
in un mese se t'impegni sei iperpronto...
ciaooo
The_Killer
18-06-2007, 19:29
farò come mi avete sugegrito: teoria da privato e pratica con l'istruttore (dopo aver consumato il battistrada sul parcheggio dei supermercati con papà :D )
andrò ad informarmi giovedì... mercoledì ho l'esame di teoria e solfeggio, quindi domani non se ne parla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.