PDA

View Full Version : A che età si possono guidare le barche?

kus90
17-06-2007, 22:51
Allora, io ho un motoscafo di 5 metri, una barca piccola insomma, con motore 40 cv e ho 16 anni. Visto che fino ai 50 o 60 cavalli (non ricordo bene) per questa stazza, si guida senza alcuna patente (mio padre non ce l'ha e non ha mai avuto problemi), c'è un limite di età che consenta di guidarla? Io ricordo 25cv a 16 anni ma dovrebbe essere una leggenda metropolitana:D o sbaglio??:confused:

:cool: :cool: :cool:

rey.mysterio83
17-06-2007, 22:53
Allora, io ho un motoscafo di 5 metri, una barca piccola insomma, con motore 40 cv e ho 16 anni. Visto che fino ai 50 o 60 cavalli (non ricordo bene) per questa stazza, si guida senza alcuna patente (mio padre non ce l'ha e non ha mai avuto problemi), c'è un limite di età che consenta di guidarla? Io ricordo 25cv a 16 anni ma dovrebbe essere una leggenda metropolitana:D o sbaglio??:confused:

:cool: :cool: :cool:

piccoli scafisti di clandestini crescono... :D

p.NiGhTmArE
17-06-2007, 22:58
http://www.bolina.it/nuovo_sito/normativa/patente.php

La patente nautica abilita al comando e alla condotta delle unità da diporto. E necessaria nei seguenti casi:
• Per la navigazione oltre le sei miglia dalla costa.
• Per comandare unità a motore, a vela con motore ausiliario o motovelieri che abbiano un motore superiore a 40,8 cavalli (30 Kw) o con una cilindrata superiore a:

- 750 cc se a carburazione a due tempi;
- 1.000 cc se a carburazione a quattro tempi, fuoribordo;
- 1.300 cc se a carburazione a quattro tempi, entrobordo;
- 2.000 cc se diesel.

• Per condurre unità adibite allo sci nautico.
• Per condurre gli acquascooter e mezzi simili.
• Per condurre unità da diporto superiori ai 24 m (occorre la patente per navi da diporto).

L’età minima per condurre unità da diporto, a secondo del tipo di mezzo, è la seguente:
• 23 anni: per condurre navi da diporto;
• 18 anni: per condurre imbarcazioni e natanti per i quali è previsto l’obbligo di patente;
• 16 anni: per condurre natanti a motore o a vela;
• 14 anni: per condurre natanti con superficie velica superiore ai 4 metri quadrati, nonché unità a remi che navigano entro un miglio dalla costa.

kus90
17-06-2007, 23:01
:winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: