View Full Version : Chi di voi ha il porto d'armi?
salve. io vorrei farmi il porto d'armi per uso sportivo, sapete dirmi dove devo andare, quando si spende e quanto si aspetta per averlo.
http://www.poliziadistato.it/pds/ps/armi/index.htm
si grazie ma no mi dicono quando mi faranno apettare per avere il porto. e quanto costa in totale.
dipende, il tempo di attesa varia da zona a zone... diciamo che mediamente ci vogliono 2-3 mesi...
hai il congedo del militare altrimenti ti serve l'attestato di idoneità al maneggio delle armi, lo puoi fare presso i tsn; costo: circa 100€ (anche meno, dipende dai poligoni)
o kakkio 2-3mesi:eek: . pensavo 1-2 settimane. ma cosa devono fare in 3 mesi.
prezzo?
o kakkio 2-3mesi:eek: . pensavo 1-2 settimane. ma cosa devono fare in 3 mesi.
prezzo?
no no, 1-2 settimane te lo puoi scordare :D
se sei fortunato in 1 mese ce lo hai... ma molti hanno aspettato almeno 2 mesi
per il prezzo devi rispondere alla domanda che ti ho fatto prima...
non ho nessun attestato di idoneità al uso delle armi. lo dovrò fare quindi.
non ho nessun attestato di idoneità al uso delle armi. lo dovrò fare quindi.
se non hai fatto il militare sì, devi seguire un corso teorico al poligono + prova pratica; alla fine ti rilasciano l'attestato. A seconda della questura può bastare il solo maneggio per le armi corte oppure è necessario anche quello per le armi lunghe. (ovviamente se servono entrambi il costo sarà un po' più alto)
Per sapere i costi puoi provare a vedere se il tsn più vicino a te ha un sito web con listino...
puoi cercare il tsn qui: http://www.uits.it/sezioni.asp
il resto delle spese è dovuto a:
due marche da bollo da euro 14,62, da applicare sulla richiesta e sulla licenza;
la ricevuta di versamento di euro 1,21 per il costo del libretto valido 6 anni,
fototessere
visita alla asl (non so quanto costi)
benzina :D
ma gli esami (quelli medici) per l'idoneità in cosa consistono?
credo nell'esame della vista sostanzialmente...
infatti ti puoi rivolgere anche ai medici che fanno i certificati per la patente alle autoscuole: fai molto prima e spendi molto meno che ad andare alla asl
salve. io vorrei farmi il porto d'armi per uso sportivo, sapete dirmi dove devo andare, quando si spende e quanto si aspetta per averlo.
Se vuoi girare poco per uffici, magari a vuoto perchè manca questo o quello, vai in una agenzia di pratiche auto/moto/caccia/pesca. Paghi un poco di più ma fai tutto da loro (tranne il maneggio armi che devi fare al poligono).
Dovrai andare dal tuo medico di famiglia e farti fare un certificato anamnestico (dipende dal medico, ma di solito è a pagamento), 3 foto (se non ricordo male), il congedo militare o il certificato maneggio armi. Poi farai la visita del medico militare (di solito presso l'agenzia) che ti farà un esame della vista (farlocco per quanto veloce lo fa... :asd: ) e dell'udito (farlocco uguale...)... praticamente come per il rinnovo della patente.
Poi aspetti... 2 mesi in media... dipende molto da dove devono portare i documenti...
In questura a Mestre ci vuole circa 1 mese e mezzo...
Domanda: per caso hai obiettato al servizio di leva?
Dimenticavo: se devi fare il maneggio al tsn, fallo sia per le corte che per le lunghe... costa di più, ma almeno poi puoi usare/acquistare entrambe senza dover fare integrazioni costose ;)
Ciauzzz!
odracciR
17-06-2007, 14:01
Domanda: per caso hai obiettato al servizio di leva?
Questo è fondamentale saperlo!
Vedo che sei dell'84, se non sbaglio per quell'anno di nascita c'è ancora la leva obbligatoria. Che facesti?
Domanda: per caso hai obiettato al servizio di leva?me lo chiedevo anche io (per curiosità) perchè non mi è mai interessato direttamente..ad una persona che ha obiettato (o non ha fatto servizio militare in quanto aveva occupazione a tempo determinato) il porto d'armi viene concesso lo stesso?
me lo chiedevo anche io (per curiosità) perchè non mi è mai interessato direttamente..ad una persona che ha obiettato (o non ha fatto servizio militare in quanto aveva occupazione a tempo determinato) il porto d'armi viene concesso lo stesso?
se sei obiettore no, negli altri casi per cui eri esentato dal servizio di leva penso te lo rilascino se lo vuoi
me lo chiedevo anche io (per curiosità) perchè non mi è mai interessato direttamente..ad una persona che ha obiettato (o non ha fatto servizio militare in quanto aveva occupazione a tempo determinato) il porto d'armi viene concesso lo stesso?
All'obiettore mi pare non venga concesso... sarebbe un controsenso... ma credo stiano cambiando qualcosa... :rolleyes:
Chi invece non ha fatto il militare per altri motivi (lavoro, motivi familiari, ecc.) deve fare il maneggio al tsn.
Chi invece non ha fatto il militare per altri motivi (lavoro, motivi familiari, ecc.) deve fare il maneggio al tsn.
anche per la non idoneità alla leva?:confused:
odracciR
17-06-2007, 14:14
All'obiettore in nessun caso viene concesso. Neanche per difesa personale a causa di minaccie, per andare a caccia, ecc.
mi rispondo da solo: a questo link
http://www.bordingl.com/modulistica.htm
si scarica il facsimile del certificato anamnestico, in cui il medico certifica se hai malattine nervose o psichiche, se abusi di alcool oppure se fai uso di droghe... quindi suppongo facciano anche un esame tossicologico, però non lo so, non ho mai provato a fare tiro a segno
davide87
17-06-2007, 14:20
io ho preso quello per uso caccia ho speso circa 500€..;)
anche per la non idoneità alla leva?:confused:
Si, a meno che non ci siano motivi fisici/mentali che possano pregiudicarne l'approvazione da parte del medico di famiglia e del medico militare.
Ad esempio una persona in carrozzella può avere il porto d'armi sportivo.
Un malato mentale no.
Quanto al discorso "obiettori": mi pare che stiano facendo leggi o modifiche che permettono anche agli obiettori il porto d'armi...
Anche se sarebbe un controsenso in base alla scelta fatta dalla persona...
Per altro cambiare idea fa parte della vita...
All'obiettore mi pare non venga concesso... sarebbe un controsenso...beh credo che a chiunque sia concesso di cambiare idea (di questi tempi poi..) :asd: perciò ipotizzavo questo caso :)
mi rispondo da solo: a questo link
http://www.bordingl.com/modulistica.htm
si scarica il facsimile del certificato anamnestico, in cui il medico certifica se hai malattine nervose o psichiche, se abusi di alcool oppure se fai uso di droghe... quindi suppongo facciano anche un esame tossicologico, però non lo so, non ho mai provato a fare tiro a segno
no, non credo proprio ti facciano un esame tossicologico;
questo è il certificato che compila il tuo medico di base dopodiché con questo certificato devi recarti da un medico militare/asl e ti fa un test del tutto simile a quello che hai fatto per prendere la patente...
... quindi suppongo facciano anche un esame tossicologico, però non lo so, non ho mai provato a fare tiro a segno
"purtroppo" non ti fanno fare nessun esame tossicologico.
d'altra parte è il tuo medico di famiglia che ti fa il certificato, quindi """dovrebbe""" sapere se sei tossicomane o alcoolizzato...
beh credo che a chiunque sia concesso di cambiare idea (di questi tempi poi..) :asd: perciò ipotizzavo questo caso :)
Certo che uno può cambiare idea...
Però conosceva le conseguenze quando ha deciso di obiettare... ;)
io cmq ho 19 anni e quindi l'obbligo della leva non ce l'ho.
domanda: ma la visita dal medico, la devo per forza fare dal medico militare, non posso farla dal medico di famiglia visto che non mi costa nulla.
quante visite servono?
domanda: ma la visita dal medico, la devo per forza fare dal medico militare, non posso farla dal medico di famiglia visto che non mi costa nulla.
quante visite servono?
Dovrai andare dal tuo medico di famiglia e farti fare un certificato anamnestico (dipende dal medico, ma di solito è a pagamento), 3 foto (se non ricordo male), il congedo militare o il certificato maneggio armi. Poi farai la visita del medico militare (di solito presso l'agenzia) che ti farà un esame della vista (farlocco per quanto veloce lo fa... :asd: ) e dell'udito (farlocco uguale...)... praticamente come per il rinnovo della patente.
come ha scritto MircoT devi andare da entrambi i medici
quante visite servono?
se non hai l'obbligo della leva, allora devi fare il maneggio al tsn.
le visite sono comunque 2: una dal tuo medico di famiglia che ti rilascia il certificato anamnestico (che di solito costa 30 o 40€), con il quale fai la seconda visita dal medico militare (o alla asl) che ti rilascia il certificato di idoneità psicofisica (lo stesso che hai fatto per la patente). con quest'ultimo certificato fai il maneggio al tsn e richiedi il porto d'armi sportivo.
vai in una agenzia di pratiche auto/moto/caccia/pesca: ti spiegano tutto per bene, perdi poco tempo e fai tutto per bene. di solito fai presso di loro la visita del medico militare.
una dritta: se fai il maneggio al tsn di mirano, ti fanno il certificato corte e lunghe assieme, al costo di un solo maneggio... altri tsn ti fanno pagare 2 maneggi, uno per le corte e uno per le lunghe... non so come si comporti quello di treviso.
ciauzzzz! :)
Allora hanno già detto tutto. L'unica cosa che vorrei aggiungere è che mi hanno detto che si può aspettare fino a 120 giorni prima del rilascio. Infatti saranno almeno due mesi che ho portato i documenti e ancora nulla.
Ciao
Compratevi una fionda che fate prima.
e perchè mai? :)
http://www.youtube.com/watch?v=qgiUSEpg8Xc :D
http://www.youtube.com/watch?v=qgiUSEpg8Xc :D
Beeeellllo il tiraelastici a ripetizione fatto con il lego!!! :D :D
...che ti rilascia il certificato di idoneità psicofisica (lo stesso che hai fatto per la patente). con quest'ultimo certificato fai il maneggio al tsn e richiedi il porto d'armi sportivo...
una curiosità, posso usare lo stesso certificato della asl pure per prendere la patente della moto, per esempio?! almeno avrei una spesa ma due servizi..
ho già fatto il foglio dal medico di famiglia, devo passare prima dalla asl e poi dal poligono, giusto?
una curiosità, posso usare lo stesso certificato della asl pure per prendere la patente della moto, per esempio?! almeno avrei una spesa ma due servizi..
ho già fatto il foglio dal medico di famiglia, devo passare prima dalla asl e poi dal poligono, giusto?
domanda interessante: il certificato è lo stesso, però credo che le 2 "pratiche" ne vogliano uno ciascuno... probabilmente potrai fare una sola visita ma ti servono comunque 2 certificati del medico militare... forse potrai risparmiare qualcosa... prova a chiedere in una agenzia.
per iscriversi al poligono (e fare il maneggio) è sufficiente una fotocopia del certificato anamnestico o del certificato del medico militare.
ciauzzzz! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.