View Full Version : funzione per umidita cliamtizzatori.
ciao , vorrei sapere cosa serve nei climatizzatori fissi la funzione che toglie l'umidita ( sul telecomando appare una goccia) mi è stato detto che serve per la notte , per non accendere completamente il clima che darebbe fastidio perce abbassa troppo la temperatura e che consumerebbe molto , attivando questa funzione nel locale ci sarebbe cmq una temperatura piacevole ma non eccessivamente bassa .
é vero?
ma sopratutto consuma meno?
non vorrei lasciarlo acceso tutta la notte e poi avere una bolletta altissima
Deumidifica l'aria! Ti ricordo che puoi avere 40° con umidità del 30% e stare benissimo, ma magari averne 26 con l'80% di umidità e morire dal caldo (la famosa "afa" )!!
Io a casa non uso mai il clima per raffreddare. Uso solo il deumidificatore, così ci sono 25\28 gradi secchi e pare di essere in spiaggia :D
Dragan80
13-06-2007, 07:29
ciao , vorrei sapere cosa serve nei climatizzatori fissi la funzione che toglie l'umidita ( sul telecomando appare una goccia) mi è stato detto che serve per la notte , per non accendere completamente il clima che darebbe fastidio perce abbassa troppo la temperatura e che consumerebbe molto , attivando questa funzione nel locale ci sarebbe cmq una temperatura piacevole ma non eccessivamente bassa .
é vero?
Io la trovo una funzione utilissima. Quest'anno non l'ho ancora acceso, ma negli anni scorsi usavo molto la funzione deumidificatore.
weather65
14-06-2007, 13:59
Dalla mia esperienza con vari condizionatori la funzione di deumidificazione non serve a 'na mazza...
Di notte, quando serve, lo faccio funzionare in raffreddamento ma ad una temperatura confortevole, non fredda...:cool:
Io a casa non uso mai il clima per raffreddare. Uso solo il deumidificatore, così ci sono 25\28 gradi secchi e pare di essere in spiaggia :D
quoto. anch'io tendo ad utilizzare sempre il deumidificatore e solo nelle giornate piu' calde imposto il raffreddamento ad un paio di gradi in meno rispetto all'esterno (quindi di solito sui 27/28). e' piu' che sufficiente per stare bene
Senza Fili
14-06-2007, 14:23
é vero?
Funzione ottima, l'ho usata tutta l'estate scorsa, mettevo 28 gradi e funzione deumidifica; dormivo benissimo, quest'anno per fortuna ancora non serve.
p.s. pur avendo un condizionatore Amstrad di classe C la bolletta è aumentata di pochissimo.
i valori di umidità sono importanti!
PHCV ti ha riportato due esempi corretti sulle condizioni di benessere!
detto in modo molto bruto, più è alto il valore dell'umidità e più fatica fà l'acqua ad evaporare! questo si vede stendendo il bucato in giornate umide....sembra non asciughi nonostante il caldo!
il corpo umano per regolare la propria temperature espelle calore attraverso il sudore e se il clima è secco questo evapora subito permettendo così di espellere altro sudore, mentre se il clima è umido il sudore "ristagna" sulla pelle non facendola traspirare e da qui quella sensazione di soffocamento!
comunque impostando la temperatura del condizionatore intorno ai 28°C durante la notte si sta una favola e nei modelli dotati di inverter i consumi sono ridotti.
Jammed_Death
14-06-2007, 15:32
io invece nel telecomando del condizionatore ho un simbolo che sembra quello del riciclaggio (un triangolo)..che fa? ricicla l'aria? nelle temperature sul display esce solo +1 +2 ecc o -1 -2 ecc...ok, ma + o - che cosa? non è la temperatura attuale perchè qui ci sono 30 gradi e se metto +1 butta fuori aria fredda...:confused: :confused:
io invece nel telecomando del condizionatore ho un simbolo che sembra quello del riciclaggio (un triangolo)..che fa? ricicla l'aria? nelle temperature sul display esce solo +1 +2 ecc o -1 -2 ecc...ok, ma + o - che cosa? non è la temperatura attuale perchè qui ci sono 30 gradi e se metto +1 butta fuori aria fredda...:confused: :confused:
bisognerebbe vedere il libretto delle istruzioni per sapere che funzione è!
penso che il thread non durerà molto perchè non è proprio la sezione giusta...meglio in scienza e tecnica: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=681689
ma questa funzione per l'umidita fa consumare meno?
se lo lascio acceso 1 /2 ore al giorno consuma molto in bolleta?
di quanto aumenta?
che la funziona deumidificazione entra in funzione solo se e' stata raggiunta la termpertura impostata.
Tipo metto 25 gradi col deumidificatore e questa funziona sara' solo attiva quando la temperatura impostata sara' raggiunta. Se e' piu' alta l'apparecchio funziona per raffreddare.
Tutto questo per dire che se volete solo deumidificare, risparmiando energia, impostate pure la temperatura a 30 gradi cosi sara' attiva sempre la deumidificazione.
Tra l'altro si sta da dio. E verso le 3 di notte tenete a portata di mano una coperta ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.