PDA

View Full Version : Chi cè dietro un sondaggio telefonico?

Gian27
11-06-2007, 18:16
Ho ricevuto una telefonata dove una signorina si è presentata con la solita frase "Stiamo facendo un sondaggio"...
mia mamma di solito saluta e riattacca,ma io ho risposto ad alcune domande..
le prime sono riguardo a gusti,se uso internet,ascolto radio ,guardo la tv,programmi televisivi,se leggo..
ma poi iniziano a andare sul personale
lavoro,professione mamma,professione babbo,quanti studenti in casa ,componenti famiglia,se ci sono bambini,reddito,casa se propria o in affitto,casa isolata o appartamento....
non sono tonto,quelle personali le ho tutte sparate a caso e comunque poco dopo ho riattaccato,ma mi chiedo,ma chi cè dietro a questi sondaggi telefonici che da semplici domande sui gusti poi vuole tracciare un profilo della mia vita privata?addrittura voleva sapere se la mia casa è isolata o no?e il nostro reddito?

a pelle mi è sembrato che volevano inquadrare gli orari di uscita/entrata di lavoro e di scuola per venire a svaligiarmi la casa,ma questa è solo una mia impressione

DVD_QTDVS
11-06-2007, 18:31
Ricevo spesso telefonate dove giovani signorine si presentano con la solita frase "Stiamo facendo un sondaggio"...
le prime sono riguardo a gusti,se uso internet,ascolto radio ,guardo la tv,programmi televisivi,se leggo..
lavoro,professione mamma,professione babbo,quanti studenti in casa ,componenti famiglia,se ci sono bambini,reddito,casa se propria o in affitto,casa isolata o appartamento....
non sono tonto,quelle personali le ho tutte sparate a caso e comunque poco dopo ho riattaccato,ma mi chiedo,ma chi cè dietro a questi sondaggi telefonici che da semplici domande sui gusti poi vuole tracciare un profilo della mia vita privata?addrittura voleva sapere se la mia casa è isolata o no?e il nostro reddito?

a pelle mi è sembrato che volevano inquadrare gli orari di uscita/entrata di lavoro e di scuola per venire a svaligiarmi la casa,ma questa è solo una mia impressione
Tutto è possibile.. :sofico:
Al limite vogliono vedere se c'è qualcuno in casa ...

Probabilmente sono le solite società di statistica che fanno dei sondaggi
per lanciare nuovi prodotti commerciali, e quindi cercano di esplorare
la zona.

Qualunque cosa sia, dici:"No - Grazie" e riattacca, tanto non lavorano
x i tuoi interessi, ma x i loro ... ;) ;) ;)

Mr_Cilindro
11-06-2007, 18:34
Qualunque cosa sia, dici:"No - Grazie" e riattacca, tanto non lavorano
x i tuoi interessi, ma x i loro ... ;) ;) ;)

;)

p.NiGhTmArE
11-06-2007, 18:44
chi cè (sic) dietro? :cry:

Elite83
11-06-2007, 18:44
Ho ricevuto una telefonata dove una signorina si è presentata con la solita frase "Stiamo facendo un sondaggio"...

:asd: :asd:

secondo me volevano proprio svaligiarti casa.... faresti bene a recuperare il numero del chiamante e vedere un pò chi è....

TheDarkProphet
11-06-2007, 18:53
Io ho lavorato per un anno come intervistatore telefonico

Le prime domande avrebbero dovuto essere queste:

1) sesso
2)età
3)ha mai lavorato nel campo delle ricerche di mercato o delle indagini statistiche?

Queste sono le discriminanti che stanno alla base di una indagine telefonica, serve per categorizzare le successive domande, per escludere categorie già sature di interviste e per escludere la faziosità nelle risposte da parte di operatori del settore

Poi si parte con le domande della indagine specifica, variano in numero, tipologia e composizione

Poi si chiude facendo domande personali all'intervistato: composizione del nucleo famigliare e reddito medio dell'intervistato.

Ho fatto decine di sondaggi e non mi è mai capitato di chiedere se la casa era isolata

Dietro a questi sondaggi ci sono tutti, dalle banche alle assicurazioni, agli operatori telefonici, agli operatori televisivi, ai pubblicitari, ai grafici, tutti, veramente tutti usano queste idnagini di mercato non solo per definire in dettaglio una certa tipologia di prodotto, ma anche per sapere se questo prodotto ha ragione di esistere

Se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, certo, è strana la domanda sulla casa isolata, ma se la signorina si è presentata e ti ha posto le discriminanti direi che dovrebbe essere in regola

d!

arcofreccia
11-06-2007, 19:40
Io sono contro questi sondaggi telefonici, che non fanno altro che disturbare, io credo che anche il fatto di prendere un numero telefonico e chiamare cosi senza senso sia una cosa da abolire proprio. io gli attacco in faccia quando, se poi iniziano a dirmi, "ma non sa neanche cosa le devo dire" e lei invece è qualificato a disturbare e a prendere il mio numero di telefono???