View Full Version : anche motogp fa 18000 o 19000rpm?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
10-06-2007, 13:28
we ragazzi adesso la motogp fanno parecchi rpm come in F1? :sofico:
ai tempi della 500 non superavano i 15000rpm :mbe:
l'ultima R6 fa circa 17.000 mi pare......le moto gp si suppone di +....:)
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
10-06-2007, 13:50
l'ultima R6 fa circa 17.000 mi pare......le moto gp si suppone di +....:)ah credevo che si fermava a 14.000rpm R6 :stordita:
se non mi ricordo male la yamaha imbrogliò sul contagiri fregando 1000 RPM
:asd: :asd:
e naturalmente solo x dire noi arriviamo a 24mila milioni di giri....
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
10-06-2007, 13:55
se non mi ricordo male la yamaha imbrogliò sul contagiri fregando 1000 RPM
:asd: :asd:
e naturalmente solo x dire noi arriviamo a 24mila milioni di giri....:asd:
we ragazzi adesso la motogp fanno parecchi rpm come in F1? :sofico:
ai tempi della 500 non superavano i 15000rpm :mbe:
sono motori concettualmente diversi
le 500 erano 2t
l'ultima R6 fa circa 17.000 mi pare......le moto gp si suppone di +....:)
sono finti, lo strumento segna 17000 in realta' sono molti meno
;)
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
10-06-2007, 14:46
sono motori concettualmente diversi
le 500 erano 2t
sono finti, lo strumento segna 17000 in realta' sono molti meno
;)hanno fatto 17000rpm finto per dare spettacolo? :mbe:
hanno fatto 17000rpm finto per dare spettacolo? :mbe:
-_-
hanno fatto 17000rpm finto per dare spettacolo? :mbe:
si in realta' sono pochi d+ del modello precedente
;)
ninja e suzuki e honda hanno il limitatore sui 16k, yamaha sui 15.xk, l'r6 è quella con il motore peggiore insieme alla ninja, cmq per il thread si li superano sicuramente i 17-18k credo, ducati ha fondo scalla a 22k e nn credo è messo li per farsi pubblicità...:stordita:
No in realtà la yamaha voleva fare davvero sta cosa e l'aveva pubblicizzata solo che poi nn gli è riuscito di arrivare a quei giri e allora hanno ritoccato il contagiri x nn avere grane.....
Anzhe se poi in america sono stati costretti a risarcire i compratori xchè obbligati dall'antitrust x pubblicità ingannevole o 1 roba simile.....
Cmq i giri veri sono attorno ai 16000, in teoria 16200 si dice.....
Il problema è che la nuova ninja 600 con qlche centinaio di giri in meno ha + Cv! :asd:
In ogni caso giò il ninja 636 del 2003 faceva 15.500 giri....
Il confronto con le 500 nn è fattibile xchè appunto si parla di 2t che son tutt'altra cosa specialemnte se si considera che nn hanno valvole in testa con i problemi connessi, le ultime GP x aumentari i giri adottano valvole pneumatiche che dovrebbero abbattere il problema della velocità di ritorno delle molle oltre 1 certo regime....
cmq in GP si passano tranquillamente i 18.000 giri, quei motori nn hanno molto da invidiare a quelli di F1 ;)
ciao
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
10-06-2007, 14:56
ecco perchè i tecnici della yamaha fanno i fighetti :asd:
Cmq i giri veri sono attorno ai 16000, in teoria 16200 si dice.....
Il problema è che la nuova ninja 600 con qlche centinaio di giri in meno ha + Cv! :asd:
sono di meno per l'r6 circa 15k poi attacca il limitatore (padassolamente ninja e suzuki staccano quasi a 16k), la ninja ha meno cv dell'r6 a circa 1000 giri in meno, ed assieme alla yamaha la peggiore curva di coppia, gli è piaciuto togliere quei 36cc:D esteticamente è anche abb. oscena, molto meglio la vecchia (si fa per dire)
cmq in GP si passano tranquillamente i 18.000 giri, quei motori nn hanno molto da invidiare a quelli di F1 ;)
ciao
nelle moto si deve guardare all'erogazione, nelle f1 alla pot max, tanto apri e s'accende la spia del tc, diciamo che quelli della moto rispetto all'f1 hanno una pot. specifica molto più bassa consdierando la cilindrata unitaria che è minore;)
il fatto è che se pure li rimpi di cv, diventa smepre più problematico scaricarli e penalizzi l'erogazione, la corsa ai cv l'hanno reiniziata cn le 800, cn le 1000 dopo i primi anni già si limitavano pesantemente i motori gli ultimi anni nelle prime marce...
cmq l'attuale limite ai motori della gp, nn è nient altro che la quantità di benzina utilizzabile...
cmq in GP si passano tranquillamente i 18.000 giri, quei motori nn hanno molto da invidiare a quelli di F1 ;)
quelli delle F1 pero sono bloccati per regolamento non so se è lo stesso per la motogp
sono di meno per l'r6 circa 15k poi attacca il limitatore (padassolamente ninja e suzuki staccano quasi a 16k), la ninja ha meno cv dell'r6 a circa 1000 giri in meno, ed assieme alla yamaha la peggiore curva di coppia, gli è piaciuto togliere quei 36cc:D esteticamente è anche abb. oscena, molto meglio la vecchia (si fa per dire)
Non mi risulta, mi risulta invece che avesse qlche Cv in + dato che nonostante la riduzione di cilindrata avesse mantenuto la potenza del 636 ;)
nelle moto si deve guardare all'erogazione, nelle f1 alla pot max, tanto apri e s'accende la spia del tc, diciamo che quelli della moto rispetto all'f1 hanno una pot. specifica molto più bassa consdierando la cilindrata unitaria che è minore;)
il fatto è che se pure li rimpi di cv, diventa smepre più problematico scaricarli e penalizzi l'erogazione, la corsa ai cv l'hanno reiniziata cn le 800, cn le 1000 dopo i primi anni già si limitavano pesantemente i motori gli ultimi anni nelle prime marce...
cmq l'attuale limite ai motori della gp, nn è nient altro che la quantità di benzina utilizzabile...
Beh si ovvio le destinazioni sono diverse e le erogazioni nn c'entrano nulla poi sono imparagonabili cilindrate così diverse 800cc e 2.400cc dato che + vai su di cubatura e + è difficile.....
Xò tutto sommato i motori da GP nn hanno grandi pecche rispetto ad 1 motore di F1..... ovvio 1 pò di pot specifica in meno ce l'hanno ma nessendoci anche il problema dei consumi sono molto abbottonati come hai giustamente detto mentre in F1 coi rifornimenti nn hanno limiti nella ricerca di cv.....
ciao
Non mi risulta, mi risulta invece che avesse qlche Cv in + dato che nonostante la riduzione di cilindrata avesse mantenuto la potenza del 636 ;)
lo dico perchè ho i grfici sotto mano da special, poi è logico sui 10x cv, una variazione % ci sta, e cmq l'r6 è quella con il motore globalmente peggiore almeno in versione stock, la ninja ha una curva di coppia abb. vuota, poi c'è honda, e manco a dirlo suzuki la migliore del lotto cm motore insieme a honda (che aveva perso qualche oclpo gli ultimi anni), imho:)
in F1 coi rifornimenti nn hanno limiti nella ricerca di cv.....
ciao
il limite li è l'affidabilità;)
e cmq l'f1 sta scadendo smepre più in basso, nel 2011 vorrebbero mettere motori turbo v6 limitati sui 10k giri e credo anche limitati nella pressione, praticamente alle f1 gli faranno pure i tagliandi fra poco, che oscenità :muro:
ciao:)
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
10-06-2007, 16:51
ma la ducati desmosedici usa valvole pneumatiche o desmodromica? :D
Harvester
10-06-2007, 16:57
l'R6 arriva a circa 16.100g/m.
in realtà tutti i contagiri (chi più chi meno) segnano un valore più alto.......anche se questa differenza nella r6 è molto grande. in genere ci sono circa 700g/m tra quelli reali e quelli indicati e nella R6 circa 1400g/m
quando la honda fece la nr500 ( 4 tempi a pistoni ovali 500cc) il motore girava a 22000 rpm, effettivi, ed era sulla fine degli anni '70
lo dico perchè ho i grfici sotto mano da special, poi è logico sui 10x cv, una variazione % ci sta, e cmq l'r6 è quella con il motore globalmente peggiore almeno in versione stock, la ninja ha una curva di coppia abb. vuota, poi c'è honda, e manco a dirlo suzuki la migliore del lotto cm motore insieme a honda (che aveva perso qualche oclpo gli ultimi anni), imho:)
il limite li è l'affidabilità;)
e cmq l'f1 sta scadendo smepre più in basso, nel 2011 vorrebbero mettere motori turbo v6 limitati sui 10k giri e credo anche limitati nella pressione, praticamente alle f1 gli faranno pure i tagliandi fra poco, che oscenità :muro:
ciao:)
Boh mi fido, io avevo letto diversamente in giro tutto qua ;)
si l'f1 è sempre + in balia delle idee perverse di completi idioti incompetenti che la stanno uccidendo.....
Tanto vale allora che la federazione faccia le macchine = x tutti tipo formule private e buonanotte, se nn altro lo spettacolo sarebbe assicurato.....
ciao
Ps x CromaSS1 la Ducati ovviamente ha il desmo, almeno x il momento....
Ufficialmente la R6 ha la potenza max a 14500 rpm.
quindi dovrebbe passare i 16000 senza problemi...
Coapzpaza
l'R6 arriva a circa 16.100g/m.
in realtà tutti i contagiri (chi più chi meno) segnano un valore più alto.......anche se questa differenza nella r6 è molto grande. in genere ci sono circa 700g/m tra quelli reali e quelli indicati e nella R6 circa 1400g/m
Allora per il contagiri dalla prova su special: Indicato - effettivo - pot e regime
cbr 15700 15080 107 13500
gsx 16300 15400 106 13500
r6 17500 16000 108 14280
zx 15900 14700 107 13850
daytona 15800 14300 108 12570
Come erogazione stock honda e suzuki sopra tutti, la daytona nn fa testo perchè ha sui 70cc in più
Boh mi fido, io avevo letto diversamente in giro tutto qua ;)
si l'f1 è sempre + in balia delle idee perverse di completi idioti incompetenti che la stanno uccidendo.....
Tanto vale allora che la federazione faccia le macchine = x tutti tipo formule private e buonanotte, se nn altro lo spettacolo sarebbe assicurato.....
ciao
Ps x CromaSS1 la Ducati ovviamente ha il desmo, almeno x il momento....
esattamente quello è l'andazzo, l'f1 nn è più l'f1 come estremizzazione assoluta, mo basta pagano bene i team manager (tipo briatore, lui merita sicurzamente più € di chi si fa il culo a progettare la macchina) il resto lo limitiamo a sbafo, limitare l'elettronica invece :muro:
Ufficialmente la R6 ha la potenza max a 14500 rpm.
quindi dovrebbe passare i 16000 senza problemi...
Coapzpaza
beh dal grafico di special l'r6, sul grafico di potenza mura a 16100 da quello di coppia a 15k (ma dovrebbe essere quello di coppia quello "affidabile" credo, anche se è strano) come più volte detto l'erogazione fa veramente abbastanza schifo dell'r6, l'importante è buttare li il numeretto più alto poi se nn va un cazzo (ironicamente chiaramente) fa niente dai :asd:
Harvester
10-06-2007, 20:05
Allora per il contagiri dalla prova su special:
cbr 15700 15080 107 13500
gsx 16300 15400 106 13500
r6 17500 16000 108 14280
zx 15900 14700 107 13850
daytona 15800 14300 108 12570
Come erogazione stock honda e suzuki sopra tutti, la daytona nn fa testo perchè ha sui 70cc in più
si, esatto, sono quelli. la R6 comunque gira più in alto di tutte
Come erogazione stock honda e suzuki sopra tutti, la daytona nn fa testo perchè ha sui 70cc in più
Ed un cilindro in meno :D tanto per essere precisi ;)
Coapzpa
si, esatto, sono quelli. la R6 comunque gira più in alto di tutte
il problema è che gira INUTILMENTE più alta di tutte, perchè fa ciò che gli altri motori fanno a 1000 giri in meno, forse se si elabora questo gap si elimina e si può godere di un motore superiore, boh, cmq in versione stock è buona sl per far scena cm motore, suzuki invece ha una curva di coppia quasi simile alla daytona, grandi cm smeprei motori suzuki, la honda invece dichiara 155kg a secco ed è quella che cn liquidi e 5l di benzina pesa meno solo 177kg mica roba da poco se si pensa già solo quanto pesano tutte le cazzate per passare le varie normative...da 10kg di paga alla ninja e le altre 3 stanno tutte sui 200 o giù di li, brava honda:cool:
Ed un cilindro in meno :D tanto per essere precisi ;)
Coapzpa
beh si, è controversa l'interpretazione di un 3cil, chi dice sia il miglior compromesso tra il 4 e il 2, chi dice unisca i difetti del 4 e del 2:fagiano:
http://www.honda.co.jp/SEEVERT/gallery/05_rc115/image/rc116.jpg
http://www.cmsnl.com/classic-honda-gallery/media/display/1/106/image/200508291453580.Honda%20RC116%20Tach%20and%20controls.jpg
HONDA RC116 - 1966
Bicilindirica
Limitatore a 20000 rpm
Come se i giri al minuto massimi fattibili dal motore significassero qualcosa in una moto.
Contagiri = strumento piu' inutile mai inventato nella storia del motociclismo
Athlon
doppiouno
10-06-2007, 20:51
http://www.honda.co.jp/SEEVERT/gallery/05_rc115/image/rc116.jpg
http://www.cmsnl.com/classic-honda-gallery/media/display/1/106/image/200508291453580.Honda%20RC116%20Tach%20and%20controls.jpg
HONDA RC116 - 1966
Bicilindirica
Limitatore a 20000 rpm
Come se i giri al minuto massimi fattibili dal motore significassero qualcosa in una moto.
Contagiri = strumento piu' inutile mai inventato nella storia del motociclismo
Athlon
"cattivissimo" :asd:
scusa eh ma era anche un 50cc, cilindrata unitaria di 25cc, cioè:sofico:
i giri invece indicano parecchio se vai alla ricerca della potenza, assieme ai tanti altri parametri che la "compongono" (se parli in assoluto ti do ragione):stordita:
sul contagiri idem se hai l'enduro hai ragione se devi fare gare di velocità e nn ti è permesso il minimo errore evidentemente inutile nn è, perchè il thread parla di competizioni:stordita:
http://www.cmsnl.com/classic-honda-gallery/media/display/1/106/image/200508291453580.Honda%20RC116%20Tach%20and%20controls.jpg
HONDA RC116 - 1966
Bicilindirica
Limitatore a 20000 rpm
Come se i giri al minuto massimi fattibili dal motore significassero qualcosa in una moto.
Contagiri = strumento piu' inutile mai inventato nella storia del motociclismo
Athlon
+ che altro io vorrei far notare in una moto del '66 il carbonchio come se piovesse! :eek:
Cmq Athlon sto giro hai toppato, lo sai meglio di noi che aumentando di cilindrata i regimi son + difficili da sostenere e x queste moto dalla cilindrata unitaria limitatissima era relativamente facile salire di giri...... ;)
ciao
beh si, è controversa l'interpretazione di un 3cil, chi dice sia il miglior compromesso tra il 4 e il 2, chi dice unisca i difetti del 4 e del 2:fagiano:
un amico del tinga ha avuto un monster 600 , poi e' passato al z1000 ( verde , bellizzima) , 1 anno fa lo hanno steso , moto distrutta ed ora ha preso una daytona 995 usata e ne e' entusiasta , soprattutto del motore.
dice che ai bassi e medi non c'e' confronto col z1000 ...
ps pero' non riesce ad abituarsi al semimanubrio e pensa di cambiare piastra e metterci il manubrio della speed triple :D
Coapzpza
http://www.honda.co.jp/SEEVERT/gallery/05_rc115/image/rc116.jpg
http://www.cmsnl.com/classic-honda-gallery/media/display/1/106/image/200508291453580.Honda%20RC116%20Tach%20and%20controls.jpg
HONDA RC116 - 1966
Bicilindirica
Limitatore a 20000 rpm
Come se i giri al minuto massimi fattibili dal motore significassero qualcosa in una moto.
Contagiri = strumento piu' inutile mai inventato nella storia del motociclismo
Athlon
avevano fatto anche una 5cil 125cc 4 tempi che raggiungeva la pot max a 21000 rpm :D
sempre in quell'anno mi sembra...
Coapzpaza
avevano fatto anche una 5cil 125cc 4 tempi che raggiungeva la pot max a 21000 rpm :D
sempre in quell'anno mi sembra...
Coapzpaza
:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: lo so ma non mi ricordavo piu' la sigla e non ho i bookmark sottomano.
Tra l'altro quel motore era parecchio curioso ... un 3 cilindri con bielle a 120° accoppiato ad un bicilindrico con bielle a 180°
:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: lo so ma non mi ricordavo piu' la sigla e non ho i bookmark sottomano.
Tra l'altro quel motore era parecchio curioso ... un 3 cilindri con bielle a 120° accoppiato ad un bicilindrico con bielle a 180°
eehheh quello fu 1 periodo molto bello tecnicamente parlando anche se alcune erano vaccate pazzesche xò le idee erano tantissime e gli esperimenti molto diversi tra loro anche grazie a regolamenti molto elastici..... :)
x certi versi è 1 vero peccato avere regolamenti tali da rendere stagne le scelte....
ciao
Max Power
10-06-2007, 22:01
E la NS 500 a pistoni ovali?
http://www.motoclub-tingavert.it/ul0705/immagini/2005/ns500e.jpg
Honda aveva progettato e realizzato un quattro cilindri a V quattro tempi con pistoni ovali, ogni pistone (in ceramica) aveva 2 candele, 8 valvole e 2 bielle; sviluppava circa 100KW contro i 75KW della concorrenza e superava i 20.000 giri al minuto!
http://www.derapate.it/wp-galleryo/honda/honda_nr_500_motore.gif
La HONDA RC116, moto di MIKE THE BIKE che l'aveva soprannominata “Bronco” per come si dimenava anche in rettilineo alla stregua di un cavallo selvaggio.
:hic:
ma questo è un clone del thread 2-4 volavole, facciano na FAQ è meglio sec me :D
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