PDA

View Full Version : iMac da configurare? internet non va..

HanAvasH
09-06-2007, 21:16
Ciao a tutti,

premetto che non ho assolutamente esperienza con un Machintosh!

Comunque sia sono venuto in possesso di un vecchio iMac (Combo, G4 700Mhz, 256Mb, 40Gb, CD-RW con Mac OS 9.2) essì... vecchiotto.
Volevo provare ad accedere a internet, ma non mi fa accedere a nessuna pagina, ho provato a configurarlo... vado su TCP/IP con connessioni PPP, Ethernet, AppleTalk (MacIP) smanetto un pò ma con inutili risultati. Ho collegato un cavo ethernet (RJ-45 twisted-pair) allo switch (ho fastweb fibra).

qualcuno esperto che sappia aiutarmi?

-Un'ulteriore domanda... ma per eventuali upgrade hardware è possibile farli?

-E' possibile anche installare una versione più recente di sistema operativo come Mac OS 10 ecc. ???

grazie in anticipo per qualsiasi aiuto

:)

xgear91
09-06-2007, 22:09
-Un'ulteriore domanda... ma per eventuali upgrade hardware è possibile farli?

-E' possibile anche installare una versione più recente di sistema operativo come Mac OS 10 ecc. ???

Gli unici upgrade che puoi fare sono alla ram ed all'hdd.
Se hai intenzione di usarlo per davvero, metti almeno altri 512mega di ram.
Una volta fatto questo puoi installare tranquillamente Osx 10.4 Tiger.
Saluti.

INeDiA
10-06-2007, 01:33
vai su tcpip e poi configura l'ethernet, metti tutto in automatico (dhcp)
lascia perdere ogni altro pannello, e soprattutto disabilita pppoe o simili
la connessione hub fastweb ---> scheda di rete dovrebbe avvenire con un cavo dritto, non cross, non so dirti se quella versione del sistema operativo discrimini tra i due tipi di cavo

TheCrow
10-06-2007, 11:07
vai su tcpip e poi configura l'ethernet, metti tutto in automatico (dhcp)
lascia perdere ogni altro pannello, e soprattutto disabilita pppoe o simili
la connessione hub fastweb ---> scheda di rete dovrebbe avvenire con un cavo dritto, non cross, non so dirti se quella versione del sistema operativo discrimini tra i due tipi di cavo

se metti un cross in una connessione straight semplicemente...non funziona..

magikhv
10-06-2007, 11:12

potresti installare già da subito mac osx 10.4 sul mio ibook g4 800mgh con 256mb di ram gira abbastanza bene, cmq un upgrade della ram ad almeno 512 te lo consiglio caldamente sopratutto se metti osx 10.4(io sto passando a 1gb)

INeDiA
10-06-2007, 11:40
se metti un cross in una connessione straight semplicemente...non funziona..

sui mac recenti (almeno, il mio iBook lo fa) non importa che cavo metti, funziona sempre
ho provato tra hub e mac, tra mac e mac, tra mac e pc... vanno bene tutti i cavi

HanAvasH
10-06-2007, 12:16
Ok, risolto. Grazie INeDiA! In tcp/ip ho configurato in ethernet e connessione automatica dhcp disabilitando pppoe. Ora internet va! il cavo era dritto ;)

gli altri problemi sono legati ai software che non sono compatibili con la versione 9.2

Infatti come mi consiglia magikhv, penso che installerò osx 10.4, e penso che prenderò anche un po di ram..

HanAvasH
11-06-2007, 15:47
Approfitto sempre di questo topic per chiedere dei chiarimenti.

- mi conviene sostituire l'hd interno?

per esempio soundtrack pro richiede 41gb di libreria e 10 di installazione, pensavo ad uno esterno ma in questo modo come posso fare? (programmi come final cut e protools riesco a farli girare?)

- inoltre per installare osx 10.4 devo formattare o altro? non sono molto pratico.

- ultimissima domanda, è possibile cambiare la cpu o la scheda grafica?

grazie ancora degli aiuti.