PDA

View Full Version : Elettricità senza fili

coldd
09-06-2007, 12:03
Esperimento riuscito al Mit di Boston: "Una rivoluzione nelle case"
Corrente trasferita da un accoppiamento magnetico con spirali di rame

Elettricità senza più fili il futuro è già wireless

NEW YORK - Come in un fumetto di Archimede Pitagorico i sei scienziati del Mit (Massachusetts Institute of Technology) hanno detto "eureka" e una lampadina si è subito accesa. Ma era una lampadina vera, da 60 watt, non immaginaria. E non solo ha illuminato il laboratorio del più famoso centro di ricerca americano, ma anche la strada che consentirà all'uomo di liberarsi dalla schiavitù dei fili elettrici.

L'esperimento rivoluzionario è servito infatti a dimostrare la possibilità di trasferire la corrente in modo wireless, senza fili, un po' come è accaduto con il telegrafo, i telefoni cellulari o i collegamenti WiFi a internet.

"È stato un momento entusiasmante", riferisce Marin Soljacic, giovanissimo professore di fisica al Mit e, assieme al suo collega John Joannapoulos, responsabile del team scientifico che ha lavorato sul progetto. In pratica, grazie a un accoppiamento magnetico realizzato con spirali di rame, hanno fatto accendere la lampadina a due metri di distanza dalla fonte di energia. E la scoperta, illustrata su "Science Express", la versione online della rivista "Science", è stata giustamente battezzata "WiTricity", abbreviazione di "wireless electricity", cioè elettricità senza fili.

La società moderna è ostaggio dei fili. Ci perseguitano, ostacolano la vista, formano grovigli dietro alle scrivanie, sono scomodi e antiestetici. L'idea di abolirli non è nuova: nel 1890, più di un secolo fa, un fisico e ingegnere elettrico di Long island, Nikola Testa, propose di trasferire la corrente via etere. Ma nessuno prestò molta attenzione: si disse che sarebbe stato impossibile o non efficiente, e milioni di chilometri di fili cominciarono presto a invadere il mondo ed ad insinuarsi nelle case. Adesso siamo arrivati a un punto di saturazione, soprattutto per effetto dei piccoli apparecchi elettronici e dei gadget, le cui batterie hanno bisogno di essere costantemente ricaricate. Di qui la pressione sul mondo scientifico per trovare una alternativa valida.

Lo scorso autunno in un convegno a San Francisco Soljacic e i suoi colleghi avevano preannunciato di essere in grado di trasferire la corrente da un posto all'altro attraverso l'accoppiamento magnetico, cioè usando i campi magnetici creati quando l'elettricità passa attraverso dei fili per "creare" corrente in un altro filo posto vicino. La tecnica non è nuova: ma finora non sembrava idonea perché limitata a due campi magnetici necessariamente molto vicini. Il team del Mit ha invece scoperto che, con spirali metalliche capaci di produrre una risonanza di 10 megahertz di frequenza, si poteva ovviare al problema della distanza.

In un certo senso è quello che accade quando le note alte di un soprano mandano in frantumi un bicchiere di cristallo perché lo fanno vibrare con la stessa frequenza.

Nel laboratorio di Boston sono state usate due spirali di rame di 60 centimetri di diametro, la prima collegata alla spina elettrica, la seconda alla lampadina. La quale si è accesa normalmente. Il sistema del Mit è però risultato scomodo (le spirali erano molto grandi ed è difficile immaginarle nel salotto di casa per ricaricare un telefonino) e poco efficiente, nel senso che circa la metà dell'elettricità si è dispersa nel trasferimento: "E sono inconvenienti su cui dobbiamo ancora lavorare", dice Soljacic, che respinge ogni allarmismo sui pericoli legati ai campi magnetici. "Mi rendo conto che la gente può spaventarsi, ma i nostri studi hanno dimostrato che non c'è nulla da temere".

(9 giugno 2007)
.

fsdfdsddijsdfsdfo
09-06-2007, 12:14
dispersione e salute.

Problemi irrisolvibili.

Se non son riusciti a risolverli per i fili in 100 anni, come faranno per il wireless?

dario fgx
09-06-2007, 12:17
Interessante.
però se ci pensi se crei una circonferenza di cavi attorcigliati(isolati l'uno dall'altro) e collegati ad una lampadina, e li disponi perpendicolarmente ad un piano ed in mezzo ci poggi un bel magnete che possa girare su di un fulcro e lo fai roteare piuttosto veloce la lampadina si accende.
ancora più facile se hai una ventolina con dei led montati su di un circuito che avvolge il corpo della ventola e aspiri la polvere dalla ventola con il che questa si mette a girare molto forte allora noterai che i led si accendono visibilmente.
Penso allora che il principio non sia difficile.
Bisogna però affinare la tecnica per riuscire a trasmettere il campo variabile all'utilizzatore senza disperdere inutilmente energia e far si che l'utilizzatore lo intercetti convenientemente

ripsk
09-06-2007, 12:19
Sono proprio curioso di sapere come faranno a passare le prove EMC (http://it.wikipedia.org/wiki/Compatibilità_elettromagnetica) per la certificazione CE :asd:

xenom
09-06-2007, 12:21
interessante, ma secondo me , anzi sicuramente, il rendimento è bassissimo, questo vuol dire che per accendere quella lampadina avranno utilizzato un induttore bestio da qualche quintale :asd: :sofico:

...forse... è una mia supposizione :asd:

PHCV
09-06-2007, 12:29
interessante, ma secondo me , anzi sicuramente, il rendimento è bassissimo, questo vuol dire che per accendere quella lampadina avranno utilizzato un induttore bestio da qualche quintale :asd: :sofico:

...forse... è una mia supposizione :asd:

Quoto... anche perchè... A 10 MHZ?????????????????? MA SONO FUORI DI TESTA?

è piena banda radio, creano tanti di quei disturbi che metà bastano!

ripsk
09-06-2007, 12:45
Quoto... anche perchè... A 10 MHZ?????????????????? MA SONO FUORI DI TESTA?

è piena banda radio, creano tanti di quei disturbi che metà bastano!

Sarebbe interessante chiedere di fare lo stesso esperimento a qualcuno che abita vicino alle antenne di radio vaticano, altro che lampadina da 60W, li ci fai andare una lavatrice ... e senza spirali sulla presa elettrica :asd:

CioKKoBaMBuZzo
09-06-2007, 15:40
mmm...e le interferenze? non è bello se vuoi accendere la luce e ti parte lo stereo

cristiano c.
09-06-2007, 22:18
ma per avere 60 watt a rendimento 1 devi sparare 60 watt
e se ci passi in mezzo?ai portatori di pacemaker che gli diciamo stare lontani dlla luce?:D

xenom
09-06-2007, 22:21
ma per avere 60 watt a rendimento 1 devi sparare 60 watt
e se ci passi in mezzo?ai portatori di pacemaker che gli diciamo stare lontani dlla luce?:D

rendimento 1 non esiste, ma comunque è molto minore di 1... i sistemi a induzione e radiofrequenza hanno rendimenti bassissimi, e la potenza si disperde facilmente, diminuisce al quadrato della distanza

cristiano c.
10-06-2007, 07:46
certo che rendimento 1 non esiste ,in elettrotecnica se si raggiunge in teoria 0,9 nei trasformatori è tanto,e ho detto in teoria, perchè in pratoca joule ci si mette sempre in mezzo
dicevo per ipotizzare.
ma se il rendimento è basso ,non ne capisco il senso.
per tramettere energia conviene sempre farlo in un materiale conduttore di quel tipo di energia.con tutto l'inqinamento elettromagnetico che c'è pure le lampade a onde radio.magari scoprono qualcosa di nuovo ma non credo che l'idea sia applicabile

xenom
10-06-2007, 11:04
certo che rendimento 1 non esiste ,in elettrotecnica se si raggiunge in teoria 0,9 nei trasformatori è tanto,e ho detto in teoria, perchè in pratoca joule ci si mette sempre in mezzo
dicevo per ipotizzare.
ma se il rendimento è basso ,non ne capisco il senso.
per tramettere energia conviene sempre farlo in un materiale conduttore di quel tipo di energia.con tutto l'inqinamento elettromagnetico che c'è pure le lampade a onde radio.magari scoprono qualcosa di nuovo ma non credo che l'idea sia applicabile

infatti secondo me una cosa del genere non avrà mai successo, almeno fino alla scoperta di metodi convenienti. A parte il fatto che un sistema come quello ha una "gittata" di pochi metri, le interferenze e i disturbi radio sono elevatissime e il sistema di trasmissione immagino sia abbastanza grosso... per non parlare dell'inquinamento elettromagnetico, immagino anche che a 10 MHz se ti metti in mezzo non è bello, come minimo diventi cieco e sterile per potenze superiori ai 50W :asd:

PHCV
10-06-2007, 11:12
immagino anche che a 10 MHz se ti metti in mezzo non è bello, come minimo diventi cieco e sterile per potenze superiori ai 50W :asd:

Naaa quello no! a 10 mhz non succede tranquillo :D io trasmetto in radio sulla banda dei circa 10 mhz con 100W di trasmettitore e un dipolo lungo 30 metri senza nessun problema :D al massimo accendi un neon se lo avvicini ma nulla di più! :sofico: ed è pieno di gente che di W ne ha anche 500 :sofico:

Tra l'altro in macchina ho la radio che esce con 50W sui 29, 50, 144, 430 Mhz e non crea grossi problemi (a parte qualche antifurto che accendo ogni tanto :P )

gino46
10-06-2007, 11:34
io mi auguro che un giorno si riuscirà, xchè i cavi sono una vera seccatura, ok quando c'è ne sta uno o due in giro, ma quando questi cominciano ad aumentare te li ritrovi sempre tra i piedi. cmq da quanto ho letto in giro (ho fatto pure la tesina su nikola tesla) fu uno dei primi a riuscirci, al di là di quello che si dice, io credo che ci riuscì veramente, era un vero genio, quindi alla fine questi non hanno fatto altro che "rifare qualcos'altro che lui aveva già fatto in passato.

con questo non voglio assolutamente dire che non abbiano fatto un ottimo lavoro. ;)

Matro
10-06-2007, 20:00
Prima di sparare a zero io aspetterei, magari qualche cosa di più tecnico

p.NiGhTmArE
10-06-2007, 20:12
Naaa quello no! a 10 mhz non succede tranquillo :D io trasmetto in radio sulla banda dei circa 10 mhz con 100W di trasmettitore e un dipolo lungo 30 metri senza nessun problema :D al massimo accendi un neon se lo avvicini ma nulla di più! :sofico: ed è pieno di gente che di W ne ha anche 500 :sofico:

Tra l'altro in macchina ho la radio che esce con 50W sui 29, 50, 144, 430 Mhz e non crea grossi problemi (a parte qualche antifurto che accendo ogni tanto :P )

100w a 27mhz ( :fiufiu: ) e nessun problema :O

stbarlet
10-06-2007, 20:34
La notizia e' un po' vecchiotta ( era gia' stata postata qui ) anche se ci sono un po' didettagli. comunque come dice l`articolo l`applicazione intressante sarebbe quella dei dispositivi portatili, ma per avere una efficenza " decente " c'e` bisogno di una " antenna " dalle dimensioni importanti, e difficilmente miniaturizzabile.

Pancho Villa
10-06-2007, 22:24
Non ho capito se questa tecnologia sfrutta l'induzione elettromagnetica (come i trasformatori) oppure la trasmissione via onde elettromagnetiche.

bjt2
11-06-2007, 19:30
Forse non avete letto attentamente l'articolo... Dice rendimento del 50% con antenna di diametro 60 cm... Ora per piccole potenze, una dispersione del 50% potrebbe essere accettabile (tipo TV, PC o piccoli elettrodomestici)... Ovviamente sarebbe auspicabile un rendimento maggiore...

stbarlet
11-06-2007, 20:03
Forse non avete letto attentamente l'articolo... Dice rendimento del 50% con antenna di diametro 60 cm... Ora per piccole potenze, una dispersione del 50% potrebbe essere accettabile (tipo TV, PC o piccoli elettrodomestici)... Ovviamente sarebbe auspicabile un rendimento maggiore...

mettiamo che una pc monitor compreso consumi sui 200w ( a meno di portatili eh) vorrebbe dire emetterne 400.. e i 200w che girano?

cristiano c.
11-06-2007, 20:16
ma io ho tutte piccole utenze . tu vorresti pagare il doppio?

bjt2
11-06-2007, 20:20
mettiamo che una pc monitor compreso consumi sui 200w ( a meno di portatili eh) vorrebbe dire emetterne 400.. e i 200w che girano?

ma io ho tutte piccole utenze . tu vorresti pagare il doppio?

Lo so... Diamo tempo al tempo... :sofico: Per un caricabatteria del cellulare il 50% potrebbe andare bene, ovviamente il discorso cambia per centinaia di watt... Si spera che migliorino... :D

stbarlet
11-06-2007, 20:29
Lo so... Diamo tempo al tempo... :sofico: Per un caricabatteria del cellulare il 50% potrebbe andare bene, ovviamente il discorso cambia per centinaia di watt... Si spera che migliorino... :D

si ma infatti.. una ottima idea per cellulari , palmari, cordless , comandi remoti particolarmente esigenti ( tipo i controller delle varie consoles).. e poi su quelle frequenze 200 w credo siano un bel problema, oltretutto non sono fuorilegge?

Northern Antarctica
11-06-2007, 20:37
dicevo per ipotizzare.

i trasformatori hanno rendimenti ben superiori a 0.9: ad esempio, un trasformatore da 20 MVA che avesse rendimento 0.9, ovvero 2 MW di perdite, sarebbe un bel disastro

si ma infatti.. una ottima idea per cellulari , palmari, cordless , comandi remoti particolarmente esigenti ( tipo i controller delle varie consoles).. e poi su quelle frequenze 200 w credo siano un bel problema, oltretutto non sono fuorilegge?

sarà l'impostazione mentale ma, pur prendendo atto dell'esperimento, per la trasmissione di potenza continuo a essere un sostenitore del rame e dei collegamenti hardwired :sofico:

PHCV
11-06-2007, 21:19
sarà l'impostazione mentale ma, pur prendendo atto dell'esperimento, per la trasmissione di potenza continuo a essere un sostenitore del rame e dei collegamenti hardwired :sofico:

:mano:

concordo! già sono scettico sui mouse ad induzione o quelle cose lì, figuriamoci per potenze >2-3W

cristiano c.
11-06-2007, 21:19
e anche ipotizzando rendimenti elevati sempre di energia si tratta.
se gia i 50 hertz sono cancerogeni,figuriamoci a quelle frequenze.:doh:

p.NiGhTmArE
11-06-2007, 21:23
cancerogeni? :asd:

cristiano c.
11-06-2007, 21:30
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?cmd=Retrieve&db=pubmed&list_uids=9859841&dopt=Citation

p.NiGhTmArE
11-06-2007, 21:34
riassunto? :fagiano:

cristiano c.
11-06-2007, 21:43
con le frequenze di prova si è riscontrata una inibizione della attività naturale delle cellule nk
le difese immunitarie ai tumori

stbarlet
11-06-2007, 22:58
con le frequenze di prova si è riscontrata una inibizione della attività naturale delle cellule nk
le difese immunitarie ai tumori

sei il ceracchini dell`articolo :fagiano: ?

-kurgan-
11-06-2007, 23:12
cmq da quanto ho letto in giro (ho fatto pure la tesina su nikola tesla) fu uno dei primi a riuscirci, al di là di quello che si dice, io credo che ci riuscì veramente, era un vero genio, quindi alla fine questi non hanno fatto altro che "rifare qualcos'altro che lui aveva già fatto in passato.

già,anche io la penso così :)
gli esperimenti di tesla pare avessero avuto successo anche in questo campo.. finora erano rimasti "leggenda" ma, a quanto pare, se al mit ci sono riusciti ora non è poi così improbabile che ci sia riuscito tesla stesso :)

Athlon
11-06-2007, 23:36
Trasmettere potenza elettica via etere e' fattibile e ci si e' riuscit BEN PRIMA di Tesla

Tecnicamente non e' un problema .. anzi un qualunque cellulare e' in grado di inettare in un sistema audio energia sufficiente da generare delle onde sonore

che questo modo di trasmettere l'energia sia efficiente ed intelligente questo e' un altro paio di maniche.

Oggigiorno la trasmissione via microonde si usa principalmente per la ricerca aerea o la mappatura

Il progetto senza dubbio piu' avanzato e' il canadese SHARP (Stationary High Altitude Relay Platform) del 1980 che prevedeva una serie di ricognitori aerei ad alta quota totalmente robotizzati e mantenuti perennemente in volo tramite l'energia trasmessa da un fascio di microonde focalizzato sull' antenna dell' aereo (e' equivalente di un sistema MASER)

Con questo sistema sull' aereo deve esserci semplicemente l'antenna ricevente ed un motore elettrico ,, tutta la potenza viene fornita dalle stazioni al suolo che focalizzano il fascio in uscita verso l'aereo.

Il rendimento e' circa il 30-40% pero' l'aereo puo' stare in volo praticamente per sempre (anche se una centrale di trasmissione dovesse rompersi un altra centrale puo' accendere il fascio di microonde e continuare a mantenere in volo l'aereo)

http://www.friendsofcrc.ca/Projects/SHARP/561-3.GIF

La trasmissione dell' energia via etere si usa anche negli spettacoli teatrali per far illuminare a comando vestiti o altre apparecchiature sceniche senza dover avere l'impiccio dei fili.

Athlon
11-06-2007, 23:43
comunque ripeto ...

nulla di tecnicamente particlare o che non fosse noto gia' da moltissimo tempo (i primi esperimenti in questo senso risalgono a circa il 1878 a cura di David E. Hughes )

e' semplicemente un modo per fare a meno del cavo (pero' perdendosi per strada gran parte della potenza in gioco)

cristiano c.
12-06-2007, 05:45
sei il ceracchini dell`articolo :fagiano: ?
:D

jumpjack
12-06-2007, 13:54
io mi auguro che un giorno si riuscirà, xchè i cavi sono una vera seccatura, ok quando c'è ne sta uno o due in giro[...] (ho fatto pure la tesina su nikola tesla)
mmmh.... se hai scritto la tesina come scrivi i messaggi... :eek: :muro: :muro: :Prrr:

gino46
12-06-2007, 15:12
mmmh.... se hai scritto la tesina come scrivi i messaggi... :eek: :muro: :muro: :Prrr:

come odio la gente che ti fa notare ogni minima cazzata, sai un errore ci può scappare, fammi capire hai risposto al topic x farmi notare un errore???
xchè se cosi fosse sei un fenomeno. :D :D

p.NiGhTmArE
13-06-2007, 09:14
come odio la gente che ti fa notare ogni minima cazzata, sai un errore ci può scappare, fammi capire hai risposto al topic x farmi notare un errore???
xchè se cosi fosse sei un fenomeno. :D :D

sbagliando si impara, se nessuno lo fa notare non si sa di aver sbagliato :O

cristiano c.
15-06-2007, 22:50

allora siete voi che mi fate saltare gli allarmi si ve pio!:ncomment:

Charlie77
29-06-2007, 10:08
.

Queste cose le aveva gia scoperte Tesla 60 anni fa...poi dato che non rendevano soldi non le hanno sviluppate e le hanno tenute nascoste...

il fatto è che secondo queste teorie la corrente non viene trasmessa tra un punto A e un punto B, ma viene incanalata dall'etere verso il punto scelto.

Questo secondo le teorie di Tesla.

speeed999
29-06-2007, 10:52
-edited- :asd:

PHCV
29-06-2007, 11:29
si ve pio!:ncomment:

non mi puoi fare nulla :sofico: perfettamente a norma :D

cristiano c.
29-06-2007, 19:37
non mi puoi fare nulla :sofico: perfettamente a norma :D
anche le mie tronchesi sono a norma
scherzo:D

PHCV
29-06-2007, 20:02
anche le mie tronchesi sono a norma
scherzo:D

Naaaaaa le tronchesi non sono divertenti! ci sono metodi più bastardi per far smettere chi trasmette :sofico: hai presente un cavo d'antenna? è coassiale, ovvero polo caldo al centro e schermo (massa) per fuori.. beh... basta prendere uno spillo, piantarlo perpendicolarmente in un punto a caso e spezzare la parte di troppo :sofico: :asd:... efficace, rapido ed invisibile :sofico:

Athlon
29-06-2007, 20:44
Queste cose le aveva gia scoperte Tesla 60 anni fa...poi dato che non rendevano soldi non le hanno sviluppate e le hanno tenute nascoste....

Queste cose le anno scoperte ben prima di Tesla e visto che era un modo stupido ed inutile per buttare via energia nessuno , giustamente, ci ha perso soldi sopra.

All' opposto invece se si trattava di trasmettere segnali e non potenza si e' deciso di investire e fare ricerca ... fino ad arrivarea al TELEGRAFO SENZA FILI prima ed alla RADIO poi.

;) ;) ;)

cristiano c.
29-06-2007, 21:02
Naaaaaa le tronchesi non sono divertenti! ci sono metodi più bastardi per far smettere chi trasmette :sofico: hai presente un cavo d'antenna? è coassiale, ovvero polo caldo al centro e schermo (massa) per fuori.. beh... basta prendere uno spillo, piantarlo perpendicolarmente in un punto a caso e spezzare la parte di troppo :sofico: :asd:... efficace, rapido ed invisibile :sofico:
lo so ci lavoro con le antenne
però l'antenna tronchesizzata ti fà capire che non devi venire a sparare spurie da queste parti. alla seconda lo capisci di sicuro!:what:
:Prrr: