View Full Version : Potenziare la mia audi A3
Giorginho87
09-06-2007, 10:09
Ho un'audi A3 2.0 tdi da 140 cv....la mia domanda è molto semplice, c'è un modo per potenziarla portandola ad avere una quarantina di cv in più senza ke il motore o qualsiasi altra cosa possa subire un danno anke se minimo????
Gli esperti siete voi quindi per favore se potete aiutarmi...
SkunkWorks 68
09-06-2007, 10:20
La mia idea(mia si intende...)è di lasciare perdere,a maggior ragione se sei ancora in garanzia.Il rischio minimo che non succeda nulla non esiste.
ps:Ho una Leon con il tuo stesso motore,credo,ma non vorrei sbagliare.
Ciao
tdi150cv
09-06-2007, 10:20
Ho un'audi A3 2.0 tdi da 140 cv....la mia domanda è molto semplice, c'è un modo per potenziarla portandola ad avere una quarantina di cv in più senza ke il motore o qualsiasi altra cosa possa subire un danno anke se minimo????
Gli esperti siete voi quindi per favore se potete aiutarmi...
si c'è la possibilita' con poche centinaia di euri ... purtroppo per te sei vittima delle frizioni crukke ... ovvero ... frizioni che gia di loro fanno fatica a reggere la coppia originale.
Quindi se mappassi la centralina avresti a brevissimo problemi di frizione tanto da doverla rifare con una rinforzata.
Evita i facili cavalli di Ebay o i ragazzini che su elaborare con sigliano le stranezze piu' assurde.
Ho un'audi A3 2.0 tdi da 140 cv....la mia domanda è molto semplice, c'è un modo per potenziarla portandola ad avere una quarantina di cv in più senza ke il motore o qualsiasi altra cosa possa subire un danno anke se minimo????
Gli esperti siete voi quindi per favore se potete aiutarmi...
Basta rimappare la centralina, ma 40 Cv sono impossibili da sostenere se non accompagnati da modifiche sostanziali, prime fra tutte una frizione rinforzata, naturalmente il motore spinto cosi' non sara' mai affidabile (per affidabile intendo almeno 150.000 Km con regolare manutenzione).
Se vuoi l'affidabilità devi rinunciare qualche cavallo con una rimappa piu' conservativa da +15Cv, max +20
40 cv si potrebbero anke guadagnare con una mappatura molto spinta.....col problema di avere una fumosita allo scarico assurda...magari aggiungendo anke una filtro aria e uno scarico la mappatura nn dovrebbe essere cosi spinta....e poi la frizione.mettine in conto una rinforzata..
anonimizzato
09-06-2007, 10:39
Ok datemi pure del rompiballe ma non credi che a 20 anni 140CV siano più che sufficienti?
Ok datemi pure del rompiballe ma non credi che a 20 anni 140CV siano più che sufficienti?
Avercela avuta un'Audi A3 sotto al culo a quell'età (ma anche adesso :asd: )... :muro:
Apix_1024
09-06-2007, 10:58
Ok datemi pure del rompiballe ma non credi che a 20 anni 140CV siano più che sufficienti?
bravo.. ne ho 24 e non ho mai avuto auto con più di 80cv! e dico che bastano ed avanzano a quest'età! con i soldi che si spenderebbero per rimappare la centralina ci starebbero giusto una decina di sessioni di kart dalle mie parti! e sarebbero soldi spesi meglio, secondo me ovviamente:D
tdi150cv
09-06-2007, 11:22
Ok datemi pure del rompiballe ma non credi che a 20 anni 140CV siano più che sufficienti?
i cavalli non sono mai abbastanza ... nemmeno a 14 anni ...
poi pero' per ottenerli tocca spendere altrimenti son problemi.
avresti qualche effetto collaterale
http://www.youtube.com/watch?v=5vfDDl11a5k
:sofico:
Apix_1024
09-06-2007, 11:37
avresti qualche effetto collaterale
http://www.youtube.com/watch?v=5vfDDl11a5k
:sofico:
che idioti!:muro: :muro: :muro:
ninja750
09-06-2007, 11:45
avresti qualche effetto collaterale
http://www.youtube.com/watch?v=5vfDDl11a5k
:sofico:
tanto in america le norme anti inquinamento non so nemmeno se vieterebbero di girare con una cosa simile
tdi150cv
09-06-2007, 11:47
tanto in america le norme anti inquinamento non so nemmeno se vieterebbero di girare con una cosa simile
forse trent'anni fa ... ora come ora le norme antinquinamento sono ancor piu' restrittive di quelle europee ...
tu pensa che il kat in usa lo avevano quando qui ancora giravamo con la topolino ... + o - :D
Burrocotto
09-06-2007, 11:48
i cavalli non sono mai abbastanza ... nemmeno a 14 anni ...
poi pero' per ottenerli tocca spendere altrimenti son problemi.
L'Audi A3 esiste anche in versione da 170cv.
Se proprio te lo ordina il dottore di avere + cavalli,prenditi direttamente la versione superiore.
perchè la gente si ostina a voler rimappare?
- facile che con la mappatura si inquini di più e non si rispetti più la normativa Euro X originale
- si consuma di più
- si evadono le tasse (il bollo auto), e dato che io pago le tasse onestamente vorrei che anche altri facciano lo stesso
Se si vuole un'auto più potente che si compri direttamente un'auto più potente, meno noie con la garanzia, niente rischio di distruggere il cambio, niente rischio di multa salata dopo un controllo, si continua a rispettare la norma Euro X...
ninja750
09-06-2007, 11:52
forse trent'anni fa ... ora come ora le norme antinquinamento sono ancor piu' restrittive di quelle europee ...
tu pensa che il kat in usa lo avevano quando qui ancora giravamo con la topolino ... + o - :D
non confondere le norme di alcuni stati con tutto il resto degli states ;)
tdi150cv
09-06-2007, 11:53
non confondere le norme di alcuni stati con tutto il resto degli states ;)
hai ragione ... ma lo stereotipo dell'americano inquinante sta dilagando ! :D
ninja750
09-06-2007, 11:54
perchè la gente si ostina a voler rimappare?
- facile che con la mappatura si inquini di più e non si rispetti più la normativa Euro X originale
- si consuma di più
- si evadono le tasse (il bollo auto), e dato che io pago le tasse onestamente vorrei che anche altri facciano lo stesso
Se si vuole un'auto più potente che si compri direttamente un'auto più potente, meno noie con la garanzia, niente rischio di distruggere il cambio, niente rischio di multa salata dopo un controllo, si continua a rispettare la norma Euro X...
a me non fosse per il fatto inquinamento (parlando di TD) non me fregherebbe nulla, sul fatto che si consuma di più non è detto dipende dalla mappa alcune fanno addirittura consumare meno, sul fatto di evadere le tasse no comment visto IL FURTO cui siamo sottoposti tutti gli anni :mad:
ninja750
09-06-2007, 11:54
hai ragione ... ma lo stereotipo dell'americano inquinante sta dilagando ! :D
a morte bush che non firma il protocollo di kyoto!! :mad: :D
a me non fosse per il fatto inquinamento (parlando di TD) non me fregherebbe nulla, sul fatto che si consuma di più non è detto dipende dalla mappa alcune fanno addirittura consumare meno, sul fatto di evadere le tasse no comment visto IL FURTO cui siamo sottoposti tutti gli anni :mad:
*
senza contare che sto euroX sa tanto di trovata dell'industria per autosostenere il mercato...
tdi150cv
09-06-2007, 11:55
L'Audi A3 esiste anche in versione da 170cv.
Se proprio te lo ordina il dottore di avere + cavalli,prenditi direttamente la versione superiore.
non dirlo a me ... e' l'autore del tread che ha preso la versione 140.
a , se a qualcuno interessa vendo la cupra o la scambio per una gp 1.3 mjt ... :D
Apix_1024
09-06-2007, 11:56
tanto in america le norme anti inquinamento non so nemmeno se vieterebbero di girare con una cosa simile
e ma ora hanno sottoscritto pure loro il protocollo di kyoto... voglio vedere che cilindrate metteranno sul mercato nei prossimi anni...:D :D
tdi150cv
09-06-2007, 11:57
perchè la gente si ostina a voler rimappare?
- facile che con la mappatura si inquini di più e non si rispetti più la normativa Euro X originale
- si consuma di più
- si evadono le tasse (il bollo auto), e dato che io pago le tasse onestamente vorrei che anche altri facciano lo stesso
si con le tasse che ci devi pagare sopra ? ma chissenefrega dico io ... imparano a mettermi bollo , assicurazioni e benza a livelli umani. Lo stato deruba me e io ritengo utile fare la stessa cosa ... detto questo la mia auto e' originale ! :D :sofico:
tdi150cv
09-06-2007, 11:58
e ma ora hanno sottoscritto pure loro il protocollo di kioto... voglio vedere che cilindrate metteranno sul mercato nei prossimi anni...:D :D
non credere che una mustang gt o una corvette inquini tanto di piu' di una brera o robe del genere ... per non confrontarle poi con i nostri diesel ...
Qualcuno vi ha messo in testa delle idee non troppo corrette !
e ma ora hanno sottoscritto pure loro il protocollo di kioto... voglio vedere che cilindrate metteranno sul mercato nei prossimi anni...:D :D
il protocollo di kyoto prevede l'abbattimento dei gas serra nel pianeta, non in loco. quindi possono pure legalizzare i cummins da 660 Hp modello powersmoke e ottemperare al protocollo regalando dei john deere seminuovi ai contadini indiani
questo è quanto mi ha riferito un amico che per la tesi ha dovuto studiarsi sta pirlata si protocollo
inutile dire che per tutti i paesi sottoscrittori è molto pù economico intervenire nei paesi disagiati
si con le tasse che ci devi pagare sopra ? ma chissenefrega dico io ... imparano a mettermi bollo , assicurazioni e benza a livelli umani. Lo stato deruba me e io ritengo utile fare la stessa cosa ... detto questo la mia auto e' originale ! :D :sofico:
Poi magari vorresti prendertela con gli immigrati quando non pagano il biglietto sui mezzi, immagino. Povera Italia.
Apix_1024
09-06-2007, 12:04
non credere che una mustang gt o una corvette inquini tanto di piu' di una brera o robe del genere ... per non confrontarle poi con i nostri diesel ...
Qualcuno vi ha messo in testa delle idee non troppo corrette !
be dai gli euro 4 non sono malvagi come emissioni... forse gli euro 1/2 fanno pena (fumano come tribù indiane)! :D :D
si con le tasse che ci devi pagare sopra ? ma chissenefrega dico io ... imparano a mettermi bollo , assicurazioni e benza a livelli umani. Lo stato deruba me e io ritengo utile fare la stessa cosa ... detto questo la mia auto e' originale ! :D :sofico:
quoto te ma mi riferisco anche ad altri: è vero che le tasse non sono basse, ma allora votiamo i politici che non le alzano (o le abbassano), non è evadendo che risolvi il problema, anzi, metti in condizioni ancora peggiori chi non può evadere.
Ogni tanto vedo auto che dovrebbero essere Euro 3 o 4 fumare in modo assurdo, quanto mi piacerebbe che i vigili controllino e facciano multone a chi ha rimappato... (sia per il discorso che le tasse che non pagano loro devo pagarle io, sia perchè inquinano molto di più di quanto non facciano da "originali").
Comunque per me non è sbagliato fare in modo che i costruttori debbano mettere in commercio veicoli meno inquinanti del passato, ma è sbagliato costringere i cittadini a scegliere se tenersi la vecchia auto pagando più tasse e sottostando a blocchi più o meno frequenti della circolazione oppure comprando auto sempre al passo con le normative Euro X con un esborso di denaro non indifferente; anche perchè spesso chi ha auto vecchie non è perchè a 40 anni vuole avere la stessa auto con cui ha imparato a guidare, ma è perchè non può permettersi di spendere per un'auto nuova, in pratica si tassa la povertà.
tdi150cv
09-06-2007, 12:14
Poi magari vorresti prendertela con gli immigrati quando non pagano il biglietto sui mezzi, immagino. Povera Italia.
mi hai mai sentito dare contro agli immigrati per il biglietto ?
al limite do contro a tutti gli immigrati indipendentemente da quello che fanno ! :sofico: :sofico: :sofico:
Detto questo ti sottolineo che la mia auto e' originale ... lo cogli il sarcasmo e la faccina ?
:p :muro: :D
tdi150cv
09-06-2007, 12:16
be dai gli euro 4 non sono malvagi come emissioni... forse gli euro 1/2 fanno pena (fumano come tribù indiane)! :D :D
daccordo ma quello che non mi piace e' che si pensi all'america e all'americano medio come l'inquinatore del pianeta.
Eddai le vetture americane sono enormi di cilindrata ma spesso sono paragonabili alle nostre in termini di inquinamento ... solo in quello pero' perchè per il resto sono anni luce avanti ! :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:
ninja750
09-06-2007, 12:17
e ma ora hanno sottoscritto pure loro il protocollo di kyoto... voglio vedere che cilindrate metteranno sul mercato nei prossimi anni...:D :D
davvero? non lo sapevo
sicuro?
mi hai mai sentito dare contro agli immigrati per il biglietto ?
al limite do contro a tutti gli immigrati indipendentemente da quello che fanno ! :sofico: :sofico: :sofico:
Detto questo ti sottolineo che la mia auto e' originale ... lo cogli il sarcasmo e la faccina ?
:p :muro: :D
Sarcasmo e faccina li colgo, ma il tuo discorso - permettimi - era penoso. Magari non ho colto io la pungente ironia, è che qui in Italia (soprattutto al nord) il discorso è: tutti attaccati a leggi e regolamenti per farla pagare agli altri, però se c'è una leggina che non piace a me (o che non mi fa comodo) la infrango, olè!! :mbe:
Fine off-topic, potete continuare a rimappargli l'A3! :D
Sarcasmo e faccina li colgo, ma il tuo discorso - permettimi - era penoso. Magari non ho colto io la pungente ironia, è che qui in Italia (soprattutto al nord) il discorso è: tutti attaccati a leggi e regolamenti per farla pagare agli altri, però se c'è una leggina che non piace a me (o che non mi fa comodo) la infrango, olè!! :mbe:
Fine off-topic, potete continuare a rimappargli l'A3! :D
al nord, al sud invece la moralità dilaga :sofico:
appunto, fine OT :fagiano:
Non capisco perche' si è finito a parlare di America e Bush, in ogni caso i discorsi che le macchine americane inquinano di piu' è una cavolata colossale.
Oltretutto è anche sbagliato confrontare le loro macchine con le nostre in termini di inquinamento, in primis loro hanno motori enormi perche' da loro non esiste il problema costo benzina, il loro stato non si prende quasi il 70% del costo del carburante in tasse, è normale quindi per loro non badare ai consumi visto che la benza costa quasi quanto l'acqua minerale.
In termini di inquinamento è vero che una loro Mustang 6000 o un Hummer inquinano piu' di una Golf o Laguna, ma hanno una densità di popolazione MOLTO piu' bassa della nostra, non pensate solo alle metropoli, gli USA sono una distesa sconfinata sotto popolata, per un loro Hummer, noi abbiamo 100 Golf, chi è quindi che inquina di piu'??
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
09-06-2007, 13:18
Evita i facili cavalli di Ebay o i ragazzini che su elaborare con sigliano le stranezze piu' assurde.megaquotone :sofico:
Burrocotto
09-06-2007, 13:20
Non capisco perche' si è finito a parlare di America e Bush, in ogni caso i discorsi che le macchine americane inquinano di piu' è una cavolata colossale.
Oltretutto è anche sbagliato confrontare le loro macchine con le nostre in termini di inquinamento, in primis loro hanno motori enormi perche' da loro non esiste il problema costo benzina, il loro stato non si prende quasi il 70% del costo del carburante in tasse, è normale quindi per loro non badare ai consumi visto che la benza costa quasi quanto l'acqua minerale.
In termini di inquinamento è vero che una loro Mustang 6000 o un Hummer inquinano piu' di una Golf o Laguna, ma hanno una densità di popolazione MOLTO piu' bassa della nostra, non pensate solo alle metropoli, gli USA sono una distesa sconfinata sotto popolata, per un loro Hummer, noi abbiamo 100 Golf, chi è quindi che inquina di piu'??
La Terra alla fine è sempre quella...quindi il tuo ragionamento fa abbastanza acqua. ;) Parlare di densità è stupido,anche xchè gli americani nel totale sono molti,quindi di macchine inquinanti ne han tante. Magari nn concentrate,ma numericamente ce ne son tante in ogni caso.
Gli americani nn hanno mai avuto problemi di benzina x questioni di politica mondiale. E' logico che se un prodotto lo paghi poco non sei incentivato a spendere soldi x cercare di consumarne meno,xchè ti diventerebbe antieconomico.
Gli americani nn hanno mai avuto problemi di benzina x questioni di politica mondiale. E' logico che se un prodotto lo paghi poco non sei incentivato a spendere soldi x cercare di consumarne meno,xchè ti diventerebbe antieconomico.
Esattamente, bisognerebbe approfondire il PERCHE' la paghino così poco (accise a parte), ma sarebbe proprio un altro discorso...
Burrocotto
09-06-2007, 13:41
Esattamente, bisognerebbe approfondire il PERCHE' la paghino così poco (accise a parte), ma sarebbe proprio un altro discorso...
Infatti io volevo solo puntualizzare sulle accise. Sembra che se la benzina costa cara sia sempre e solo colpa dello Stato Italiano. :sofico:
Infatti io volevo solo puntualizzare sulle accise. Sembra che se la benzina costa cara sia sempre e solo colpa dello Stato Italiano. :sofico:
cominciamo col dire che al netto delle tasse costerebbe meno della metà
rimappa,frizione in alluminio,filtro aria sportivo,scarico completo sportivo e forse arrivi sui 50cv...poi sostituisci la turbina e aumenti anke di 100cv:D
F1R3BL4D3
09-06-2007, 14:27
rimappa,frizione in alluminio,filtro aria sportivo,scarico completo sportivo e forse arrivi sui 50cv...poi sostituisci la turbina e aumenti anke di 100cv:D
e a quel punto, con quello che hai speso, ti prendevi direttamente un'auto di segmento superiore! :stordita: :sofico:
e a quel punto, con quello che hai speso, ti prendevi direttamente un'auto di segmento superiore! :stordita: :sofico:
con quelle modifiche spende 3500€ e se mette la turbina spende altri 2000
JENA PLISSKEN
09-06-2007, 14:32
turbina? scarico completo? Ma che caxx state adddì...basta una rimappa entro i 30 cv e non mi ricordo quanti Nm (soprattutto) un filtro a pannello sportivo ed al max un terminale...ma proprio al max....anzi è meglio di no dato il suono che ne uscirebbe...bastano le prime 2 cose...poi cmq che senso ha rimappare quando assetto e freni sono originali...io NON lo so proprio:D
ah già,poi dovrai mettere kit(molle+ammo) Bilstein e freni Brembo e sono altri 4000€
JENA PLISSKEN
09-06-2007, 14:40
ah già,poi dovrai mettere kit(molle+ammo) Bilstein e freni Brembo e sono altri 4000€
esagerato.ma quasi 2000 se ne vanno:D ...ed è la cosa migliore da fare prima di rimappare...già così non sfrutta i 140 cv che ha;) figuriamoci gli ipotetici 170:sofico:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
09-06-2007, 14:45
mah scusa perchè devi aumentare i cavalli? che ci devi fare con 40cv in +? :stordita: con 140€ ci ho fatto solo molle simoni racing :ops2:
esagerato.ma quasi 2000 se ne vanno:D ...ed è la cosa migliore da fare prima di rimappare...già così non sfrutta i 140 cv che ha;) figuriamoci gli ipotetici 170:sofico:
bè esagerato no.
1600 € viene il kit bilstein
3500€ kit brembo
F1R3BL4D3
09-06-2007, 14:57
bè esagerato no.
1600 € viene il kit bilstein
3500€ kit brembo
Il tutto per ?! (come cavalli sfruttabili) :stordita:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
09-06-2007, 14:57
Il tutto per ?! (come cavalli sfruttabili) :stordita::rotfl:
Il tutto per ?! (come cavalli sfruttabili) :stordita:
il tutto per avere magiore sicureza...
F1R3BL4D3
09-06-2007, 15:01
:rotfl:
il tutto per avere magiore sicureza...
:D infatti, per cavalli sfruttabili intendevo quello :asd:!
Volevo metterlo come "P.S" ma ho evitato...:stordita:
ho visto quel motore portato anche alla soglia dei 200cv con mappa filtro e terminale...
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
09-06-2007, 15:18
ho visto quel motore portato anche alla soglia dei 200cv con mappa filtro e terminale...e dopo quanto dura il motore? :ciapet:
e dopo quanto dura il motore? :ciapet:
sinceramente nn mi interessa di quel motore :D
ninja750
09-06-2007, 16:05
turbina? scarico completo? Ma che caxx state adddì...basta una rimappa entro i 30 cv e non mi ricordo quanti Nm (soprattutto) un filtro a pannello sportivo ed al max un terminale...ma proprio al max....anzi è meglio di no dato il suono che ne uscirebbe...bastano le prime 2 cose...poi cmq che senso ha rimappare quando assetto e freni sono originali...io NON lo so proprio:D
siccome si parla di "pochi" cavalli va benissimo così, di diverti di più ai semafori e nei sorpassi, mica ha detto che vuole fare un granpremio
compra need for speed che fai prima.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
09-06-2007, 16:12
compra need for speed che fai prima.oppure Gran Turismo HD :D
anonimizzato
09-06-2007, 16:21
i cavalli non sono mai abbastanza ... nemmeno a 14 anni ...
poi pero' per ottenerli tocca spendere altrimenti son problemi.
Fa niente se poi ci sia ammazza o si ammazza qualcuno perchè si vuole fare gli sbruffoni?
E non venitemi a dire che tanto con 60CV è la stessa cosa.
Poi però tutti a gridare alla forca appena il pirletta di 20 anni si schianta contro una SW e ammazza una famiglia intera.
perchè la gente si ostina a voler rimappare?
- facile che con la mappatura si inquini di più e non si rispetti più la normativa Euro X originale
- si consuma di più
- si evadono le tasse (il bollo auto), e dato che io pago le tasse onestamente vorrei che anche altri facciano lo stesso
scusa ma hai detto troppe minchiate per non risponderti..
di inquinare di più in italia non gliene frega a nessuno, manco a quei 4 giù a roma
con una rimappa si consuma meno (informarsi prima di dire cassate)
si evadono le tasse? beh, io faccio già la mia parte. la differenza di bollo la faccio pagare ai baby pensionati o a tanta brava gente della terra del "o sole miooo"
si evadono le tasse? beh, io faccio già la mia parte. la differenza di bollo la faccio pagare ai baby pensionati o a tanta brava gente della terra del "o sole miooo"
Eccone un altro. :doh:
anonimizzato
09-06-2007, 16:36
si evadono le tasse? beh, io faccio già la mia parte. la differenza di bollo la faccio pagare ai baby pensionati o a tanta brava gente della terra del "o sole miooo"
Ma oggi cosa c'è il 3X2 del qualunquismo?
rimanendo IT penso che 40CV sia una previsione MOOOOOLTO ottimista di guadagno con una semplice rimappatura della centralina...40CV richiedono interventi abbastanza invasivi del motore...comunque per iniziare l'elaborazione consiglierie filtro a pannello,scarico completo con catalizzatore 100/200 celle,rimappatura centralina,e se vuoi fai alzare di qualche decimo la pressione della turbina,ma giusto poco altrimenti l'affidabilità va a quel paese...
tdi150cv
09-06-2007, 17:38
Fa niente se poi ci sia ammazza o si ammazza qualcuno perchè si vuole fare gli sbruffoni?
E non venitemi a dire che tanto con 60CV è la stessa cosa.
Poi però tutti a gridare alla forca appena il pirletta di 20 anni si schianta contro una SW e ammazza una famiglia intera.
guarda a 18 golf 16 , a 20 maxi turbo , diverse moto SuperSport , etc. etc. etc. eppure sono ancora vivo ...
Quindi si ci si ammazza piu' facilmente con 60cv in quanto un 60 cv storni non sta in strada , non frena e non sorpassa. ciao
tdi150cv
09-06-2007, 17:40
Ma oggi cosa c'è il 3X2 del qualunquismo?
no ! E' solo che qui al nord le tasse si pagano e parecchio , al sud invece ce le mangiano ... e i recenti fatti parlano chiaro ! :O
guarda a 18 golf 16 , a 20 maxi turbo , diverse moto SuperSport , etc. etc. etc. eppure sono ancora vivo ...
Quindi si ci si ammazza piu' facilmente con 60cv in quanto un 60 cv storni non sta in strada , non frena e non sorpassa. ciao
a 18 panda 30 dell'86 raffreddata ad aria con divano posteriore ad amaca :doh:
ninja750
09-06-2007, 17:45
Fa niente se poi ci sia ammazza o si ammazza qualcuno perchè si vuole fare gli sbruffoni?
questo qualunquismo, generalizzazione e stereotipatizzazione su persone (l'autore del 3d) che manco conosci è notevole
ninja750
09-06-2007, 17:46
a 18 panda 30 dell'86 raffreddata ad aria con divano posteriore ad amaca :doh:
io 126BIS con lo stesso motore :D un go-kart :D a ripensarmici dentro quella scatoletta mi vengono i brividi
scusa ma hai detto troppe minchiate per non risponderti..
di inquinare di più in italia non gliene frega a nessuno, manco a quei 4 giù a roma
con una rimappa si consuma meno (informarsi prima di dire cassate)
si evadono le tasse? beh, io faccio già la mia parte. la differenza di bollo la faccio pagare ai baby pensionati o a tanta brava gente della terra del "o sole miooo"
beh, ovvio che a chi rimappa non freghi se inquina di più, altrimenti non lo farebbe, però interessa a me.
Non so se con una rimappa si consumi di meno, potrebbe essere se lo affermi con tanta sicurezza (anche se mi sembra strano, sono più tentato di pensare che i consumi restino sostanzialmente invariati), ma resta valido il discorso dell'evasione fiscale.
Ma se si aumenta la potenza, come possono diminuire i consumi (almeno in maniera apprezzabile)?
Apix_1024
09-06-2007, 18:51
Ma se si aumenta la potenza, come possono diminuire i consumi (almeno in maniera apprezzabile)?
aumenti la potenza magari in un certo regime/carico ma ai carichi medi puoi gestire magari il motore con meno diesel:D le centraline sono abbastanza standard quando escono di fabbrica!! con la rimappatura vai a toccare sia la potenza massima che la gestione di erogazione/coppia ai medio bassi regimi e carichi:fagiano:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
09-06-2007, 19:06
Rimappando non c'e` bisogno di aumentare tanto il picco di coppia, si puo` semplicemente anche aumentare solo quella sempre in discesa nella fascia di erogazione subito seguente, preservando cambio e frizione perche' la coppia erogata e` comunque sempre entro quella massima ammesso.
Burrocotto
09-06-2007, 19:07
guarda a 18 golf 16 , a 20 maxi turbo , diverse moto SuperSport , etc. etc. etc. eppure sono ancora vivo ...
Quindi si ci si ammazza piu' facilmente con 60cv in quanto un 60 cv storni non sta in strada , non frena e non sorpassa. ciao
Anche Messier Lapalisse un quarto d'ora prima di morire era vivo...
Che ragionamento delle balle,è logico che se ti eri ammazzato nn stavi qui a scriverlo,dato che saresti 3 metri sotto terra. :doh:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
09-06-2007, 19:09
I consumi migliorano perche' possono aumentare:
- La pressione di iniezione (il gasolio viene iniettato piu` finemente e quindi a parita` di combustibile iniettato brucia meglio)
- La pressione di sovralimentazione (il gasolio con piu` aria iniettata brucia meglio, piu` efficientemente)
- Gli anticipi di iniezione (migliore resa a parita` di gasolio bruciato, a costo di pressioni piu` violente e maggiore calore)
Apix_1024
09-06-2007, 19:11
Rimappando non c'e` bisogno di aumentare tanto il picco di coppia, si puo` semplicemente anche aumentare solo quella sempre in discesa nella fascia di erogazione subito seguente, preservando cambio e frizione perche' la coppia erogata e` comunque sempre entro quella massima ammesso.
mhhmm e la potenza come la tiri fuori se la coppia resta invariata ed i giri max di un diesel pure?? potenza = coppia x velocità angolare... ;)
rekjasdsadsae3kkklnsadds
09-06-2007, 19:34
Il valore di coppia dichiarato indica solo il valore massimo. Un motore puo` avere 400 Nm di coppia massima a 2000 giri, ma per avere, ad esempio 100 kW di potenza a 4000 giri ha bisogno che a questo regime vengano erogati 238.75 Nm di coppia.
Infatti potenza [Kw] = (giri [rpm] * coppia [Nm]) / 9550 = (4000 * 238.75) / 9550 = 100 kW
Visto che la frizione ed il cambio si trovano in crisi quando in input arriva una coppia maggiore di quanto stabilito in fase di progetto, quello che basta fare per avere migliori prestazioni senza stressare questi componenti, e` di aumentare la coppia dove essa e` inferiore al valore massimo.
Metti che a 4000 giri passassimo da 238.75 a 300 Nm di coppia, arriveremmo a questo regime a (4000 * 300) / 9550 = 125.65 kW di potenza. Chiaramente la coppia, e conseguentemente la potenza, verrebbe aumentata anche a regimi inferiori.
Inoltre nessuno dice che non si possano aumentare i giri. 4000 giri al minuto sono la norma per la potenza massima dichiarata per un turbodiesel, ma non e` affatto il regime massimo e gli ultimi tdi possono arrivare senza troppi problemi anche a 5000. Ovviamente il picco di potenza nelle elaborazioni non sara` a 5000, ma puo` manifestarsi anche intorno ai 4500-4600 giri o giu` di li`.
anonimizzato
09-06-2007, 19:49
no ! E' solo che qui al nord le tasse si pagano e parecchio , al sud invece ce le mangiano ... e i recenti fatti parlano chiaro ! :O
Se per questo qui al Nord è anche vero che siamo tutti alti almeno 1.80m, abbiamo i capelli biondi e gli occhi azzurri. :O :rolleyes:
Ho parlato di qualunquismo?!
Scusate avrei dovuto dire opportunismo!
Opportunismo nel trovare una qualsiasi pseudo giustificazione morale al fatto di elaborare la propria auto con tutto quella che ne comporta.
Avreste potuto dire anche che non è giusto che una moto paghi meno di bollo e vada molto più veloce non vi pare?
Sarebbe stata una motivazione accettabile difronte ad una simile onta non vi pare. :mad:
LOL.
Ma ... mi raccomando, se poi vi impastate a 200Km/h abbiate almeno la decenza di morire sul colpo e di non occupare abusivamente un letto di ospdale a discapito di qualcuno che potrebbe averne veramente bisogno. :)
anonimizzato
09-06-2007, 19:52
questo qualunquismo, generalizzazione e stereotipatizzazione su persone (l'autore del 3d) che manco conosci è notevole
Ho tacciato l'autore del 3D come sbruffone o incosciente?
Non mi sembra.
Evita di fare il furbetto rigirando le parole degli altri a tuo uso e consumo please.
Andrea Dandy Bestia
09-06-2007, 20:01
Compra il 170.
Apix_1024
09-06-2007, 20:20
Il valore di coppia dichiarato indica solo il valore massimo. Un motore puo` avere 400 Nm di coppia massima a 2000 giri, ma per avere, ad esempio 100 kW di potenza a 4000 giri ha bisogno che a questo regime vengano erogati 238.75 Nm di coppia.
Infatti potenza [Kw] = (giri [rpm] * coppia [Nm]) / 9550 = (4000 * 238.75) / 9550 = 100 kW
Visto che la frizione ed il cambio si trovano in crisi quando in input arriva una coppia maggiore di quanto stabilito in fase di progetto, quello che basta fare per avere migliori prestazioni senza stressare questi componenti, e` di aumentare la coppia dove essa e` inferiore al valore massimo.
Metti che a 4000 giri passassimo da 238.75 a 300 Nm di coppia, arriveremmo a questo regime a (4000 * 300) / 9550 = 125.65 kW di potenza. Chiaramente la coppia, e conseguentemente la potenza, verrebbe aumentata anche a regimi inferiori.
Inoltre nessuno dice che non si possano aumentare i giri. 4000 giri al minuto sono la norma per la potenza massima dichiarata per un turbodiesel, ma non e` affatto il regime massimo e gli ultimi tdi possono arrivare senza troppi problemi anche a 5000. Ovviamente il picco di potenza nelle elaborazioni non sara` a 5000, ma puo` manifestarsi anche intorno ai 4500-4600 giri o giu` di li`.
ottima analisi :ave: :mano: :mano:
bananarama
09-06-2007, 21:36
ma imparateve a guidalle le macchine, pippe! :O
rimappa? ma de che, mejo un bel freno a mano sulla rotonda di notte! :O
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
09-06-2007, 23:34
ma imparateve a guidalle le macchine, pippe! :O
rimappa? ma de che, mejo un bel freno a mano sulla rotonda di notte! :O
:sofico:
TheDarkProphet
10-06-2007, 01:26
io 126BIS con lo stesso motore :D un go-kart :D a ripensarmici dentro quella scatoletta mi vengono i brividi
Io Uno 45 dell'88, 4 rapporti, nemmeno l'accendisigari e lo specchio di dx me lo sono recuperato allo sfascio :asd: Ah si, colore verde salvia :asd:
Cazzo, oggi ho visto un diciottenne della mia via, neopaentato, pigliare l'M3 del padre, mi sono venuti i brividi
d!
ninja750
10-06-2007, 09:16
Ho tacciato l'autore del 3D come sbruffone o incosciente?
Non mi sembra.
Evita di fare il furbetto rigirando le parole degli altri a tuo uso e consumo please.
certo, al pari di quelli che per te sono pericolosi siccome "rimappano" ecco tue parole:
"Fa niente se poi ci sia ammazza o si ammazza qualcuno perchè si vuole fare gli sbruffoni? E non venitemi a dire che tanto con 60CV è la stessa cosa. Poi però tutti a gridare alla forca appena il pirletta di 20 anni si schianta contro una SW e ammazza una famiglia intera."
E siccome le auto non si guidano da sole ma sono SEMPRE guidate da persone con un cervello leggendo il tuo commento uno che rimappa automaticamente diventa uno "sbruffone" e potenzialmente ammazzafamiglie
e non è così
Milosevik
10-06-2007, 09:21
perchè la gente si ostina a voler rimappare?
- facile che con la mappatura si inquini di più e non si rispetti più la normativa Euro X originale
- si evadono le tasse (il bollo auto), e dato che io pago le tasse onestamente vorrei che anche altri facciano lo stesso
se vabbè....
Io Uno 45 dell'88, 4 rapporti, nemmeno l'accendisigari e lo specchio di dx me lo sono recuperato allo sfascio :asd: Ah si, colore verde salvia :asd:
Cazzo, oggi ho visto un diciottenne della mia via, neopaentato, pigliare l'M3 del padre, mi sono venuti i brividi
d!
M3:O :O
se vabbè....
Se sei in disaccordo con quanto ho scritto potresti argomentare, no?;)
Milosevik
10-06-2007, 11:04
Se sei in disaccordo con quanto ho scritto potresti argomentare, no?;)
tirare fuori l' inquinamento e il bollo per una rimappatina , mi sembrano 2 argomentazioni da "perfettino" tipo il prete di settimo cielo , uno che esiste solo in televisione :D , ma vedo che sul forum ce ne sono molti di retti , ligi al dovere e rispettosi delle leggi , complimenti.
anonimizzato
10-06-2007, 11:28
certo, al pari di quelli che per te sono pericolosi siccome "rimappano" ecco tue parole:
"Fa niente se poi ci sia ammazza o si ammazza qualcuno perchè si vuole fare gli sbruffoni? E non venitemi a dire che tanto con 60CV è la stessa cosa. Poi però tutti a gridare alla forca appena il pirletta di 20 anni si schianta contro una SW e ammazza una famiglia intera."
E siccome le auto non si guidano da sole ma sono SEMPRE guidate da persone con un cervello leggendo il tuo commento uno che rimappa automaticamente diventa uno "sbruffone" e potenzialmente ammazzafamiglie
e non è così
Scusa hai ragione, sono sicuro che chi rimappa la centralina della propria auto di serie per avere parecchi cavalli in più lo fa per abbassare i consumi e permettersi dei sorpassi più agevoli e sicuri in autostrada a 110Km/h.
Ma per favore.:rolleyes:
anonimizzato
10-06-2007, 11:33
tirare fuori l' inquinamento e il bollo per una rimappatina , mi sembrano 2 argomentazioni da "perfettino" tipo il prete di settimo cielo , uno che esiste solo in televisione :D , ma vedo che sul forum ce ne sono molti di retti , ligi al dovere e rispettosi delle leggi , complimenti.
Non è questione da perfettini. E' questione di piantarla di fare i moralisti quando succedono le tragedie oppure di alimentare polemiche perchè la gente non paga le tasse di qua, evade di la ecc.
Poi però appena qualcuno ti viene a chiedere come truccare la propria auto che comporta quello che si è già detto in termini di sicurezza, inquinamento e tasse beh quelli sono dettagli da "perfettini" giusto?
Oppure mi sbaglio?
Milosevik
10-06-2007, 11:55
Non è questione da perfettini. E' questione di piantarla di fare i moralisti quando succedono le tragedie oppure di alimentare polemiche perchè la gente non paga le tasse di qua, evade di la ecc.
Poi però appena qualcuno ti viene a chiedere come truccare la propria auto che comporta quello che si è già detto in termini di sicurezza, inquinamento e tasse beh quelli sono dettagli da "perfettini" giusto?
Oppure mi sbaglio?
sono totalmente d'accordo con te , è ora di piantarla di fare i predicatori moralisti , magari sta attento a non rimappare la mappa per non modificare l'emissioni d'inquinamento dell'auto , ma poi butta l'olio esausto nello scarico del lavandino...
anonimizzato
10-06-2007, 12:00
sono totalmente d'accordo con te , è ora di piantarla di fare i predicatori moralisti , magari sta attento a non rimappare la mappa per non modificare l'emissioni d'inquinamento dell'auto , ma poi butta l'olio esausto nello scarico del lavandino...
Questo è vero, ma molte volte si tratta di ignoranza in questo caso.
Non che sia giustificabile ma è ben diverso che fare un'elaborazione voluta.
::::Dani83::::
10-06-2007, 12:14
Dell' elaborazione ci sono alcuni aspetti sui quali si potrebbe anche obbiettare (se il mezzo è adeguato all'aumento dei cavalli) ma sul pagamento delle tasse mi sembra un discorso un pò forzato... lo stesso overclock dei processori (maggior consumo e "frode" verso la casa costruttrice) e più in generale qualsiasi altra modifica effettuata per migliorare il funzionamento di un qualsiasi macchinario ed adeguarlo magari alle nostre personali esigenze.
ma prendetevi un caffe bello forte almeno:D
dipendesse tutto da queste inezie staremmo in tutt altro stato, stiamo smpere là, è cm promuovere l'euro4 che riduce di qualche punto le emissioni dell'euro3 e poi nn si guarda ai camion che a ogni accelerata ti fanno la nebbia davanti, una visione leggermente limitata direi:stordita:
anonimizzato
10-06-2007, 14:10
Dell' elaborazione ci sono alcuni aspetti sui quali si potrebbe anche obbiettare (se il mezzo è adeguato all'aumento dei cavalli) ma sul pagamento delle tasse mi sembra un discorso un pò forzato... lo stesso overclock dei processori (maggior consumo e "frode" verso la casa costruttrice) e più in generale qualsiasi altra modifica effettuata per migliorare il funzionamento di un qualsiasi macchinario ed adeguarlo magari alle nostre personali esigenze.
Permettimi di dire che anche il paragone con l'overclocking è un pò forzato.
Leggevo inoltre sul numero di giugno di quattroruote che le attuali frizioni moderne generalmente non riescono ad assecondare più di un incremento del 10% sulla coppia massima.
Da qui il fatto che anche modesti incrementi di potenza possano provocare un consumo e/o rottura della frizione molto prima del previsto.
Sempre che uno non metta una frizione rinforzata ovviamente.
rekjasdsadsae3kkklnsadds
10-06-2007, 14:28
Come prima ho scritto, si puo` aumentare il picco massimo di coppia di meno del 10% o non aumentarlo per niente, ma comunque aumentare la potenza massima e la coppia dove essa e` inferiore al picco massimo.
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