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View Full Version : Tre morti al Tourist Trophy: il totale sale a 226


Super Vegetto
08-06-2007, 20:42
Tre morti al Tourist Trophy: il totale sale a 226


LONDRA (8 giugno) - Tre persone, un pilota e due spettatori, sono morte in un incidente che ha funestato l'ultima giornata del Tourist Trophy, la corsa motociclistica che si corre sull'isola di Man dal 1911. L'incidente mortale è avvenuto all'altezza del 26° miglio di gara. La corsa si corre lungo un tracciato di 37,73 miglia (60,7 km) che viene percorso per ben sei volte.

Il nome del pilota, morto sul colpo con uno dei due spettatori, non è stato reso noto. La terza persona è deceduta dopo il ricovero in ospedale. Oltre alle tre persone morte, sono rimasti coinvolti altri due spettatori, feriti e ricoverati nell'ospedale di Nobles, che si trova sulla stessa isola di Man. Dall'edizione inaugurale del Tourist Trophy le vittime della competizione salgono a 226 tra corridori e spettatori.

Fonte: Il Messaggero

Super Vegetto
08-06-2007, 20:44
Non posto questa notizia per scatenare gli annuali flames "TT-si" e "TT-no", ma solo per ricordare che la gente li ci muore davvero, tanta e tutti gli anni. Puntuale. Penso sia giusto non dimenticarlo mai.

Super Vegetto
08-06-2007, 20:46
"Rider Named"


"The organisers of the Isle of Man TT Races, the Manx Motor Cycle Club Limited, have released to name of the competitor who died this afternoon during the Senior TT.
He was 34-year-old Marc Ramsbotham, a married man from Norfolk, who worked as a HGV Driver and Plant Fitter.
He was a Newcomer to the event.
The Club extends its sympathy to his wife, family and friends."


Fonte: iomtt.com, il sito ufficiale.

NetHak
08-06-2007, 20:46
è il prezzo da pagare per una gara piena di fascino

Super Vegetto
08-06-2007, 20:50
Un altro corridore, Shaun Harris, già vincitore di un TT in passato, è in terapia intensiva da ieri.

tdi150cv
08-06-2007, 21:04
è il prezzo da pagare per una gara piena di fascino

condivido ... un fascino incredibile ...
Una gara comunque per pochissimi eletti ...

energy+
08-06-2007, 21:20
Il vero problema è 1, finchè ci saranno gli spettatori a bordo strada sarà così come lo è stato x i rallye negli anni '80, in fin dei conti nn è che cambia poi molto eh.....

Chi corre sa cosa rischia e cosa fa e di certo nn è 1 pivello improvvisato, l'idea di rimanerci ce l'ha già e partono preparati, ma gli spettatori nn c'entrano nulla e x quelli davvero c'è solo da incazzarsi.....

Cmq RIP alle nuove vittime di questa bellissima gara e pericolosa gara.... :(

ciao

castexx
08-06-2007, 21:47
...dipende com'erano messi gli spettatori, nei rally morivano perchè stavano sul ciglio della strada :eek: se erano in zone pericolose, dovevano essere ben consci del rischio che corevano. se erano in zone non pericolose, dovevano comunque essere consci di correre qualche rischio, seppur minimo....quando un'auto o una moto da corsa perde il controllo è imprevedibile...


...comunque.....onore e rispetto a chi partecipa a questa gara.

dario2
08-06-2007, 21:52
Il vero problema è 1, finchè ci saranno gli spettatori a bordo strada sarà così come lo è stato x i rallye negli anni '80, in fin dei conti nn è che cambia poi molto eh.....

Chi corre sa cosa rischia e cosa fa e di certo nn è 1 pivello improvvisato, l'idea di rimanerci ce l'ha già e partono preparati, ma gli spettatori nn c'entrano nulla e x quelli davvero c'è solo da incazzarsi.....

Cmq RIP alle nuove vittime di questa bellissima gara e pericolosa gara.... :(

ciao


sono dei deficienti gli spettatori, si mettono all'esterno delle curve, roba da manicomio, ma dico io nel 2007ancora ste robe?
gli spettatori al tt se la vanno a cercare basta vedere qualche video, poi una moto che esce a forte velocità è un "missile" e nn ci sn santi per chi la prende:muro:

sui piloti, decidono loro di correre, io nn so di preciso cm funziona, ma io credo dovrebbero togliere la possibilità all'ultimo pinco pallino di parteciaparci, negli interessi suoi, degli altri piloti e del pubblico...

da notare che molti tratti possono essere soggetti a "umido" (molti tratti in ombra) o cmq asfalto in nn buone ocndizioni e li se nn si ha manico e un pò di sano culo c'è poco da fare...

energy+
08-06-2007, 22:13
sono dei deficienti gli spettatori, si mettono all'esterno delle curve, roba da manicomio, ma dico io nel 2007ancora ste robe?
gli spettatori al tt se la vanno a cercare basta vedere qualche video, poi una moto che esce a forte velocità è un "missile" e nn ci sn santi per chi la prende:muro:

sui piloti, decidono loro di correre, io nn so di preciso cm funziona, ma io credo dovrebbero togliere la possibilità all'ultimo pinco pallino di parteciaparci, negli interessi suoi, degli altri piloti e del pubblico...

da notare che molti tratti possono essere soggetti a "umido" (molti tratti in ombra) o cmq asfalto in nn buone ocndizioni e li se nn si ha manico e un pò di sano culo c'è poco da fare...
gli spettatori son completamente fuori x quello ho scritto così, in pratica è l'esatto equivalente dei rallye anni '80, manca solo la gente che fa il torero in mezzo alla strada ma x il resto è molto simile.....
il tt ha cmq delle sessioni di qualificazione quindi cmq solo i migliori rimangono, nn è che se sei figlio di papà prendi e vai, ci vuole cmq del bel manico x stare dietro a gente così:
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-4370-1181078754.jpg
poi x il resto la strada a molti scollinamenti e le moto è 1 classico vederle così:
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-by-4370-1181078774.jpg

il vincitore da cui le foto ha fatto 1 media di 200 all'ora contando che attraversano anche 1 centro abitato molto stretto e pericoloso......

xcui nn è che il primo pirla che passa riesca ad entrare eh......
x i piloti è 1 loro libera scelta, se hanno le @@ x farlo che continuino ma bisogna impedire agli spettatori di mettersi sul ciglio della strada così......

ciao

castexx
08-06-2007, 22:15
...bé se uno si mette sul ciglio della strada sa il pericolo che corre....meno male che non si corre in italia, dove se in un rally esci di strada e prendi uno la colpa è tua :doh:

dario2
08-06-2007, 22:51
gli spettatori son completamente fuori x quello ho scritto così, in pratica è l'esatto equivalente dei rallye anni '80, manca solo la gente che fa il torero in mezzo alla strada ma x il resto è molto simile.....
il tt ha cmq delle sessioni di qualificazione quindi cmq solo i migliori rimangono, nn è che se sei figlio di papà prendi e vai, ci vuole cmq del bel manico x stare dietro a gente così:

poi x il resto la strada a molti scollinamenti e le moto è 1 classico vederle così:

il vincitore da cui le foto ha fatto 1 media di 200 all'ora contando che attraversano anche 1 centro abitato molto stretto e pericoloso......

xcui nn è che il primo pirla che passa riesca ad entrare eh......
x i piloti è 1 loro libera scelta, se hanno le @@ x farlo che continuino ma bisogna impedire agli spettatori di mettersi sul ciglio della strada così......

ciao


Si concordo con te, sul fatto delle qualifiche nn lo sapevo, meglio cosi almeno questo...

cmq per farvi capire come corrono la, eccovi un video, il problema è la gente mesta li all'esterno tutti ammucchiati
http://www.youtube.com/watch?v=eKwlw7ldnMI

Jok3r
09-06-2007, 02:18
beh nei rally anni 80 il pericolo era moooooolto piu alto basta vedere qualche video ad esempio del rally del portogallo negli anni delle gruppo b roba da matti!

Harvester
09-06-2007, 08:08
r.i.p. :(

FrancescoSan
09-06-2007, 08:08
Il T.T. ha sempre diviso le opinioni: ogni volta è la stessa storia.
Ma non ho capito perchè nessuno si scandalizza mai per le stragi sulle nostre strade. Come il T.T. sono preventivate, ma si considera ormai qualcosa che deve succedere.
Una manifestazione come questa può portare alla consapevolezza dei rischi che corrono i motociclisti quando corrono o semplicemente percorrono centri abitati o strade extraurbane, con tutte le insidie e i rischi, a cominciare dai guardrail ghigliottina...

p.NiGhTmArE
09-06-2007, 08:11
un po' la stessa storia della dakar, purtroppo fa parte della gara anche quello :(

floop
09-06-2007, 08:22
se la sono cercata....

tdi150cv
09-06-2007, 09:43
Si concordo con te, sul fatto delle qualifiche nn lo sapevo, meglio cosi almeno questo...

cmq per farvi capire come corrono la, eccovi un video, il problema è la gente mesta li all'esterno tutti ammucchiati
http://www.youtube.com/watch?v=eKwlw7ldnMI


questo rende ancor di piu' l'idea di cos'è il TT ...

http://www.youtube.com/watch?v=LXNefpiaqHs :eek:

bananarama
09-06-2007, 10:15
onore per lui, il tt e' troppo bello!

mt_iceman
09-06-2007, 10:19
il tt è questo. però, finchè muore un corridore, ci sta. non che vada bene in senso assoluto, però ci sta. quando però muore uno spettatore...beh, in questo caso si poteva evitare. e qui mi sento di criticare il servizio di sicurezza. non è un rally dove ci sono 15 tappe. questa è un'isola, si corre una volta all'anno, fai in modo che la gente stia a distanza di sicurezza.

castexx
09-06-2007, 10:24
...io da grande appassionato e assiduo frequentatore di rally non sono d'accordo: la gente si mette come e dove vuole, e poco conta se ci sono i commissari, perchè non vengono ascoltati. Se uno non ha idea di trovarsi in un posto pericoloso, glielo si fa notare, e nonostante questo rimane in quel posto.......bé a quel punto deve essere conscio del rischio che corre......ripeto, meno male che l'isola di man non è in italia, perchè qui in un rally se esci di strada e prendi sotto qualcuno in un posto pericoloso, è colpa tua...

Harvester
09-06-2007, 10:37
il bello ed il brutto del TT.

pazzi? appassionati? malati? si, ma gente con le palle!

mt_iceman
09-06-2007, 10:45
...io da grande appassionato e assiduo frequentatore di rally non sono d'accordo: la gente si mette come e dove vuole, e poco conta se ci sono i commissari, perchè non vengono ascoltati. Se uno non ha idea di trovarsi in un posto pericoloso, glielo si fa notare, e nonostante questo rimane in quel posto.......bé a quel punto deve essere conscio del rischio che corre......ripeto, meno male che l'isola di man non è in italia, perchè qui in un rally se esci di strada e prendi sotto qualcuno in un posto pericoloso, è colpa tua...

ok sono daccordo. però al tt imho sarebbe possibile evitare simili episodi, mentre in un rally è quasi impossibile e bisogna per forza confidare nel buon senso delle persone

momo-racing
09-06-2007, 11:03
io il TT lo adoro. I piloti saranno dei pazzi, ma sono dei pazzi che sanno a cosa vanno in contro. Un conto sarebbe obbligare, come una volta realmente accadeva, i piloti del motomondiale a fare tappa sull'isola di mann. MA questi ci vanno di loro iniziativa e assumendosi tutti i rischi del caso, quindi onore a loro e al loro coraggio.
Detto questo, parlando della situazione "sicurezza degli spettatori" dubito che si possa fare molto in senso assoluto. Non so se siete mai stati ad una gara di moto e avete mai visto un motociclista cadere, ma quando cade la moto, a differenza delle automobili, diventa un corpo impazzito e può finire veramente ovunque. Una macchina bene o male se perde il controllo scivola sulle ruote e parte per la tangente. Una moto, complice anche la sua leggerezza che ne riduce l'inerzia, rimbalza, s'impunta, può finire veramente ovunque. Voler garantire l'assoluta incolumità degli spettatori in una gara come questa, che non si svolge in un autodromo, significherebbe impedire agli stessi di assistervi, perchè sarebbe l'unico modo per ottenere questo risultato.

energy+
09-06-2007, 12:43
io il TT lo adoro. I piloti saranno dei pazzi, ma sono dei pazzi che sanno a cosa vanno in contro. Un conto sarebbe obbligare, come una volta realmente accadeva, i piloti del motomondiale a fare tappa sull'isola di mann. MA questi ci vanno di loro iniziativa e assumendosi tutti i rischi del caso, quindi onore a loro e al loro coraggio.
Detto questo, parlando della situazione "sicurezza degli spettatori" dubito che si possa fare molto in senso assoluto. Non so se siete mai stati ad una gara di moto e avete mai visto un motociclista cadere, ma quando cade la moto, a differenza delle automobili, diventa un corpo impazzito e può finire veramente ovunque. Una macchina bene o male se perde il controllo scivola sulle ruote e parte per la tangente. Una moto, complice anche la sua leggerezza che ne riduce l'inerzia, rimbalza, s'impunta, può finire veramente ovunque. Voler garantire l'assoluta incolumità degli spettatori in una gara come questa, che non si svolge in un autodromo, significherebbe impedire agli stessi di assistervi, perchè sarebbe l'unico modo per ottenere questo risultato.
Non è proprio così xchè cmq 1 corpo qlsiasi esso sia tenderà sempre ad andare verso esterno curva xcui basterebbe piazzare gli spettatori a interno curva e anche se nn è completamente risolutivo è già 1 ottimo passo in avanti così come lo sarebbe nei rallye.......

ciao

castexx
09-06-2007, 12:56
...si e no. Nei rally si tende a proibire, ad esempio, l'interno dei tornanti visto che in frenata l'auto potrebbe fare un pendolo anticipato e falciare chiunque all'interno....così come si proibisce l'esterno curva per a causa dei classici "lunghi". Generalmente si concedono i posti rialzati o comunque ad una certa distanza. La differenza tra le auto e le moto è che mentre un'auto se va in testacoda molto probabilmente si ferma lì, una moto può anche schizzare per aria, quindi il fatto di trovarsi ad 1 mt da terra non ti salva (come invece succede con un'auto). Ovviamente posizionarsi in certi posti piuttosto che in altri contribuisce a diminuire i rischi, però purtroppo la sicurezza matematica di essere al sicuro non la si ha mai.....fa parte del gioco :)

energy+
09-06-2007, 13:14
...si e no. Nei rally si tende a proibire, ad esempio, l'interno dei tornanti visto che in frenata l'auto potrebbe fare un pendolo anticipato e falciare chiunque all'interno....così come si proibisce l'esterno curva per a causa dei classici "lunghi". Generalmente si concedono i posti rialzati o comunque ad una certa distanza. La differenza tra le auto e le moto è che mentre un'auto se va in testacoda molto probabilmente si ferma lì, una moto può anche schizzare per aria, quindi il fatto di trovarsi ad 1 mt da terra non ti salva (come invece succede con un'auto). Ovviamente posizionarsi in certi posti piuttosto che in altri contribuisce a diminuire i rischi, però purtroppo la sicurezza matematica di essere al sicuro non la si ha mai.....fa parte del gioco :)

No beh questo è ovvi xchè se ad 1 scoppia 1 gomma sul rettilineo tipo nakano l'altro anno c'è ben poco che si può fare, certo è che xò l'esterno curva è assolutamente da vietare anche se rialzato, le moto volano ma le macchine cappottano e a certe velocità si fa presto a fare rampa....... ;)
L'interno rialzato può essere anche concedibile x il resto sarebbe da vietare o almeno mettere le protezioni, dato che all'interno è difficile che 1 moto o 1 macchina voli, tutt'alpiù come dici tu ti intraversi ed entri troppo chiuso invedendo la curva xcui le protezioni possono anche bastare......

ciao

castexx
09-06-2007, 14:47
...certamente, come esterno curva intendevo curve a velocità moderata. Esempio classico, un tornante: difficilmente ci si capotta a velocità basse, anche in caso di foratura e/o sbandata si tende al testacoda o al massimo ad un dritto. Parlando di curve in velocità invece l'esterno curva diventa potenzialmente pericoloso visto che anche una piccola sconnessione può fare saltare il mezzo che inesorabilmente punterà verso l'esterno :)

Moronveller
13-06-2007, 11:16
Il TT come livello di rischio per i piloti è un po come la Dakar e tutti i vari raid africani corsi in moto, i piloti sanno benissimo quanto è alto il rischio nel correrli tuttavia hanno un fascino immenso.

A tal proposito vorrei ricordare lui

http://img507.imageshack.us/img507/6009/image1lv4.jpg (http://imageshack.us)

Un Grande che non c'è più :ave: