View Full Version : Caffe all'americana...brodaglia o delizia?
Burrocotto
07-06-2007, 14:46
Oggi,x motivi di lavoro,sono stato a una convention in un hotel a 5 stelle. :sofico:
Nella pausa,nel punto ristoro gratuito si trovava,come al solito x ovvi motivi di praticità,il caffè all'americana.
E' la seconda volta che lo bevo...e al primo sorso mi è sembrato acqua sporca,al secondo mi sembrava orzo bimbo e al terzo stava x diventare una droga.
Qua nell'ufficio abbiamo solo 1 bollitore (x fare te e tisane varie) e le classiche macchinette del caffè della Lavazza.
Potrei quindi dotarmi (a mie spese) di una macchina del caffè all'americana. Qualcuno di voi ne ha una? Si trovano al Mediaworld o all'Unieuro? Che marca scegliere? E soprattutto,fanno un caffè schifoso o cmq quantomeno accettabile (dato che a volte le macchine del caffè nn fanno proprio caffè buonissimi).
lnessuno
07-06-2007, 14:54
io lo adoro :p
Nevermind
07-06-2007, 15:05
E' brodaglia però ha un suo senso di esistere....è una bibita in pratica ma il caffè caffè è quello nostro non ci son cazzi.
FastFreddy
07-06-2007, 15:05
E' brodaglia però ha un suo senso di esistere....è una bibita in pratica ma il caffè caffè è quello nostro non ci son cazzi.
Q8 :O
RiccardoS
07-06-2007, 15:10
quoto, ma scusa... quale sarebbe il senso? dato che mangiano solo schifezze, bisognava che s'inventassero pure un modo di rendere schifoso il caffè? :confused: :D
loveandpeace74
07-06-2007, 15:12
Da quando sono stato a New York la prima volta sei anni fa il caffè lo prendo sempre all'americana, a dire il vero mi prendo una cosa che sembra una tisana al caffè... e a differenza di quello all'americana lo prendo molto dolcificato (mai zucchero).
I miei colleghi mi schifano di brutto ma oramai sono abituato così, il caffè normale, è troppo forte e un po' mi nausea.
De gustibus.
Nevermind
07-06-2007, 15:15
quoto, ma scusa... quale sarebbe il senso? dato che mangiano solo schifezze, bisognava che s'inventassero pure un modo di rendere schifoso il caffè? :confused: :D
Per loro il caffè non è il nostro caffè per loro è una specie di bibita infatti ne consumano un sacco....io ogni tanto lo bevo al posto di qualche bibita/alcolico quando mi viene l'ispirazione.
Cmq in molti paesi se chiedi un caffè ti portano quella brodaglia alla yankee.
MA per me il caffè è solo l'espresso strong senza zucchero o aggiunte varie :O
Il fatto è che non propriamente giusto nemmeno chiamarlo Americano visto che praticamente in tutto il mondo lo fanno così, semmai siamo noi che lo famo strano....
Quoto quello che ha detto che è brodaglia, o meglio è una bibita che non ha gli stessi usi del nostro espresso, può essere preso a colazione la mattina, o a metà pomeriggio come il tè, ma prendere una tazza da mezzo litro di quella brodaglia dopo il pranzo :Puke: non è proprio indicato.
Per le macchinette, le trovi dappertutto sono di moda e facilmente reperibili, fanno il caffè americano come deve essere fatto e alcune lo mantengono pure caldo, poi come tutti quelli che la hanno comprata, dopo un po' la riporrai nel sottoscala.
Burrocotto
07-06-2007, 15:19
Per loro il caffè non è il nostro caffè per loro è una specie di bibita infatti ne consumano un sacco....io ogni tanto lo bevo al posto di qualche bibita/alcolico quando mi viene l'ispirazione.
Sarebbe comodo da bere mentre sto in ufficio... :D
Poi ripeto,bevendolo bevendolo diventa quasi buono. :sofico:
Di certo io non l'avrei chiamato caffè. Gli avrei dato un nome del tipo caftea... :D o cmq qualcosa che sia grammaticalmente differente da caffè. :stordita:
Il fatto è che non propriamente giusto nemmeno chiamarlo Americano visto che praticamente in tutto il mondo lo fanno così, semmai siamo noi che lo famo strano....
Beh,anche il mondo arabo lo fa in maniera simile alla nostra. :D
Per le macchinette, le trovi dappertutto sono di moda e facilmente reperibili, fanno il caffè americano come deve essere fatto e alcune lo mantengono pure caldo, poi come tutti quelli che la hanno comprata, dopo un po' la riporrai nel sottoscala.
Al max lo lascio in ufficio. :D
RiccardoS
07-06-2007, 15:26
ah! come tutto il resto del cibo! è vero... siamo noi italiani che siamo troooppo avanti! :cool: :cool: :D
lnessuno
07-06-2007, 15:26
non è vero, le mie adorate vicine la usano tantissimo e quando vado a trovarle me ne offrono sempre una tazzona... :D
Pugaciov
07-06-2007, 15:27
Beh senso di esistere lo ha; essendo annacquato :asd:, ti dura parecchio, e un minimo di caffeina ancora c'è, quindi agli mmerecani e a tutti gli altri che lo bevono fa comodo tenerselo in ufficio e berlo di continuo, mentre da noi c'è la "pausa caffè", sono cose diverse insomma.
Però chiamarlo delizia mi sembra eccessivo :asd:
Ma d'altronde siamo noi che siamo abituati diversamente in fatto di caffè...in meglio ovviamente :asd:
KratosGoW
07-06-2007, 15:28
sono sempre rimasto ispirato dal caffe americano..pero voglio anche i bicchieri che usano gli americani..tipo da coca cola:cool: :D
Beh,anche il mondo arabo lo fa in maniera simile alla nostra. :D
:mbe: non mi ricordo sinceramente di avere mai trovato un espresso come il nostro, o meglio le macchinette assomigliano alle nostre però quello che ne esce ha la parvenza di un espresso e il sapore del "brodolons" come lo chiamavamo noi.... :stordita:
Al max lo lascio in ufficio. :D
:O
non è vero, le mie adorate vicine la usano tantissimo e quando vado a trovarle me ne offrono sempre una tazzona... :D
Visto che in Italia siamo quasi 60 milioni la tua vicina di casa farà parte della quota statisticamente non rilevante. :D
lnessuno
07-06-2007, 15:35
Visto che in Italia siamo quasi 60 milioni la tua vicina di casa farà parte della quota statisticamente non rilevante. :D
beh corrispondono al 50% della totalità del mio vicinato, quindi per me contano eccome :sofico:
Burrocotto
07-06-2007, 15:37
Però chiamarlo delizia mi sembra eccessivo :asd:
Ma d'altronde siamo noi che siamo abituati diversamente in fatto di caffè...in meglio ovviamente :asd:
Ti dirò,l'ultimo sorso della seconda tazza,complice anche lo zucchero in fondo,era deliziosa. :D
sono sempre rimasto ispirato dal caffe americano..pero voglio anche i bicchieri che usano gli americani..tipo da coca cola:cool: :D
Ho una tazza di Doraemon apposta x ste brodaglie lunghe. :read:
:mbe: non mi ricordo sinceramente di avere mai trovato un espresso come il nostro, o meglio le macchinette assomigliano alle nostre però quello che ne esce ha la parvenza di un espresso e il sapore del "brodolons" come lo chiamavamo noi.... :stordita:
Il caffè alla turca,seppure con i fondi,dovrebbe essere fatto in tazze piccole,a quanto avevo sentito. :)
[/QUOTE]
KratosGoW
07-06-2007, 15:40
Si tanto le macchinette fanno una bella quantità..poi se non mi ricordo male gli americani lo bevono freddo..o comunque non caldo come noi..quindi si lascia li e lo riempi mano a mano..
Il caffè alla turca,seppure con i fondi,dovrebbe essere fatto in tazze piccole,a quanto avevo sentito. :)
Aspetta, il caffè alla turca, è SERVITO in tazze piccole, ma viene fatto in una specie di teiera mettendo acqua e polvere che senza filtrarla poi va a finire nelle tazzine, in pratica è quello americano con in aggiunta i fondi, forse è un po' più carico di quello americano, anzi sicuramente lo è, ma è completamente diverso da un espresso.
Edit - come ho già detto, in molti paesi nei bar si trovano anche le macchine come quelle dei nostri bar, ma sono tarate diversamente e il caffè anche se viene servito nelle tazzine uguali alle nostre, è completamente diverso come sapore, fare il caffè espresso è un'arte tutta italiana......
Pugaciov
07-06-2007, 15:44
Comunque gli mmerecani, complici il cambio automatico e le strade dritte, lo bevono anche guidando, e dev'essere in effetti abbastanza godereccia come sensazione.
Mi ricordo una piovosa mattina e il padrone di casa che mentre ci accompagnava al college col pick-up Toyota si scolava beato quella brodaglia da un tazzone (neanche l'accortezza di usare un contenitore chiuso tipo quelli di Starmerd :asd: ), per un istante l'ho invidiato :asd:
...esatto :O
Ho una tazza di Doraemon apposta x ste brodaglie lunghe. :read:
:eek: :ave:
RiccardoS
07-06-2007, 15:48
Comunque gli mmerecani, complici il cambio automatico e le strade dritte, lo bevono anche guidando... per un istante l'ho invidiato :asd:
invidiato uno che stava guidando un'auto senza cambio, su strade noiosamente dritte e che stava pure bevendo merdagl... ehm... brodaglia?
devi proprio star messo male!!! :D
Pugaciov
07-06-2007, 15:49
invidiato uno che stava guidando un'auto senza cambio, su strade noiosamente dritte e che stava pure bevendo merdagl... ehm... brodaglia?
devi proprio star messo male!!! :D
Infatti ho scritto per un istante :asd:
Poi ho pensato agli spaghetti Kraft in scatola :asd:
Burrocotto
07-06-2007, 15:49
:eek: :ave:
http://i22.ebayimg.com/01/i/000/96/d6/8797_10.JPG
Non ti dico che faccia fanno le mie colleghe quando mi vedono andare in giro con sta cosa :asd:
Pugaciov
07-06-2007, 15:51
Non ti dico che faccia fanno le mie colleghe quando mi vedono andare in giro con sta cosa :asd:
AHAHAH ma cos'èèèè :rotfl: :rotfl:
Burrocotto
07-06-2007, 15:52
AHAHAH ma cos'èèèè :rotfl: :rotfl:
E' una tazza x caffe/te allungati...sono un professionista del cazzeggio in ufficio io! :sofico:
Pugaciov
07-06-2007, 15:53
E' una tazza x caffe/te allungati...sono un professionista del cazzeggio in ufficio io! :sofico:
Sì ho capito ma...il personaggio :rotfl: :rotfl:
RiccardoS
07-06-2007, 15:55
Sì ho capito ma...il personaggio :rotfl: :rotfl:
è Doraemon! mitico! :D
io c'ho il bicchiere della nutella con doraemon! :O :D
RiccardoS
07-06-2007, 15:56
Infatti ho scritto per un istante :asd:
Poi ho pensato agli spaghetti Kraft in scatola :asd:
:asd:
spaghetti kraft in scatola? :mbe: ma che roba è? :D
Pugaciov
07-06-2007, 16:01
spaghetti kraft in scatola? :mbe: ma che roba è? :D
Praticamente era un barattolone con le dimensioni di quello della Pringles, solo che dentro c'erano gli spaghetti :asd:
La padrona di casa poveretta orgogliosa di essere riuscita a procurarseli, convinta che fosse roba proveniente dall'Italia, e a dimostrazione di ciò ci mostrò che sul barattolo c'era anche roba scritta in italiano :asd:
Nonostante tutto gli altri ospiti (2 miei amici compaesani) sono riusciti a fare una carbonara decente :cool:
Io non partecipai, non so cucinare e stavo di là a chiedere al marito come cazzo facesse a piacergli la NASCAR.
Burrocotto
07-06-2007, 16:07
è Doraemon! mitico! :D
Yeah! :D
io c'ho il bicchiere della nutella con doraemon! :O :D
Tsè,dilettante. :ciapet:
Io ho le carte di Uno di Doraemon,un portafazzoletti (sempre all'americana),un dosasapone x le mani,2 orologi (uno baby-shock style :asd:),2 grambiuli da cucina (così uno lo uso e uno lo colleziono)e 3 pupazzi. :sofico:
Praticamente era un barattolone con le dimensioni di quello della Pringles, solo che dentro c'erano gli spaghetti :asd:
La padrona di casa poveretta orgogliosa di essere riuscita a procurarseli, convinta che fosse roba proveniente dall'Italia, e a dimostrazione di ciò ci mostrò che sul barattolo c'era anche roba scritta in italiano :asd:
Nonostante tutto gli altri ospiti (2 miei amici compaesani) sono riusciti a fare una carbonara decente :cool:
Io non partecipai, non so cucinare e stavo di là a chiedere al marito come cazzo facesse a piacergli la NASCAR.
Beh,gli spaghetti (inteso come impasto) non sono difficili da fare,potrebberlo farli anche gli americani. Il problema è che loro coltivano grano morbido,far la pasta col grano morbido vuol dire fare schifezze collose. :stordita:
FastFreddy
07-06-2007, 16:28
http://www.telereclame.net/Pubblicit%C3%A0/lavazza%20manfredi%20okk.JPG
Come diceva il grande Nino: "Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?"
Quindi per me solo espresso, al massimo macchiato. Niente brodaglie allungate... :O
Northern Antarctica
07-06-2007, 16:41
C'è stato un periodo che ne bevevo una tazzona (un mug) la mattina a colazione. Gradevole. Lo facevo piuttosto leggero.
Mai fatti paragoni con l'espresso (è un'altra bevanda), che preferisco (ed infatti ne prendevo uno a mezza mattinata dopo la tazzona); però non lo disdegnavo ed era oltretutto un modo di ingerire, insieme alla caffeina, una buona quantità di liquidi che a prima mattina male non facevano.
...e io che a volte bevo 3/4 di tazza mug di caffè normale (anzi, bello carico anche :asd: ) da moka? :stordita:
fastezzZ
07-06-2007, 16:57
a me piace
Dumah Brazorf
07-06-2007, 17:14
Aqva Sporca... :O
Pugaciov
07-06-2007, 17:18
...e io che a volte bevo 3/4 di tazza mug di caffè normale (anzi, bello carico anche :asd: ) da moka? :stordita:
E il tuo cuore ancora non è esploso? :asd:
anche quando ho avuto occasione di berlo all'estero ho sempre preferito spendere di più ma bere il caffè espresso...e lo dice uno che assaggia di tutto!
toglietemi tutto ma non il mio caffè (espresso)!
uuuuu il caffè all'americana!
è una di quelle classiche cose che ho visto nei film americani e che invidio a morte , come la cucina cinese a domicilio in quei mitici sacchetti ripieni zeppi delle più gustose porcherie:D
mai provato il caffè all'americana ma tempo fa provai un fax simile e ricordo che quel tazzone di brodaglia era gustosissimo e me lo gustavo a più riprese.
Io non lo disdegno, purchè non sia con la tostatura alla francese, quello è l'unico caffè che proprio non riesco a bere neppure nei periodi di carestia.
Però l'espresso all'italiana è tutt'altra cosa, di gran lunga migliore.
F1R3BL4D3
07-06-2007, 17:30
Mai piaciuto il caffè all'americana...:p
lo odio :mad: :muro: :muro: :muro:
troppo abituato ai miei 3 espressi ogni mattina in tempo scolastico....
FagioloOne
07-06-2007, 17:34
Per studiare il caffe all'americana è il massimo.
Troppo bella la tazza di Doreimon, io ne ho una con i dinosauri risalente all'epoca
di quando è uscito Jurassic Park.
Ma è fighissima :eek:
Dove l'hai presa?
Per quanto riguarda il topic: quello all'americana non riesce proprio a piacermi di caffè.....
la voglio anche ioooo! dove si compra:cry:
... avevo letto che il caffè all'americana ne contiene molta di più rispetto all'espresso, perchè mentre nella preparazione di un espresso l'acqua e la miscela sono a contatto per pochi secondi, in quello americano il tempo è molto maggiore e quindi più caffeina passa nella bevanda.
E' vero tutto cio? :confused: :confused: :confused:
Burrocotto
07-06-2007, 18:02
la voglio anche ioooo! dove si compra:cry:
http://cgi.ebay.it/RC22-Doraemon-Stainless-Steel-Thermos-Mug-Cup_W0QQitemZ270126463594QQihZ017QQcategoryZ106887QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem
Ebay,questo sconosciuto... :asd:
Cmq,con la tazzina a me han regalato il cucchiaino della foto...che è praticamente inservibile,dato che l'interno della tazza è calamitato. :D
Mi son comprato 50 cucchiaini di plastica al di x di... :asd:
... avevo letto che il caffè all'americana ne contiene molta di più rispetto all'espresso, perchè mentre nella preparazione di un espresso l'acqua e la miscela sono a contatto per pochi secondi, in quello americano il tempo è molto maggiore e quindi più caffeina passa nella bevanda.
Tecnicamente nn è la prima volta che lo sento,ma mi sa di c@zzata immonda.
Anche il te dovrebbe contenere teina,ma posso farmi anche 1 litro di te e rimango pacifico come una pasqua.
Dopo 2 caffè invece il mio cervello è molto + reattivo e se esagero,ho anche lievi svarioni. :stordita:
E il tuo cuore ancora non è esploso? :asd:
...no no, in perfetta salute :O
anch'io sapeo la stessa cosa e penso sia vero perchè comunque in contenuto di caffeina in un caffè lungo è maggiore rispetto ad uno ristretto!
Burrocotto
07-06-2007, 18:14
anch'io sapeo la stessa cosa e penso sia vero perchè comunque in contenuto di caffeina in un caffè lungo è maggiore rispetto ad uno ristretto!
Non è sicuramente x quello (la differenza sarebbe risibile). L'acqua calda iniziale porta via la maggior parte della caffeina.
E' un po' come l'olio extra vergine o quello semplice. ;)
Oggi,x motivi di lavoro,sono stato a una convention in un hotel a 5 stelle. :sofico:
Nella pausa,nel punto ristoro gratuito si trovava,come al solito x ovvi motivi di praticità,il caffè all'americana.
E' la seconda volta che lo bevo...e al primo sorso mi è sembrato acqua sporca,al secondo mi sembrava orzo bimbo e al terzo stava x diventare una droga.
Qua nell'ufficio abbiamo solo 1 bollitore (x fare te e tisane varie) e le classiche macchinette del caffè della Lavazza.
Potrei quindi dotarmi (a mie spese) di una macchina del caffè all'americana. Qualcuno di voi ne ha una? Si trovano al Mediaworld o all'Unieuro? Che marca scegliere? E soprattutto,fanno un caffè schifoso o cmq quantomeno accettabile (dato che a volte le macchine del caffè nn fanno proprio caffè buonissimi).
Dipende: quello di Starbucks è buono, altri che ho bevuto erano davvero una brodaglia.
Pugaciov
07-06-2007, 18:59
Dipende: quello di Starbucks è buono [...]
AHAHAHHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHHAHAHAHAHHA
AHAHAHAHHAHAH
AHAHHAHAHAH
AHAHAHAH
AHAH
AH.
http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/face4.gif
Burrocotto
09-07-2007, 08:49
Da oggi al Lidl vendono questa splendida macchinetta ( http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20070709.p.Macchina_per_caffe_allamericana ) a 15 euri.
Oggi se riesco vado a comprarla...speriamo in bene! :stordita:
io ero convinta che per fare un caffè all'americana bastava fare un caffè normale e allungarlo con acqua :stordita:
Quando andai negli States nel 2000 un mio amico ne prese un bicchierone ad uno di quei classici negozietti delle ciambelle ("Dunkin Donuts" mi pare).
Uscito dal negozio con il bicchierone in mano ne prese un sorso, si ustiono' la lingua e butto' via tutto. :mbe:
Dopo 3 giorni aveva ancora un leggero dolore alla lingua a causa della scottatura. :eek:
HiddenDiscovery
09-07-2007, 09:50
Una delle cose che letteralmente adoro è far sciogliere i crackers salati nel caffè tipo brodaglia!! Il sapore è buonissimo, non fatevi intimidire! Ve lo consiglio! ;)
ManyMusofaga
09-07-2007, 11:27
Mi piace :p lo prendo spesso a colazione oppure d'inverno al posto del thè magari accompagnato da una fetta di torta
E' una tazza x caffe/te allungati...sono un professionista del cazzeggio in ufficio io! :sofico:pensa che dove lavoro ,el paron vuole togliere le machinette di caffe e bibite perché a parer suo fanno perdere 5 minuti di tempo al giorno ai dipendenti .....
weather65
09-07-2007, 12:10
E soprattutto,fanno un caffè schifoso o cmq quantomeno accettabile
Schifezza. :cool:
Il caffè da usare è particolare o va bene il classico caffè tipo kimbo? La macchina per caffè americano si può usare anche per fare l'orzo (non solubile)?
grazie
Burrocotto
12-07-2007, 21:04
Il caffè da usare è particolare o va bene il classico caffè tipo kimbo? La macchina per caffè americano si può usare anche per fare l'orzo (non solubile)?
grazie
Io alla fine ho preso quella del Lidl...certo,chiamarlo caffè è un oltraggio al nostro espresso,ma devo ammettere che è bevibile.
In + lo si può bere tranquillamente senza zucchero,essendo molto meno forte. :)
Per il caffè...io ora sto usando il caffè normale lavazza...penso si possa mettere anche l'orzo,tanto all'interno del filtro di carta alla fine della fiera puoi metterci quello che vuoi,anche dell'erba. :stordita:
se lo considero caffè...imho impossibile...'na merda...se lo considero una bevanda ...a me cmq nn piace ma almeno non lo definisco caffè ed in quanto bevanda può aver senso di esistere.
io mai assaggiato ma mi piacerebbe provarlo...
Ckazmla
JL_Picard
13-07-2007, 11:29
Un piccolo aneddoto in tema.
Viaggio di nozze alle Mauritius...
albergo 5 stelle...
colazione con immancabile caraffone con caffe macinato grosso ed acqua bollente, con attrezzo per premere (uno stantuffo)... più spremi e più il caffè viene meglio...
durante un'escursione all'Isola dei Cervi becchiamo un bar sulla spiaggia con la macchina per l'espresso...
mia moglie (che parla benissimo inglese) ordina "2 coffees, very short..."
ed il barista chiede: "Italians?"
stanchi del caffè all'americana (che usavamo solo per fare colazione debitamente "corretto" col latte), appena arrivati a Roma, la prima cosa è stata andare al bar per prendersi un espresso fatto come si deve.
SimonCell
13-07-2007, 11:53
mi fa semplicemente SCHIFO:mad:
irenezzz
13-07-2007, 13:24
pensa che dove lavoro ,el paron vuole togliere le machinette di caffe e bibite perché a parer suo fanno perdere 5 minuti di tempo al giorno ai dipendenti .....
Sindacato :O
JamalWallas
19-07-2007, 09:39
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi una "caffettiera all'americana"? :D
Il nostro, quando lo bevi, dici "Ah quant'e bbono!", il tuo, quando lo bevi, dici "Ah qua.." e basta... che puoi di', è acqua..
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.