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View Full Version : Parliamo un po' di CONVERGENZA !!


djufuk87
07-06-2007, 10:33
Ciao ragazzi!!

Dopo aver finalmente montato l'assetto sportivo + cerchi e gomme nuove sono arrivato a un ottimo punto.. e ora mi mancano solo le regolazioni finali!
E' da qualche giorno che mi documento a riguardo e ho trovato cose interessanti:

ABC dell'assetto (http://www.modellismo.net/articoli/assetto.html)

L'assetto (http://www.modellismo.info/Assetto.htm#Convergenza%20e%20campanatura)

Cenni sulle geometrie delle sospensioni (http://www.autocrossitalia.it/drivingtelaio.htm)


Ieri ho provato a fondo la mia auto (alfa 145 TS 120cv) e in autostrada andando dritti va bene, ma da l'impressione di essere un po' leggera all'avantreno e nei curvoni molto veloci è come se ci fossero lievi gap di tenuta!
Ho provato anche qualche cambio di corsia molto violento a 100km/h e il cambio di direzione è molto rapido ma con l'anteriore leggero (che non ispira troppa sicurezza) e il culo veramente piantato a terra, non si schioda di 1mm!!

Ho provato poi in città qualche curva molto stretta e la macchina si comporta molto bene...
prendendo una rotonda abbastanza veloci l'anteriore è piantato a terra e non si muove di 1mm mentre il culo tende al sovrasterzo!!

In autostrada e in città l'auto si comporta quindi in 2 modi molto differenti!!


IL dubbio ora è... mi conviene chiuderla leggermente o aprirla leggermente? DI quanto poi è da vedere.. la strada è ancora lunga :D

thx!!!:)

djufuk87
07-06-2007, 10:36
Ah la mia idea era di aprire leggermente la convergenza.. diciamo di uno 0,10-0,15°..... :)

Fradetti
07-06-2007, 13:01
minchia ma goditela sta macchina... cazzo se ti stai a fare le seghe mentali sulla convergenza dello 0,10 non vivi più.

Fatti qualche strada di collina e se si sporca di fango... chissenefrega almeno ti ci sei divertito :O

ninja750
07-06-2007, 13:23
mi spieghi cosa vuol dire "il culo tende al sovrasterzo" su una TA? :D

djufuk87
07-06-2007, 14:19
mi spieghi cosa vuol dire "il culo tende al sovrasterzo" su una TA? :D

Certo! :D
Ho montato il KIT sport osrav e il retrotreno è ridisissimo...
In rotonda se entri bello forte il muso rimane piantato a terra e il culo parte via intraversandosi e a volte devi andare di controsterzo.. nonostante sia TA!!!!!!!!!!!!! :D
E' una cosa fighissima.. dopo aver montato l'assetto quando ho visto il comportamento ci sono rimasto di merda.. e' DIVERTENtISSIMOOOO!! :stordita:

lucadeep
07-06-2007, 15:11
Dipende dal tipo di assetto montato...se monti roba economica puoi anche darci di 3°....sempre assetti del caiser restano..;)

djufuk87
07-06-2007, 15:18
monto un buon assetto di cui sono contentissimo, il problema della convergenza nasce dal fatto che ho beccato un gommista incompetente che mi ha fatto la convergenza di un altro modello di alfa 145.. ma è una lunga storia :stordita:
Pero' grazie a quell'errore nelle rotonde è diventata una cosa spettacolare.. il rovescio della medaglia lo si vede pero' in autostrada...!

lucadeep
07-06-2007, 15:19
monto un buon assetto il problema della convergenza nasce dal fatto che ho beccato un gommista incompetente che mi ha fatto la convergenza di un altro modello di alfa 145.. ma è una lunga storia :stordita:


Che tipo di assetto??? D2, blistein???

Che bel gommista :asd:

djufuk87
07-06-2007, 15:28
kit sport KAM della osrav:

E' la risposta alle continue richieste di una clientela sempre più esigente. KAM unisce in un'unica confezione il formato SET, il KIT completo di molle ribassate ed il KIT completo di ammortizzatori con le caratteristiche più idonee ad una guida sportiva e a conferire all'automobile una linea veramente aggressiva. La caratteristica principale degli ammortizzatori forniti nel SET KAM OSRAV, è quella di avere una curva di frenatura in rimbalzo, maggiorata alle alte frequenze del 50% rispetto all'ammortizzatore standard. Inoltre viene ripristinata la posizione ideale di lavoro del pistone, grazie all'accorciatura dell'albero, evitando così che si possa verificare l'ipotesi di un contatto o tamponamento tra le due estremità dell'ammortizzatore.

http://www.osrav.it/images/imm_kam.jpg



700€ decisamente ben spesi e rapporto qualità/prezzo davvero ottimo!
I blisten sarebbero stati quasi sprecati per uso prettamente stradale!

ps: il gommista era l'unico a 50m dal mio ufficio qui a milano... ci ho provato! :D

lucadeep
07-06-2007, 15:31
kit sport KAM della osrav:



700€ decisamente ben spesi e rapporto qualità/prezzo davvero ottimo!

Spero tu sappia che con 700€ ci prendevi un v1 della kw leggermente ( proprio poco è :D ) migliore.

Per la convergenza 0,10...0,15...non avverti nessuna differenza a causa del assetto montato cominci ad avvertire differenze quando vai su 1-2° ;)

Mr Hyde
07-06-2007, 15:38
ti diro.. un comportamento del genere lo avverto pure io con la gt nelle rotonde e non è proprio che mi entusiasmi..

djufuk87
07-06-2007, 15:40
700€ incluso montaggio e spurgo olio dei freni (non c'entrava con gli ammo eh:D )

Io ne sono molto contento... rigido quanto serve, macchina stabilissima e nonostante tutto se prendi una buca o un dosso non salti per aria.. sono esattamente il compromesso che cercavo, mi è andata di culo! :ciapet:

1-2° mi sembrano davvero esagerati!!! :eek: :eek:

Comunque le cose che dico e le sensazioni che provo sono cose LIEVI.... a 100km/h ho simulato una schivata molto violenta e l'auto ha fatto quello che doveva benissimo ed era stabile.. quella dell'avantreno leggero è una specie di SENSAZIONE..

Cioè sto facendo le regolazioni finali di pignoleria, non sto cercando di rimediare a nessun problema reale, la macchina va molto bene! :fagiano:

djufuk87
07-06-2007, 15:41
ti diro.. un comportamento del genere lo avverto pure io con la gt nelle rotonde e non è proprio che mi entusiasmi..

beh a me la mia nelle rotonde entusiasma parecchio...!!!!:cool:

Cosa non ti piace nella GT????

lucadeep
07-06-2007, 15:44
700€ incluso montaggio e spurgo olio dei freni (non c'entrava con gli ammo eh:D )

Io ne sono molto contento... rigido quanto serve, macchina stabilissima e nonostante tutto se prendi una buca o un dosso non salti per aria.. sono esattamente il compromesso che cercavo, mi è andata di culo! :ciapet:

1-2° mi sembrano davvero esagerati!!! :eek: :eek:

Comunque le cose che dico e le sensazioni che provo sono cose LIEVI.... a 100km/h ho simulato una schivata molto violenta e l'auto ha fatto quello che doveva benissimo ed era stabile.. quella dell'avantreno leggero è una specie di SENSAZIONE..

Cioè sto facendo le regolazioni finali di pignoleria, non sto cercando di rimediare a nessun problema reale, la macchina va molto bene! :fagiano:


Ma perchè non lasci stare :D al massimo gioca su di un bel camber negativo ;)

djufuk87
07-06-2007, 15:45
POTESSI REGOLARLO!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry:

DOvrei modificare i duomi :(

edit:

ps: non lascio stare perchè sono un maniaco della perfezione (brutta cosa lo so :D :P .. poi quando vedro' che non cambia un caxxo o mi caccio nei casini magari la prossima volta ci pensero' 2 volte)

Leron
07-06-2007, 17:09
minchia ma goditela sta macchina... cazzo se ti stai a fare le seghe mentali sulla convergenza dello 0,10 non vivi più.

Fatti qualche strada di collina e se si sporca di fango... chissenefrega almeno ti ci sei divertito :O

QUOTERRIMO

djufuk87
07-06-2007, 17:13
EH purtroppo ci tengo troppo per trattarla cosi' male.... :mc:
La trattavo meglio della mia ragazza :asd:

Pero' avete terribilmente ragione :cry:

serbring
07-06-2007, 17:27
interessante...

Espinado
07-06-2007, 17:30
ma tu nn avevi il coupe fiat?

djufuk87
07-06-2007, 17:31
tu chi? :D

Sgarboman
07-06-2007, 21:03
secondo me è impossibile che l'auto abbia comportamenti opposti. Io darei un occhio al modo di guidare.

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
07-06-2007, 21:24
occhio nel bagnato assetto rigido dietro scula meglio :sofico:

djufuk87
08-06-2007, 09:25
secondo me è impossibile che l'auto abbia comportamenti opposti. Io darei un occhio al modo di guidare.

No invece è possibile.... anzi.. è cosi'! :D

Nelle rotonde parte via di culo, in autostrada nelle schivate e nei curvoni autostradali senti leggero l'anteriore e il culo piazzatissimo!!

Per esempio se la convergenza è molto chiusa la ruota esterna deve lottare con quella interna che tende a far allargare la traiettoria dell'auto... nei curvoni autostradali (che hanno raggi ampissimi) i trasferimeti di carico sono limitati e in sostanza tutte e 2 le ruote anteriori hanno buona aderenza...
Nelle rotonde invece se entri forte il trasferimento di carico è molto piu violento e sulla ruota esterna graverà la maggior parte del peso (e quindi dell'aderenza) e vista al tipologia di assetto che ho e il raggio molto stretto della curva scivolerà il posteriore...
in quetso caso tutto quadra! :)

occhio nel bagnato assetto rigido dietro scula meglio :sofico:

si sul bagnato è piu' nervosa! :D

djufuk87
08-06-2007, 10:03
Ho trovato il foglio del gommista!

http://img530.imageshack.us/img530/926/upjohn0001qu5.jpg

QUindi ora come ora... ho la convergenza chiusa di un pelino...

Fradetti
08-06-2007, 10:05
QUOTERRIMO

grazie :O :)

djufuk87
08-06-2007, 10:59
ok avete ragione.. la terro' cosi' :D
Tra parentesi le gomme che ho su ora hanno percorso in totale 200km.. non sono nemmeno scomparse le strisce colorate sul battistrada... Magari arrivate a 1000km si saranno assestate meglio :)

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
08-06-2007, 12:22
ragazzi voglio domandare una cosa ho fatto bene a fare la campanatura sulla croma? perchè quando guidava mio babbo le gomme si consumavano all'esterno invece adesso all'interno :sofico: è giusto così?

djufuk87
08-06-2007, 13:03
no che non è giusto!!!
Il consumo deve essere uniforme!!!

hai rispettato le specifiche della casa?:confused:

mikeshare78
08-06-2007, 13:17
ragazzi voglio domandare una cosa ho fatto bene a fare la campanatura sulla croma? perchè quando guidava mio babbo le gomme si consumavano all'esterno invece adesso all'interno :sofico: è giusto così?

INtendi dire che si consuma la parte interna del battistrada? Se è così potrebbe darsi che siano gonfiate troppo...

djufuk87
08-06-2007, 13:20
se si consumasse ai lati vorrebbe dire che sono gonfiate troppo POCO....
Ma se mangia solo l'interno è un problema piu' grave e probabilmente ha sbagliato davvero la campanatura! :)

tdi150cv
08-06-2007, 13:25
Certo! :D
Ho montato il KIT sport osrav e il retrotreno è ridisissimo...
In rotonda se entri bello forte il muso rimane piantato a terra e il culo parte via intraversandosi e a volte devi andare di controsterzo.. nonostante sia TA!!!!!!!!!!!!! :D
E' una cosa fighissima.. dopo aver montato l'assetto quando ho visto il comportamento ci sono rimasto di merda.. e' DIVERTENtISSIMOOOO!! :stordita:

ecco il significato di un assetto perfettamente inutile e pericoloso ... poi ci chiediamo come mai partono i libretti oltre che in curva vedersi passare via da uno con l'assetto originale che non deve star li a perdere tempo nel tenere in strada la vettura.
Davvero ... pensiamo alla questione assetto un filo piu' seriamente ... non come se fossimo sempre al bar.

djufuk87
08-06-2007, 13:30
ecco il significato di un assetto perfettamente inutile e pericoloso ... poi ci chiediamo come mai partono i libretti oltre che in curva vedersi passare via da uno con l'assetto originale che non deve star li a perdere tempo nel tenere in strada la vettura.
Davvero ... pensiamo alla questione assetto un filo piu' seriamente ... non come se fossimo sempre al bar.

Commento seriamente inutile che potevi risparmiarti.. :rolleyes:

Nemmeno io devo perdere tempo a tenere in strada la vettura... anzi la tenuta di strada è davvero a ottimi livelli e rifarei la stessa scelta altre 100 volte.

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
08-06-2007, 13:30
no che non è giusto!!!
Il consumo deve essere uniforme!!!

hai rispettato le specifiche della casa?:confused:no perchè volevo provare come va la croma con la campanatura style BMW X5 :D

INtendi dire che si consuma la parte interna del battistrada? Se è così potrebbe darsi che siano gonfiate troppo...si ma di poco no tanto sono 2 anni che resta così la configurazione :cool:

se si consumasse ai lati vorrebbe dire che sono gonfiate troppo POCO....il gonfiaggio delle gomme è alla norma della casa costruttrice cmq a luglio rimetto campanatura standard :p

djufuk87
08-06-2007, 13:34
no perchè volevo provare come va la croma con la campanatura style BMW X5 :D


perchè l'X5 cosa avrebbe di cosi' esagerato?
Io direi piu' campanatura da vettura del wtcc :asd:


il gonfiaggio delle gomme è alla norma della casa costruttrice cmq a luglio rimetto campanatura standard :p

Prima è meglio è!! non bisogna assolutamente far lavorare male le gomme... sono l'unica cosa tra noi e la strada ;)

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
08-06-2007, 13:41
perchè l'X5 cosa avrebbe di cosi' esagerato?
Io direi piu' campanatura da vettura del wtcc :asd:



Prima è meglio è!! non bisogna assolutamente far lavorare male le gomme... sono l'unica cosa tra noi e la strada ;)avevo fatto simile a questa :sofico:

http://img263.imageshack.us/img263/3669/wtcc200511523jc0.jpg

di meno però :D tanto a luglio riporto standard perchè in basilicata ho preso pieni di buche è ho perso un po di piombo a 130 vibra se tieni dritto sposta a sinistra che palle :muro:

djufuk87
08-06-2007, 13:45
avevo immaginato la cazzata :D

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
08-06-2007, 13:48
avevo immaginato la cazzata :Deheh dopo vado a fare le foto e lo posto qui così lo vedete, davanti è bello dritto solo dietro è :sofico:

Mr Hyde
08-06-2007, 14:02
Cosa non ti piace nella GT????

monto le Pzero rosso, misura standard ( mi pare 205/qualcosar16 ) e non mi piace assolutamente come tiene la strada, sia nelle rotonde quando faccio il pirla, sia nelle strade più "tecniche".. l'anteriore va in crisi troppo presto e sento il culo pesante..

come dico sempre, la 156 che avevo prima, con la stessa cavalleria ( ma 2.4 jtd 10valvole e non 1.9mjet 16valvole ) con eagle f1 sempre della stessa misura sembrava un treno, impostavi la traiettoria e quella la teneva, l'anteriore per farlo andare in crisi ci voleva un gran impegno.. insomma tornerei volentieri indietro, anzi visto che fra un anno scade il leasing si passa ad una bella 159 2.4mjet da 210cv :yeah:

djufuk87
08-06-2007, 14:46
Secondo me potresti cominciare a giocare (se ne hai VOGLIA, possibiltà e TEMPO) con la campanatura e la convergenza.... Per 20-30€ potrebbe essere il caso di provare..
infine se non sei ancora soddisfatto potresti rivolgerti a dun preparatore sportivo per mettere un assetto che corrisponda alle tue esigenze... Pero' non puoi restituire un'auto in leasing cosi'! :D

Se non la vuoi riscattare fossi in te lascerei perdere e me la terrei cosi (al MASSIMO se proprio volessi agirei su conv e campanatura) :fagiano:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
08-06-2007, 15:03
ecco qua :cool:

http://img248.imageshack.us/img248/6788/cromadd0.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=cromadd0.jpg) http://img521.imageshack.us/img521/3525/croma2qv1.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=croma2qv1.jpg) http://img521.imageshack.us/img521/9908/croma1rf5.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=croma1rf5.jpg)

djufuk87
08-06-2007, 15:12
Cacchio, si vede abbastanza che dietro viene mangiata solo la parte interna...
La spalla esterna avrà visto poche volte l'asfalto!:D
RIpristina i valori di campanatura originali....

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
08-06-2007, 15:14
Cacchio, si vede abbastanza che dietro viene mangiata solo la parte interna...
La spalla esterna avrà visto poche volte l'asfalto!:Deheheh :sofico: