PDA

View Full Version : esame abilitazione professionale da geometra

Sergio1986
06-06-2007, 16:25
chi di voi l'ha fatto?
chi deve farlo?

io ce l'ho a ottobre... è ora che comincio a ripassare ma la voglia è poca...

consigli da chi l'ha fatto?

Dane
07-06-2007, 23:34
se il tuo collegio organizza dei corsi pre-esame seguili. Almeno dalle nostre parti li fanno e sono molto utili se sei a digiuno di praticantato :read: :read: :read: :read:

per il resto, per la prima prova stai attento: sembra la più facile, ma è quella che implica scelte che sai fare avendo progettato.
Per la seconda prova, che sia topografia o estimo, ripassati un po' i compiti specifici che si facevano a scuola. Con la professione hanno ben poco a che vedere.

All'orale dipende dalla commissione, come sempre.
Ti chiederanno sicuramente qualcosa su catasto &C, per il resto fanno domande in base a ciò che hai detto di aver trattato durante il praticantato (quindi se facevi lo sborone STAI ATTENTO!)

Sergio1986
08-06-2007, 16:32
te l'hai fatto?
com'è andata?

io lo voglio dare ma tanto mi iscrivo all'uni il prox anno perciò è qualcosa in più...

Dane
08-06-2007, 22:46
l'ho fatto 2 anni fa.
La prima prova male. La seconda meglio di quanto pensavo.
L'orale dipende dalla commissione.

Considerando che preferivo fare l'università sono contento di avere una cosa in più.

Cmq se possibile tieniti pronta anche la possibilità di iscriverti all'albo, prima che venga ridimensionata la funziona del geometra e per evitarti la triennale obbligatoria. Tanto per il lavoro è più importante l'esperienza!

Sergio1986
11-06-2007, 16:48
l'ho fatto 2 anni fa.
La prima prova male. La seconda meglio di quanto pensavo.
L'orale dipende dalla commissione.

Considerando che preferivo fare l'università sono contento di avere una cosa in più.

Cmq se possibile tieniti pronta anche la possibilità di iscriverti all'albo, prima che venga ridimensionata la funziona del geometra e per evitarti la triennale obbligatoria. Tanto per il lavoro è più importante l'esperienza!

CIOè?

Dane
11-06-2007, 18:12
sembra che tra un po' per poter sostenere l'abilitazione non basterà più il diploma di geometra, ma dovrai avere una triennale.
Dettagliatamente non so come funzionerà, ma cmq sarà qualcosa del genere.