View Full Version : Se la CPU è danneggiata il PC si accende?
matrix866
04-06-2007, 13:24
Ciao a tutti. Il mio barton mobile 2500+ ha deciso di abbandonarmi almeno credo. Lo tenevo a 1900mhz a 1,5V. Il computer prima ha iniziato a spegnersi senza riuscire a completare l'avvio poi ho provato a downlcloccare il processore e si è avviato. L'ho usato per qualche minuto poi l'ho riportato al clock originale 1,9GHZ ed ha funzionato. Dopo 6 ore l'ho acceso e di partire non ne voleva sapere, dopo 3 secondi adesso si spegne non arriva neanche a far vedere la schermata di accensione del bios.
Per vedere se era la ram ho provato ad usare un banco per volta ma non ha funzionanto. Allora ho provato a toglierla completamente e la scheda madre mi ha segnalato con un suono l'assenza della ram.
Ho rimesso la ram, acceso e niente. L'ho tolta una seconda volta la ram e questa volta la scheda madre non ha suonato.
Ho provato una seconda scheda video....insomma ho ridotto il campo al processore.
Perciò mi chiedevo se manca il processore o c'è ma è danneggiato come si comporta il computer in accensione si vede la schermata iniziale dove fa in conteggio della ram????
Netskate
04-06-2007, 13:33
se il processore è andato, il pc neanche parte. e la scheda madre (se dotata) ti segnala la sua assenza tramite bip o led diagnostici.
capita anche che il processore non è andato del tutto, ma è sul letto di morte :D allora il pc si accende e fa quello che capita a te. l'unico modo per verificare che il processore sia andato è quello di montarne uno che sai sicuro che funziona (magari te lo fai prestare da un amico) e vedere se il pc si accende.
matrix866
04-06-2007, 14:20
se il processore è andato, il pc neanche parte. e la scheda madre (se dotata) ti segnala la sua assenza tramite bip o led diagnostici.
capita anche che il processore non è andato del tutto, ma è sul letto di morte :D allora il pc si accende e fa quello che capita a te. l'unico modo per verificare che il processore sia andato è quello di montarne uno che sai sicuro che funziona (magari te lo fai prestare da un amico) e vedere se il pc si accende.
Grazie.Prenderò il processore nuovo (usato)direttamente visto che me lo hai confermato.
Grazie.
Il sempron 2600+ è molto inferiore all athlon xp2500+ barton?
TheNotorius
04-06-2007, 14:29
Nello stesso istante sto avendo il tuo stesso problema! :D
Anch'io prima non mi si avvia e si spegne misticamente, poi lo riporto a default e mi va, poi in overclock non mi regge più. Nel mio caso sono sicuro al 80% che il mio alimentatore stia partendo, forse sta succedendo anche a te...
Netskate
04-06-2007, 14:31
prima di andare ad occhi chiusi a comprarne un altro, testa il tuo sistema con un altro processore
matrix866
04-06-2007, 14:49
prima di andare ad occhi chiusi a comprarne un altro, testa il tuo sistema con un altro processore
purtroppo non ho questa possibilità....può essere l'alimentatore?c'è un modo per vedere se il mio alimentatore funziona?
oldbrand7
04-06-2007, 14:51
oggi ho preso sul mercatino del forum un barton 2800+, il core ha un colore violaceo chiaro, non mi pare sia scheggiato, però non parte, quando avvio si spegne dopo mezzo secondo. l'altra cpu che ho funziona normalmente.
sono io che non riesco ad usarlo o è proprio rotto?
Netskate
04-06-2007, 14:55
purtroppo non ho questa possibilità....può essere l'alimentatore?c'è un modo per vedere se il mio alimentatore funziona?
l'unico modo è quello sperimentale :D
lo monti su un altro pc e vedi se parte
TheNotorius
04-06-2007, 14:58
Prova ad accenderlo ed accedere al bios e mettere le frequenze di default e vedi se ti fa problemi quando è a default. Comunque se era partito e ti funzionava o ti fa bip all'inizio, non credo che il processore sia rotto...però poi potrei anche sbagliarmi...
matrix866
04-06-2007, 14:58
oggi ho preso sul mercatino del forum un barton 2800+, il core ha un colore violaceo chiaro, non mi pare sia scheggiato, però non parte, quando avvio si spegne dopo mezzo secondo. l'altra cpu che ho funziona normalmente.
sono io che non riesco ad usarlo o è proprio rotto?
l'altro processore funziona senza dissipatore?
oldbrand7
04-06-2007, 15:25
sì il duron funziona senza. anche il sempron che avevo tempo fa funzionava senza ventola, almeno per raggiungere il bios (poi ovviamente era meglio spegnere perchè scaldava).
questo proprio non parte. (ho anche provato con la ventola attaccata ma senza montare il dissy). dopo mezzo secondo si blocca tutto. come succedeva col sempron quando ho scheggiato il core. però questo processore non l'ho sfiorato, proprio per non rischiare danni causati da me.
ma è normale che il core è un po' violaceo invece che color metallo ??
matrix866
04-06-2007, 15:36
sì il duron funziona senza. anche il sempron che avevo tempo fa funzionava senza ventola, almeno per raggiungere il bios (poi ovviamente era meglio spegnere perchè scaldava).
questo proprio non parte. (ho anche provato con la ventola attaccata ma senza montare il dissy). dopo mezzo secondo si blocca tutto. come succedeva col sempron quando ho scheggiato il core. però questo processore non l'ho sfiorato, proprio per non rischiare danni causati da me.
ma è normale che il core è un po' violaceo invece che color metallo ??
il mio 2500 aveva il core violaceo, è normale.
matrix866
04-06-2007, 21:57
HO RISOLTO PER FORTUNA! ERA l'ALIMENTATORE BRUCIATO!!
HO preso un tecnoware 500w silent
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.