PDA

View Full Version : vivere e studiare a roma. Qual è un budget dignitoso?

limpid-sky
03-06-2007, 21:08
Salve, volevo farmi un idea dei costi per vivere a Roma da studente universitario.
Tanto per cominciare mi ha sorpreso il servizio dello speciale Tg1 su i fuorisede e i costi che devono affrontare per vivere in una grande città. So che Roma è un caso a parte dati gli alti costi e sto valutando insieme ad altre cose (detta in breve: non mi trovo bene dove sono ora e per dirla tutta mi spaventa dove sono ora) anche il lato economico di un trasferimento ad un'altra università.(sono già iscritto ad ingegneria)
Una singola su che prezzi si aggira?

Nous
04-06-2007, 08:01
So che Roma è un caso a parte dati gli alti costi

Non è che a Milano i fuorisede stiano molto meglio..Roma non so, ma qui per uno stanzino in condivisione a seconda della zona spendi da 300 a 500 euro al mese in nero (nel senso che spesso sei in subaffitto se non peggio).
Dicono che esistano dei contratti di locazione per gli studenti fuorisede, mai visto uno..però prova a cercare informazioni in rete, se dicono che esistono esisteranno..il difficile è convincere qualcuno a fartene uno).

limpid-sky
04-06-2007, 18:56
up

DvL^Nemo
04-06-2007, 19:48
A Roma i prezzi delle case son salatissimi, se hai occasione, dai una occhiata al link che ho postato nel post "mutui e bolla immobiliare" adesso non ricordo di preciso, comunque uno dei miei ultimi post,c'era un video su una coppietta che cercava casa in affitto/comprare a Roma.. Io che sono fortunato pago dai 200 ai 250 euro/mese insieme ad altre 3 persone, solo l'affitto, poi ci sono altre spese, si va intorno ai 400/500 al mese, se ti tieni stretto.. Ma altri miei colleghi pagano per una camera anche 600/800 euro.. Adesso non voglio demoralizzarti, se cerchi bene qualcosa a buon mercato trovi..

belnickname
05-06-2007, 09:13
Se si andasse fuori Roma, nei comuni della "prima cintura"?
Pomezia è brutta? Frascati, così magari respiri anche un po' di aria pura?
Dovrebbero pure essere ben collegati con treni e mezzi pubblici vari, supponendo di non avere mezzo proprio.

DvL^Nemo
05-06-2007, 09:57
Non so come e' Pomezia, ci passavo col treno e non mi ha mai dato una bella impressione, pero' se il tuo "scopo" e' studiare, che ti frega ;) Magari la sera se vuoi uscire vai a Roma.. Provate a vedere pure a Ciampino o zone simili

luckyoung
05-06-2007, 13:09
Nelle zone di Tor Vergata gli affitti sono più bassi tenendo conto che è fuori Roma.

limpid-sky
05-06-2007, 14:01
Io sono solo, non con altri amici e quindi mi serve una singola. Poi la singola mi servirebbe per studiare in modo serio cosa che fino ad ora vuoi per un motivo vuoi per qualche problema non ho fatto. Cmq sto a 1ora e mezza di treno, 2 ore per la facoltà. Non si trova una singola su massimo 300 euro?

Senza Fili
05-06-2007, 14:27
http://www.portaportese.it/index.jsp?kr=56&sottorubrica=211&tipo=offerte&search=camera%20singola%20&numero=-2