PDA

View Full Version : Mi consigliate un romanzo fantascienza/cyberpunk ?

cdere
03-06-2007, 17:34
Salve a tutti,
ho appena finito il videogame Half Life 2 e, oltre alla qualità tecnica superba mi ha appassionato davvero molto la storia ( un estratto qui: http://www.glabs.it/hl_saga/timeline.htm ). La civiltà terrestre quasi completamente assorbita ed asservita ad un popolo extraterrestre politicamente assolutistico, con elementi di biomeccanica (http://www.glabs.it/hl_saga/expandedinfo.htm) e di miscelenza di razze e specie, con quel pizzico di desolazione che posso ricondurre ad opere cinematografiche sul genere di Matrix o alla serie animata "Ken il Guerriero" mi hanno tenuto incollato al videogioco, e ora chiedo a voi di segnalarmi qualche signor romanzo sulla falsa riga o comunque qualcosa che ha appassionato voi in maniera analoga o differente :D
http://img502.imageshack.us/img502/4679/senzatitoloag4.png
Mmmm... spero di essere riuscito a spiegarmi, bye!

TOWERTORRE
03-06-2007, 18:15
il ciclo dei "Canti di Hyperion" di Dan Simmons. Quadrilogia favolosa...mettici un Messia (ma che non fa miracoli), A.I con loschi piani per l'Umanità, tantissimi differenti mondi, descrizioni immaginifiche...ecc ecc

il ciclo è composto da:
1)Hyperion
2)La caduta di Hyperion
3)Endymion
4)Il risveglio di Endymion

cdere
03-06-2007, 20:07
grazie mille tower, ho letto qualche recensione e più o meno la trama e stasera stessa (c'è una libreria da me aperta fino a mezzanotte ;)) lo acquisterò sicuramente (parlo chiaramente del primo, Hyperion).

Altre idee ?

korry78
04-06-2007, 09:59
http://it.wikipedia.org/wiki/Cyberpunk

qua puoi trovare molte info utili ;)
ciao

HYPERR
04-06-2007, 10:31
Beh, un punto d'inizio potrebbe essere "Il neuromante" di William Gibson... Definito come il manifesto del cyberpunk è un ottimo romanzo. L'impatto con la lettura delle prime pagine è abbastanza particolare, in quanto la scrittura è abbastanza caotica e la terminologia discretamente complessa.

In un mondo in cui le mafie della finanza e dell'elettronica possono tutto, un mondo attraversato da autostrade informatiche e hacker dai poteri neuromantici, si svolge l'avventura violenta e disperata di Case, l'uomo che ha avuto il torto di mettersi contro l'organizzazione sbagliata. Per vendetta lo hanno privato della capacità di connettersi al cyberspazio, isolandolo nella prigione di carne del suo corpo materiale. Ora qualcuno è disposto a offrirgli un'alternativa, a ricostruirgli le sinapsi bruciate. A patto che Case porti a termine un'ultima missione, oltre i limiti del conosciuto...

Un mondo di cupa delinquenza e di elevata tecnologia, di droghe e computer, di traffico nero di organi umani, di popolosi quartieri dove si aggira il più squallido sottobosco umano. In questo mondo si muove Case, un tempo il miglior "cowboy" d'interfaccia, che, con la mente, riusciva a entrare e a muoversi nel "cyberspazio", dove la sua essenza disincarnata frugava nelle banche dati di ricchissime multinazionali per rubare le informazioni richieste dai suoi mandanti. Dopo aver cercato di ingannare alcuni di loro, il suo sistema nervoso è stato danneggiato in maniera tale da non poter più entrare nel "cyberspazio". Ma adesso gli viene offerta una nuova possibilità e sta soltanto a lui sfruttarla a dovere...

allanon_fm
04-06-2007, 10:51
prima di neuromante forse è meglio leggere: "la notte che bruciammo Chrome".
una serie di racconti di gibson molto utili a capire il suo universo.
e poi dopo neuromante ti finisci la trilogia con count zero e monnalisa overdrive.

D.O.S.
04-06-2007, 17:57
per prima cosa ti consiglieri di leggerti l'opera omnia di Philip K. Dich che è uno dei principali precursori del cyberpunk
in particolare : "Labirinto di morte" e "UBIK" sviluppano molto bene il tema della realtà artificiale simulata , anche se non è ancora una vera e propria realtà virtuale .
poi passa pure a Dan Simmons... nn te ne pentirai è un grande :D anche se non è propriamente uno scrittore cyberpunk

daemon
04-06-2007, 19:41
premesso che dan simmons non mi piace hyperion che cos' ha di cyberpunk?

D.O.S.
04-06-2007, 20:47
premesso che dan simmons non mi piace hyperion che cos' ha di cyberpunk?

diversi elementi : un tecnonucleo composto da IA che gestisce una rete di portali che permettono di collegare istantaneamente pianeti su sistemi solari diversi .
una specie di syberpace dove vi sono battaglie fra hacker ( BB se non ricordo male ) e agenti di polizia.

più molti altri elementi estranei al cyberpunk : le religioni che muovono i destini degli esseri umani , i viaggi nel tempo ( le tombe del tempo che hanno spin temporale invertito rispetto al resto dell'universo) .

Simmos è sicuramente uno dei maggiori scrittori di fantascienza odierni , strano che nn abbiano ancora trasposto in film le sue opere ( che sono tante )

TOWERTORRE
05-06-2007, 11:54
diversi elementi : un tecnonucleo composto da IA che gestisce una rete di portali che permettono di collegare istantaneamente pianeti su sistemi solari diversi .
una specie di syberpace dove vi sono battaglie fra hacker ( BB se non ricordo male ) e agenti di polizia.

più molti altri elementi estranei al cyberpunk : le religioni che muovono i destini degli esseri umani , i viaggi nel tempo ( le tombe del tempo che hanno spin temporale invertito rispetto al resto dell'universo) .

Simmos è sicuramente uno dei maggiori scrittori di fantascienza odierni , strano che nn abbiano ancora trasposto in film le sue opere ( che sono tante )

beh un film su hyperion durerebbe un numero di ore incredibili, considerando che hyperion è composto d 7 racconti+cornice...

Willy McBride
05-06-2007, 21:20
beh un film su hyperion durerebbe un numero di ore incredibili, considerando che hyperion è composto d 7 racconti+cornice...

Non proprio, manca il racconto del Templare perché lo Shrike lo fa sparire dalla nave durante il viaggio nel Mare d'Erba, prima che tocchi a lui raccontare la sua storia.

Comunque concordo con il consiglio, è una gran serie. Altro libro interessante, non so se è esattamente cyberpunk ma essendo di Bruce Sterling direi che ci si può fidare, è "La matrice spezzata."

Per chi invece ama la space opera, c'è l'Honorverse di David Weber. Al momento ci sono 11 libri nella mainline, più quattro antologie di vari autori e due libri che avviano due sottoserie parallele ma strettamente collegate alla principale, uno dei quali scritto in collaborazione con Eric Flint. Non credo esistano traduzioni in italiano (strano, visto che i libri più recenti sono entrati regolarmente nella lista dei bestseller del New York Times), ma gli ebooks, come molti altri pubblicati da Baen, sono disponibili senza DRM in diversi formati col solo divieto di distribuzione a scopo di lucro: http://baencd.thefifthimperium.com/09-AtAllCostsCD/AtAllCostsCD/

Allo stesso sito sono disponibili tantissimi altri libri pubblicati da Baen, compresa la serie RCN di David Drake, la serie 1632 di Eric Flint e altri, quasi tutti i libri di John Ringo compresi quelli sulle Posleen Wars, etc. etc.

http://baencd.thefifthimperium.com/

John Foxx
07-06-2007, 07:53
Posso suggerirti anche Snow Crash di Neal Stephenson, attualissimo perchè se Gibson ha coniato il termine Cyberspace, Stephenson ha inventato il Metaverso con Avatar annessi, e visto che Second Life sta andando di moda...non bisogna dimenticare le origini.

ilmambo
07-06-2007, 08:06
Posso suggerirti anche Snow Crash di Neal Stephenson, attualissimo perchè se Gibson ha coniato il termine Cyberspace, Stephenson ha inventato il Metaverso con Avatar annessi, e visto che Second Life sta andando di moda...non bisogna dimenticare le origini.

:eek: :eek:

stavo per consigliarlo io! (anche perchè lo sto usando per la tesina :p )

leggilo che merita ;) (non sperare di trovarlo in negozio purtroppo, è fuori produzione, ma in biblioteca si trova ;) )

cdere
08-06-2007, 19:41
possibile che non riesco a trovare hyperion da nessuna parte in questo buco di città ?

:D scusate lo sfogo (hyperion per iniziare, credo che acquisterò tutti quelli elencati dato che m'intrigano uno più dell'altro ;) )

cdere
16-06-2007, 20:38
stavo guardando adesso Gaia prima di uscire, è una puntata che parla su di un futuro non troppo lontano (2020) in cui finirà il petrolio con danni enormi alla civiltà attuale con esodi nelle campagne per non morire di fare e scene come lo scambio di merce "illegale" e rarissima quali un ciuffo d'insalata e qualche arancia addirittura per un cellulare.. e dove il governo vieta tassativamente la compravendita di benzina (per privilegiare evidentemente il petrolio per la produzione di corrente elettrica)

qualcosa che abbia queste atmosfere?

daemon
17-06-2007, 09:00
stavo guardando adesso Gaia prima di uscire, è una puntata che parla su di un futuro non troppo lontano (2020) in cui finirà il petrolio con danni enormi alla civiltà attuale con esodi nelle campagne per non morire di fare e scene come lo scambio di merce "illegale" e rarissima quali un ciuffo d'insalata e qualche arancia addirittura per un cellulare.. e dove il governo vieta tassativamente la compravendita di benzina (per privilegiare evidentemente il petrolio per la produzione di corrente elettrica)

qualcosa che abbia queste atmosfere?

largo! largo! di harry harrison ( ed nord e mi pare ristampato di recente da mondadori in urania )
da cui hanno tratto un film

cdere
10-12-2007, 22:51
Mi sono letteralmente spolpato Largo! Largo! di Harrison, grazie daemon, belissimo! :)

Mentre avevo iniziato a leggere Neuromante di Gibson ma non mi ha preso.. tanto che l'ho abbandonato dopo 100 pagine.. (sarà che non mi piace la scrittura di gibson, sarà che è pesante, sarà che è poco chiaro..)

consigliate altro ?

allanon_fm
10-12-2007, 23:52
dan simmons. o i due libri di hyperion (i suoi due libri più noti) o la nuova quadrilogia di ilum

adarkar
12-12-2007, 01:40
un buon libro sarebbe " L'intrigo Wetware" di Swanwick ("Vacuum Flowers", in inglese).

Non c'è una razza "aliena" in senso stretto, nè un degrado eccessivo (sulla Terra) ma come mix di razze ed evoluzione della specie è sicuramente valido.
Dovrei averlo nella libreria, se vuoi te lo cedo a poco, non fa parte delle mie collezioni.

Poi una trilogia (ma puoi leggere anche solo il primo libro, molto bello) è quella sui "Paratwa", guerrieri geneticamente modificati/potenziati etc, con caratteristiche molto particolari. Terra devastata, colonie orbitanti, etc. Non ti dico tutto se no ti rovino la sorpresa (ce ne sono diverse, di sorprese).
Si legge tutto d'un fiato, sembra un film.
Il primo si chiama "Il risveglio del Paratwa" di Hinz.
Se ti interessa ti parlo anche degli altri due libri.

daemon
12-12-2007, 18:54
Mi sono letteralmente spolpato Largo! Largo! di Harrison, grazie daemon, belissimo! :) ma prego :p :p

Mentre avevo iniziato a leggere Neuromante di Gibson ma non mi ha preso.. tanto che l'ho abbandonato dopo 100 pagine.. (sarà che non mi piace la scrittura di gibson, sarà che è pesante, sarà che è poco chiaro..)

consigliate altro ?
gibos è un po strano per iniziare ti consiglerei la raccolta di racconti la notte che bruciammo crhome ( ed mondadori mi pare) essendo racconti sono piu gestibili ( e ce ne sono alcuni davvero carucci il jonny memonico su tutti)

un buon libro sarebbe "

Poi una trilogia (ma puoi leggere anche solo il primo libro, molto bello) è quella sui "Paratwa", guerrieri geneticamente modificati/potenziati etc, con caratteristiche molto particolari. Terra devastata, colonie orbitanti, etc. Non ti dico tutto se no ti rovino la sorpresa (ce ne sono diverse, di sorprese).
Si legge tutto d'un fiato, sembra un film.
Il primo si chiama "Il risveglio del Paratwa" di Hinz.
Se ti interessa ti parlo anche degli altri due libri.

mm paratwa e non ti scorderai piu la falce cohe!!!

il primo merita davvero lgi altri 2 sono imho in filo sotto ma cmq godibilissimi ( se dopo aver letto il primo e vuoi continuare ti posso svendere il secondo che ho doppio :p :p ) cmq sono ed nord cosmo argento

di recente sto leggendo la saga dei dorsai ( ed nord cosmo argento ma è abb tosta trovarla...) non è male sono al terzo libro letto ( che in realta è il secondo della serie.. ma vabbe' ....grazie nord per queste perle)

se vuoi qualcosa post atomico massiccio incazzato nero ultraviolento
non posso non consigliarti KONDOR del nostro alan d. altieri ( ed tea )
e ,a seguire, tutti i suoi scritti
"nessuna carne verra risparmiata"