PDA

View Full Version : domani faccio le polpette!!

LuPellox85
03-06-2007, 16:40
mi consigliate una bella ricetta?
sono uno dei miei piatti preferiti e vorrei imparare a farle..
:P
mia madre le fa con il pomodoro, ma a me piacciono di più in bianco..

Ja]{|e
03-06-2007, 16:47
Anche mia mamma le fa col pomodoro, ma quelle di carne di manzo (credo, comunque carne rossa). A casa mia invece le facciamo di trito di maiale in brodo (io non sono molto brava a cucinare, ci pensano mia sorella e la coinquilina, io sbuccio i vegetali, loro cucinano)... quantitativi industriali di carote, sedano e patate, con soffrittino di cipolla e spezie varie preventivo, pezzo di buccia di formaggio buttato nel brodo che non so a cosa serva ma dicono che ci sta, possibilmente di formaggio al peperoncino o al pepe.

Mat-ita
03-06-2007, 16:47
mia mamma le fa sia al pomo sia fritte senza niente..... x la ricetta non la so :O credo ci sia parmigiano grattuggiato spezie varie carne tritata... e poi nn saprei :O

LuPellox85
03-06-2007, 16:49
io volevo farle fritte, in pratica farei così:

tritato di manzo appallottolato, lo passo sull'uovo battuto e poi sulla crosta di pane, e poi via a friggere..

ho paura che però non bastino questi ingredienti e che friggendole in padella rimangano crude dentro :wtf:

Mat-ita
03-06-2007, 16:55
fuoco basso... cosi nn le bruci fuori e ti rimangono crude dentro... cmq dentro il tritato ci vanno le spezie.. e el grana grattuggiato...

bagoa
03-06-2007, 17:03

tritato di manzo appallottolato, lo passo sull'uovo battuto e poi sulla crosta di pane, e poi via a friggere..

ho paura che però non bastino questi ingredienti e che friggendole in padella rimangano crude dentro :wtf:se usi della carne du manzo lessata vengono una meraviglia, dopo aver tritato la carne aggiungi uno spicchio di aglio tritato finissimo,del prezzemolo pure tritato, sale pepe e parmigiano,fai delle palle che poi appiattirai, le passi nell'uovo sbattuto, ed infine nel pan grattato. friggile nell'olio ed il gioco è fatto.

danny2005
03-06-2007, 17:16
Fritte con carne di manzo: metti anche prezzemolo, aglio se ti va e pezzetti di provoletta affumicata; le fai schiacciate e le cuoci a fuoco lento...da noi si usa l'uovo ma senza pan grattato. Servite ben calde accompagnate da insalata di pomodoro........

Yuhmmmmmmmmm ;)

tecnologico
03-06-2007, 17:21
io le faccio così:
carne tritata di primissimo taglio....facciamo un 400 grammi abbondanti, 3 uova, un pugno di parmigiano, spolverata di pepe nero, sale, pan grattato per portarlo a consistenza.. dentro la polpetta un cubo di galbanino e poi..giu sulla brace..

Siddhartha
03-06-2007, 17:21
ma non ci vuole anche la mollica di pane raffermo fatta ammorbidire per un po' in acqua??? :fagiano:

mia madre ci mette carne, mollica di pane, parmigiano, uova, prezzemolo, un pizzico di aglio!!! :fagiano:

spero di no naver dimenticato nulla....

tecnologico
03-06-2007, 17:22
ot
sidd posso farti una domanda medica?

Siddhartha
03-06-2007, 18:01
ot
sidd posso farti una domanda medica?

manda un pvt! ;)

stbarlet
04-06-2007, 00:28
Io le faccio con carne, un filo d`olio, un frullato di cipolla poco aglio e prezzemolo, latte sale parmigiano vino e pane.

andrineri
04-06-2007, 08:06
quelle più buone per me sono quelle fatte con il lesso...

Carne lessa tritata, un tuorlo d'uovo, aglio, prezzemolo, pangrattato, parmigiano, olio d'oliva, una bella impanatura e poi fritte... vengono buonissime.
per le quantità... beh io normalmente faccio ad occhio, quindi... :D

Romi
04-06-2007, 08:13
Io di solito impasto insieme carne macinata,aglio a pezzettini,prezzemolo, uova sbattute,parmigiano, sale e pepe.Lascio a riposo per un'oretta poi faccio le polpette, passandole prima su farina bianca e poi su pan grattato.
Alla fine le metto su una padella con olio caldo e le cucino, ovviamente se l'olio viene via via assorbito, ne aggiungo un pò alla volta.
A volte le faccio con la carne lessa tritata, stesso procedimento.buone pure così.
E buon appetito :)

MILANOgirl
04-06-2007, 09:41
allora:

- carne trita
- prosciutto a dadini
- qualsiasi carne COTTA ( arrosto, roastbeef, ...)
- uovo
- parmigiano
- sale
- pepe

poi se l impasto è troppo duro metti un po' di latte..

mischi con le manine.. fai le pallottoline e poi le passi nel pangrattato :O

se non ci fossi io :rolleyes: :p

tecnologico
04-06-2007, 13:11
allora:

- carne trita
- prosciutto a dadini
- qualsiasi carne COTTA ( arrosto, roastbeef, ...)
- uovo
- parmigiano
- sale
- pepe

poi se l impasto è troppo duro metti un po' di latte..

mischi con le manine.. fai le pallottoline e poi le passi nel pangrattato :O

se non ci fossi io :rolleyes: :p

veramente ....:Puke:

pippo76
04-06-2007, 15:54

ho paura che però non bastino questi ingredienti e che friggendole in padella rimangano crude dentro :wtf:

carne tritata (manzo , maiale anche un misto va bene) poi un po' di pane o ammollato nel latte o grattato un uovo , parmigiano sale e pepe e poi fai le palline.
ma solo la carne fatica a stare insieme.
e poi solo carnè è hamburger
:)

MILANOgirl
04-06-2007, 17:40
veramente ....:Puke:Le hai assaggiate?:rolleyes:

no? :rolleyes:

quindi zittino ;)

Wilcomir
04-06-2007, 18:03
Le hai assaggiate?:rolleyes:

no? :rolleyes:

quindi zittino ;)

acidiiiiina XD

avrà le su cose

gianfiba
04-06-2007, 18:41
Le ricette sono tante ma per tutte, se non vuoi fare delle palline da golf, devi impastare con la carne anche un 20 - 30% di patata lessa se la carne è cruda, meno se è già cotta.
Oltre all'uovo, o solo la chiara, per legare il tutto.
E, importante, non pressarle troppo se le fai fritte

VegetaSSJ5
04-06-2007, 19:50
mettici più burro! :O

LuPellox85
04-06-2007, 20:57
ho fatto così:
ho sbattuto 2 uova con prezzemolo, parmigiano, sale, pepe, peperoncino in polvere e carote sminuzzate poi ho aggiunto la carne tritata, impastato il tutto e fatto delle palline che ho poi rotolato nel pangrattato, dopodichè le ho fritte in un soffritto di olio d'oliva, cipolle e carote con un po di vino

la mia ragazza ha approvato :O

gianly1985
04-06-2007, 21:00
A me piacciono così: carne di manzo tritata rigorosamente cruda (mai fatte con la carne cotta prima :mbe: si compatta bene?), uova intere, un po' di latte, pan grattato, parmigiano+prezzemolo grattuggiati insieme nel tritatutto (altrimenti il prezzemolo da solo diventa problematico polverizzarlo), sale e pepe, impastare il tutto e fare polpettine di circa 2-3cm di diametro, friggere in olio di semi bollente. Invece di usare solo parmigiano si può sostituire una parte (meno del 30% comunque) di esso con del Rodez (che dà quel che di piccantino) oppure pecorino. Dopo di che si hanno diverse vie:
- servirle direttamente così (solo fritte)
- buttarle nel sugo di pomodoro (già fritte) durante la cottura dello stesso, così avremo un sugo saporito per la pasta e delle polpette al sugo per secondo
- servirle fritte insieme a patatine fritte in abbondanza accompagnando il tutto con del ketchup (se piace, a me polpette&patate col ketchup fa sbavare :sbav: )

matt22222
04-06-2007, 21:44
ho fatto così:
ho sbattuto 2 uova con prezzemolo, parmigiano, sale, pepe, peperoncino in polvere e carote sminuzzate poi ho aggiunto la carne tritata, impastato il tutto e fatto delle palline che ho poi rotolato nel pangrattato, dopodichè le ho fritte in un soffritto di olio d'oliva, cipolle e carote con un po di vino

la mia ragazza ha approvato :O

ma questi qua da me si chiamano "pallotte fritte di carne" :mbe: :mbe: e si fanno con cerne di maiale e basta:D

le polpette mia madre almeno le fa così (ed anche da altr parti le ho sempre viste così):

tagli la carne come per fare una bistecca
fai bollire l'uovo, lo triti con erbette, prezzemolo e qualcos'altro
posi sopra la bistecca una fetta di prosciutto o lardo o pancetta sottile
posi il trito sopra la pancetta o altro e la fai su
la fermi con uno o due stuzzicadenti
la metti a cuocere in pentola con il sughetto rosso

di impanato non c'è niente
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

ciau:D:D:D

LuPellox85
04-06-2007, 21:45
ma questi qua da me si chiamano "pallotte fritte di carne" :mbe: :mbe: e si fanno con cerne di maiale e basta:D

le polpette mia madre almeno le fa così (ed anche da altr parti le ho sempre viste così):

tagli la carne come per fare una bistecca
fai bollire l'uovo, lo triti con erbette, prezzemolo e qualcos'altro
posi sopra la bistecca una fetta di prosciutto o lardo o pancetta sottile
posi il trito sopra la pancetta o altro e la fai su
la fermi con uno o due stuzzicadenti
la metti a cuocere in pentola con il sughetto rosso

di impanato non c'è niente
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

quelli sono involtini :mbe:

nelle polpette niente stecchini!

Siddhartha
04-06-2007, 21:46
A me piacciono così: carne di manzo tritata rigorosamente cruda (mai fatte con la carne cotta prima :mbe: si compatta bene?), uova intere, un po' di latte, pan grattato, parmigiano+prezzemolo grattuggiati insieme nel tritatutto (altrimenti il prezzemolo da solo diventa problematico polverizzarlo), sale e pepe, impastare il tutto e fare polpettine di circa 2-3cm di diametro, friggere in olio di semi bollente. Invece di usare solo parmigiano si può sostituire una parte (meno del 30% comunque) di esso con del Rodez (che dà quel che di piccantino) oppure pecorino. Dopo di che si hanno diverse vie:
- servirle direttamente così (solo fritte)
- buttarle nel sugo di pomodoro (già fritte) durante la cottura dello stesso, così avremo un sugo saporito per la pasta e delle polpette al sugo per secondo
- servirle fritte insieme a patatine fritte in abbondanza accompagnando il tutto con del ketchup (se piace, a me polpette&patate col ketchup fa sbavare :sbav: )

con patatine e ketchup sono orgasmoplasmiche!! :eek:

matt22222
04-06-2007, 21:49
quelli sono involtini :mbe:

nelle polpette niente stecchini!

allora quello che si pone tra noi è una vera e propria differenza linguistica:D :D
perchè le polpette come dici tu da noi vengono dette in dialetto "friciu at carn"
con la dieresi sulla u ,e le polpette sono quelle che ho detto io

ah, questa variegata italia:sofico:

cmq

:sbav::sbav::sbav: in qualunque caso

gianly1985
04-06-2007, 23:12
con patatine e ketchup sono orgasmoplasmiche!! :eek:

Buongustaio :O

allora quello che si pone tra noi è una vera e propria differenza linguistica:D :D
perchè le polpette come dici tu da noi vengono dette in dialetto "friciu at carn"
con la dieresi sulla u ,e le polpette sono quelle che ho detto io

ah, questa variegata italia:sofico:

Sì però siete strani voi :sofico: perchè polpette,il polpettone, polpettine, ecc. penso che un po' ovunque indichino qualcosa che abbia almeno lontanamente qualcosa a che fare con la carne tritata :stordita: Il polpettone allora come lo chiamate?
ps: comunque in puglia (specie nel barese) quelle che tu chiami polpette si chiamano BRACIOLE, parola che però a sua volta nel resto di Italia ha tutt'altro significato :asd: