View Full Version : Creare un JAR con Eclipse
Barbalbero
02-06-2007, 18:16
Ho eclipse e un progetto composto da diverse classi, una delle quali contiene il main().
Voglio esportare questo progetto in modo tale che diventi un'applicazione utilizzabile ovunque sia installata una JVM.
cosa devo fare?
Esportando come JAR mi da un errore del tipo "failed to load Main-Class manifest attribute from C:\Documents and settings\magazzino.jar"
E' buffo...ho impiegato ore e ore a fare un programma perfetto e ora non so come consegnarlo al cliente :cry:
Help me please
e se tu salti i passaggi del wizard... :D
fai le cose fatte bene, un passaggio alla volta, e leggi tutto quello che ti si dice :O
hai semplicemente omesso di specificare la main class. se per generare il JAR vai su File -> Export -> JAR File, la casella di testo in cui inserire la main class dovrebbe stare alla quarta schermata del wizard, in fondo. da me (Eclipse 3.2.1) c'è scritto "Select the class of the application entry point", e c'è anche un bel tasto Browse che ti filtra automaticamente le classi che non hanno il metodo main (cioè ti mostra soltanto le possibili "main classes").
Barbalbero
03-06-2007, 07:31
:eek: che scemo che sono... essì che mi sono anche fermato a leggere la prima volta cosa diceva, ma vedendo l'invitante tasto "Finish"
Problema risolto, grazie mille!
Barbalbero
03-06-2007, 07:47
ehm....ora però appare un messaggio che mi dice "Could not find the main class! Program will exit"
Eppure sono sicuro che quella che ho specificato è la classe corretta, anche perché lanciandola con eclipse funziona perfettamente...
Ho fatto:
Export-------->Jar
Next
Jar File specifications
Ho selezionato il mio progetto
Opzioni:
1
0
0
0
Nomefile.jar
1
0
0
Next
Jar Packaging options
esporta con errori (nota:non ci sono errori di compilazione!)
esporta con warnings
Next
Jar manifest specification
Specify the manifest: Generate the manifest
Seal contents: seal some packages (Nothing sealed)
Main class: client
Finish
Morale
Mi si crea il mio bel jar (e solo il mio bel jar) sul desktop, ci clicco 2 volte, ma non parte e mi da quel messaggio sopracitato :(
...la main class l'hai scelta dalle possibili classi contenenti main oppure l'hai specificata a manina?...forse manca il path del package in cui risiede...
...ciao...
Barbalbero
03-06-2007, 09:30
Ho fatto sfoglia, mi sono uscite una serie di classi e da quelle ho scelto quella corretta....
maulattu
03-06-2007, 09:56
ai tempi girava un plugin per eclipse che si chiama "fatjar", potrebbe tornarti utile
Barbalbero
03-06-2007, 10:04
Non so...io con le plugin di Eclipse non fraternizzo troppo....:muro:
Può essere un problema di librerie esterne. Prova a lanciare il programma da linea di comando:
java -jar NomeDelJar.jar
Al posto del laconico Couldn't find main class dovresti ottenere un'eccezione più esplicita.
Se il tuo programma usa "altri jar" o librerie dinamiche che non appartengono alla piattaforma standard o le installi sulla piattaforma java del cliente (copiando i jar nella cartella ext del JRE e le dll nella cartella bin del JRE) o distribuisci le dipendenze insieme al programma.
In quest'ultimo caso specificherai nel file manifesto con l'attributo Class-Path i nomi dei jar usati, eventualmente indicandone la posizione relativa al jar principale, e metterai le librerie native nella stessa cartella del jar.
Barbalbero
03-06-2007, 10:43
Ecco, esatto! siamo sulla buona strada, perché nel progetto ho incluso uno o più External Jar(non mi ricordavo!). Provo a includerli nel manifesto, poi ti dico...
Grazie
prova a usare il plugin fatjar :)
ciao!
secondo me non stai usando una JVM aggiornata :mbe:
quella usata da Eclipse magari è la 6 e quella configurata nel resto del sistema è una versione precedente... oppure stai facendo andare il jar in un altro sistema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.