View Full Version : Dove si trova il file boot.ini di Vista
ultraboss
02-06-2007, 10:48
Ho installato Vista su un pc dove erano presenti due sistemi Win Xp in multi boot, ora funzionano tutti e 3 molto bene in multi boot, ma vorrei sapere dove si trova il file boot.ini di vista che permette di configurare il multi boot per capire come mettere mano in caso di problemi :)
Lo cercavo anche io ma ho letto da qualche parte che Vista non ha il file boot.ini.
patrik_in
02-06-2007, 11:30
Il file boot.ini non è un file appartenente a Vista, ma si trova nel directory radice c:\ di sistemi operativi sempre basati su tecnologia NT ma antecedenti a Vista, come Windows 2000 e Windows XP.
In VinXP infatti il file di avvio ntldr (nt loader) legge dal boot.ini qual’è il disco e la partizione contenente il Windows XP da avviare.
Vista usa altri sistemi per configurarsi il suo bootmanager: usa il file bcdedit.exe, della \windows\system32.
Facendo start -> esegui -> cmd si apre la finestra dos in cui digitando in corrispondenza del prompt:
bcdedit /?
si vedono tutte le varie opzioni presenti nel comando.
ultraboss
03-06-2007, 14:30
Non trovo il file bcdedit.exe, della directory \windows\system32
possibile ? :rolleyes:
Il file c'è. Prova a dare il comando bcdedit /? alla shell del sistema. ;)
Fai prima se ti scarichi easybcd http://neosmart.net/dl.php?id=1
ultraboss
05-06-2007, 14:06
ok ho trovato il file, e ho provato a lanciarlo ma appena lo faccio si apre per un attimo la finestra dos e poi si chiude e non riesco a vedere niente, cosa significa ?
Fai prima se ti scarichi easybcd http://neosmart.net/dl.php?id=1
che cos'è ?
Nockmaar
05-06-2007, 14:28
Non ti consiglio di fare "a mano" nulla sotto Vista. Anche perché mi sembra di capire che non sei molto ferrato con la shell dei comandi. E, in teoria, si dovrebbe fare tutto da bcedit.exe che è, appunto, a riga di comando.
Scaricati come suggerito sopra EasyBCD o VistaBootPro che ti permettono, tramite GUI, di intervenire sul multiboot e sulle varie impostazioni di partenza per i diversi sistemi operativi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.