PDA

View Full Version : corrispondenza fili USB - PS/2

hfish
02-06-2007, 10:27
buongiorno a tutti
per alimentare un lettore esterno ho un cavo con una presa USB e una PS/2. Siccome sul portatile non ho prese PS/2, sto cercando di convertire anche la seconda presa di alimentazione a USB.

ho recuperato un cavo PS/2 e un cavo USB, ora non devo fare altro che giuntarli... ma come??

questo è il pinout di un cavo USB http://www.riccibitti.com/pc_therm/USB_A_pinout.jpg
il mio cavo USB ha quattro fili, bianco, rosso, verde e blu

mentre questo è il pinout di un cavo PS/2
http://www.fic.com.tw/support/motherboard/faq/images/ps2_mouse_pinout.gif
il mio cavo PS/2 ha 5 fili, bianco, rosso, verde, giallo e nero (quest'ultimo era collegato alla parte in plastica della tastiera da cui l'ho rimosso, quindi penso sia la massa)

a quanto ho capito dovrei collegare il filo Rosso (+5V) dell'USB con il cavo corrispondente al pin4 della presa PS/2 (VCC)... corretto? sarebbe il cavo rosso anche

dovrei poi collegare il cavo nero dell'USB (GDN) al cavo nero della PS/2 (massa?) corretto?

teoricamente non dovrebbe servire collegare altri fili, giusto?

aspetto conferme da voi che ne sapete sicuramente più di me

grazie mille
ciao

hargon
02-06-2007, 10:44
ma non ci sono adattori ps/2 usb ?
mi pare di sì, insieme ai mouse, aprine uno e vedi come è fatto...

hfish
02-06-2007, 10:50
io un adattatore da femmina USB a maschio PS/2... tutti quelli che danno con mouse/tastiere (almeno quelli che ho visto io) sono di questo tipo...

a me servirebbe invece un adattatore da maschio USB a maschio/femmina PS/2

hfish
02-06-2007, 10:58
ho provato ad aprire l'adattatore che avevo io, ma i fili di connessione tra i due connettori sono annegati in una plastica opaca e quindi non si capisce dove partano e dove vadano a finire...

fabri00
02-06-2007, 12:48
ho provato ad aprire l'adattatore che avevo io, ma i fili di connessione tra i due connettori sono annegati in una plastica opaca e quindi non si capisce dove partano e dove vadano a finire...

Usa un tester e vedi come sono collegati.

hfish
02-06-2007, 12:58
non ho tester a disposizione, non saprei dove reperirne uno in prestito, e comprarne apposta mi sembra uno spreco...

Domy15
02-06-2007, 14:28
un tester costa solo 5€, non ha scadenze ed è sempre utile averne uno, seppure per vedere esclusivamente lo stato di carica delle batterie!

fabri00
02-06-2007, 18:15
Se hai in casa una pila e un led o una lampadina, puoi fare la stessa cosa senza spendere nulla.

hfish
02-06-2007, 18:39
e come, di grazia?
NON HO una porta ps/2 sul pc...

fabri00
02-06-2007, 18:52
e come, di grazia?
NON HO una porta ps/2 sul pc...

Prendi l'adattatore che hai, fai un circuito aperto cun una pila e una lampadina o un led, poi toccando da una parte e dall'altra i contatti dell'adattatore vedi dove hai continuità elettrica fra uno e l'altro e dove non l'hai.

hfish
02-06-2007, 19:26
l'adattatore è morto stamttina :stordita:

fabri00
02-06-2007, 19:38
l'adattatore è morto stamttina :stordita:

se lo dicevi prima risparmiavamo un po' di posts.

malocchio
03-06-2007, 14:52
possibile che in giro per shop on line non ci siano questo tipo di adattatori??