PDA

View Full Version : Funzionamento forno a microonde

sanchopanza
01-06-2007, 13:03
Ciao a tutti.
E' da ormai un po' di anni che uso il forno a microonde con vantaggi, rispetto al forno normale, molto evidenti, soprattutto per tempi di cottura e pochi condimenti.
Ho più volte guardato in giro per analizzare a fondo il funzionamento del forno a microonde, ma non ho mai trovato niente di approfondito se non i soliti discorsi su vibrazione delle molecole e così via.
Qualcuno sa darmi o indicarmi un posto dove reperire nozioni approfondite?
In particolare avrei bisogno di un'informazione.
Tempo fa mi si è rotto, a causa dello sfregamento con un contenitore durante la cottura, l'isolante in mica del forno a microonde.
Ho comprato il ricambio da un rivenditore autorizzato e ho rimontato il nuovo isolante (tanto sono 4 viti).
Se non che, chissà da quanto tempo e forse per un nuovo sfregamento, questo isolante si è nuovamente bucato. Ho visto che sto' isolante serve per la "guida d'onda". Il fatto che abbia fatto funzionare il forno con l'isolante bucato, può avere danneggiato il forno? O, peggio ancora, può essere nocivo per la salute di chi armeggia vicino al forno?
Grazie per la risposta.

SanchoP

xenom
01-06-2007, 14:04
Dubito che sia un rischio per la salute in quanto l'isolante non fa da schermatura, l'importante è che la schermatura dello sportello e l'interno metallico del forno rimangano integri...
Può invece essere un problema per il forno. Non ho mai sentito di questo isolante in mica, ma a occhio potrebbe serire per l'isolamento HV del magnetron dal case metallico che è collegato a terra...

sanchopanza
01-06-2007, 14:34
Praticamente l'isolante in mica non è altro che quel rettangolo di colore grigio, orientativamente 20x10cm che si vede sulla parete interna del forno.
Grazie comunque della risposta.

xenom
01-06-2007, 16:31
Praticamente l'isolante in mica non è altro che quel rettangolo di colore grigio, orientativamente 20x10cm che si vede sulla parete interna del forno.

hai ragione, ci sono anche nel mio forno... non ci avevo fatto caso prima. Immagino che servano per coprire la guida d'onda, sono di mica perché se il forno ha il grill devono tenere alta la temperatura. Cm'è possibile che venga forata :stordita:
portalo da un tecnico

xenom
01-06-2007, 16:32

hai ragione, ci sono anche nel mio forno... non ci avevo fatto caso prima. Immagino che servano per coprire la guida d'onda, sono di mica perché se il forno ha il grill devono tenere alta la temperatura. Cm'è possibile che venga forata :stordita:

sanchopanza
04-06-2007, 14:01
La prima volta si è forato in quanto mia moglie aveva messo male il contenitore, per cui mentre girava sfregava nella mica. Si sono create delle scintille che hanno perforato la mica. Ora non so per quale motivo, ma credo che il problema sia che la mica riceva colpi inavvertitamente quando si mettono magari dei contenitori grandi all'interno del forno. Comunque, se fosse per la guida d'onda come dici, credi ci possano essere appunto problemi per la salute?
Grazie

SanchoP

xenom
04-06-2007, 16:53
La prima volta si è forato in quanto mia moglie aveva messo male il contenitore, per cui mentre girava sfregava nella mica. Si sono create delle scintille che hanno perforato la mica. Ora non so per quale motivo, ma credo che il problema sia che la mica riceva colpi inavvertitamente quando si mettono magari dei contenitori grandi all'interno del forno. Comunque, se fosse per la guida d'onda come dici, credi ci possano essere appunto problemi per la salute?
Grazie

SanchoP

secondo me l'unico rischio è che si danneggi il magnetron o il forno in generale... come ho detto il forno è una gabbia di faraday connessa a terra, la guida d'onda è anch'essa schermata all'esterno, se la mica protegge la guida d'onda, al limite le microonde entrano nel comparto dove c'è il magnetron ma comunque non dovrebbero uscire dal forno.

è una mia opinione, non prenderla come oro anzi fossi in te andrei comunque da un riparatore, o chiederei info ad un tecnico. Occhio però che potresti trovare il coglione di turno che sa meno di me (ce ne sono :asd: ) o che ti dice di sostituire $componentecostosoacaso facendoti spendere $$$$ per niente...

bjt2
05-06-2007, 08:49
secondo me l'unico rischio è che si danneggi il magnetron o il forno in generale... come ho detto il forno è una gabbia di faraday connessa a terra, la guida d'onda è anch'essa schermata all'esterno, se la mica protegge la guida d'onda, al limite le microonde entrano nel comparto dove c'è il magnetron ma comunque non dovrebbero uscire dal forno.

è una mia opinione, non prenderla come oro anzi fossi in te andrei comunque da un riparatore, o chiederei info ad un tecnico. Occhio però che potresti trovare il coglione di turno che sa meno di me (ce ne sono :asd: ) o che ti dice di sostituire $componentecostosoacaso facendoti spendere $$$$ per niente...

E' proprio così... :) La gabbia di Faraday è un filtro passa alto con frequenza di taglio pari alla ristrettezza delle maglie... Per solidi pieni (e non griglie), la frequenza minima che lascia passare è dell'ordine dei raggi X, credo... Comunque molto superiore a quelle della luce (altrimenti sarebbe trasparente... :D ) figuriamoci le microonde... :)

P.S.: anche tu frequenti "storie dalla sala macchine"? :D

sanchopanza
05-06-2007, 14:14
NO, di cosa si tratta?

P.S.: Grazie per le risposte

bjt2
05-06-2007, 15:06
NO, di cosa si tratta?

P.S.: Grazie per le risposte

Scusa... Era riferito a Xenom... ;) Lo stile di scrivere per acronimi, tipo $noto_produttore_di_software_che_si_pianta_sempre sta per... Indovina? :D

Questo stile divertente di raccontere storielle l'ho visto per la prima volta sul sito personale di Davide Bianchi... Non so se posso postare l'url, ma credo che se cerchi su google il nome lo trovi...

xenom
05-06-2007, 18:59
Scusa... Era riferito a Xenom... ;) Lo stile di scrivere per acronimi, tipo $noto_produttore_di_software_che_si_pianta_sempre sta per... Indovina? :D

Questo stile divertente di raccontere storielle l'ho visto per la prima volta sul sito personale di Davide Bianchi... Non so se posso postare l'url, ma credo che se cerchi su google il nome lo trovi...

ahah ne ho letta qualcuna, ma a dire la verità $questosistema lo usavo anche da prima, probabilmente copiato da qualche utente che aveva letto la storia della sala macchine :asd: :asd:

Sbam
08-06-2007, 22:42
Non ti so spiegare il funzionamento ma ti suggerisco di farti 2 conti:ormai i forni costano veramente poco...ti conviene prenderne uno nuovo e non ci pensi più!!

xenom
08-06-2007, 23:04
Non ti so spiegare il funzionamento ma ti suggerisco di farti 2 conti:ormai i forni costano veramente poco...ti conviene prenderne uno nuovo e non ci pensi più!!

un forno buono costa più di 200 euro (elettronico, capiente,grill ecc.)

cristiano c.
10-06-2007, 09:03
per vedere se il forno è adeguatamente scermato basta metterci dentro il cellulare acceso,il forno spento con la spina inserita.
telefoni al cell ,se squilla non è schermato!

xenom
10-06-2007, 10:59
per vedere se il forno è adeguatamente scermato basta metterci dentro il cellulare acceso,il forno spento con la spina inserita.
telefoni al cell ,se squilla non è schermato!

non funziona, sia nel vecchio forno che in quello nuovo il mio cell prendeva... non chiedetemi perché, mi sembra strano pure a me... la frequenza è più o meno la stessa :stordita: