PDA

View Full Version : Lancia Musa 1.3 MJ 70CV

montegentile
01-06-2007, 10:48
Abbiamo trovato una Musa usata (39.000 Km) con cambio automatico, è full optional ma ha il 1.3 MultiJet da 70 CV

Ora, l'ho provata per poche centinaia di metri nel traffico di Roma e quindi non è che abbia capito molto sulle sue prestazioni. Il proprietario dice che è lenta.

L'auto sarebbe per mia moglie che non corre la Parigi-Dakar.

Vorrei sapere, se qualcuno ha questa motorizzazione, come si trova e i suoi pareri..

Grazie

Aviatore_Gilles
01-06-2007, 11:11
Per la stazza il 70cv forse è un pò limitante, oltretutto ha anche il cambio automatico.
Se a tua moglie non interessa per nulla correve potrebbe essere una buona scelta, certo è che se fosse il 90cv sarebbe meglio ;)

AlexB
01-06-2007, 11:14
x tua moglie, per un uso prettamente cittando quale credo aver capito sia destinata, va benissimo imho..con il cambio automatico poi...sai che comodità !

Ciao. Ale

robynove82
01-06-2007, 11:22
Abbiamo trovato una Musa usata (39.000 Km) con cambio automatico, è full optional ma ha il 1.3 MultiJet da 70 CV

Ora, l'ho provata per poche centinaia di metri nel traffico di Roma e quindi non è che abbia capito molto sulle sue prestazioni. Il proprietario dice che è lenta.

Vorrei sapere, se qualcuno ha questa motorizzazione, come si trova e i suoi pareri..

Grazie

Il motore è sottodimensionato, il peso della macchina è elevato e penso anche i consumi ne risentono. Il mio consiglio è di provarla più a fondo e vedere se soddisfa le tue necessità.

montegentile
01-06-2007, 11:25
Il 90 CV col cambio automatico (che ci piace proprio tanto) non si trova ancora usato....
Il nuovo costa veramente troppo (intorno ai 19.000 €).

Il nostro problema (che problema non è) è che a brevissimo nascerà la nostra bambina.. mia moglie ha una Smart.... Io ho una Lancia Y (e quindi 3 porte)... Ci serve subito questa Musa che sembrerebbe, come forma, abitabilità, stile di guida, bagagliaio e consumi, la macchina che s'adatterebbe meglio alle nostre esigenze...

Inoltre questa Musa qui è una Platino Full Optional... il che non guasta certamente.

AlexB
01-06-2007, 11:30
Il 90 CV col cambio automatico (che ci piace proprio tanto) non si trova ancora usato....

Il nostro problema (che problema non è) è che a brevissimo nascerà la nostra bambina.. mia moglie ha una Smart.... Io ho una Lancia Y (e quindi 3 porte)... Ci serve subito questa Musa che sembrerebbe, come forma, abitabilità, stile di guida, bagagliaio e consumi, la macchina che s'adatterebbe meglio alle nostre esigenze...

Inoltre questa Musa qui è una Platino Full Optional... il che non guasta certamente.

Ripeto, imho per l uso che ne dovete fare va benissimo...io ho guidato la Musa con il 90cv e cambio manuale per un paio di settimane...dentro ci si sta bene e con un/a bimbo/a va benone (ah, congratulazioni e tanta fortuna al/la nascituro/a ;) ) ...x me sulla Musa, x i miei gusti, il 90cv era fin troppo, è cmq un auto NON di impostazione sportiva, imho il 70cv va bene, il cambio automatico al contrario di quel che si pensa, nel 90% delle situazioni limita la percezione di mancanza di prestazioni (visto che ha riscontri positivi in ripresa, certo nn in accelerazione) . I cnsumi credo si manterranno a livelli + che accettabili...imho una buona scelta..ciao. Ale

P.S. dimenticavo...nn so quanto spendete...ma vedi...in giro cerca Km 0 (nn dico dlla Musa o solo di questa)...io ho preso una Focus Sw tdci 90cv Km0 a meno di 16000 € , magari nn ti piace , ma le Km 0 spesso permettono ottimi risparmi.

Aviatore_Gilles
01-06-2007, 11:30

Allora come auto hai ragione, molto bella esteticamente, comoda e molto bella anche internamente.
Resta il l'interrogativo sul motore, il 90cv (che io possiedo su una grande punto) è un'ottimo motore, parco nei consumi e buono nelle prestazioni.
Il 70 per via della stazza potrebbe essere limitante, specialmente nelle partenze da fermo e nei sorpassi.
Ti conviene provarlo più approfindatamente, magari fuori centro, ci fai un paio di km così ti rendi conto più precisamente delle prestazioni ;)

rekjasdsadsae3kkklnsadds
01-06-2007, 11:43
Per la stazza il 70cv forse è un pò limitante, oltretutto ha anche il cambio automatico.
Se a tua moglie non interessa per nulla correve potrebbe essere una buona scelta, certo è che se fosse il 90cv sarebbe meglio ;)

Il cambio automatico della Musa 1.3 multijet e` il DFN, ossia il Dualogic e, da buon robotizzato, non limita ne' prestazioni ne' consumi (anzi questi ultimi addirittura li favorisce).

Mr Hyde
01-06-2007, 13:00
ottima scelta.. e se non la prendi passami il contatto che la propongo a mia mamma.

Fradetti
01-06-2007, 14:20

Grazie

In questo forum ogni macchina che

a- ha meno di 120CV
b- non ha trazione integrale o posteriore
c- non ha un cambio manuale oppure sequenziale tipo DSG

è un cesso.

Detto questo comprala che il Mjet da 70cv ce l'ho sulla punto ed è er mejo ;)

trecca
01-06-2007, 14:27
serve alla moglie... si usa in città... se ti/le piace prendila! :O :D

ninja750
01-06-2007, 14:33
se non vivi a cortina, cervinia ecc ecc basta e avanza il 70cv

Aviatore_Gilles
01-06-2007, 15:21
In questo forum ogni macchina che

a- ha meno di 120CV
b- non ha trazione integrale o posteriore
c- non ha un cambio manuale oppure sequenziale tipo DSG

è un cesso.

Detto questo comprala che il Mjet da 70cv ce l'ho sulla punto ed è er mejo ;)

Un'auto la si prende non solo per il classico tragitto casa/lavoro, ma anche per altre situazioni.
Detto questo per la città va bene, ma se poi la si utilizza per andare in montagna o per la vacanza, magari a pieno carico, allora sorgono i problemi.
Guarda ti dico che ho avuto una Ford Mondeo prima serie, 88cv, l'auto pesava un sacco (versione SW) finchè la si usava in città o autostrada andava bene, ma mi è capitato più di qualche volta di andare in montagna...beh non ti dico che sfrizionamento ad ogni tornante e che fatica farle prendere giri :D :D
Detto questo, se l'auto la usa la moglie per il lavoro e basta allora va benissimo, corre il giusto e consuma poco...ma se si pensa di utilizzare l'auto anche per altri scopi allora meglio che ci pensi bene per non ritrovarsi in difficoltà in alcune situazioni...il 90cv secondo me è la cavalleria giusta per quella macchina ;)

montegentile
01-06-2007, 15:40
Noi viviamo in provincia di Roma (a Velletri) e certo ci capiterà di andare da qualche parte... Non siamo amanti della montagna ma è ovvio che ci gireremo.

Io non amo correre ora, figuriamoci dopo con una bambina a bordo.

Avrei senz'altro preferito la motorizzazione 90 CV ma non la troviamo col cambio automatico e ci serve al volo (entro pochi giorni).

Quindi o cambiamo auto (avevamo visto una Pegeout 1007 1.6 cambio automatico a benzina ma il bagagliaio è veramente piccolo) o aspettiamo di trovare un'altra Musa... Ma come ripeto non abbiamo tempo.

ninja750
01-06-2007, 15:52
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=83938342

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=84777174

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=82427065

.....

Aviatore_Gilles
01-06-2007, 15:57
Noi viviamo in provincia di Roma (a Velletri) e certo ci capiterà di andare da qualche parte... Non siamo amanti della montagna ma è ovvio che ci gireremo.

Io non amo correre ora, figuriamoci dopo con una bambina a bordo.

Avrei senz'altro preferito la motorizzazione 90 CV ma non la troviamo col cambio automatico e ci serve al volo (entro pochi giorni).

Quindi o cambiamo auto (avevamo visto una Pegeout 1007 1.6 cambio automatico a benzina ma il bagagliaio è veramente piccolo) o aspettiamo di trovare un'altra Musa... Ma come ripeto non abbiamo tempo.

Riprovala, magari macinando qualche km, così ti fai un'idea migliore, alla fine il tuo parere è quello che conta ;)

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
01-06-2007, 18:22
mio amico ha la fiat idea 1300 multijet con 70cv cambia solo estetica con la musa e vedo che tira bene ;)

Senza Fili
01-06-2007, 18:25
Un'auto la si prende non solo per il classico tragitto casa/lavoro, ma anche per altre situazioni.
Detto questo per la città va bene, ma se poi la si utilizza per andare in montagna o per la vacanza, magari a pieno carico, allora sorgono i problemi.
Guarda ti dico che ho avuto una Ford Mondeo prima serie, 88cv, l'auto pesava un sacco (versione SW) finchè la si usava in città o autostrada andava bene, ma mi è capitato più di qualche volta di andare in montagna...beh non ti dico che sfrizionamento ad ogni tornante e che fatica farle prendere giri :D :D
Detto questo, se l'auto la usa la moglie per il lavoro e basta allora va benissimo, corre il giusto e consuma poco...ma se si pensa di utilizzare l'auto anche per altri scopi allora meglio che ci pensi bene per non ritrovarsi in difficoltà in alcune situazioni...il 90cv secondo me è la cavalleria giusta per quella macchina ;)

Quoto pienamente, non si tratta di correre o meno (non è che il 90 cv sia da corsa) però quando viaggerai carico o quando avrai bisogno di fare un sorpasso con sicurezza quei 20 cv in più ti serviranno.

montegentile
01-06-2007, 19:11
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=83938342

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=84777174

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=82427065

.....

Oh si, grazie.
Avevo già visto quelle auto ma sono lontani e poi non hanno l'allestimento che ci piaceva...

Mr Hyde
01-06-2007, 19:41
una volta si viaggiava con macchine con la metà dei cavalli delle attuali - il vecchio maggiolone aveva 34cv, il mio defender ha 68cv su 2 tonnellate e la trazione integrale, la vespa px 125 aveva si e no 9cv - ma mi sembra che ci si spostasse ugualmente, magari con calma, ma si arrivava ovunque.. ha chiaramente detto che non la prende certo per correre, quindi...

Burrocotto
02-06-2007, 07:56
Quoto pienamente, non si tratta di correre o meno (non è che il 90 cv sia da corsa) però quando viaggerai carico o quando avrai bisogno di fare un sorpasso con sicurezza quei 20 cv in più ti serviranno.
Il sorpasso puoi anche evitartelo. ;) Chi va sano,va piano e va lontano.
Fermo restando che anch'io preferirei avere + cv,ma se non ha migliaia di euri da buttar via,direi che è un'ottima scelta.

una volta si viaggiava con macchine con la metà dei cavalli delle attuali - il vecchio maggiolone aveva 34cv, il mio defender ha 68cv su 2 tonnellate e la trazione integrale, la vespa px 125 aveva si e no 9cv - ma mi sembra che ci si spostasse ugualmente, magari con calma, ma si arrivava ovunque.. ha chiaramente detto che non la prende certo per correre, quindi...
Tra l'altro,in sti giorni sto rileggendo articoli sulla vecchia 500...ecco,il suo motore aveva sui 500cc cubici,la potenza era intorno ai 13cv,la velocità max era di 80km/h...eppure c'è stata gente che ci ha fatto il giro del mondo con quella. :read:

tdi150cv
02-06-2007, 09:41
Il sorpasso puoi anche evitartelo. ;) Chi va sano,va piano e va lontano.:

no no ... chi va piano va sano (non sempre ) e arriva dopo (sicuro).
:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

No dai si scherza ... inoltre la musa la trovo davvero ben fatta. I 75 cv per una neo famigliola sono piu' che buoni.

ciao

Burrocotto
02-06-2007, 12:33
no no ... chi va piano va sano (non sempre ) e arriva dopo (sicuro).
:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

No dai si scherza ... inoltre la musa la trovo davvero ben fatta. I 75 cv per una neo famigliola sono piu' che buoni.

ciao
Tra l'altro,la Musa ha il telaio della Idea,che è costruita su meccanica della Punto. Quindi,è vero che un po' di cv in + fa male,ma è tutt'altro che un'auto nata x avere carattere sportivo. L'assetto morbido e il baricentro alto non spingono a pestare con l'acceleratore... :read:

Mr Hyde
02-06-2007, 13:34
Tra l'altro,in sti giorni sto rileggendo articoli sulla vecchia 500...ecco,il suo motore aveva sui 500cc cubici,la potenza era intorno ai 13cv,la velocità max era di 80km/h...eppure c'è stata gente che ci ha fatto il giro del mondo con quella. :read:

vero.. ma ho voluto citare macchine più pesanti

Aviatore_Gilles
02-06-2007, 14:24
C'è da dire anche che si tratta di un 1.3, quindi finchè non parte la turbina la macchina soffre e questo lo posso assicurare anch'io che ho un 1.3 90cv.
C'è da dire che rispetto ad una volta sono aumentate a dismisura le normative, che hanno strozzato le prestazioni.
Però ripeto, se l'auto è per la moglie, 70cv vanno benissimo ;)

Senza Fili
02-06-2007, 16:12

Infatti nessuno gli ha consigliato una Cayman, ma semplicemente la stessa auto con soli 20 cv in più, che certo non fanno diventare la Musa auto per correre, ma fanno comodo in certe situazioni.