View Full Version : multa errata - cosa fare?
mi è appena arrivata una multa proveniente dall'altra parte d'italia (dove non sono mai stato).
sulla multa non c'è un numero da chiamare, anche su internet non si trova.
che fare??
che fare??
se e' stata emessa dai vigili urbani, basta chiamare il comune da cui e' stata emessa, altrimenti rivolgiti alla polizia stradale.
in ogni caso per prima cosa verifica che i dati dell'auto siano corretti.
il comune ci ha dato un numero che sembra non funzionare (parte una cosa tipo fax... dei fischi).
i dati dell'auto.... la targa è quella.
la descrizione è una generica "FIAT", niente modello, niente colore....
Jammed_Death
29-05-2007, 13:31
i dati dell'auto.... la targa è quella.
la descrizione è una generica "FIAT", niente modello, niente colore....
allora è contestabile...intanto vai nel tuo comune o al comando dei vigili a informarti e vedi se riescono ad aiutarti a metterti in contatto con il comando da cui è partita la multa...vedi se è risolvibile semplicemente, sennò presenta direttamente ricorso al giudice di pace o in prefettura
siamo riusciti ad averli per telefono.
hanno sbagliato la targa, ovviamente non era la mia (ovvio).
ora vorrebbero che venisse tutto rispedito a loro.... ma devo proprio??
ce l'aveva li davanti.... con la fotografia.... ha visto che la targa era diversa....
non poteva annullare direttamente tutto lui?! :mbe:
Jammed_Death
29-05-2007, 14:28
siamo riusciti ad averli per telefono.
hanno sbagliato la targa, ovviamente non era la mia (ovvio).
ora vorrebbero che venisse tutto rispedito a loro.... ma devo proprio??
ce l'aveva li davanti.... con la fotografia.... ha visto che la targa era diversa....
non poteva annullare direttamente tutto lui?! :mbe:
un vigile non può annullare la multa...devi rispedirgliela perchè è come se tu hai un documento che appartiene a un altro
io sono dell'opinione che sia sempre meglio pagare... non sia sa mai, inoltre così si evitano un sacco di grane.:)
io sono dell'opinione che sia sempre meglio pagare... non sia sa mai, inoltre così si evitano un sacco di grane.:)
pagare una multa per un qualcosa non fatto?
Jammed_Death
29-05-2007, 14:37
non se c'è un errore così evidente...se a me arriva una multa per divieto di sosta in via xxx ad aosta non mi metto a pagarla, visto che non ci sono mai stato ;)
a me e' arrivata una multa per divieto di sosta.
auto e targa coincidevano, peccato che:
quel giorno ero a padova (come tutti i giorni infrasettimanali) per cui e' materialmente impossibile che potessi essere li.
quel giorno (20 dicembre) non avevo ancora quell'auto (acquistata nei primi di gennaio)
hanno fatto la visura al pra verso febbraio e naturalmente l'intestatario risultavo io
dovevo regalare 60 euro all'amministrazione comunale? :mbe:
gabi.2437
29-05-2007, 14:43
Giusto, buttiam via i soldi pure per cose non commesse :rolleyes:
p.NiGhTmArE
29-05-2007, 14:44
:wtf:
mi è appena arrivata una multa proveniente dall'altra parte d'italia (dove non sono mai stato).
che fare??
Emessa dal comando dei vigili Urbani di Roma?:confused: :D :sofico:
A me nei mesi scorsi ne sono arrivate due, stessa infrazione e stesso luogo di notifica... data diversa ovviamente e mai stato a ROMA in macchina....: alla prima dopo chiamate abbiamo risolto con la foto che avevano loro nell'archivio...in cui si evinceva chiaramente che non era una MACCHINA:D :D :D
Alla seconda, stessa solfa...ma stavolta ci han spedito una lettera in cui si evince l'errore e il caso passa al prefetto:eek: :D
Bravo così risulta che TU quel giorno ti trovavi in QUEL POSTO con QUELL'AUTO, se per caso fosse una targa clonata su una macchina usata per fare un qualcosa di illegale, vedi se eviteresti davvero un sacco di grane o te ne troveresti un bel po' davanti l'uscio.....
(questo è quello che dissero i carabinieri a mio suocero una volta che gli è accaduta una cosa simile)
Bravo così risulta che TU quel giorno ti trovavi in QUEL POSTO con QUELL'AUTO, se per caso fosse una targa clonata su una macchina usata per fare un qualcosa di illegale, vedi se eviteresti davvero un sacco di grane o te ne troveresti un bel po' davanti l'uscio.....
(questo è quello che dissero i carabinieri a mio suocero una volta che gli è accaduta una cosa simile)
Non sono targhe colnate..sono i vigili che la notificano che sono strabici...oltretutto nel mio caso era rilevazione elttronica:mbe: :D
Non sono targhe colnate..sono i vigili che la notificano che sono strabici...oltretutto nel mio caso era rilevazione elttronica:mbe: :D
Era una ipotesi tanto per far capire che NON conviene assolutamente pagare.
Poi nella maggior parte dei casi sono i vigili che o sono strabici o dislessici che vedono o scrivono male, ma perchè pagare per una cosa che NON si è fatto?
non era roma, un paese che non avevo mai sentito, in provincia di salerno (sono di torino).
cmq questa volta "è andata bene" nel senso che c'era una fotografia e chiaramente la targa era diversa quindi è palese che non devo pagare!
ma se non c'è una foto?? come faccio a dimostrare che non sono io?
supponiamo, appunto, divieto di sosta a roma.
io so di non essermi neanche avvicinato a roma, ma come faccio a dimostrarlo??
x elite83: se vuoi la giro a te la multa, sono 150 e passa euro più 6 punti dalla patente!
Era una ipotesi tanto per far capire che NON conviene assolutamente pagare.
Poi nella maggior parte dei casi sono i vigili che o sono strabici o dislessici che vedono o scrivono male, ma perchè pagare per una cosa che NON si è fatto?
Si ma infatti io non le ho pagate!
Ho chiamato, chiesto lumi, parlato con ll'ufficio notifice e appurato che non si trattava della nostra auto...ci han detto che tempo un mese annullavano (la prima) poi sicome è arrivata una seconda per la stessa identica infrazione ma in gg diverso... ci siamo un pò incazzati e l'operatrice stavolta ci ha spedito una lettera in cui si prende atto che era stato commesso un palese errore...
Foto cantavano...;)
Jammed_Death
29-05-2007, 14:57
non era roma, un paese che non avevo mai sentito, in provincia di salerno (sono di torino).
cmq questa volta "è andata bene" nel senso che c'era una fotografia e chiaramente la targa era diversa quindi è palese che non devo pagare!
ma se non c'è una foto?? come faccio a dimostrare che non sono io?
supponiamo, appunto, divieto di sosta a roma.
io so di non essermi neanche avvicinato a roma, ma come faccio a dimostrarlo??
x elite83: se vuoi la giro a te la multa, sono 150 e passa euro più 6 punti dalla patente!
incongruenze...per quello ci sono tutti i dati in un verbale...tipo e colore della macchina, modello e targa...non esistono macchine identiche...inoltre c'è anche orario e data, così in caso di problemi ci sono tutti i dati possibili...ad esempio non posso prendere una multa dall'altra parte d'italia, se ero al lavoro in quel momento...se un vigile fa una multa incompleta come quella (solo il modello della macchina -_-) si deve beccare il cazziatone dal superiore...
1)Originariamente inviato da the_joe
1) non sapevo..
2) x elite83: se vuoi la giro a te la multa, sono 150 e passa euro più 6 punti dalla patente!
2) io al massimo becco un parcheggio in area riservata.. qui mi sa è diverso.. poi se c'è un errore... :stordita: :stordita: :stordita:
incongruenze...per quello ci sono tutti i dati in un verbale...tipo e colore della macchina, modello e targa...non esistono macchine identiche...inoltre c'è anche orario e data, così in caso di problemi ci sono tutti i dati possibili...ad esempio non posso prendere una multa dall'altra parte d'italia, se ero al lavoro in quel momento...se un vigile fa una multa incompleta come quella (solo il modello della macchina -_-) si deve beccare il cazziatone dal superiore...
ma se non lavoro? come dimostro che non ero io?
poi 'sta multa era dei primi di febbraio, siamo quasi a giugno....
io non mi ricordo neanche cos'ho fatto la settimana scorsa!!
Jammed_Death
29-05-2007, 15:32
ma se non lavoro? come dimostro che non ero io?
poi 'sta multa era dei primi di febbraio, siamo quasi a giugno....
io non mi ricordo neanche cos'ho fatto la settimana scorsa!!
fai ricorso, testimoni, quello che ti pare e te l'annullano...in ogni caso è una multa incompleta, quindi anche il destinatario reale potrebeb evitare di pagare come niente
fai ricorso, testimoni, quello che ti pare e te l'annullano...in ogni caso è una multa incompleta, quindi anche il destinatario reale potrebeb evitare di pagare come niente
beh, se sono furbi aggiungeranno modello e colore... dovranno fare una multa nuova, no?
cmq il tempo che gli torna indietro e si svegliano, saranno passati i sei mesi (sono sei?).
cmq il tempo che gli torna indietro e si svegliano, saranno passati i sei mesi (sono sei?).
150 giorni
Jammed_Death
29-05-2007, 15:44
beh, se sono furbi aggiungeranno modello e colore... dovranno fare una multa nuova, no?
non possono...nel verbale ci sono 3copie in carta-carbone + l'originale...una copia va al multato e il resto in ufficio. Se hanno già spedito la multa si vede che hanno già registrato il tutto (complimenti a chi ha approvato un verbale incompleto :rolleyes: ) e non possono rifarlo.
i mesi precisi non li ricordo
Norbrek™
29-05-2007, 16:49
Ma stiamo scherzando???? Pagare la multa di un altro?? Spero per te fosse solo umorismo altrimenti la cosa è preoccupante! :eek:
Giant Lizard
29-05-2007, 16:53
ahahah, questa non l'avevo mai sentita, giuro :D
per quanto riguarda il thread...devi rispedirgliela per forza indietro tu? Io la butterei via e affari suoi, non vedo perchè devi perdere tempo e denaro per un errore loro. :mad:
lukeskywalker
29-05-2007, 17:23
e sì beati loro! ma che pagare e pagare non sanno nemmeno scrivere un verbale decentemente :doh:
sicuramente hanno sbagliato a scrivere la targa di qualcuno ed è uscita fuori la tua, gli altri dati li prendono al pra.
si potrebbe fare ricorso al giudice di pace opponendo la mancata indicazione del tipo del veicolo (scommetto che nemmeno il colore hanno indicato) e sicuramente lo vinceresti. peccato che il giudice competente sia quello del luogo dove è stata commessa la violazione :sofico:
gabi.2437
29-05-2007, 17:31
In un altro topic dissero che il colore non c'entra in casi come questo perchè ridipingerla è facilissimo
Jammed_Death
29-05-2007, 17:33
In un altro topic dissero che il colore non c'entra in casi come questo perchè ridipingerla è facilissimo
si ma quando vai nel sito per il rintracciamento della targa esce praticamente una copia del libretto con tutti i dati...se la macchina è diversa da quella intestata sono azzi
orestino74
29-05-2007, 18:05
Digli che ti mandino 2 righe di fax con su scritto l' errore e l' annullamento, bello firmato....non gli rispedire nulla, quella è la tua copia di una multa, mica è un originale unico....fattelo scrivere che te l' annullano, non fartelo raccontare....:)
per quanto riguarda il thread...devi rispedirgliela per forza indietro tu? Io la butterei via e affari suoi, non vedo perchè devi perdere tempo e denaro per un errore loro. :mad:
eh, è questo che mi chiedo....!
a cosa gli serve che gliela rimando??
però mi hanno detto di fare così...
e sì beati loro! ma che pagare e pagare non sanno nemmeno scrivere un verbale decentemente :doh:
sicuramente hanno sbagliato a scrivere la targa di qualcuno ed è uscita fuori la tua, gli altri dati li prendono al pra.
si potrebbe fare ricorso al giudice di pace opponendo la mancata indicazione del tipo del veicolo (scommetto che nemmeno il colore hanno indicato) e sicuramente lo vinceresti. peccato che il giudice competente sia quello del luogo dove è stata commessa la violazione :sofico:
ma ho telefonato e abbiamo risolto, hanno sostituito un 7 con un 2! :doh:
cmq c'era solo "autovettura fiat", niente colore, niente modello.
cambiare colore? e quanto ti costa??
mi sa che la multa costa di meno.....
Jammed_Death
29-05-2007, 18:09
te l'ho scritto prima perchè...è un documento che non ti appartiene...ora che ci penso però ci sono libretti per il verbale con 4 copie e quelli con 3...se ti hanno chiesto di mandargliela indietro si vede che usano quello con 3 copie e quindi servono tutte e 3 (invece in quello a 4 una è di "sicurezza" diciamo)
Digli che ti mandino 2 righe di fax con su scritto l' errore e l' annullamento, bello firmato....non gli rispedire nulla, quella è la tua copia di una multa, mica è un originale unico....fattelo scrivere che te l' annullano, non fartelo raccontare....:)
ma loro la rivogliono indietro le due righe devo scriverle io a loro... :what:
orestino74
29-05-2007, 20:33
:nonsifa:
Fides Brasier
29-05-2007, 21:27
io sono dell'opinione che sia sempre meglio pagare... non sia sa mai, inoltre così si evitano un sacco di grane.:)Mi risulta che mi devi 200 euro: ti conviene pagare, cosi' eviti un sacco di grane :O
Oh suvvia :D non siamo limoni da spremere: a volte si deve anche esser disposti a combattere per far valere i provi diritti ;)
:mbe: :confused: a me non hanno chiesto di rispedire nulla, anzi sono stati loro (nel caso della seconda multa arrivatemi) a dirmi che mi avrebbero mandato due righe in cui si accertava l'errore e che il fascicolo in questione veniva passato d'ufficio....
Ma sta multa chi l'ha rilevata??
Pula, Caramba, Municipale?
ShadowX84
30-05-2007, 07:31
Proprio io ieri ho preso la mia prima multa per divieto di sosta (€36,00), tutto sommato legittima, mi sono fermato per più di 5 minuti in una zona soggetta al pagamento del parcometro.
Ho trovato il signore che stava mettendo la multa nella mia auto, uno di quelli praticamente in borghese, alchè gli ho chiesto se fosse possibile evitare (giusto per poter dire che almeno ci ho provato) dato che ero li solo da pochi minuti e per giunta per lavoro.
Ovviamente mi aspettavo una risposta negativa, come è giusto che sia in questi casi, però il tizio in questione mi ha praticamente mangiato con i panni addosso, è stato molto maleducato e ne ha dette di cotte e di crude (ho avuto come l'impressione che avesse la luna storta :O ).
Per farla breve, ci sono rimasto come un cretino, ha avuto una reazione decisamente spropositata.
Ricontrollando la multa ho visto che sul verbale questo gentelman, ha sbagliato a scrivere l'indirizzo del luogo dove è avvenuta la multa, che dite? potrei ottenere qualcosa presso i vigili?
Non è certo per quei 36 euro, oltretutto è la mia prima multa, magari mi fa anche bene pagarla, così la prossima volta metto giudizio :p.
Però visto come sono stato trattato vorrei provare a togliermi la soddisfazione, che dite? otterrei qualcosa?
Jammed_Death
30-05-2007, 09:20
Proprio io ieri ho preso la mia prima multa per divieto di sosta (€36,00), tutto sommato legittima, mi sono fermato per più di 5 minuti in una zona soggetta al pagamento del parcometro.
Ho trovato il signore che stava mettendo la multa nella mia auto, uno di quelli praticamente in borghese, alchè gli ho chiesto se fosse possibile evitare (giusto per poter dire che almeno ci ho provato) dato che ero li solo da pochi minuti e per giunta per lavoro.
Ovviamente mi aspettavo una risposta negativa, come è giusto che sia in questi casi, però il tizio in questione mi ha praticamente mangiato con i panni addosso, è stato molto maleducato e ne ha dette di cotte e di crude (ho avuto come l'impressione che avesse la luna storta :O ).
Per farla breve, ci sono rimasto come un cretino, ha avuto una reazione decisamente spropositata.
Ricontrollando la multa ho visto che sul verbale questo gentelman, ha sbagliato a scrivere l'indirizzo del luogo dove è avvenuta la multa, che dite? potrei ottenere qualcosa presso i vigili?
Non è certo per quei 36 euro, oltretutto è la mia prima multa, magari mi fa anche bene pagarla, così la prossima volta metto giudizio :p.
Però visto come sono stato trattato vorrei provare a togliermi la soddisfazione, che dite? otterrei qualcosa?
se ha sbagliato l'indirizzo puoi provare il ricorso......in genere poi i vigili stanno zitti con tutti quelli che si comportano male, poi magari beccano uno gentile e si scaricano su di lui :D :D
ShadowX84
30-05-2007, 09:33
se ha sbagliato l'indirizzo puoi provare il ricorso......in genere poi i vigili stanno zitti con tutti quelli che si comportano male, poi magari beccano uno gentile e si scaricano su di lui :D :D
Si si, questo è vero, di solito sono anche abbastanza focoso, però essendo consapevole di avere torto ho preferito evitare (giustamente).
Tornando a noi, ci tengo a precisare due cose:
1) Non era un vigile, ma uno quei tizi mandati dalla società che gestisce i parcheggi a pagamento.
2) Precisazione sull'errore dell'indirizzo: Non è che ha sbagliato strata, nel senso..non è che ha scritto "via verdi" anzichè "via rossi" (nomi presi a caso), ma ha scritto "via rosi" è proprio un errore nel nome della via...anzi della piazza.
Jammed_Death
30-05-2007, 10:14
2) Precisazione sull'errore dell'indirizzo: Non è che ha sbagliato strata, nel senso..non è che ha scritto "via verdi" anzichè "via rossi" (nomi presi a caso), ma ha scritto "via rosi" è proprio un errore nel nome della via...anzi della piazza.
uhm allora non saprei
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.