PDA

View Full Version : CHI MI IMPUTA IL DITO PER FAVORE? (altrimenti ci penserà la mutua)

uvz
29-05-2007, 12:40
Due mercoledì fa mi sono fatto un bel taglio nell'ultima falange dell'anulare sinistro con una cesoia. Ho perso un pò di sangue, mi girava la testa e sono diventato un pò bianco. Sono andato subito al pronto soccorso; mi hanno dato 3 anestesie perchè continuavo a sentire dolore. Le prime due avevano un nome strano (mi sembra fossero fatte direttamente sul nervo), la seconda era locale. Mi mettono i punti ed ad un certo punto la dottoressa dice di mettermene un altro perchè si muove ancora un pò. Infine mi dicono di andare dal medico della mutua dopo 7/8 giorni per toglierli e mi consigliano di prendere un antibiotico per vari giorni.

Una volta a casa leggo il foglio che mi hanno dato. Fra le varie formalità (fra cui la più bella, "con chi è stato portato al pronto soccorso: SE STESSO") c'è scritto che dopo 3 giorni devo far vedere la medicazione. L'antibiotico ovviamente non lo preso (non sono abiutato a prendere medicine quando sono malato, non prima; se non capite chiedete all'OMS) e visto che al pronto soccorso non mi hanno detto niente e che il foglio è pieno di formalità non sono andato dal medico per far vedere la medicazione. E' a dirla tutta non capivo cosa volesse dire. La fasciatura era solida e pensavo andasse bene così. Da ignorante della medicina non pensavo si dovesse vedere come stava andando "dentro". I primi giorni mi faceva male tutta la mano 24 ore su 24; ogni tanto (all'inizio di più poi sempre meno) avevo delle fitte al dito. L'ultimo giorno stavo "bene". Mi faveva male un pò la mano alla base del dito ed era più sensibile al tocco anche il mignolo, ma non avevo più il forte dolore dei primi giorni.

Alcuni giorni dopo i punti per sbaglio mi bagno la medicazione. Me ne accorgo poco dopo davanti alla tv. Allora la asciugo con il phon. Visto che alla velocità più bassa non si asciugava ho messo la massima. Sarà stata bagnata due ore o poco più (compreso la asciugatura con il phon che lo data in modo intermittente). Quando sono andato a letto ho notato che la fasciatura sotto era nera. Prima di bagnarmela me la ero sporcata un poco e penso che con il calore del phon si sia un "bruciata" e lo sporco si sia sparso.

Venerdì della settimana dopo sono andato dal mio medico della mutua (ho pensato meglio un giorno con i punti in più che uno in meno). Il dottore è in Africa a fare volontariato. La sostituta, per problemi suoi, quella mattina non si è fatta vedere. Sono andato al pronto soccorso e mi hanno mandato via perchè i punti non li tolgono, deve farlo il medico della mutua (nonostante li avessi detto che non si era fatta vedere). Allora sono andato nell'ambulatorio di un altro medico della mutua ma era fuori orario. La sostituta del mio medico visitava al pomeriggio (almeno secondo l'orario) e essendo venerdì (il giorno dopo tutti gli ambulatori sarebbero stati chiusi) per non rischiare di aspettarla invano anche al pomeriggio sono ritornato dall'altro medico della mutua che apre l'ambulatorio prima. Levata la medicazione la ferita era nera (poi ho scoperto era il colore dei punti. Noto alla base del taglio una gocciolina di sangue, piccola piccola. A me sembrava di vederla, la dottoressa ha detto di no. Mi sono stati tolti 7 punti, e poco dopo che mi lamentavo del brutto aspetto, la dottoressa mi ha guardato ancora e a tolto l'ottavo punto (li ha tirati un pò tutti, non sono venuti via facilmente, è normale?). Inoltre perdevo un pò di sangue durante l' "operazione", (la dottoressa diceva che era tutto normale, può essere, io non so). Infine mi ha messo una crema bianca e una medicazione più piccola della prima e me ne sono andato via. Quel giorno e il seguente se mi toccavo il dito mi faceva male quanto il primo giorno di punti. Ogni tanto sentivo le fitte che mi erano passate. Sapevo di dover aspettare la guarigione completa e decisi di continuare a muovermi a piedi (ne bici ne auto) come facevo da quando mi tagliai; visto che mi faceva male la mano e non volevo peggiorarla).

Il giorno dopo mi scivola la medicazione fatta dalla dottoressa della mutua. Vedo il dito scoperto e noto un brutto aspetto. Allora ritorno al pronto soccorso. Mi dicono che ha fatto infezione. Dopo un pò che parliamo dicono che ho "rovinato" la guarigione con l'acqua. Non sono un dottore ma in 8/9 giorni di punti la ferita si può "macerare" con solo due ore di acqua, o meglio dire di bagnato? Mi dicono che i punti non sono serviti a niente. Quindi mi levono la pelle "seccata" perchè così messa non si può rimarginare. Mi chiedono se rivoglio i punti o se preferisco una guarigione di primo grado (o qual cosa del genere), cioè la ferita si rimargina da se. Dicono che è uguale e visto che si fa prima scelgo la seconda. Mi scoprono un pò di dito, un pò di antibiotico (tanto per far girare un pò l'economia) e mi fanno un'altra medicazione (grossa come la prima). Mi dicono di farla vedere due giorni dopo dal medico della mutua. Poi o rifarla o riutilizzare la stessa se il medico è bravo a sfirarla bene. Inoltre mi dicono che dovrei tenerla scoperta ogni tanto per farla respirare un pò (ma quando, che se la tocco per sbaglio mi fa un gran male).

Mi sveglio di notte perchè la medicazione mi scivola via e toccando la ferita mi fa male. Allora la rimetto e la lego come capita).

Questa mattina sono riuscito a vedere la sostituta del mio medico della mutua. Mi presento con la medicazione in mano. Li racconto tutto in due minuti, mi propone di prendere degli antibiotici per bocca (perchè mai? ho una ferita da rimarginare, non sono ammalato). Li dico che non prendo antibiotici allora mi fa una ricetta per una crema antibiotica da prendere alla mattina e alla sera (crema che ovviamente non acquisterò). Mi guarda la ferità. Io la vedo un pò bianca (magari è una vecchia crema) e un pò nera, e sporca (ai miei occhi di ignorante). Lei dice che è tutto normale, è la nuova pelle che sta venendo fuori. Mi spalma una cremina bianca antibiotica e mi fa una medicazione alla cazzo di cane (qui non siamo al pronto soccorso, c'è quello che c'è). Sono qui a scrrivere che devo tirarla su di continuo perchè mi scivola (è c'è l'ho solo da 20 minuti). Poi mandandomi via dice che devo prendere, oltre l'antibiotico, un'altra di quella, indicando la medicazione che ho in mano (la "garza cilindrica", ma non si compra, me la hanno fatta al pronto soccorso).

La base dell'anulare (il dito tagliato) e del mignolo mi fa male. Il mignolo stesso è più sensibile. Mi hanno detto che dopo una ferita del genere il dito può rimanere più sensibile (ma il dito tagliato è un altro). Glielo detto alla dottoressa e al pronto soccorso ma hanno tutti quanti sorvolato sopra (vista la ferita, vista la mano "bloccata" per un pò magari è normale, però vorrei averne la conferma).

Sono qui che non so cosa fare. Magari sono tutte seghe mentali mie e la guarigione va bene. Devo solo aspettare la completa ricicatrizzazione della ferita. Ma ci sono delle cose che mi insospettiscono:
- tengo 9 giorni 8 punti e questi non fanno il loro lavoro perchè la ferita è stata rovinata stando bagnata per due ore. Ma è fisicamente possibile?
- io vedo il sangue in una ferita e sono l'unico a vederlo;
- il dito con i punti aveva un rigone nero (scoperto quasi subito che erano semplicemente i punti lungo la ferita), ma era "pulito". Non ci ho guardato più di tanto. Ma se l'acqua ha rovinato la ferita l'infezione la avrei avuta anche in quel momento. La dottoressa ha detto che andava tutto bene e mi ha rimesso la medicazione. Quindi, secondo me, l'infezione è venuta in un momento da dopo che mi ha tolto i punti a prima di riandare al pronto soccorso.
Visto questi dubbi vorrei avere delle opinioni mediche per sapere almeno che il dolore alla mano è normale.

Un'ultima cosa che mi preoccupa. Sono momentaneamente disoccupato ma da metà Giugno circa comincerò a lavorare e mi serviranno entrambe le mani. Non posso rimandare. Quando il mio datore di lavoro mi chiamerà io devo cominciare subito. Se non posso andarci all'inizio chiamano un altro che mi sostituirà per tutta l'estate (essendo un lavoro estivo).

p.NiGhTmArE
29-05-2007, 12:45
non prendi i farmaci che ti prescrivono, non segui quello che ti dicono al pronto soccorso...
dire che te le cerchi è poco...

(ah, qualcuno cambi il titolo :cry: )

NEOS
29-05-2007, 12:46
:doh:
Scusami, ma prendere gli antibiotici e seguire la prassi... no eh? :muro:

neo76
29-05-2007, 12:48
:mc: :rolleyes: :mc:

fastezzZ
29-05-2007, 12:49
L'antibiotico ovviamente non lo preso (non sono abiutato a prendere medicine quando sono malato, non prima; se non capite chiedete all'OMS)
Mi scoprono un pò di dito, un pò di antibiotico (tanto per far girare un pò l'economia)

mi propone di prendere degli antibiotici per bocca (perchè mai? ho una ferita da rimarginare, non sono ammalato). Li dico che non prendo antibiotici allora mi fa una ricetta per una crema antibiotica da prendere alla mattina e alla sera (crema che ovviamente non acquisterò).

Non è mica che le infezioni si combattono con la buona volontà o i rimedi della nonna :mbe:
nel 2007 bisogna leggere ancora queste cose :muro: :doh:

p.NiGhTmArE
29-05-2007, 12:53
comunque, sto ancora ridendo immaginandomi un dito in tribunale mentre viene interrogato :rotfl:

dibe
29-05-2007, 12:54
:nono:

Special
29-05-2007, 12:56
Prevenzione?

Gli antibiotici si usano anche per prevenire infezioni in casi a rischio come il tuo, non si prendono solo se si è malati..

Come dire mi metto la cintura solo dopo aver fatto l'incidente, prima a che serve?

Sei fortunato che non ti sia già salita la febbre e tu abbia una bella infezione alla mano... (che potresti anche avere e vista la sanità italiana nessuno l'ha riconosciuta)...

Non segui i consigli del medico e fai tutto di testa tua.. cosa ti possiamo dire..

p.NiGhTmArE
29-05-2007, 12:57
Non segui i consigli del medico e fai tutto di testa tua.. cosa ti possiamo dire..

possiamo provare con un "eliminati per il bene dell'umanità" :O

CYRANO
29-05-2007, 12:58
Certo che spuntano topic troppo lollosi da tempo a sta parte...

Coiapzpoaza

FreeMan
29-05-2007, 13:01
Visto questi dubbi vorrei avere delle opinioni mediche per sapere almeno che il dolore alla mano è normale.

le opinioni mediche si chiedono ai medici e non su di un forum.. ma dato che quello che ti dicono di fare tu NON lo fai, non vedo l'utilità di questa tua ennesima discussione... qui ci saranno solo commenti (e magari flames) sul fatto che non hai fatto quello che ti è stato detto di fare e che serve il consulto di un medico

CLOSED!!

>bYeZ<