PDA

View Full Version : 7zip/Tugzip: problema con archivio RAR multiplo


parroco
28-05-2007, 10:10
Buondì!
ho un problema con due file rar, parti dello stesso archivio.
essi contengono diversi file e uno di questi risiede in parte nel primo archivio, in parte nel secondo.

usando tugzip e cercando di aprire solo il primo archivio, mi dice che non trova il secondo (senza darmi la possibilità di indicargli il la seconda parte) e si blocca prima di partire. selezionandoli entrambi e dicendogli di scompattarli, l'operazione parte ma si blocca prima di completarsi.

con 7-zip invece non ci sono problemi ad aprire i singoli archivi perchè i due vengono visti come rar distinti. purtroppo però anche il file diviso tra i due archivi non viene visto come un file singolo ma, scompattando i due rar, vengono creati due file con lo stesso nome, ovviamente entrambi inutilizzabili.

c'è modo di non perdere questo file? ho cercato in rete informazioni sui due programmi e sembrano entrambi capaci di gestire correttamente i rar spezzati. purtroppo però non è la prima volta che ho un problema del genere e non capisco come aggirarlo.
forse installando winrar, ma volevo rimanere in ambito free e comunque non installare troppi programmi (due scompattatori già bastano :) ).

grazie!

andrea.ippo
28-05-2007, 12:16
purtroppo a volte queste cose capitano, e uno non sa mai se perché il programma che usa a volte ha qualche problema a fare certe cose, o perché magari i file in questione sono stati creati "male".
Dato che ti sei già documentato sulla possibilità di questi sw di gestire rar multivolume, il problema potrebbe dipendere dal file in questione.
Per cui ti consiglio di provare con winrar, come ultima spiaggia (se neanche winrar riesce a gestire dei rar...:doh: )
Se non vuoi installarlo, puoi prima fare un ultimo tentativo con izarc (che uso io) di cui esiste una versione standalone che non sporca il pc. si chiama izarc2go e lo trovi sul sito ufficiale www.izarc.org se non sbaglio

parroco
28-05-2007, 13:21
grazie andrea, provo volentieri.
se neppure lui mi saprà dare soddisfazioni proverò con winrar come hai suggerito tu. mille grazie! ;)

andrea.ippo
28-05-2007, 18:39
grazie andrea, provo volentieri.
se neppure lui mi saprà dare soddisfazioni proverò con winrar come hai suggerito tu. mille grazie! ;)

di niente :)

parroco
30-05-2007, 21:08
l'errore era dovuto al secondo archivio che aveva il nome leggermente diverso (una lettera accentata). sia con izarc che 7zip lo hanno quindi aperto regolarmente, tugzip invece vede l'archivio completo ma mi da errore se cerco di estrarre i file :confused:
pazienza.
grazie ancora ;)

andrea.ippo
31-05-2007, 09:33
Tugzip l'ho disinstallato subito quando, una volta, mi ha svuotato un archivio zip di foto da 230 MB dopo che ci ho aggiunto un'ulteriore foto col drag 'n' drop.
Alla fine questo archivio occupava circa 200KB, cioè l'ultima foto aggiunta e zippata, tutte le altre...:mad:
Fortuna che ne avevo una copia su dvd :D
Da allora sono tornato a izarc che è leggero pur avendo un'interfaccia carina (contrariamente a 7zip...)

Cmq sono contento che hai risolto, tutto ciò per dirti che tugzip, anche alla luce della tua esperienza, mi sembra un pochino indietro

parroco
31-05-2007, 15:02
Già. ho sempre simpatizzato per tugzip, ma mi ha dato problemi che 7zip non mi ha mai creato. non lo userò più come compressore di default ma lo tengo perchè apre anche i file .nrg e potrebbe venirmi comodo non avendo nero installato.

ziozetti
31-05-2007, 16:18
Hai visto che hai risolto? E' bastata la mia presenza benefica per risolvere tutti i tuoi problemi.

Santo subito!!! :D

parroco
01-06-2007, 07:42
Grazie Zio!
sapevo che eri uno in gamba, ma non sapevo della tua presenza benefattrice! :ave: