PDA

View Full Version : cambiare le icone dei file

Pimpf
26-05-2007, 17:39
vorrei cambiare le icone di vari file: immagini, file musicali ecc. per capirci le immagini hanno questa icona http://img517.imageshack.us/img517/9794/immagine1fa2.jpg
come potrei cambiarla? premetto che uso vista, con xp andavo in opzioni cartella e da li le cambiavo

:(

arian
26-05-2007, 17:56
vorrei cambiare le icone di vari file: immagini, file musicali ecc. per capirci le immagini hanno questa icona http://img517.imageshack.us/img517/9794/immagine1fa2.jpg
come potrei cambiarla? premetto che uso vista, con xp andavo in opzioni cartella e da li le cambiavo

:(

Per farlo devi arrivare al quel percorso da c:/ user etc. Non è più come in xp. Se apri direttamente la cartella documenti (adesso user) dal desktop non riesci a modificare le icone

stefano192
26-05-2007, 18:16
eh??? spiegati meglio...

arian
26-05-2007, 18:34
Mi sa che lui parlava di icone file. Io avevo inteso icone delle cartelle predefinite: video, musica etc...
credo ci siamo confusi:D

Pimpf
26-05-2007, 18:36
eh??? spiegati meglio...

infatti non ho capito, grazie :mano:

arian
26-05-2007, 19:04
infatti non ho capito, grazie :mano:

Tu vuoi cambiare le icone dei file o delle cartelle? dimmi solo questo :)

wolverine66
26-05-2007, 20:50

da quello che ho capito nell'altra discussione lui vorrebbe cambiare l'icona dell'associazione file.
o mi sbaglio?

Pimpf
26-05-2007, 21:19

solo dei file, però puoi spiegarmi anche per le cartelle? vi ringrazio :mano:

arian
27-05-2007, 00:21
Le icone delle cartelle predefinite, che si trovano nella cartella user possono essere modificate. ma dal seguente percorso: C:\user ( o la partizione che usate). Se invece accedi direttamente dalla cartella user che trovi sul desk le icone delle cartelle non te le fa modificare.
claro?

Pimpf
27-05-2007, 10:26
Le icone delle cartelle predefinite, che si trovano nella cartella user possono essere modificate. ma dal seguente percorso: C:\user ( o la partizione che usate). Se invece accedi direttamente dalla cartella user che trovi sul desk le icone delle cartelle non te le fa modificare.
claro?

questo l'ho capito ma per i file niente da fare? eppure con xp andavo
Esplora risorse>Strumenti>Opzioni cartella>Tipi di file,
Avanzate>Cambia icona.
Possibile che con vista non ci sia niente da fare :cry:

Pimpf
01-06-2007, 22:29
mi riferivo a questo http://www.arcadiaclub.com/img/pc/associazione_tipi_file.JPG
comunque sono riuscito a capire dovo andare (in programmi predefiniti > associare un tipo di file o protocollo...) qualcuno non ne sa niente?

wolverine66
02-06-2007, 09:16
mi riferivo a questo http://www.arcadiaclub.com/img/pc/associazione_tipi_file.JPG
comunque sono riuscito a capire dovo andare (in programmi predefiniti > associare un tipo di file o protocollo...) qualcuno non ne sa niente?

scusa ma tu in questo modo non cambi solo l'icona...
ma il programma con il quale aprire quel determinato file...:confused:
se è questo che vuoi:
start ->programmi predefiniti -> associa un tipo di file o un protocollo a un programma :confused:

fabiano80
06-06-2007, 18:06
scusate ma io da start ->programmi predefiniti -> associa un tipo di file o un protocollo posso cambiare solo il programma!! ma come si cambia l'icona predefinita? x es. come si cambia l'icona .mp3 mantenendo sempre lo stesso programma?

furiaceka87
30-06-2007, 18:33
scusate ma io da start ->programmi predefiniti -> associa un tipo di file o un protocollo posso cambiare solo il programma!! ma come si cambia l'icona predefinita? x es. come si cambia l'icona .mp3 mantenendo sempre lo stesso programma?

mi associo alla domanda

Ice_Wind
06-07-2007, 12:24
up

guitar82
02-08-2007, 10:03

Anche io sono alla ricerca della stessa cosa!

Van Helsing
23-09-2007, 00:38
Anche io sono alla ricerca della stessa cosa!

Up ;)

mind12
22-10-2007, 19:13
io uso vistamanager che implementa tale funzione...lui ti cambia l'icona per l'estensione che tu vuoi,ma non il programma con la quale aprire ;)

Bartman
15-03-2008, 13:03
a sto punto arrivo pure io! :( vorrei tanto cambiare le icone per i files AVI ... qualcuno ha scoperto come si fa?

Jamester
08-05-2008, 13:36
Io ho un problema simile: Premetto che ho WINDOWS XP e quando vado su tipi di file e il corrispondente file di cui voglio cambiare l'icona non sempre mi esce il pulsante AVANZATE ma esce spesso RIPRISTINA e cosi nn posso cambiare l'icona. Non c'e' qualche voce di registro che si possa alterare per dirgli sempre di far apparire il tastino AVANZATE o qualcosa del genere?

Kubrick
18-05-2008, 19:37
Mi iscrivo anch'io: mi si sono sballate le icone di winamp.
Mi sono messe quelle normali per i files audio.
Come posso cambiare e mettere quelle di winamp?
Dalle opzioni di winamp scelgo la visualizzazione, ma non succede nulla.

wolverine66
18-05-2008, 21:17
Mi iscrivo anch'io: mi si sono sballate le icone di winamp.
Mi sono messe quelle normali per i files audio.
Come posso cambiare e mettere quelle di winamp?
Dalle opzioni di winamp scelgo la visualizzazione, ma non succede nulla.

se ho capito bene non hai più winamp come associazione predefinita per i
files audio... è così?

wolverine66
18-05-2008, 21:55
se è questo vai Pannello di controllo\Programmi predefiniti ->
associa un tipo di file o un protocollo a un programma

ti scorri l'estensione desiderata la selezioni, in alto a dx cambia programma e inserisci winamp

così ti cambia l'icona .

Kubrick
19-05-2008, 10:09
se è questo vai Pannello di controllo\Programmi predefiniti ->
associa un tipo di file o un protocollo a un programma

ti scorri l'estensione desiderata la selezioni, in alto a dx cambia programma e inserisci winamp

così ti cambia l'icona .

Ciao wolverine.
Alla fine dell'installazione di winamp ho selezionato tutti i formati audio, li ho selezionati anche su programmi predefiniti, ma l'icona che adesso c'è per i files mp3 e questa

http://img175.imageshack.us/img175/3260/gdfgdld7.jpg

Sulle opzioni di winamp ho selezionato tutti i file audio, ma quando chiudo e riapro le opzioni la selezione non c'è più.

wolverine66
19-05-2008, 10:14
io ho rifatto la prova dopo che avevo letto il tuo problema,
associando i file mp3 a vlc;
con quel procedimento ho ottenuto il cono di vlc sui miei mp3;

un'altra cosa che potresti fare visto che secondo me i tuoi files sono ancora
associati a wmp, prova a togliere l'associazione direttamente dal media player.

Kubrick
19-05-2008, 10:23
E questo è un altro problema:
come si fa da media player ad associare i files?
E' da ieri che cerco ma non ho trovato niente.
Ho appena provato ad associare gli mp3 con vlc e mi esce di nuovo l'icona di prima :(

wolverine66
19-05-2008, 10:27
per wmp devi andare su -> strumenti -> opzioni -> tipi di file

Kubrick
19-05-2008, 10:33
per wmp devi andare su -> strumenti -> opzioni -> tipi di file

Non lo trovo!
C'è questo:

http://img404.imageshack.us/img404/1796/jjkljcw3.jpg

wolverine66
19-05-2008, 10:43
scusami Kubrick siccome le impostazioni del wmp le sto
vedendo sul lavoro dove ho montato xp, probabilmente
le configurazioni potrebbero essere differenti.

più preciso potrò essere nel pomeriggio.

cmq la cosa strana è quella che a me con vista l'associazione a vlc
è stata immediata.

di nuovo scusa.

Kubrick
19-05-2008, 10:58
Non preoccuparti, sei sempre gentile.
Anch'io ricordavo che su wmp c'era qualcosa per i tipi di file ma probabilmente sono vecchi ricordi di xp perchè non c'è, sono abbastanza sicuro.
Grazie ancora ;)

wolverine66
19-05-2008, 14:07
hai ragione dalle impostazioni del wmp non sono riuscito a tovare
le impostazioni riguardanti le associazioni...

oltre a quella succitata, l'unica cosa scritta è questa, ma già la conoscevamo:

Cambiare il programma per l'apertura di un tipo di file

Se quando si fa doppio clic su un file in Windows, esso viene aperto
con il programma sbagliato, eseguire la procedura seguente per scegliere
il programma che si desidera utilizzare per aprire il file. Questa impostazione
può essere modificata per un singolo file oppure è possibile impostare
Windows per aprire tutti i file dello stesso tipo con il programma selezionato.

Aprire la cartella contenente il file che si assegnare a un altro programma.

Fare clic col pulsante destro del mouse sul file che si desidera assegnare a un
altro programma, quindi, a seconda del tipo di file, fare clic su Apri con o
posizionare il puntatore su Apri con e fare clic su Programma predefinito.

Fare clic sul programma che si desidera utilizzare per aprire questo tipo di file.

Eseguire una delle operazioni seguenti:

Se si desidera aprire tutti i file di questo tipo con lo stesso programma,
selezionare la casella di controllo Usa sempre il programma selezionato per
aprire questo tipo di file, quindi fare clic su OK.

Se invece si desidera aprire solo questo file con il programma selezionato,
deselezionare la casella di controllo Usa sempre il programma selezionato per
aprire questo tipo di file, quindi fare clic su OK.

Kubrick
19-05-2008, 19:49
Si, è davvero strano.
Comunque non preoccuparti, winamp mi ha fatto arrabbiare e l'ho disinstallato (non sono riuscito a fare funzionare un plugin :D )

BodyKnight
27-01-2009, 23:12
Qualcuno ha capito come cambiare le icone ai file (senza modificare l'associazione del programma all'estensione)?

Warlord
03-02-2009, 09:18
Qualcuno ha capito come cambiare le icone ai file (senza modificare l'associazione del programma all'estensione)?

stesso problema ma con win 7 molto simile a Vista .. riesco a cambiare associazione PROGRAMMA con cui aprire il tipo di file ma nn icona del file stesso (non sempre nemmeno con Vista se associo programma vlc , per esempio, il file avi prende icona di vlc)

gabryk
30-04-2009, 19:01
Io ho risolto così:

Andate in opzioni cartella->Tipi di file
Click su Ripristina dell'estensione che volete modificare
Click su Avanzate e poi su Cambia icona, mettete l'icona che volete
Ora click su Cambia e impostate il programma a cui volete

A me ha funzionato! ;)

agrain
01-06-2009, 17:40
ragazzi è molto semplice basta andare col destro sul file cliccare fare cambia segliere il programma con cui aprire, se non è in lista andate a cercare il percorso dell'exe e poi fate apri sempre con questo programma spero di essere stato utile AG

BodyKnight
01-06-2009, 18:16
ragazzi è molto semplice basta andare col destro sul file cliccare fare cambia segliere il programma con cui aprire, se non è in lista andate a cercare il percorso dell'exe e poi fate apri sempre con questo programma spero di essere stato utile AG

Ma ci stai prendendo in giro?

BodyKnight
01-06-2009, 18:19
Io ho risolto così:

Andate in opzioni cartella->Tipi di file
Click su Ripristina dell'estensione che volete modificare
Click su Avanzate e poi su Cambia icona, mettete l'icona che volete
Ora click su Cambia e impostate il programma a cui volete

A me ha funzionato! ;)

In Vista non esiste più Tipi di file. Esiste Programmi Predefiniti in Pannello di controllo, ma c'entra poco.

max7_4
29-07-2009, 14:02
Diversamente da Windows XP e i precedenti sistemi operativi Microsoft, Windows Vista e Windows 7 non permettono di cambiare l’icona associata ad un determinato file. Infatti la scheda Tipi di file situata in Opzioni cartella, è stata completamente rimossa in questi due sistemi operativi. Ecco un semplice trucco per personalizzare le icone associate ai vostri file.

1. Fare clic sul pulsante Start.
2. Nella casella Cerca, digitare regedit e premere Invio.
3. Individuate la seguente chiave di registro: HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Explorer \ FileExts \. FileDiCuiVuoiCambiareIcona \ UserChoice.
4. Nel riquadro destro, annotate il valore posizionato sotto Data della sottochiave progid (es. YYYFile).
5. Se UserChoice non esiste accedere a questa chiave: HKEY_CLASSES_ROOT \. FileDiCuiVuoiCambiareIcona
6. Nel riquadro destro, annotate il valore dellala sottochiave di default (es. YYYFile).
7. Ora andate a quest’altra chiave di registro: HKEY_CLASSES_ROOT \ YYYFile \ DefaultIcon
8. Nel riquadro destro, fare doppio clic su Default e scrivere il percorso della vostra icona personalizzata.
9. Riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto.

deggungombo
20-03-2011, 18:40
a distanza di 2 anni ci sono novità su questo fronte?? :D

il pc della mia morosa ha deciso di sfanculare tutte le icone associate ai files *.doc e non trovo alcun modo semplice per tornare alle origini..
mah, mi pare assurdo che un sistema come win7 non abbia uno stupido tool che stava anche in windows98 :confused:

deggungombo
20-03-2011, 19:18
vabbò ragazzi, mi sono arreso nel cercare la soluzione all'interno di win7, ho trovato un software di terze parti, semplicissimo, leggerissimo e free che funziona:
http://www.nirsoft.net/utils/file_types_manager.html

basta selezionare il tipo di file dalla lunga lista che il programma visualizzerà qualche secondo dopo l'avvio, cliccare col destro e scegiere "edit selected file type".
da lì è possibile modificare l'icona.
non ho trovato altre soluzioni.