View Full Version : Ip usato da più utenti?
Hulkamania
26-05-2007, 15:37
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere da chi se ne intenda un pochino di IP.
Sono moderatore in un forum, e ho il sospetto che un utente si sia "sdoppiato", cioè stia usando due nick diversi contemporaneamente. Naturalmente, essendo un forum di amici, non ho intenzione di prendere provvedimenti "seri":) , anche se la cosa non è consentita dal forum... Però vorrei almeno saperlo...
Vengo al punto: essendo mod ho accesso agli indirizzi IP usati dagli utenti per ogni messaggio. Mi sono accorto che due utenti hanno usato CONTEMPORANEAMENTE lo stesso IP, e quindi ho il sospetto che si tratti in realtà della stessa persona.
Quello che vi chiedo è: è possibile che l'IP che io vedo sia in realtà quello di un server a cui si connettono diversi utenti dello stesso provider? So che questo succede con Fastweb... Ma so per certo che una delle due persone (sempre che siano 2) ha Alice, e di conseguenza anche l'altra.
E' possibile, insomma, che l'IP che io vedo sia usato da + utenti di Alice, e che quindi si tratti di due persone diverse?
lafrancos
26-05-2007, 15:46
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere da chi se ne intenda un pochino di IP.
Sono moderatore in un forum, e ho il sospetto che un utente si sia "sdoppiato", cioè stia usando due nick diversi contemporaneamente. Naturalmente, essendo un forum di amici, non ho intenzione di prendere provvedimenti "seri":) , anche se la cosa non è consentita dal forum... Però vorrei almeno saperlo...
Vengo al punto: essendo mod ho accesso agli indirizzi IP usati dagli utenti per ogni messaggio. Mi sono accorto che due utenti hanno usato CONTEMPORANEAMENTE lo stesso IP, e quindi ho il sospetto che si tratti in realtà della stessa persona.
Quello che vi chiedo è: è possibile che l'IP che io vedo sia in realtà quello di un server a cui si connettono diversi utenti dello stesso provider? So che questo succede con Fastweb... Ma so per certo che una delle due persone (sempre che siano 2) ha Alice, e di conseguenza anche l'altra.
E' possibile, insomma, che l'IP che io vedo sia usato da + utenti di Alice, e che quindi si tratti di due persone diverse?
Da quello che sò credo che tranne per fw con gli altri provider non sia possibile che due utenti abbiano lo stesso ip a meno di:
- non essere tutti e due dietro un proxy;
- essere tutti e due dietro ad una rete gestita da un router che ha un solo ip pubblico;
nel secondo caso dubito che essendo dietro ad uno stesso router e quindi nella stessa rete due persone diverse a meno di non essere familiari o dipendenti di un ufficio e non sapere l'uno dell'altro che stanno frequentando lo stesso forum, mi sembra molto poco probabile.
Ciao. :)
Hulkamania
26-05-2007, 16:16
Da quello che sò credo che tranne per fw con gli altri provider non sia possibile che due utenti abbiano lo stesso ip a meno di:
- non essere tutti e due dietro un proxy;
- essere tutti e due dietro ad una rete gestita da un router che ha un solo ip pubblico;
nel secondo caso dubito che essendo dietro ad uno stesso router e quindi nella stessa rete due persone diverse a meno di non essere familiari o dipendenti di un ufficio e non sapere l'uno dell'altro che stanno frequentando lo stesso forum, mi sembra molto poco probabile.
Ciao. :)
Grazie. Cmq ho ragione di pensare, non sto a spiegare perché, che entrambe le ipotesi siano praticamente impossibili nel caso di quell'utente...
Quindi devono essere la stessa persona...
Qualcuno però mi può confermare al 100% che solo con Fastweb due utenti possono avere lo stesso indirizzo IP?
Qualcuno però mi può confermare al 100% che solo con Fastweb due utenti possono avere lo stesso indirizzo IP?
No... se io ho un router (con qualsiasi provider) e due PC, ecco che da ognuno posso accedere al forum con lo stesso IP...
Hulkamania
26-05-2007, 17:22
No... se io ho un router (con qualsiasi provider) e due PC, ecco che da ognuno posso accedere al forum con lo stesso IP...
Sì scusa, avevo dimenticato di specificare "esclusi proxy o router"...
Riformulo la domanda: due utenti (che non usino né proxy né router in una stessa rete) possono avere lo stesso indirizzo IP, se utilizzano una connessione diversa da Fastweb?
Capita spesso che molti utenti adsl con un router wireless lascino le pasword di accesso disabilitate o standard. In questo caso chiunque nel raggio di un centinaio di metri può utililizzare la rete ed l'IP del malcapitato. Un mio amoco ha constatato che ad esempio a Milano ti puoi connettere con estrema facilità alle reti wireless lasciate aperte da utenti distratti. Vedi tu comunque.
UtenteSospeso
26-05-2007, 23:45
Se hanno IP dinamici potrebbe capitare che gli IP vadano in giro per utenti diversi.
Se si spegne e riaccende il router o il modem si cambia IP, se qullo che dici capita spesso e sempre con gli stessi 2 NIK è probabile che si sia fatto un secondo NIK.
Se riesci a leggere il MAC potrai avere più certezza che sia sempre lo stesso o no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.