PDA

View Full Version : ESPERTI DI CALDAIE A ME!!!

Sinclair63
25-05-2007, 15:39
Ho una Riello family installata da 10 giorni, la pressione dell'impianto deve variare da 1,0 a 1.5 bar, è normale che è scesa progressivamente in questi giorni già a 1.1?
Non c'è nessunissima perdita nell'impianto e nei termosifoni, verificato al 100%

ReverendoMr.Manson
25-05-2007, 16:51
Finchè rimane nel range di tolleranza non vedo il problema. Io ho una Immergas che dovrebbe stare a 1.3 ma sta a 2,8 :eekk:

Per ora non è esploso niente ancora :sofico:

Sinclair63
25-05-2007, 17:01
Finchè rimane nel range di tolleranza non vedo il problema. Io ho una Immergas che dovrebbe stare a 1.3 ma sta a 2,8 :eekk:

Per ora non è esploso niente ancora :sofico:

2.8? :eek: guarda che è troppo, abbassa un pò la pressione ;)
Il problema è che a me è sceso e che probabilmente scenderà al di sotto dell'1.0, quindi bisognerà riempire l'impianto.
Era proprio questo che volevo sapere, è normale che in 10gg è sceso di quasi 0.5 bar?

misterx
25-05-2007, 17:31
ci sarà ancora aria nel circuito che viene via via espulsa dalle valvole automatiche di sfogo. La mia quando scende sotto a 1 bar, compenso riempiendo il circuito sino a 1.5 bar circa; però ogni 'n' mesi

Sinclair63
25-05-2007, 17:41
ci sarà ancora aria nel circuito che viene via via espulsa dalle valvole automatiche di sfogo. La mia quando scende sotto a 1 bar, compenso riempiendo il circuito sino a 1.5 bar circa; però ogni 'n' mesi

Effettivamente potrebbe essere, anzi credo proprio che sia così, perchè ripeto non c'è nemmeno una goccia di perdita nell'impianto.
L'acqua prende il posto dell'aria e di conseguenza scende la pressione, non c'avevo pensato...grazie per la dritta! :mano:

ugox@
25-05-2007, 23:23
Effettivamente potrebbe essere, anzi credo proprio che sia così, perchè ripeto non c'è nemmeno una goccia di perdita nell'impianto.
L'acqua prende il posto dell'aria e di conseguenza scende la pressione, non c'avevo pensato...grazie per la dritta! :mano:

comunque non è normale...dopo un pò deve rimanere costante...

fai cosi..aggiungi acqua alla caldaia, e falle sfiatare ad una a una...finche non vedi che non c'è aria...

cmq quando avete troppa pressione usa sempre questo metodo....basta che esci un pò di acqua dai termosifoni...!

Sinclair63
26-05-2007, 17:08
comunque non è normale...dopo un pò deve rimanere costante...

fai cosi..aggiungi acqua alla caldaia, e falle sfiatare ad una a una...finche non vedi che non c'è aria...

cmq quando avete troppa pressione usa sempre questo metodo....basta che esci un pò di acqua dai termosifoni...!

Si ho fatto come hai detto, nei termosifoni è uscita solo acqua dalle valvole no aria, chiaramente la pressione è scesa e l'ho rimessa a 1.5, ora voglio vedere se ridiscenderà di nuovo! ;)

Pajuco
26-05-2007, 17:59
Si ho fatto come hai detto, nei termosifoni è uscita solo acqua dalle valvole no aria, chiaramente la pressione è scesa e l'ho rimessa a 1.5, ora voglio vedere se ridiscenderà di nuovo! ;)

ma siamo in estate, la tua caldaia non utilizza l'acqua del termosifone, di norma si tiene a 0.8 oppure 1 e sale un pò d'estate invece d'inverno di più perche cè più acqua, a meno che tu non abbia fatto lavori di recente sulla caldaia non cè motivo che ci sia aria, se scende spesso o cè una perdita o si è rotto il vaso di espansione oppure il vaso è scarico e bisogna ricaricarlo

Sinclair63
26-05-2007, 19:40
ma siamo in estate, la tua caldaia non utilizza l'acqua del termosifone, di norma si tiene a 0.8 oppure 1 e sale un pò d'estate invece d'inverno di più perche cè più acqua, a meno che tu non abbia fatto lavori di recente sulla caldaia non cè motivo che ci sia aria, se scende spesso o cè una perdita o si è rotto il vaso di espansione oppure il vaso è scarico e bisogna ricaricarlo

La caldaia (nuova) l'ho installata da 2 settimane, quindi l'aria potrebbe esserci, la pressione è quella nel circuito che deve stare tra 1.0 e 1.5 al max, non credo ci siano problemi di natura "hardware" :D

Pajuco
26-05-2007, 20:53
giusto, non avevo fatto caso che l'avevi appena installata :stordita: :doh:

allora sfiata a più non posso dalla valvolina :fagiano:

Sinclair63
26-05-2007, 21:18
giusto, non avevo fatto caso che l'avevi appena installata :stordita: :doh:

allora sfiata a più non posso dalla valvolina :fagiano:

Intendi quella della caldaia? :stordita:

Pajuco
27-05-2007, 07:16
Intendi quella della caldaia? :stordita:

eh si, è fatta di ottone e di solito stà nella parte alta della caldaia, però dovrebbe fare tutto in automatico visto che è nuova ma delle volte bisogna sbloccarla manualmente, infatti se scende l'acqua è perchè la valvolina sfiata da sola, oppure fai girare l'acqua nei termi e poi sfiati da loro

ma se continua a scendere ancora ......................chiama un tecnico :sofico:

Sinclair63
27-05-2007, 20:59
eh si, è fatta di ottone e di solito stà nella parte alta della caldaia, però dovrebbe fare tutto in automatico visto che è nuova ma delle volte bisogna sbloccarla manualmente, infatti se scende l'acqua è perchè la valvolina sfiata da sola, oppure fai girare l'acqua nei termi e poi sfiati da loro

ma se continua a scendere ancora ......................chiama un tecnico :sofico:

Nei termosifoni non esce aria dalle valvoline laterali ma solo acqua, cmq l'ho riportata a 1.5, starò a vedere...