View Full Version : Richiesta di aiuto per acquisto router
Lucas Malor
25-05-2007, 11:19
Salve, ho fatto una domande riguardante l'acquisto di un router, ma ancora non mi e' stata data una risposta dopo due giorni, quindi posto qui le mie domanda. I moderatori posso cancellare il mio precedente messaggio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17220256#post17220256
Avrei intenzione di comprare tramite eBay un router NetGear DG834GT. Ho letto che ci sono problemi ad acquistare router all'estero, in quanto ci puo' essere incompatibilita' di prese:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=569066
Che cosa devo dire di controllare al venditore per poter esser certo di comprare un prodotto che sia compatibile con una linea Telecom senza ISDN?
compralo con la siglia
dg834gtit
dove it sta per italia
Lucas Malor
26-05-2007, 09:17
Immagino comunque che i modem con tale sigla siano venduti quasi esclusivamente in Italia. I router Netgear venduti all'estero sono quindi assolutamente incompatibili con le linee italiane? Non basterebbe comprare un router con un certo tipo di presa?
tutto dipende dalle linee telefoniche dei vari paesi.
ad esempio un modem tedesco da noi non andrebbe
Lucas Malor
27-05-2007, 09:17
Il fatto è che a quanto ho capito io, il modem deve essere di tipo Annex A, in modo da essere compatibile con una linea non ISDN. E per il lato hardware ci siamo.
Per il lato software invece, se ho capito bene la sigla finale "it" identifica che il software è in lingua italiana.
Il problema è: se non vi è alcuna sigla, è sottinteso che il software sia in inglese? Dato che lo preferirei proprio in inglese, sarebbe importante saperlo.
Inoltre a questo punto mi verrebbe da chiedere: non conviene passare ad una linea ISDN? Da quanto ho sentito, una linea ADSL che viaggia su ISDN ha un segnale più pulito e veloce. Non sarebbe male per me, in quanto ho parecchi problemi tra l'ADSL e il telefono: infatti ho il telefono e il modem ADSL attaccati al medesimo filtro, e il segnale del telefono è molto disturbato.
Harry_Callahan
27-05-2007, 09:57
Inoltre a questo punto mi verrebbe da chiedere: non conviene passare ad una linea ISDN? Da quanto ho sentito, una linea ADSL che viaggia su ISDN ha un segnale più pulito e veloce. Non sarebbe male per me, in quanto ho parecchi problemi tra l'ADSL e il telefono: infatti ho il telefono e il modem ADSL attaccati al medesimo filtro, e il segnale del telefono è molto disturbato.
allora,
ti spiego prima la parte tecnica poi quella commerciale
in Italia nessuno modula su linea ISDN, in europa solo i tedeschi e austriaci lo fanno. Cosa vuol dire? Vuol dire chi ha un impianto ISDN in Germania riceve la portante sulla borchia ISDN, cioè SULLO STESSO cavo telefonico della fonia. In Italia, chi ha una borchia ISDN non riceve la portante ADSL dalla borchia ISDN ma da un CAVO AGGIUNTIVO. Quindi, dalla centrale viene tirato un nuovo cavo a parte dove viaggia solo l'ADSL, in parole povere se attacchi un apparecchio telefonico alla presa aggiuntiva, il telefono rimane muto
il tuo raggionamento potrebbe essere valido in quanto ti tirano un cavo nuovo in casa, però questo comporta una spesa non indifferente....alla fine dovrai pagare un canone doppio alla Telecon, il canone ISDN è quasi il doppio rispetto alla linea classica POTS
In ogni caso NON E' POSSIBILE utilizzare modem Annex B in Italia, nemmeno se hai la linea aggiuntiva
Lucas Malor
27-05-2007, 10:17
Ah! Quindi praticamente si paga per forza il canone doppio, se vuoi ADSL e telefono insieme con l'ISDN! Io pensavo fosse solo una cosa opzionale, nel caso si volesse utilizzare una vecchia connessione 56k insieme al telefono.
Per quanto riguarda invece la mancanza di sigla finale nel modello del router Netgear?
in mancanza di specifiche certe... non compare
cerca espressamente il dg834git o gtit
Lucas Malor
27-05-2007, 17:25
Salve, scusate se rompo ancora, ma i venditori eBay a cui ho chiesto se il modem fosse di tipo Annex B mi hanno chiesto a loro volta come capirlo. Basta che la presa sia di tipo RJ-11? Possono vederlo dalle specifiche stampate sul modem stesso o nel manuale?
:confused: a dire il vero non saprei...
lafrancos
27-05-2007, 20:24
Salve, scusate se rompo ancora, ma i venditori eBay a cui ho chiesto se il modem fosse di tipo Annex B mi hanno chiesto a loro volta come capirlo. Basta che la presa sia di tipo RJ-11? Possono vederlo dalle specifiche stampate sul modem stesso o nel manuale?
In genere quelli che vanno su linee annex B over ISDN dovrebbero avere la porta per l'adsl RJ-45 mentre gli annex A la RJ-11, ma non avendoli mai visti dal vivo non te lo posso assicurare.
Ciao. :)
Lucas Malor
27-05-2007, 23:42
In genere quelli che vanno su linee annex B over ISDN dovrebbero avere la porta per l'adsl RJ-45 mentre gli annex A la RJ-11
Credo anch'io. Non sono sicuro pero', e non so se un router che abbia la presa RJ-11 e' sicuro che funzioni su rete italiana...:confused:
Lucas Malor
27-05-2007, 23:57
Un attimo, ripensandoci non ho capito bene una cosa sul discorso dell'ISDN... la linea ADSL viaggia sulla linea telefonica normale, senza interferire con le chiamate al telefono. Perché invece se attivassi una linea ISDN dovrei avere due linee per non avere problemi con telefono e ADSL? Questo era un problema che si aveva solo con il collegamento a 56 kbps (o 128).
Inoltre, se la rete ISDN usa prese RJ-45, perché un modem con presa RJ-45 non dovrebbe funzionare?
Questa parte non mi è molto chiara, spero in un aiuto chiarificatore :)
lafrancos
28-05-2007, 00:15
Un attimo, ripensandoci non ho capito bene una cosa sul discorso dell'ISDN... la linea ADSL viaggia sulla linea telefonica normale, senza interferire con le chiamate al telefono. Perché invece se attivassi una linea ISDN dovrei avere due linee per non avere problemi con telefono e ADSL? Questo era un problema che si aveva solo con il collegamento a 56 kbps (o 128).
Inoltre, se la rete ISDN usa prese RJ-45, perché un modem con presa RJ-45 non dovrebbe funzionare?
Questa parte non mi è molto chiara, spero in un aiuto chiarificatore :)
E' semplice, in germania ad esempio usano far viaggiare il segnale adsl sullo stesso doppino usato anche per la fonia proprio come si fa per l'adsl sulla normale linea telefonica, solo che l'isdn usa connettori RJ-45.
In italia è diverso il segnale adsl non viaggia sullo stesso doppino dell'isdn, per portare l'adsl in caso di linea isdn ti installano un doppino aggiuntivo dove passerà solo l'adsl, in definitiva è come se si trattasse di una linea solo dati e vengono usati connettori RJ-11.
Spero di averti chiarito la cosa.
Lucas Malor
28-05-2007, 07:54
Purtroppo ora ho capito... :( Praticamente invece di rifarti la linea da capo te ne mettono un'altra. Una bella ladrata... >_<
Comunque tutti quelli che ho contattato mi dicono che il router Netgear DG834GT ha una presa RJ-11 e quattro RJ-45. Immagino la prima sia la presa per la linea telefonica e le altre 4 le prese per collegare il router ai computer.
Quindi dovrebbe andare bene. Ho contattato finora solo venditori inglesi, si vede che in Inghilterra hanno le prese come da noi. Pensate posso andare sul sicuro?
lafrancos
28-05-2007, 23:45
Purtroppo ora ho capito... :( Praticamente invece di rifarti la linea da capo te ne mettono un'altra. Una bella ladrata... >_<
Comunque tutti quelli che ho contattato mi dicono che il router Netgear DG834GT ha una presa RJ-11 e quattro RJ-45. Immagino la prima sia la presa per la linea telefonica e le altre 4 le prese per collegare il router ai computer.
Quindi dovrebbe andare bene. Ho contattato finora solo venditori inglesi, si vede che in Inghilterra hanno le prese come da noi. Pensate posso andare sul sicuro?
Dovrebbe essere compatibile, purtroppo però nessuno ti può assicurare una cosa del genere, solo qualcuno che magari ha già fatto un acquisto simile.
lafrancos
29-05-2007, 00:05
il tuo raggionamento potrebbe essere valido in quanto ti tirano un cavo nuovo in casa, però questo comporta una spesa non indifferente....alla fine dovrai pagare un canone doppio alla Telecon, il canone ISDN è quasi il doppio rispetto alla linea classica POTS
In ogni caso NON E' POSSIBILE utilizzare modem Annex B in Italia, nemmeno se hai la linea aggiuntiva
Permettimi di dissentire a tale affermazione, il canone per la normale linea telefonica è di 14,57 €uro mensili, mentre per la linea ISDN è di 19,84 €uro mensili, quindi come vedi non si tratta di pagare il doppio ma poco più di 5 €uro, considerando che nel canone dell'isdn è compreso anche il chi è, il trasferimento di chiamata ed altri servizi, che se invece volessi su linea pots dovresti pagare a parte, non è che paghi tutta sta differenza.
Lucas Malor
31-05-2007, 13:36
Dunque, credo di aver capito il problema. In molte aste eBay che vendono router NetGear c'e' scritto che chi vuole potra' avere, con una spesa aggiuntiva, un pacchetto software che permette di utilizzare il router con qualsiasi provider.
Penso quindi che i router NetGear abbiano un sistema di protezione da connessioni a provider stranieri. Non so a cosa questo esattamente serva, visto che si tratta comunque di ADSL e non di un modem 56k. Puo' darsi che qualche provider faccia pagare l'ADSL come se fosse una chiamata telefonica??? Non credo. Forse e' per evitare il logging delle richieste al falso ISP? Boh! Comunque penso sia un sistema di protezione, bypassabile in questo modo.
Ora non credo che avrei problemi ad aggiornare il firmware del router in questo modo, ma sinceramente penso che un motivo per cui la NetGear abbia messo questa protezione ci debba essere. Quindi a questo punto comprero' su eBay o dal mio rivenditore un router esplicitamente DG834GTIT
PS: non ci sto capendo piu' niente sulla linea ISDN... si paga la doppia linea o i 5 euro in piu'???? :confused: :confused: :confused:
lafrancos
31-05-2007, 19:48
Dunque, credo di aver capito il problema. In molte aste eBay che vendono router NetGear c'e' scritto che chi vuole potra' avere, con una spesa aggiuntiva, un pacchetto software che permette di utilizzare il router con qualsiasi provider.
Penso quindi che i router NetGear abbiano un sistema di protezione da connessioni a provider stranieri. Non so a cosa questo esattamente serva, visto che si tratta comunque di ADSL e non di un modem 56k. Puo' darsi che qualche provider faccia pagare l'ADSL come se fosse una chiamata telefonica??? Non credo. Forse e' per evitare il logging delle richieste al falso ISP? Boh! Comunque penso sia un sistema di protezione, bypassabile in questo modo.
Ora non credo che avrei problemi ad aggiornare il firmware del router in questo modo, ma sinceramente penso che un motivo per cui la NetGear abbia messo questa protezione ci debba essere. Quindi a questo punto comprero' su eBay o dal mio rivenditore un router esplicitamente DG834GTIT
PS: non ci sto capendo piu' niente sulla linea ISDN... si paga la doppia linea o i 5 euro in piu'???? :confused: :confused: :confused:
Per la linea isdn si pagano circa 5 €uro in più e sono compresi nel canone alcuni servizi come il "chi è" che su linea tradizionale ad es. si paga a parte, fidati io ce l'ho e questo è quello che rilevo dalle bollette.
Ah naturalmente tieni presente che sto parlando di linee isdn residenziali e non business, queste ultime costano comunque di più dei canoni che ho riportato nel precdente post sia che si tratti della normale linea POTS che di ISDN.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.